COME SI CONIUGA IL VERBO VENIRE IN ITALIANO

COME SI CONIUGA IL VERBO VENIRE IN ITALIANO
COME SI CONIUGA IL VERBO VENIRE IN ITALIANO
Come possiamo sapere la perfetta coniugazione di tutti i verbi italiani senza sbagliare mai ? Impossibile. Verbi come cuocere ci hanno fatto sempre fare errori perchè coniugarli in particolari modi e tempi non è certo semplice. Oggi vediamo come si coniuga il verbo venire in italiano. Come si fa a coniugare nella lingua italiana il verbo venire ? Non preoccupatevi perchè anche se in questo articolo troverete i modi e tempi di questo verbo soltanto, vi lascerò con un link che vi porterà in un sito eccezionale dove poter visualizzare in men che non si dica l'esatta coniugazione di qualsiasi verbo regolare italiano.

ITALIAN VERBS permette infatti, inserendo il verbo all'infinito in un' apposita casella, di vedere tutti i modi e tempi coniugati perfettamente senza il minimo errore. Quale l'esatto congiuntivo presente del verbo mangiare ? Quale il participio del verbo cuocere ? Quale il passato remoto del verbo galleggiare ? Per ogni verbo sarà calcolata e mostrata una tabella completa con altre e varie informazioni utili per il verbo scelto. Intanto vi lascio con la coniugazione del verbo venire.

INDICATIVO

Presente

io vengo
tu vieni
egli viene
noi veniamo
voi venite
essi vengono

Passato prossimo

io sono venuto
tu sei venuto
egli è venuto
noi siamo venuti
voi siete venuti
essi sono venuti

Imperfetto

io venivo
tu venivi
egli veniva
noi venivamo
voi venivate
essi venivano

Trapassato prossimo

io ero venuto
tu eri venuto
egli era venuto
noi eravamo venuti
voi eravate venuti
essi erano venuti

Passato remoto

io venni
tu venisti
egli venne
noi venimmo
voi veniste
essi vennero

Trapassato remoto

io fui venuto
tu fosti venuto
egli fu venuto
noi fummo venuti
voi foste venuti
essi furono venuti

Futuro semplice

io verrò
tu verrai
egli verrà
noi verremo
voi verrete
essi verranno

Futuro anteriore

io sarò venuto
tu sarai venuto
egli sarà venuto
noi saremo venuti
voi sarete venuti
essi saranno venuti

CONGIUNTIVO

Presente

che io venga
che tu venga
che egli venga
che noi veniamo
che voi veniate
che essi vengano

Passato

che io sia venuto
che tu sia venuto
che egli sia venuto
che noi siamo venuti
che voi siate venuti
che essi siano venuti

Imperfetto

che io venissi
che tu venissi
che egli venisse
che noi venissimo
che voi veniste
che essi venissero

Trapassato

che io fossi venuto
che tu fossi venuto
che egli fosse venuto
che noi fossimo venuti
che voi foste venuti
che essi fossero venuti

CONDIZIONALE

Presente

io verrei
tu verresti
egli verrebbe
noi verremmo
voi verreste
essi verrebbero

Passato

io sarei venuto
tu saresti venuto
egli sarebbe venuto
noi saremmo venuti
voi sareste venuti
essi sarebbero venuti

IMPERATIVO

Presente


vieni
venga
veniamo
venite
vengano

INFINITO

Presente

venire

Passato

essere venuto

PARTICIPIO

Presente

venente

Passato

venuto

GERUNDIO

Presente

venendo

Passato

essendo venuto

Come già accennato altre sono le informazioni che vengono date una volta inserito il verbo nella casella e cliccato il pulsante "Coniuga". Ad esempio vi viene detto a quale coniugazione (se di prima, seconda, terza) appartiene esso e se è di tipo transitivo o intransitivo. Inoltre se ogni verbo inserito utilizza l'ausiliare essere o avere nei tempi composti come il futuro anteriore nel modo indicativo o il trapassato remoto nel modo congiuntivo. Attenzione però ai verbi irregolari che potrebbero dare risultati non corretti. Inoltre ricordo che potete inserire i verbi anche di tipo riflessivo semplicemente inserendo nella casella di ricerca il suo infinito (ad esempio : curarsi, addormentarsi, bagnarsi, ecc...).

Vi lascio con collegamenti ad altri articoli dove troverete la coniugazione di altri verbi diffusi in lingua italiana e con il link al sito web sopra descritto. Se cliccate invece sull'ultimo link avrete la possibilità di visitare una pagina dove poter scegliere tra molti articoli dedicati alla grammatica italiana e straniera, alla matematica e geometria con teoria ed esercizi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche