I 10 MIGLIORI MODI CHE TI PERMETTERANNO DI OTTENERE LA MASSIMA CONCENTRAZIONE MENTALE

I 10 MIGLIORI MODI CHE TI PERMETTERANNO DI OTTENERE LA MASSIMA CONCENTRAZIONE MENTALE
I 10 MIGLIORI MODI CHE TI PERMETTERANNO DI OTTENERE LA MASSIMA CONCENTRAZIONE MENTALE
Voi non avete idea di quanto importante sia essere sempre concentrati al massimo. Questo può portarvi a fare tantissime cose nella maniera più efficace, nella maniera migliore. La mente è il fulcro, il perno sul quale girano tutte le nostre attività. Ma quali i giusti consigli e trucchi per stimolarla rendendola sempre attiva e viva ? Ve ne sono realmente tanti ed oggi ne vedremo una decina. Vedremo infatti quali sono i 10 migliori modi e metodi che ti e ci permetteranno di ottenere la massima concentrazione mentale. Come aumentare il nostro potere mentale ? Quali tecniche efficaci utilizzare per concentrarsi al meglio in qualsiasi situazione di lavoro, svago, sport ?

Essere concentrati significa far bene quello che si sta facendo, farlo nel minor tempo possibile e con i risultati migliori. Ecco allora un elenco delle tecniche che potreste utilizzare per aumentare il vostro potere mentale. Tutte queste tecniche sono state prese e qui sotto descritte dal sito GREENME che presenta un articolo molto completo e dettagliato su come stimolare la propria concentrazione. Alla fine di questo post trovate il link all'articolo originale che vi consiglio di leggere.
I 10 MIGLIORI MODI CHE TI PERMETTERANNO DI OTTENERE LA MASSIMA CONCENTRAZIONE MENTALE
1. Pensiero positivo : quante volte avrete sentito parlare del pensiero positivo. Essere ottimisti è importante perchè se sorridiamo alla vita essa sentirà la nostra gioia, il nostro stato d'animo ben disposto e ci regalerà cose buone. Bisogna cercare di essere il meno possibile negativi e cercare di dire sempre a se stessi che possiamo essere in grado di fare qualcosa.

2. Concentrazione mentre si guida : quante volte ci distraiamo alla guida perchè la nostra mente è quasi addormentata e non stimolata a sufficienza ? Perchè non proviamo a tenerla attiva pensando a fare dei calcoli qualsiasi come quelli relativi ai chilometri percorsi oppure a quante ore o giorni mancano ad alcuni eventi importanti della nostra vita ?

3. Metodo della candela : avete problemi nell'addormentarvi ? Perchè non provate la tecnica yoga Trataka della candela ? Fissate la fiammella di una candela per alcuni minuti cercando di non chiudere mai le palpebre. Dopo chiudete gli occhi e visualizzate la luce della fiammella attraverso le palpebre chiuse. Questo esercizio scaccia via l'ansia.

4. Mettere i problemi da parte : quando abbiamo bisogno di concentrarci su qualcosa che stiamo facendo che sia studio o attività lavorativa manuale, dobbiamo assolutamente mettere da parte i nostri problemi perchè se essi circolano nella mente, allora ella non riuscirà a porre le basi per una buona concentrazione. Svuotiamo il nostro cervello dai problemi momentaneamente quindi.

5. Conto alla rovescia : un ottimo esercizio sarebbe quello di contare alla rovescia partendo da un determinato numero che può essere 50 o 100. Provate ad associare ad ogni numero una inspirazione ed espirazione. Il fatto di andare a tempo con il respiro quando si contano i numeri alla rovescia può davvero essere una manna dal cielo per la respirazione.

6. Spelling al contrario : sapevate che esistono non poche persone che hanno il tic di leggere qualsiasi parola o frase anche al contrario ed in maniera davvero molto spedita ? Perchè non provate anche voi a fare questo ? Oppure provate con lo spelling delle parole al contrario. Quindi dite ad alta voce o nella mente le lettere di una parola piano, partendo dall'ultima.

7. Lasciar stare le preoccupazioni : di quante cose siete preoccupati anche nel momento in cui dovete concentrarvi ? Ecco una buona tecnica ed un buon metodo. Prima di eseguire un'attività che richiede potere mentale, scrivete su di un foglio tutte le preoccupazioni come fosse una lista della spesa. Finitele di scrivere, rileggetele e vedrete che, se non tutte, almeno alcune saranno andate via dalla nostra mente.

8. Memoria visiva : eccezionale metodo questo. Prendete una foto o disegno ricchi di dettagli. Osservate per un minuto il tutto cercando di memorizzare più dettagli possibili. Non solo eventuali soggetti come persone ma anche oggetti, luoghi, colori, forme, ecc... Passato il minuto scrivete su di un foglio quello che riuscite a ricordare. Valutate poi cosa avete ricordato bene e cosa no. Ripetete l'esercizio fino a quando saranno maggiori i dettagli che ricorderete.

9. Uso del ginseng : il ginseng (Panax) viene usato in vari integratori ed i cinesi lo usano per aiutare la propria concentrazione. Si usa la sua radice. Provate al mattino, invece che prendere il caffè, prendere una tazza di ginseng e vedrete come vi sentirete più svegli ed attivi. Ovviamente il ginseng, usato in fitoterapia, non deve essere preso in maniera spropositata. Andate da un medico, da un naturopata e chiedete consiglio sul suo uso e soprattutto sulla quantità da utilizzare.

10. Guaranà : Il guaranà (Paullinia cupana Kunth) è una pianta di tipo rampicante che contiene la guaranina, una sostanza simile alla caffeina e che possiede quindi proprietà eccitanti. Molto utilizzato per combattere stanchezza sia fisica che mentale. Gli integratori basati su di esso vengono creati estraendo il principio dai semi dei frutti della pianta.

VAI SUL SITO GREENME E LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche