CAUSE E RIMEDI ALLE MANI SUDATE

CAUSE E RIMEDI ALLE MANI SUDATE
CAUSE E RIMEDI ALLE MANI SUDATE
Le mani sudate possono davvero rappresentare un grosso problema per chi fa un lavoro manuale o è a contatto con molta gente. Ma è normale che anche d'inverno le nostre mani sudino ? Certo che no. Probabilmente siete soggetti alla cosiddetta iperidrosi focale di tipo palmare. Questa è la malattia legata alla sudorazione palmare. Molte possono essere le cause legate a questo problema ed oggi le elencheremo. Vedremo le cause e i migliori rimedi alle mani sudate.

Partiamo dal fatto che sudare è un processo fisiologico fondamentale per il nostro corpo perchè così si mantiene la temperatura corporea sempre costante. Certo invece sudare eccessivamente e da parti specifiche del corpo è sintomo di qualcosa che non va. L'iperidrosi focale può riguardare non solo le mani (la parte interna dei palmi) ma anche i piedi ad esempio. Se poi il sudore abbondante è accompagnato da cattivo odore è chiaro che dobbiamo cercare di capire e rimediare alla situazione. Nel punto di eccessiva sudorazione possiamo anche notare una maggiore temperatura, secchezza della pelle, un processo di desquamazione di essa. Ma ecco le cause maggiori legate all'insorgere del problema :
  1. Periodo di stress
  2. Patologie di cui si è portatori
  3. Problemi ormonali
  4. Disfunzioni di tipo metabolico
  5. Utilizzo di farmaci per la pressione alta
  6. Utilizzo di farmaci antidepressivi
  7. Abuso di sostanze come l'alcool
Come già detto altri punti possono essere interessati dal sudare troppo e tra questi troviamo il volto. Curare questo problema socialmente invalidante è possibile solo se si riescono a comprenderne le cause. Ad esempio analisi approfondite del sangue possono aiutarci a capire se il problema è legato agli ormoni. Quindi la prima cosa da fare è rivolgersi al proprio medico di famiglia che saprà dirci quali esami specifici eseguire. Bisogna inoltre dire che l'iperidrosi può essere anche di tipo ereditario e quindi cercare di capire se in famiglia c'è stato un caso o no è molto importante. Come avrete letto anche l'utilizzo di determinati farmaci può far insorgere il problema o aumentarlo.

LE CURE ED I RIMEDI PER L'IPERIDROSI PALMARE
CAUSE E RIMEDI ALLE MANI SUDATE
Certo per curare questo problema bisogna capire quale sia la causa. Se la sudorazione deriva dallo stress allora è evidente che la soluzione è proprio cercare di vivere un periodo più sereno e tranquillo. Se il problema deriva da un eccesso di attività fisica o dal fatto che frequentiamo ambienti troppo caldi allora ci basterebbe diminuire l'esercizio fisico ed evitare luoghi con temperature troppo alte. Anche l'abuso di alcool può generare questo problema e quindi smettere di bere è la cosa ideale.

Come avrete notato pe sconfiggere o comunque per ridurre questo fastidioso problema è importante trovarne la causa e risolvere quest'ultima. Nella maggior parte dei casi però sono ansia, stress, un miscuglio di emozioni troppo forti che si vivono per un lungo periodo, le cause maggiori dell'iperidrosi. Combattere l'ansia con esercizi di rilassamento e meditazione mentale oltre che fisico è quindi sicuramente la cosa migliore da fare perchè le ghiandole sudoripare vengono stimolate ancora di più dal sistema nervoso che viene sovraeccitato e spesso la sovraeccitazione deriva da ansia e stress.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche