COME SI CONIUGA IL VERBO DARE NELLA LINGUA ITALIANA

COME SI CONIUGA IL VERBO DARE IN ITALIANO
COME SI CONIUGA IL VERBO DARE NELLA LINGUA ITALIANA
Se vi chiedessi di coniugare al participio passato il verbo "prosciugare"cosa rispondereste ? Molti risponderebbero "prosciutto" vero ? Invece si dice "prosciugato". A parte gli scherzi la coniugazione dei verbi in lingua italiana può davvero essere complessa a volte. Oggi in particolare vediamo come si coniuga, come si fa a coniugare con esattezza il verbo dare nella nostra lingua italiana. Qual'è il participio passato del verbo dare ? Quale l'imperfetto del verbo dare ? Quale il gerundio di questo verbo ? In italiano la complessità dei verbi è notevole. Esistono verbi di prima, seconda e terza coniugazione, verbi riflessivi, verbi transitivi e intransitivi, ecc... Oggi oltre ad elencare i modi e tempi del verbo dare descriverò un fantastico sito che vi aiuterà notevolmente ed in un battito di ciglia a trovare la coniugazione di un qualsiasi verbo regolare in tutti i modi e tempi.

Il sito si chiama ITALIAN VERBS ed è in diverse lingue tra cui l'italiano. Una volta giunti attraverso il link alla fine di questo articolo non dovrete fare altro che inserire il verbo che volete coniugare all'infinito e poi cliccare sul pulsante "Coniuga". In men che non si dica comparirà una tabella con il verbo inserito e coniugato in tutti i modi e tempi : indicativo, passato, imperfetto, futuro, ecc... Se il verbo è di tipo riflessivo come amarsi, vestirsi, lavarsi, ecc... allora inseritelo al riflessivo infinito nella casella di ricerca. Ma ora ecco a voi il verbo dare coniugato in tutti i diversi modi e tempi nella lingua italiana :

INDICATIVO

Presente

io do, dò
tu dai
egli dà, da
noi diamo
voi date
essi dànno, danno

Passato prossimo

io ho dato
tu hai dato
egli ha dato
noi abbiamo dato
voi avete dato
essi hanno dato

Imperfetto

io davo
tu davi
egli dava
noi davamo
voi davate
essi davano

Trapassato prossimo

io avevo dato
tu avevi dato
egli aveva dato
noi avevamo dato
voi avevate dato
essi avevano dato

Passato remoto

io diedi, detti
tu desti
egli diede, dette
noi demmo
voi deste
essi diedero, dettero

Trapassato remoto

io ebbi dato
tu avesti dato
egli ebbe dato
noi avemmo dato
voi aveste dato
essi ebbero dato

Futuro semplice

io darò
tu darai
egli darà
noi daremo
voi darete
essi daranno

Futuro anteriore

io avrò dato
tu avrai dato
egli avrà dato
noi avremo dato
voi avrete dato
essi avranno dato

CONGIUNTIVO

Presente

che io dia
che tu dia
che egli dia
che noi diamo
che voi diate
che essi diano

Passato

che io abbia dato
che tu abbia dato
che egli abbia dato
che noi abbiamo dato
che voi abbiate dato
che essi abbiano dato

Imperfetto

che io dessi
che tu dessi
che egli desse
che noi dessimo
che voi deste
che essi dessero

Trapassato

che io avessi dato
che tu avessi dato
che egli avesse dato
che noi avessimo dato
che voi aveste dato
che essi avessero dato

CONDIZIONALE

Presente

io darei
tu daresti
egli darebbe
noi daremmo
voi dareste
essi darebbero

Passato

io avrei dato
tu avresti dato
egli avrebbe dato
noi avremmo dato
voi avreste dato
essi avrebbero dato

IMPERATIVO

Presente


dà, dai, da'
dia
diamo
date
diano
INFINITO

Presente

dare

Passato

avere dato

PARTICIPIO

Presente

dante

Passato

dato

GERUNDIO

Presente

dando

Passato

avendo dato

Nonostante venga richiesto di inserire il verbo all'infinito è possibile anche inserirlo in un tempo conosciuto ed il software riuscirà a calcolare la tabella completa regolarmente. Non è consigliato inserire invece verbi irregolari perchè i risultati potrebbero non essere corretti. Inoltre vengono visualizzate utili informazioni riguardo il verbo inserito come la sua transitività o intransitività, la sua appartenenza alla prima, seconda o terza coniugazione e se si usa l'ausiliare essere o avere nei tempi di tipo composto. Sotto, oltre al link per accedere al sito, trovate altri link che vi porteranno ad articoli dove si tratta la coniugazione di altri verbi tra i più diffusi in italiano. L'ultimo collegamento invece vi porta in una mega pagina dove trovare un elenco di link ad articoli relativi ad argomenti di grammatica italiana ed inglese, matematica, geometria, ecc... con esercizi e problemi vari :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche