COME FARE PER CONIUGARE IL VERBO NASCERE NELLA LINGUA ITALIANA

COME FARE PER CONIUGARE IL VERBO NASCERE NELLA LINGUA ITALIANA
COME FARE PER CONIUGARE IL VERBO NASCERE NELLA LINGUA ITALIANA
A che coniugazione appartiene il verbo nascere (are, ere, ire) ? Quale è l'esatta coniugazione del verbo nascere nella lingua italiana ? Come si fa a coniugare il verbo nascere al futuro anteriore oppure al condizionale presente ? E quale il congiuntivo del verbo nascere al passato ? Vi sono verbi regolari che non è semplice coniugare in tutte le persone (singolari e plurali) alla perfezione. Questo è il caso del verbo in questione. Oggi vediamo proprio come fare per coniugare il verbo nascere nella lingua italiana. Come esso si coniuga esattamente e correttamente lo trovate sotto ma prima voglio indicarvi e parlarvi di un sito web che vi permette di trovare ed elencare la coniugazione di migliaia di verbi italiani di tipo regolare siano essi transitivi, intransitivi, riflessivi e non.

Su ITALIAN VERBS basterà inserire semplicemente nella casella di ricerca il verbo all'infinito o in una forma coniugata corretta e cliccando sul pulsante Coniuga si vedrà comparire una tabella con tutti i modi e tempi del verbo scelto. Modo indicativo, congiuntivo, condizionale, participio, gerundio, ecc... Tutto perfettamente coniugato in tutte e sei le persone. Un sito davvero utile che conta la bellezza di oltre 20 mila verbi nel suo database. La tabella può poi essere stampata. Ma non finisce qui perchè il sito, del verbo inserito, fornisce anche informazioni quale la sua transitività o non transitività e la sua appartenenza alla prima, seconda, terza coniugazione. Inoltre se, nei tempi composti come il trapassato prossimo, viene utilizzato l'ausiliare essere oppure avere. Intanto ecco a voi il verbo nascere coniugato in tutti i modi e tempi. Poi continuate a leggere l'articolo perchè troverete diversi link, compreso quello al sito sopra descritto.

INDICATIVO

Presente

io nasco
tu nasci
egli nasce
noi nasciamo
voi nascete
essi nascono

Passato prossimo

io sono nato
tu sei nato
egli è nato
noi siamo nati
voi siete nati
essi sono nati

Imperfetto

io nascevo
tu nascevi
egli nasceva
noi nascevamo
voi nascevate
essi nascevano

Trapassato prossimo

io ero nato
tu eri nato
egli era nato
noi eravamo nati
voi eravate nati
essi erano nati

Passato remoto

io nacqui
tu nascesti
egli nacque
noi nascemmo
voi nasceste
essi nacquero

Trapassato remoto

io fui nato
tu fosti nato
egli fu nato
noi fummo nati
voi foste nati
essi furono nati

Futuro semplice

io nascerò
tu nascerai
egli nascerà
noi nasceremo
voi nascerete
essi nasceranno

Futuro anteriore

io sarò nato
tu sarai nato
egli sarà nato
noi saremo nati
voi sarete nati
essi saranno nati

CONGIUNTIVO

Presente

che io nasca
che tu nasca
che egli nasca
che noi nasciamo
che voi nasciate
che essi nascano

Passato

che io sia nato
che tu sia nato
che egli sia nato
che noi siamo nati
che voi siate nati
che essi siano nati

Imperfetto

che io nascessi
che tu nascessi
che egli nascesse
che noi nascessimo
che voi nasceste
che essi nascessero

Trapassato

che io fossi nato
che tu fossi nato
che egli fosse nato
che noi fossimo nati
che voi foste nati
che essi fossero nati

CONDIZIONALE

Presente

io nascerei
tu nasceresti
egli nascerebbe
noi nasceremmo
voi nascereste
essi nascerebbero

Passato

io sarei nato
tu saresti nato
egli sarebbe nato
noi saremmo nati
voi sareste nati
essi sarebbero nati

IMPERATIVO

Presente


nasci
nasca
nasciamo
nascete
nascano

INFINITO

Presente

nascere

Passato

essere nato

PARTICIPIO

Presente

nascente

Passato

nato

GERUNDIO

Presente

nascendo

Passato

essendo nato

Dunque il verbo nascere che come avete visto è di non semplice coniugazione, appartiene ai verbi di tipo intransitivo ed utilizza l'ausiliare essere nei tempi composti. Inoltre il suo infinito finisce per -ere e quindi appartiene alla seconda coniugazione. Queste informazioni le trovate per ogni verbo sul sito ITALIAN VERBS il cui link trovate sotto. Voglio inoltre ricordarvi che per i verbi riflessivi è meglio inserirli all'infinito nella casella di ricerca e quindi ad esempio asciugarsi, spogliarsi, bagnarsi, ecc... Sotto trovate i collegamenti ad altri articoli dove vi sono altri verbi italiani regolari molto usati coniugati nei vari modi e tempi. L'ultimo link invece vi permette di scegliere tra moltissimo materiale didattico relativa alla grammatica italiana e inglese, alla matematica ed aritmetica ed alla geometria cone moltissimi esercizi e problemi da risolvere :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche