COME SI CONIUGA IL VERBO LEGGERE IN ITALIANO

COME SI CONIUGA IL VERBO LEGGERE IN ITALIANO
COME SI CONIUGA IL VERBO LEGGERE IN ITALIANO
Quale è l'imperfetto del verbo leggere ? Quale il passato prossimo alla seconda persona singolare del verbo leggere ?  E quale il futuro semplice di codesto verbo ? Oggi vedremo tutti i modi e tempi e qundi come si coniuga il verbo leggere in italiano. Vedremo come si fa a coniugare uno dei verbi più diffusi nella lingua italiana, a che coniugazione appartiene, se sia transitivo o non transitivo e se utilizza l'ausiliare essere o avere nei tempi composti come il trapassato prossimo oppure il futuro anteriore, ecc... Diciamo subito quindi che "leggere" appartiene alla seconda coniugazione perchè il suo infinito finisce per -ere ed è un verbo transitivo perchè risponde alla domanda "che cosa ?" (esempio : io leggo un libro). Inoltre i suoi tempi composti utilizzano l'ausiliare avere come vedrete in seguito.

Innanzitutto se siete giunti in questo articolo ma cercavate la coniugazione di un altro verbo non preoccupatevi perchè alla fine di questo post troverete un link che vi porterà in un sito coniugatore di verbi italiani : ITALIAN VERBS permette facilmente infatti di trovare l'esatta coniugazione di migliaia e migliaia di verbi italiani di tipo regolare. Giunti nel sito vi basterà inserire nella casella l'infinito del verbo regolare oppure coniugato in un dato tempo e persona. Se il verbo è riflessivo inserite il riflessivo infinito (ad esempio : allontanarsi, vedersi, vestirsi, ecc...). Dopo avere cliccato sul pulsante "Coniuga" in un brevissimo lasso di tempo vi ritroverete di fronte una tabella ben ordinata che mostra tutti i modi e tempi del verbo scelto. Indicativo, congiuntivo, condizionale, participio, gerundio, ecc... con i rispettivi tempi. Ma per adesso godetevi la coniugazione del verbo leggere e copiatela sul quaderno.

INDICATIVO

Presente

io leggo
tu leggi
egli legge
noi leggiamo
voi leggete
essi leggono

Passato prossimo

io ho letto
tu hai letto
egli ha letto
noi abbiamo letto
voi avete letto
essi hanno letto

Imperfetto

io leggevo
tu leggevi
egli leggeva
noi leggevamo
voi leggevate
essi leggevano

Trapassato prossimo

io avevo letto
tu avevi letto
egli aveva letto
noi avevamo letto
voi avevate letto
essi avevano letto

Passato remoto

io lessi
tu leggesti
egli lesse
noi leggemmo
voi leggeste
essi lessero

Trapassato remoto

io ebbi letto
tu avesti letto
egli ebbe letto
noi avemmo letto
voi aveste letto
essi ebbero letto

Futuro semplice

io leggerò
tu leggerai
egli leggerà
noi leggeremo
voi leggerete
essi leggeranno

Futuro anteriore

io avrò letto
tu avrai letto
egli avrà letto
noi avremo letto
voi avrete letto
essi avranno letto

CONGIUNTIVO

Presente

che io legga
che tu legga
che egli legga
che noi leggiamo
che voi leggiate
che essi leggano

Passato

che io abbia letto
che tu abbia letto
che egli abbia letto
che noi abbiamo letto
che voi abbiate letto
che essi abbiano letto

Imperfetto

che io leggessi
che tu leggessi
che egli leggesse
che noi leggessimo
che voi leggeste
che essi leggessero

Trapassato

che io avessi letto
che tu avessi letto
che egli avesse letto
che noi avessimo letto
che voi aveste letto
che essi avessero letto

CONDIZIONALE

Presente

io leggerei
tu leggeresti
egli leggerebbe
noi leggeremmo
voi leggereste
essi leggerebbero

Passato

io avrei letto
tu avresti letto
egli avrebbe letto
noi avremmo letto
voi avreste letto
essi avrebbero letto

IMPERATIVO

Presente


leggi
legga
leggiamo
leggete
leggano

INFINITO

Presente

leggere

Passato

avere letto

PARTICIPIO

Presente

leggente

Passato

letto

GERUNDIO

Presente

leggendo

Passato

avendo letto

Il sito ITALIAN VERBS è molto ben fatto e il suo coniugatore davvero eccellente. Oltre 20 mila verbi presenti nel database ed una rapidità di esecuzione lodevole. L'unica cosa che bisogna dire è che non vi è certezza dei risultati per quanto riguarda i verbi irregolari. Ogni tabella di un verbo coniugato può essere stampata. Bisogna inoltre dire che del verbo ricercato vengono fornite altre informazioni come l'appartenenza alla prima, seconda, terza coniugazione, la sua transitività o non e se utilizza l'ausiliare essere oppure avere nei tempi composti. Sotto trovate diversi link ad articoli che trattano la coniugazione di altri verbi molto diffusi nella lingua italiana. Poi trovate il link al sito sopracitato ed infine un ultimo link per chi desidera ed è alla ricerca di materiale didattico con teoria, esercizi, problemi di grammatica italiana e straniera (inglese soprattutto), matematica e geometria :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche