COME SI FA A CONIUGARE IL VERBO CADERE IN ITALIANO

COME SI FA A CONIUGARE IL VERBO CADERE IN ITALIANO
COME SI FA A CONIUGARE IL VERBO CADERE IN ITALIANO
Siamo qui oggi a parlare di un altro verbo molto usato nella lingua italiana sia scritta che parlata : il verbo cadere. Appartiene alla seconda coniugazione ed è un verbo di tipo intransitivo. Il suo ausiliare utilizzato nei tempi composti è il verbo essere. Oggi vediamo come si fa a coniugare il verbo cadere in italiano in tutti i modi e tempi e quindi nell'indicativo, congiuntivo, condizionale, ecc... Quale è il passato prossimo del verbo cadere alla terza persona singolare o plurale ? Quale il futuro anteriore del verbo cadere ? Quale il participio passato di esso ? Generalmente si incontrano difficoltà nella coniugazione di tempi come il passato remoto, il trapassato congiuntivo e participio. Se cercate il modo di coniugare tutti i verbi regolari italiani non preoccupatevi perchè alla fine di questo articolo vi è un link ad un sito eccezionale, anche in lingua italiana che permette di visualizzare a video la tabella completa di tutti i modi e tempi di ciascuno ed in pochi attimi.

Su ITALIAN VERBS infatti vi basterà inserire nella casella il verbo all'infinito oppure coniugato in un qualsiasi tempo (purchè corretto). Cliccando poi sul pulsante Coniuga avrete in un batter d'occhio la tabella completa con il verbo scelto coniugato in tutti i modi e tempi. Naturalmente anche i verbi riflessivi possono essere inseriti purchè nella loro forma infinita riflessiva e quindi, ad esempio, mostrarsi, avvicinarsi, addormentarsi, ecc... Ma ecco il verbo cadere coniugato in tutto e per tutto :

INDICATIVO

Presente

io cado
tu cadi
egli cade
noi cadiamo
voi cadete
essi cadono

Passato prossimo

io sono caduto
tu sei caduto
egli è caduto
noi siamo caduti
voi siete caduti
essi sono caduti

Imperfetto

io cadevo
tu cadevi
egli cadeva
noi cadevamo
voi cadevate
essi cadevano

Trapassato prossimo

io ero caduto
tu eri caduto
egli era caduto
noi eravamo caduti
voi eravate caduti
essi erano caduti

Passato remoto

io caddi
tu cadesti
egli cadde
noi cademmo
voi cadeste
essi caddero

Trapassato remoto

io fui caduto
tu fosti caduto
egli fu caduto
noi fummo caduti
voi foste caduti
essi furono caduti

Futuro semplice

io cadrò
tu cadrai
egli cadrà
noi cadremo
voi cadrete
essi cadranno

Futuro anteriore

io sarò caduto
tu sarai caduto
egli sarà caduto
noi saremo caduti
voi sarete caduti
essi saranno caduti

CONGIUNTIVO

Presente

che io cada
che tu cada
che egli cada
che noi cadiamo
che voi cadiate
che essi cadano

Passato

che io sia caduto
che tu sia caduto
che egli sia caduto
che noi siamo caduti
che voi siate caduti
che essi siano caduti

Imperfetto

che io cadessi
che tu cadessi
che egli cadesse
che noi cadessimo
che voi cadeste
che essi cadessero

Trapassato

che io fossi caduto
che tu fossi caduto
che egli fosse caduto
che noi fossimo caduti
che voi foste caduti
che essi fossero caduti

CONDIZIONALE

Presente

io cadrei
tu cadresti
egli cadrebbe
noi cadremmo
voi cadreste
essi cadrebbero

Passato

io sarei caduto
tu saresti caduto
egli sarebbe caduto
noi saremmo caduti
voi sareste caduti
essi sarebbero caduti

IMPERATIVO

Presente


cadi
cada
cadiamo
cadete
cadano

INFINITO

Presente

cadere

Passato

essere caduto

PARTICIPIO

Presente

cadente

Passato

caduto

GERUNDIO

Presente

cadendo

Passato

essendo caduto

Non finisce qui perchè insieme alla tabella con i modi e tempi del verbo inserito verranno mostrate altre informaizoni sul verbo stesso come la sua transitività o non, la sua appartenenza alla prima, seconda, terza coniugazione e se esso utilizza l'ausiliare essere o avere nei tempi composti. Un'ultima cosa da dire è che per i verbi inseriti di tipo irregolare non vi è certezza del risultato che vi sarà mostrato. Ora vi lascio con alcuni collegamenti, tra i quali quello per andare su ITALIAN VERBS. Potrete leggere altri articoli con la coniugaizone di vari verbi e cliccando invece sull'ultimo link potrete scegliere tra diversi articoli dedicati alla scuola e a diverse materie come la grammatica, la matematica e la geometria, con numerosi esercizi, problemi, corredati da teoria ed esempi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche