CHI MI SUGGERISCE 10 FRASI PRONTE CON IL VERBO DOVERE CONIUGATO IN ITALIANO ?

CHI MI SUGGERISCE 10 FRASI PRONTE CON IL VERBO DOVERE CONIUGATO IN ITALIANO ?
CHI MI SUGGERISCE 10 FRASI PRONTE CON IL VERBO DOVERE CONIUGATO IN ITALIANO ?
Bene, siamo oggi alle prese con il verbo dovere che già abbiamo coniugato in tutti i modi e tempi della lingua italiana. Oggi ripeteremo un pò le caratteristiche di questo verbo davvero molto usato sia nella lingua parlata che scritta ma soprattutto vedremo delle frasi che potrete copiare con all'interno questo verbo coniugato in vari modi e tempi ed in varie persone al singolare e plurale. Se avete fatto una ricerca su internet del tipo "Chi mi suggerisce 10 frasi pronte con il verbo dovere coniugato in italiano ?", allora siete nel posto giusto, avete trovato l'articolo giusto perchè qui troverete ben 10 frasi semplici da copiare ed usare per i vostri compiti. Naturalmente potrete trarre spunto da esse anche per crearne di vostre personali.

Però riepiloghiamo alcune caratteristiche di questo verbo e per utilità elenchiamo la sua coniugazione, sotto forma di tabella, nei vari modi e tempi come l'indicativo, il condizionale, il congiuntivo, ecc... Dunque il verbo dovere è un verbo appartenente alla seconda coniugazione perchè il suo infinito termina per -ere. Inoltre è di tipo transitivo perchè risponde a domande tipo "chi, che cosa ?". Nei tempi composti, ad esempio nel trapassato prossimo, utilizza il verbo avere e non essere come ausiliare. Esiste anche una sua forma utilizzabile al riflessivo (ad esempio : mi sono dovuto alzare). Ecco ora prima le frasi e successivamente la tabella con tutti i modi e tempi del verbo dovere.

VERBO DOVERE - 10 FRASI PRONTE

Frase n. 1 : Tu devi assolutamente venire al cinema con noi stasera.
Frase n. 2 : A quel punto della giornata egli dovette ammettere di aver fatto un errore.
Frase n. 3 : Certamente noi dovevamo essere molto più interessati di loro a quello che la guida diceva.
Frase n. 4 : Essi avranno dovuto sudare sette camicie per risolvere quella complicata situazione.
Frase n. 5 : Dovrò regolarmi in base all'orario di uscita dal lavoro per essere in tempo all'appuntamento.
Frase n. 6 : Che tu abbia dovuto scegliere tra lei e me non è stato certo bello.
Frase n. 7 : Avendo dovuto saltare la colazione ho deciso di fare un pranzo sostanzioso.
Frase n. 8 : Non sapevo che Davide e Giuseppe dovessero ripetere l'interrogazione di matematica.
Frase n. 9 : Dovemmo andare in fretta e furia in ospedale per visitare il nostro nonno.
Frase n. 10 : Loro dovevano dirglielo che il treno avrebbe fatto ritardo di un'ora.

INDICATIVO

Presente

io devo
tu devi
egli deve
noi dobbiamo
voi dovete
essi devono, debbono

Passato prossimo

io ho dovuto
tu hai dovuto
egli ha dovuto
noi abbiamo dovuto
voi avete dovuto
essi hanno dovuto

Imperfetto

io dovevo
tu dovevi
egli doveva
noi dovevamo
voi dovevate
essi dovevano

Trapassato prossimo

io avevo dovuto
tu avevi dovuto
egli aveva dovuto
noi avevamo dovuto
voi avevate dovuto
essi avevano dovuto

Passato remoto

io dovetti, dovei
tu dovesti
egli dovette, dové
noi dovemmo
voi doveste
essi dovettero, doverono

Trapassato remoto

io ebbi dovuto
tu avesti dovuto
egli ebbe dovuto
noi avemmo dovuto
voi aveste dovuto
essi ebbero dovuto

Futuro semplice

io dovrò
tu dovrai
egli dovrà
noi dovremo
voi dovrete
essi dovranno

Futuro anteriore

io avrò dovuto
tu avrai dovuto
egli avrà dovuto
noi avremo dovuto
voi avrete dovuto
essi avranno dovuto

CONGIUNTIVO

Presente

che io deva, debba
che tu deva, debba
che egli deva, debba
che noi dobbiamo
che voi dobbiate
che essi devano, debbano

Passato

che io abbia dovuto
che tu abbia dovuto
che egli abbia dovuto
che noi abbiamo dovuto
che voi abbiate dovuto
che essi abbiano dovuto

Imperfetto

che io dovessi
che tu dovessi
che egli dovesse
che noi dovessimo
che voi doveste
che essi dovessero

Trapassato

che io avessi dovuto
che tu avessi dovuto
che egli avesse dovuto
che noi avessimo dovuto
che voi aveste dovuto
che essi avessero dovuto

CONDIZIONALE

Presente

io dovrei
tu dovresti
egli dovrebbe
noi dovremmo
voi dovreste
essi dovrebbero

Passato

io avrei dovuto
tu avresti dovuto
egli avrebbe dovuto
noi avremmo dovuto
voi avreste dovuto
essi avrebbero dovuto

IMPERATIVO

Presente



INFINITO

Presente

dovere

Passato

avere dovuto

PARTICIPIO

Presente



Passato

dovuto

GERUNDIO

Presente

dovendo

Passato

avendo dovuto

Siete alla ricerca di materiale didattico per capire bene come fare un'analisi grammaticale o logica di frasi e periodi ? Cercate teoria ed esercizi su proposizioni, avverbi, aggettivi, pronomi, ausiliare essere e avere, ecc... ? Allora perchè non fate un salto nella pagina indicata sotto perchè da li potrete andare in articoli relativi alla grammatica italiana e straniera con teoria, esercizi, frasi pronte. Non solo troverete argomenti di matematica, algebra, aritmetica e di geometria con numerosi esercizi corredati da teoria, problemi vari su figure geometriche con formule, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche