LISTA DEI VERBI ITALIANI REGOLARI DI TERZA CONIUGAZIONE PIÙ DIFFUSI E COMUNI

LISTA DEI VERBI ITALIANI REGOLARI DI TERZA CONIUGAZIONE PIÙ DIFFUSI E COMUNI
LISTA DEI VERBI ITALIANI REGOLARI DI TERZA CONIUGAZIONE PIÙ DIFFUSI E COMUNI
Concludiamo oggi l'argomento della coniugazione dei verbi parlando di quelli che appartengono alla terza coniugazione. Come è facile comprendere questi hanno l'infinito che termina per -ire. Anche questi verbi così come quelli appartenenti alla seconda coniugazione sono circa un migliaio anche se oggi non li elencheremo tutti. Infatti oggi vediamo una breve lista elenco dei verbi italiani regolari di terza coniugazione più diffusi e comuni nella lingua sia parlata che scritta. Per la verità nel numero di un migliaio citato prima vi rientrerebbero anche i verbi di terza coniugazione di tipo irregolare.

Prima di passare alla lista accenniamo al fatto che i verbi di terza coniugazione derivano da quelli di quarta della lingua latina. Inoltre teniamo a precisare che molti dei verbi di terza coniugazione sono di tipo incoativo. Ma ecco a voi i 60 verbi più usati nella lingua italiana di terza coniugazione :

Acconsentire
Addire
Addormire
Applaudire
Assentire
Assorbire
Aulire
Avvertire
Bollire
Conseguire
Consentire
Convertire
Custodire
Dissentire
Disvestire
Divertire
Dormire
Empire
Esaudire
Eseguire

Fuggire
Inseguire
Inveire
Invertire
Investire
Mentire
Nutrire
Partire
Patire
Pentire
Pentirsi
Perseguire
Pervertire
Plaudire
Preavvertire
Presentire
Proseguire
Putire
Quadripartire
Reinvestire

Riassorbire
Ribollire
Riconvertire
Ridire
Riempire
Rifuggire
Rinvestire
Risentire
Rivestire
Seguire
Sentire
Servire
Sfuggire
Sobbollire
Sovvertire
Stramaledire
Susseguire
Svestire
Travestire
Vestire

Se ti interessano i verbi regolari relativi alla prima e seconda coniugazione allora segui i primi due collegamenti sotto ed inoltre troverai moltissimo materiale didattico sulla grammatica italiana e straniera, sulla matematica, sulla geometria cliccando sul terzo collegamento. Se ti interessano infatti argomenti come le proposizioni, gli avverbi, gli aggettivi, il teorema di Pitagora, problemi sul cubo, sulla piramide, sul trapezio, sul rettangolo, sul rombo ed argomenti di matematica come le espressioni, le frazioni algebriche, le potenze, ecc... allora ne potrai trovare moltissimi con teoria, esercizi svolti e da svolgere :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche