SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN GIUDICE

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN GIUDICE
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN GIUDICE - DI ESSERE UN GIUDICE
Cosa può voler dire sognare di vedere un giudice ? Che significato ed interpretazione dare a sogni in cui ci ritroviamo noi stessi a vestire i panni di un giudice civile o penale, di un giudice di pace ? Cosa significa sognare un giudice e di essere chiamati da egli per una causa in tribunale ? Cosa significa sognare di vestire una divisa  di un giudice e ritrovarsi a dover sentenziare contro qualcuno che ha commesso un reato ? Oggi cerchiamo di capire anche questo simbolo onirico che può certo capitare di sognare.

Molti penseranno che la figura del giudice in sogno sia da associare a cause vere e proprie a cui si dovrà far fronte, per cui si dovrà essere chiamati ma non sempre è così. Certo se una persona ha in corso una causa nella vita reale ed è molto preoccupata per essa ed il suo epilogo finale, allora potrà capitargli di sognare avvocati, tribunali, giudici che la rimproverano, che la inseguono o che le parlano ma spesso questi simboli vengono in sogno anche a persone che non hanno nulla a che vedere con cause e cose del genere.

Certo è però che queste figure in sogno riguardano un turbamento, un qualcosa che ci preoccupa a livello esteriore oppure interiore. Cosa ci turba ? Cosa ci rende così inquieti da farci incontrare simili personaggi nei nostri sogni ? Quando sognamo un giudice dobbiamo sempre pensare di essere in un periodo cruciale della nostra vita dove probabilmente dobbiamo prendere una decisione, dobbiamo fare una scelta importante e non banale. Ma questa scelta forse non siamo in grado di prenderla al momento. Ed ecco che questa figura austera che può rivolgersi a noi con un fare molto duro, severo, minaccioso, ci indica che la scelta è assolutamente da prendere e non si può rinviare.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN GIUDICE
Spesso quando si è in un tribunale in sogno ed un giudice sentenzia a nostro favore allora possiamo aspettarci di fare scelte giuste, di prendere decisioni corrette che miglioreranno la nostra vita. Questo aspetto anche può indicare che abbiamo ragione riguardo qualcosa. Il giudice è simbolo di legalità, sostiene le leggi e la loro applicazione, sostiene la giustizia per tutti, ricchi e poveri e quindi può anche essere un simbolo di protezione, indicare una persona che nella vita reale potrà aiutarci se siamo in difficoltà, se ci sentiamo oppressi da qualcuno. A volte l'austerità di un padre può essere nascosta sotto la simbologia del giudice quando sono i ragazzi o bambini a sognare mentre se si è grandi un giudice in sogno può riferirsi ad un capo, ad un datore di lavoro che esige da noi molto.

Spesso il giudice ha a che fare con la nostra coscienza che può volerci dire di confromarci alle regole oppure può esprimere proprio questo desiderio. Se si è giudici in sogno allora si possono avere problemi a risolvere situazioni personali mentre se si ne si vede uno sorridere allora non ci sentiamo in colpa per nulla, abbiao un animo sereno. Al contriario se ne vediamo uno cattivo, che ci sgrida allora forse qualche senso di colpa ce l'abbiamo.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UN AVVOCATO IN TRIBUNALE

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN AVVOCATO IN TRIBUNALE
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN AVVOCATO IN TRIBUNALE
Cosa può voler dire avere a che fare con un avvocato nei nostri sogni ? Che significato ed interpretazione dare quando ci ritroviamo in un tribunale chiamati in causa da qualcuno ? Cosa significa sognare un avvocato oppure di ricevere una lettera di convocazione da un avvocato o addirittura vestire i panni proprio di un avvocato, di essere un avvocato in sogno ? Possono essere sogni questi che ci rendono inquieti, ci turbano, ci fanno svegliare di soprassalto nel cuore della notte, sudati e con il battito cardiaco accellerato.

Quale il problema che ci assilla ? Quale la colpa che riteniamo di aver commesso ma che magari non vogliamo accettare ? Spesso ritrovarsi davanti ad un avvocato è indice proprio di coscienza non pulita, di un qualcosa che si è commesso ma che si rifiuta di pensare che sia stato sbagliato. Insomma forse abbiamo compiuto azioni che hanno colpito nostri cari o amici e che noi sappiamo essere azioni sbagliate ma le mascheriamo, non le accettiamo come tali, pensando e convincendoci di avere ragione.

Ecco che il subconscio di notte nel mondo onirico mette in luce tutto facendoci prendere coscienza del problema che ci turba e se lo ignoriamo ancora allora rischiamo di più. Essere chaimati in causa, ricevere una lettera di convocazine davanti al giudice da parte di un avvocato può infatti proprio voler dire che abbiamo la coscienza sporca per qualcosa e siamo invitati a rimediare. A volte sogni simili accompagnano un periodo non facile nel lavoro, nel rapporto con i colleghi, con il capo oppure con i parenti, familiari stretti.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN AVVOCATO IN TRIBUNALE
Ma anche la figura dell'avvocato può essere favorevole in taluni casi perchè comunque egli serve a mettere pace, a riportare le cose secondo il giusto ordine, secondo giustizia. E giustizia è la parola d'ordine di cui tener conto. Il simbolismo dell'avvocato infatti può spesso essere collegato ad un nostro fortissimo desiderio di giustizia, di senso dell'equilibrio. Potremmo aver subito un torto oppure semplicemente pensare che il mondo non debba andare come va e in sogno questa rabbia, questa voglia di trovare una soluzione giusta a tutto viene rappresentata con questo simbolo, con questa figura a cui noi stessi possiamo fare ricorso. Possiamo infatti ritrovarci a chiedere aiuto ad un legale per fare in modo che i nostri diritti vengano rispettati.

Proprio a conferma di questa nostra necessità di giustizia potremmo vedere in sogno in uno studio legale o in un tribunale la bilancia simbolo del diritto, dell'equilibrio, appunto della giustizia a cui aneliamo, che ricerchiamo fortemente.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN PARADISO

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN PARADISO
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN PARADISO BEATI
Cosa può voler dire vedere degli angeli o essere noi stessi un angelo in sogno ? Vi è mai successo di ritrovarvi nel mondo onirico in un posto così bello da farci pensare che sia il giardino dell'Eden e cioè il Paradiso ? Cosa significa sognare quindi di essere in Paradiso, beati tra le anime, magari in luoghi bellissimi come prati verdi, con una luce bianca avvolgente, indice della presenza divina e magari circondati da parenti ed amici defunti che ci parlano, ci sorridono, ci toccano ? Che interpretazione e significato dare a sogni simili che certo non è diffuso fare ? Oggi cerchiamo di capire perchè possiamo sognare di essere in un posto favoloso come è il Paradiso al quale tutti aspiriamo di giungere dopo la vita terrena per trovare finalmente pace, serenità dell'anima. Abbiamo in passato parlato dell'Inferno e del suo simbolismo nei sogni e quindi oggi parliamo del luogo opposto ad esso.

Come potrebbe essere facile comprendere quando ci vediamo all'Inferno dobbiamo pensare di essere in un periodo in cui ci sentiamo in colpa per qualche cosa, per un errore commesso nei confronti di altri oppure siamo in un periodo in cui la rabbia, l'ira, l'odio sono sentimenti molto sviluppati e che mettiamo in mostra. Essere all'Inferno può anche voler dire che ci sentiamo vivi, pieni di energia creativa (le fiamme). Di conseguenza quando invece ci ritroviamo in un luogo così bello, tranquillo, beato che potrebbe essere il Paradiso allora dobbiamo pensare di vivere o stare per vivere un bellissimo periodo in cui ci sentiremo in pace con tutti. Un periodo in cui saremo apprezzati ma soprattutto faremo del bene a qualcuno, compieremo azioni importanti per noi e per altri che ci faranno stare bene con la nostra coscienza.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN PARADISO
Quindi sognare il Paradiso può davvero aprirci ad un meraviglioso periodo di tranquillità emotiva, di altruismo, di presa di coscienza del vero valore delle cose che ci circondano. Dopo esserci fidanzati, dopo aver trovato l'amore che cercavamo o dopo aver avuto un bambino voluto per molto tempo o ancora dopo aver trovato il lavoro che cercavamo con tutte le nostre forze, possiamo sognare di essere in un luogo come il Paradiso dove sentiamo il vento che ci accarezza le guance, godiamo dei raggi del Sole che non sono accecanti e della presenza magari di anime, angeli, persone defunte a noi care. Questo è sintomo del fatto che abbiamo raggiunto un obiettivo voluto, cercato a lungo e la coscienza ed il subconscio se ne rallegrano.

Mai bisogna pensare che il Paradiso nei sogni sia legato ad una nostra futura morte fisica o ad una malattia. Anzi è proprio vero il contrario. Potremmo riprenderci da una malattia molto velocemente se sognamo questo splendido luogo. Quindi il Paradiso nel mondo onirico può essere visto come un segno di energia, forze che giungeranno, di ripresa dopo un grave incidente, dopo un periodo nero.

Oltre a vedere splendide nuvole bianche, raggi del Sole, prati verdi e stracolmi di fiori e farfalle colorate potremmo anche incontrare angeli, Santi, la Madonna, Gesù che ci parlano o anche defunti che ci sorridono e vogliono comuicarci qualcosa. Gli angeli sono spesso la rappresentazione della nostra coscienza che quindi noi abbiamo deciso di ascoltare per migliorare, trovare la giusta strada mentre i defunti, amici o parenti che siano devono attrarre la nostra attenzione e dobbiamo cercare di comprendere quello che dicono, le parole che proferiscon, i gesti che fanno. A volte anche un loro semplice sorriso è indice di un nostro futuro miglioramento di vita. Quando invece non capiamo cosa essi dicono allora dobbiamo aspettarci un periodo di scarsa comunicabilità con chi ci circonda, un periodo di poca disponibilità nei confronti degli altri. Ma essere in Paradiso o in un posto che sembra esserlo nei nostri sogni è davvero molto positivo per noi e per la nostra evoluzione interiore.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MAMMA CON TUMORE

COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MAMMA CON TUMORE
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MAMMA CON TUMORE
Abbiamo già parlato in articoli precedenti del significato della madre nei sogni. Un aspetto che però non abbiamo affrontato è quello in cui la vediamo però malata, magari colpita da una brutta malattia come un cancro o un tumore. Questo tipo di sogni cosa vogliono dirci ? Cosa significa sognare una mamma, nostra madre con un tumore al seno, all'utero, ad una gamba oppure ad un braccio ? Cosa vuol dire sognare di vedere nostra madre malata di cancro al cervello ? Che significato dare a questi sogni che possono davvero spaventarci molto ? Ci dobbiamo preoccupare al risveglio che possa accadere qualcosa di non buono a nostra madre oppure se ella è morta da poco o molto tempo dobbiamo attenderci cattive notizie, cattivi eventi ? Che significato ha la malattia nei sogni ? E avete mai sognato vostra madre incinta e malata ?

La madre fa riferimento alla nostra parte femminile sia che siamo uomini che donne. Vederla malata deve farci riflettere sul fatto che probabilmente non stiamo valutando attentamente la nostra parte femminile, cioè i nostri sentimenti, la nostra dolcezza, la nostra sensibilità. Quando vediamo una mamma dolorante, malata, magari con un tumore enorme allora pensiamo forse che stiamo sbagliando in una detemrinata situazione, stiamo prendendo una strada sbagliata. Stiamo forse prendendo decisioni in un qualche campo di vita senza tener conto della nostra sensibilità, delle nostre intuizioni ma solo con l'uso della ragione e questo potrebbe portarci a risultati non favorevoli.

Ad esempio potremmo sognare nostra madre incinta ma malata di cancro alla mammella oppure sognarla malata con un bambino in braccio appena nato. Questo significa che una situazione che sta per nascere o si è già sviluppata, è già nata, richiede degli aggiustamenti, non va bene così com'è. Ed ecco che la malattia viene ad indicarci il percorso errato che stiamo affrontando e diventa un monito a cambiare.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MAMMA CON TUMORE
Molto importante è ricordare la parte malata nei sogni. Vedere la mamma con un tumore o cancro al seno indica che non avremo le forze necessarie per andare avanti, ci mancheranno quelle energie vitali per affrontare determinate situazioni che si presenteranno. Vederla con un tumore alla gamba destra o al braccio destro fa riferimento a problematiche nel lavoro oppure attinenti nostro padre. Troveremo quindi difficoltà in campo lavorativo, magari nell'attuazione di progetti oppure avremo difficoltà comunicative con nostro padre. Un cancro ad un braccio sinistro o alla gamba sinistra invece possono portarci a pensare che vivremo un periodo di scarsa creatività, di scarsa energia creatrice e se siamo artisti, scrittori, poeti, questo potrebbe essere certamente un periodo nero. Un braccio sinistro o gamba sinistra malata fanno anche riferimento ad un cattivo rapporto con la mamma. Se il tumore è alla testa, al cervello allora dobbiamo iniziare a pensare differentemente da come abbiamo fatto fino ad ora perchè le nostre idee forse sono sbagliate, il nostro modo di pensare ci porta in errore.

Come vedete una madre malata nei sogni è quasi sempre un riferimento a vivere la nostra vita diversamente da come fatto fino ad allora. Non dobbiamo preoccuparci di cattivi eventi che verranno ma dobbiamo migliorare noi stessi. Questo ci dice il sogno.

Spesso si sogna una mamma defunta da tempo che si vede sofferente per una malattia. Anche qui dobbiamo essere ottimisti perchè questi sogni vogliono dirci che siamo protetti, che possiamo trovare le soluzioni ai nostri problemi, che possiamo cambiare in meglio perchè abbiamo tutte le forze necessarie per farlo. Dobbiamo solo capire la necessità del cambiamento ed iniziare ad attuarlo.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


MATERIALE DIDATTICO ONLINE GRATUITO PER STRANIERI PER IMPARARE LA LINGUA ITALIANA

MATERIALE DIDATTICO ONLINE GRATUITO PER STRANIERI PER IMPARARE LA LINGUA ITALIANA
MATERIALE DIDATTICO ONLINE GRATUITO PER STRANIERI PER IMPARARE LA LINGUA ITALIANA
Oramai in Italia la popolazione straniera è molto diffusa. Da diversi luoghi del mondo molte persone straniere si sono insediate in Italia con la speranza di un futuro migliore, di un lavoro e di creare una famiglia da poter portare tranquillamente avanti. Quello che rappresenta un ostacolo è inizialmente la lingua. L'italiano è infatti una delle lingue grammaticalmente più difficili al mondo. Per fortuna che c'è internet e così è possibile trovare molto materiale didattico online gratuito per stranieri per poter imparare la lingua italiana al meglio ed il più velocemente possibile.

Con l'utilizzo delle risorse presenti sul sito DIENNETI, un portale per l'educazione e la didattica, lo straniero che sia ragazzo o già adulto, riuscirà ad imparare le fondamenta della nostra lingua anche meglio di un vero e proprio italiano. Sul sito DIENNETI è possibile trovare tantissimo materiale per ragazzi e docenti che frequentano e lavorano nella scuola primaria, media, superiore con anche una vera e propria directory che raccoglie i migliori siti del web dove trovare altro materiale. In particolare poi esiste una sezione dedicata all'apprendimento della lingua per lo straniero.
MATERIALE DIDATTICO ONLINE GRATUITO PER STRANIERI PER IMPARARE LA LINGUA ITALIANA
Materiali e strumenti per la didattica dell'italiano L2 : in questa sezione sono elencati diversi siti dove poter trovare tantissimo materiale per l'apprendimento della lingua italiana. Audio lezioni e video lezioni con molte schede stampabili per esercitarsi. Vi consiglio di visitare ogni sito in elenco uno per uno.

Software didattico per alunni stranieri : dato che esistono da anni oramai programmi adatti allo studio della lingua italiana, ecco uan sezione che li raccoglie. Software da poter scaricare ed utilizzare sul proprio computer.

Esercizi, corsi e attività online per imparare l'italiano : ed ecco la sezione più ricca che offre la possibilità di svolgere esercizi collegandosi a numerosi siti web dove trovare anche materiale multimediale con audio e video. Moltissime schede didattiche non solo per alunni stranieri ma anche per adulti stranieri e per docenti e professori che devono insegnare la lingua.

Materiale didattico da stampare : volete cimentarvi in prove, test di ammissione, simulazioni di scritti in modo da prepararvi al meglio per un futuro ingresso in una scuola italiana ? Allora qui troverete qullo che fa per voi. Potrete effettuare il download di prove d'ingresso, di test simili a quelli che potrebbero porvi davanti quando effettuerete esami reali per entrare nel mondo del lavoro o della scuola italiana. Presenti anche documenti in formato pdf da poter tranquillamente stampare.

DIENNETI - SCHEDE DIDATTICHE PER STRANIERI QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


10 FRASI CON IL SI RIFLESSIVO DIRETTO ED INDIRETTO

10 FRASI CON IL SI RIFLESSIVO DIRETTO ED INDIRETTO
10 FRASI CON IL SI RIFLESSIVO DIRETTO ED INDIRETTO - ESERCIZI
Oggi parliamo di un altra tipologia di "si" che è possibile incontrare durante un'analisi grammaticale nella nostra lingua italiana. Come e quando si forma il "si" di tipo riflessivo detto proprio o diretto ed indiretto ? Come capire quando siamo di fronte a frasi che lo presentano all'interno ? Come scrivere correttamente frasi che presentano all'interno questo tipo di "si" ? Vedremo esempi e 10 frasi esercizi con il si riflessivo diretto ed indiretto per capire bene il tutto ma prima ecco a voi una definizione.

QUANDO IL SI È RIFLESSIVO DIRETTO ED INDIRETTO - DEFINIZIONE
Il "si" riflessivo diretto si ottiene quando esso coincide con il soggetto svolgendo la funzione di complemento diretto (oggetto). È anche detto si riflessivo proprio. Il si riflessivo indiretto coincide sempre con il soggetto della frase ma svolge la funzione di complemento di termine.

Esempi con complemento diretto :

Esempio : Lara si spoglia = (Chi spoglia Lara ?) Lara spoglia se stessa.

Esempio : Zio Leo e zia Nella si divertono in campagna = (Chi divertono zio Leo e zia Nella ?) Zio Leo e zia Nella divertono se stessi.

Esempi con complemento indiretto :

Esempio : Nando si è comprato un cane = (A chi ha comprato il cane Nando ?) Nando ha comprato un cane a se stesso.

Esempio : Mia sorella e mio fratello si asciugano i capelli = (A chi asciugano i capelli ?) Zio Leo e zia Nella asciugano i capelli a se stessi.

Quindi nel modo diretto siamo di fronte ad un complemento oggetto e nel modo indiretto ad un complemento di termine. Divertitevi ora con le 10 frasi sotto e createne anche di vostre. Fate attenzione a non confondere il si riflessivo diretto con quello indiretto.

SI RIFLESSIVO DIRETTO ED INDIRETTO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Francesca si veste.
Frase n. 2 : Ezio si è aggiustato la sua auto.
Frase n. 3 : Mia madre e mio padre si puliscono da soli la casa.
Frase n. 4 : Beatrice si è migliorata in inglese.
Frase n. 5 : Mia cugica e la sua amica si bagnano sotto la doccia.
Frase n. 6 : Mauro si prepara.
Frase n. 7 : Zia Gianna e il nonno si annoiano stando in casa.
Frase n. 8 : Luana si è rifornita di vino.
Frase n. 9 : Sergio e suo fratello si sono sporcati i vestiti.
Frase n. 10 : Andrea si unisce a noi.

La particella "si" può essere utilizzata anche in altri modi di tipo riflessivo. Sotto trovate i collegamenti agli articoli che parlano delle altre tipologie di "si" riflessivo. A volte è facile confondersi quando si esegue un'analisi grammaticale completa e quindi mi raccomando a capire per bene come utilizzare le varie forme. Se poi desiderate trovare teoria ed esercizi su altri argomenti di grammatica italiana ma anche inglese allora seguite l'ultimo collegamento. Troverete inoltre moltissimi argomenti di matematica, algebra, geometria con esercizi e problemi oltre che teoria :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


10 FRASI CON IL SI RIFLESSIVO RECIPROCO

10 FRASI CON IL SI RIFLESSIVO RECIPROCO
10 FRASI CON IL SI RIFLESSIVO RECIPROCO - ESERCIZI
Come e quando si forma il "si" riflessivo reciproco ? Perchè si utilizza nella frasi e come riuscire a capire quando siamo in presenza di esso ? State eseguendo un'analisi grammaticale accurata e vi siete imbattuti in un "si" riflessivo e non capite a che tipologia si riferisca ? Forse è un si riflessivo reciproco. Vediamo di analizzare oggi proprio questo caso e facciamo seguire alla teoria e agli esempi ben 10 frasi esercizi con il si riflessivo reciproco all'interno.

QUANDO IL SI È RIFLESSIVO RECIPROCO - DEFINIZIONE
Quando in una frase l'azione viene condivisa da due o più persone, animali, cose allora il si presente è detto riflessivo reciproco perchè appunto indica reciprocità dell'azione svolta dal verbo.

Esempi :

Laura e Marco si amano = Laura ama Marco e Marco ama Laura.

Francesco e Pasqua hanno litigato e non si incontrano più = Francesco non incontra più Pasqua e Pasqua non incontra più Francesco.

Sotto trovate alcune frasi già pronte con il "si" di tipo reciproco. Avete visto quanto facile sia capire la sua presenza in una frase. La reciprocità espressa dalla particella "si" è davvero molto evidente e chiara. Quindi non fermatevi a copiare solo queste frasi ma scrivetene altre con la vostra fantasia.

SI RIFLESSIVO RECIPROCO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Carla e Luca si vogliono tanto bene.
Frase n. 2 : Giuseppe e Maria si desideravano tanto.
Frase n. 3 : Delia e Franca si sono allontanati per un battibecco.
Frase n. 4 : Gianna e sua madre non si salutano più.
Frase n. 5 : Stefano e suo figlio non si sentono più come una volta.
Frase n. 6 : I due amici si abbracciarono per vari minuti.
Frase n. 7 : Quei due si odiano a morire.
Frase n. 8 : I due contendenti al titolo si picchiarono a sangue.
Frase n. 9 : I due fidanzatini si baciarono davanti la Torre Eiffel.
Frase n. 10 : I due ragazzi si sono conosciuti davvero per caso.

Ora non vi resta che studiare gli altri tipi di "si" riflessivo come quello apparente che spesso viene confuso con quello pronominale, quello diretto ed indiretto o anche quello impersonale e passivante. Sono vari quindi i tipi di "si" riflessivo che potete trovare in una frase da analizzare e quindi mi raccomando a studiarli per bene. Se cercate articoli dedicati ad altri argomenti grammaticali come le proposizioni, gli aggettivi, gli avverbi, ecc... ed articoli di matematica e geometria con teoria, esercizi e problemi, allora seguite l'ultimo link in elenco sotto :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


10 FRASI CON IL SI RIFLESSIVO APPARENTE

10 FRASI CON IL SI RIFLESSIVO APPARENTE
10 FRASI CON IL SI RIFLESSIVO APPARENTE - ESERCIZI
Oggi vediamo di analizzare nuovamente la particella "si" ma nel caso in cui essa funge da riflessivo apparente. Abbiamo visto in un articolo precedente che si può utilizzare come riflessivo pronominale ed oggi vediamo un altro caso. Come sempre alla teoria faremo seguire la pratica con ben 10 frasi esercizi con il si riflessivo apparente all'interno in modo che capiate bene come usarlo, come riconoscerlo e soprattutto siate in grado di scrivere voi stessi delle frasi.

QUANDO IL SI È RIFLESSIVO APPARENTE - DEFINIZIONE
Il "si" se riflessivo apparente serve ad introdurre non un complemento oggetto rispondente alle domande "chi, che cosa" ma un complemento di termine rispondente alle domande "a chi, a che cosa".

Esempio : Mara si taglia le unghie

"Mara" quindi che è soggetto taglia le unghie a se stessa (a chi ?) e quindi il "si" riflessivo è di tipo apparente perchè non è complemento oggetto ma complemento di termine.

È davvero semplice riuscire a capire nelle frasi come si forma il riflessivo apparente e come riconoscerlo. Per questo passiamo subito alle frasi sotto che potranno essere copiate ed utilizzate per i vostri compiti di scuola. Provate a creare altre frasi con questo tipo di "si".

SI RIFLESSIVO APPARENTE - 10 FRASI

Frase n. 1 : L'atleta si è slogato una caviglia.
Frase n. 2 : La ragazza si è disegnata un bel tatuaggio.
Frase n. 3 : Eleonora si è ingessata una gamba.
Frase n. 4 : Mario si è pentito di aver dato uno schiaffo a Sara.
Frase n. 5 : Stefano si lava l'auto da solo.
Frase n. 6 : Essi si stanno pitturando le pareti della loro casa.
Frase n. 7 : Nicola si compra un paio di pantaloni.
Frase n. 8 : Dante nell'inferno si è trovato un leone di fronte.
Frase n. 9 : Il padre si è preparato la colazione.
Frase n. 10 : Solo lei si mangia le labbra.

Il "si" può anche essere utilizzato in altri modi ed assumere altri significati. Può essere oltre che apparente anche impersonale, passivante, reciproco, diretto ed indiretto, pronominale e quindi siete invitati a leggere i prossimi articoli indicati sotto per avere una panoramica completa del suo utilizzo nelle frasi. Se poi desiderate altro materiale su diversi argomenti grammaticali della lingua italiana e straniera allora seguite l'ultimo link che vi permetterà di trovare anche molti articoli sulla matematica e geometria con esercizi e problemi vari :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


10 FRASI CON IL SI RIFLESSIVO PRONOMINALE

10 FRASI CON IL SI RIFLESSIVO PRONOMINALE - ESERCIZI
Quante volte avrete trovato la particella "si" nelle frasi e vi sarà stato chiesto di eseguire un'analisi grammaticale di essa. Il "si" può svolgere diverse funzioni in una frase ed oggi vediamo la sua funzione di particella pronominale ed esattamente analizziamo il si riflessivo pronominale. Come e quando si forma il si riflessivo pronominale ? Come capire quando è presente nella frasi ? Ad una breve teoria seguiranno 10 frasi con il si riflessivo pronominale all'interno. Vedete queste frasi come esercizi da cui poter sviluppare altre frasi successivamente.

QUANDO IL SI È RIFLESSIVO PRONOMINALE - DEFINIZIONE
Il "si" viene usato per far ricadere l'azione compiuta dal soggetto su chi la compie e cioè sul soggetto stesso. Il "si" pronominale può essere di diversi tipi :
  1. Proprio
  2. Apparente
  3. Reciproco
Esempio con si riflessivo proprio - "Laura si lava"
Esempio : con si riflessivo apparente - "Laura si lava il viso"
Esempio : con si riflessivo reciproco - "Laura ed io ci vogliamo bene"

Nei verbi riflessivi propri la particella pronominale "si" funge da complemento oggetto (Laura si lava - Laura lava se stessa). Nei verbi riflessivi apparenti la particella "si" è complemento di termine (Laura si lava il viso - Laura lava il proprio viso) mentre nei verbi riflessivi reciproci essa rappresenta uno scambio di azione, un'azione reciproca (Laura ed io ci vogliamo bene - Laura vuole bene a me ed io voglio bene a Laura).

Ora non vi resta che copiare queste frasi sotto e cercare di capire se il si è di tipo proprio, apparente o reciproco. State quindi attenti a capire se funge da complemento oggetto oppure di termine e se indica un'azione reciproca svolta dai due soggetti nella frase. Non è difficile capire il tutto.

SI RIFLESSIVO PRONOMINALE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Noi e voi ci sentiamo affiatati più di prima.
Frase n. 2 : Marco si asciuga i capelli.
Frase n. 3 : La nonna si sta vestendo.
Frase n. 4 : Andrea si sta truccando il viso.
Frase n. 5 : Marta si pettina.
Frase n. 6 : Io e mia sorella ci amiamo moltissimo.
Frase n. 7 : Egli si occupa nei campi.
Frase n. 8 : Lei e lui si capiscono al volo.
Frase n. 9 : Tu e Maura vi desiderate non poco.
Frase n. 10 : Federica si prepara per la festa.

Per capire meglio come si forma e quando si usa il si reciproco, apparente, quello diretto e indiretto e quello di tipo impersonale e passivante, vi invito a seguire i link sotto dove troverete teoria, esempi, frasi. Se poi vi interessano altri argomenti grammaticali sulla lingua italiana ma anche inglese allora seguite l'ultimo link e troverete anche molti argomenti di matematica e geometria con esercizi e problemi vari :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


10 FRASI CON IL SUPERLATIVO ASSOLUTO E RELATIVO IN INGLESE

10 FRASI CON IL SUPERLATIVO ASSOLUTO E RELATIVO IN INGLESE
10 FRASI ESERCIZI CON IL SUPERLATIVO ASSOLUTO E RELATIVO IN INGLESE
I superlativi esistono nella grammatica italiana ma anche in quella di altre lingue come l'inglese. Oggi vedremo come si forma il superlativo assoluto e come si usa nelle frasi e come si forma il superlativo relativo e come si usa nella frasi. A questa teoria faremo seguire 10 frasi esercizi semplici con il superlativo assoluto e relativo in inglese.
SUPERLATIVO ASSOLUTO IN INGLESE - DEFINIZIONE ED ESEMPI
Il superlativo assoluto in inglese così come in italiano viene usato per esprimere al massimo grado una qualità. La forma che si utilizza è :

very + aggettivo

Esempio : It's a very interesting story (è una storia interessantissima)

ma esso si forma anche con :

really, amazingly, exceptionally, incredibly, remarkably, particularly, extremely + aggettivo

Esempio : It's a really interesting story (è una storia interessantissima)

SUPERLATIVO RELATIVO IN INGLESE - DEFINIZIONE ED ESEMPI
Il superlativo di tipo relativo in inglese richiede il riferimento ad una determinata categoria.

Esempio : She's the sweetest of the girls (è la più dolce tra le ragazze)

Sono 3 i casi in cui si può usare il superlativo relativo e sono :
  1. Aggettivo monosillabo vuole suffisso -est e deve essere preceduto dall'articolo the.
  2. Aggettivo bisillabo come sopra oppure preceduto da the most (avverbio).
  3. Aggettivo con più di due sillabe deve essere preceduto da the most.
Ecco tre esempi che mostrano i casi appena elencati :

1. The biggest difference between you and me is that you are bad.
2. The easiest way to go to the cinema is that street. - The most easy way to go to the cinema is that street.
3. The beginning is the most important part of the work.

Ora potete esercitarvi nelle frasi sotto cercando di capire quale tipo di superlativo sia stato utilizzato. Nel caso del superlativo relativo cercate poi di capire a quale dei tre casi si riferisce. Scrivete anche frasi di vostro pugno non avendo paura di sbagliare.

SUPERLATIVO ASSOLUTO E RELATIVO - 10 FRASI

Frasi n. 1 : Everyone was extremely tired.
Frasi n. 2 : She’s the prettiest of the girls.
Frasi n. 3 : It’s a very interesting day.
Frasi n. 4 : Mark was the fastest of all in the race.
Frasi n. 5 : The easiest way to spend money is shopping.
Frasi n. 6 : Everyone was very excited.
Frasi n. 7 : It’s a very interesting day.
Frasi n. 8 : It most easy for us to forgive them.
Frasi n. 9 : It’s a really interesting story.
Frasi n. 10 : The biggest difference between Sarah and his brother is that Sara is more intelligent.

Se cercate altra teoria sulla grammatica italiana e straniera, in particolare sull'inglese, allora seguite il link sotto e potrete scegliere tra diversi argomenti. Troverete anche argomenti legati alla matematica e geometria con problemi ed esercizi vari :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


10 FRASI CON IL SI PASSIVANTE ED IMPERSONALE

10 FRASI CON IL SI PASSIVANTE ED IMPERSONALE
10 FRASI ESERCIZI CON IL SI PASSIVANTE ED IMPERSONALE
Quando si usa il si di tipo passivante e quando quello di tipo impersonale ? Come si forma una frase con questi tipi di "si" ? Oggi vediamo di comprendere per bene la differenza in modo da formare frasi corrette ed analizzarle al meglio. Vedremo esempi e ben 10 frasi esercizi con il si passivante ed impersonale da poter copiare, stampare ed usare per i compiti di scuola.

QUANDO IL SI È PASSIVANTE - DEFINIZIONE
In una frase se non si vuole indicare il soggetto che compie l'azione allora si usa il "si" con il verbo in forma attiva. In questi casi viene usata la terza persona singolare e plurale, gerundio, participio passato (senza ausiliare) e infinito.

Esempio : Il mare si vede da lontano.
Esempio : Vendendosi al mercato le robe costano di più che in negozio.
Esempio : È un latte da bersi fresco.

QUANDO IL SI È IMPERSONALE - DEFINIZIONE
Il "si" è impersonale invece quando può sostituire il "noi" nella frasi oppure quando può rappresentare un soggetto indefinito del tipo : uno, tutti, qualcuno, ognuno, ciascuno, ecc...

Esempio : In Inghilterra si guida a sinistra (tutti guidano a sinistra).
Esempio : Si parla di lei (qualcuno parla di lei).
Esempio : In Italia si fa cattiva politica (tutti fanno cattiva politica).

Ora non vi resta che verificare, nelle frasi seguenti quali abbiano all'interno un "si" di tipo passivante ed uno di tipo impersonale. Fate molta attenzione e provate anche a scriverne di vostre partendo da queste sotto.

SI IMPERSONALE E PASSIVANTE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Era un film da godersi appieno.
Frase n. 2 : Si sente riferire spesso di Fabrizio.
Frase n. 3 : In casa mia si crea sempre casino.
Frase n. 4 : Dalla mia finestra il sole si vede tramontare.
Frase n. 5 : Vendendosi nell'ipermercato i prodotti igienici sono maggiormente scontati.
Frase n. 6 : Si discute della storia successa ieri.
Frase n. 7 : Negli Stati Uniti si vive molto bene.
Frase n. 8 : In Germania si dirigono molto bene le aziende.
Frase n. 9 : Sul parquet si va scalzi.
Frase n. 10 : Avantieri pomeriggio si trattava l'argomento amore.

Esistono anche altre funzioni della particella "si" nella grammatica italiana. Sotto trovate i link per accedere agli articoli che ne parlano. Se vi interessa trovare teoria, esercizi, frasi, problemi sulla grammatica italiana e straniera, sulla matematica e geometria allora seguite l'ultimo die link sotto :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


10 FRASI CON IL SOGGETTO PARTITIVO

10 FRASI CON IL SOGGETTO PARTITIVO
SOGGETTO PARTITIVO - ESEMPI E FRASI
Cosa è il soggetto partitivo ? Come e quando si forma il soggetto di tipo partitivo nelle frasi ? Come trovarlo e capire la sua natura ? Oggi analizziamo questo tipo di parte del discorso. Lo facciamo come sempre con della teoria, esempi e 10 semplici frasi esercizi con il soggetto partitivo all'interno. Frasi che potrete utilizzare come volete per la scuola e per crearne anche di vostre personali.

Partiamo dal fatto che il soggetto è l'elemento di cui si parla nella frase e che svolge o subisce un'azione. Se un soggetto è preceduto da un articolo di tipo partitivo allora si chiama appunto soggetto partitivo.

SOGGETTO PARTITIVO - COME SI FORMA
Il soggetto si dice partitivo quando è preceduto da un articolo partitivo. L'articolo partitivo si forma utilizzando la preposizione semplice "di" insieme a diverse forme dell'articolo determinativo.

Esempio : di + il = del - "Del pane fresco è stato comprato stamani"
Esempio : di + lo = dello - "Dello smalto si trova in quella boccetta"
Esempio : di + i = dei - "Da acquistare ci sono solo dei fiori"

Ecco l'elenco completo degli articoli partitivi che possono poi essere utilizzati per formare soggetti partitivi :

del, dello, dell' (per il singolare), dei, degli, delle (per il plurale)

Adesso divertitevi con le frasi sotto. Contengono ciascuna un soggetto di tipo partitivo e quindi che presenta un articolo partitivo. Cercate di capire a che coniugazione si riferisce, se è plurare o singolare e naturalmente utilizzate queste frasi per scriverne altre con la vostra fantasia.

SOGGETTO PARTITIVO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Del vino è presente sul tavolo.
Frase n. 2 : Dei cani hanno azzannato il vicino.
Frase n. 3 : C'è del marcio in Svezia.
Frase n. 4 : Mi mancano degli ingredienti.
Frase n. 5 : Ci sono delle piante in giardino.
Frase n. 6 : Sono giunti dei ragazzi.
Frase n. 7 : Degli imbecilli sono stati giudicati colpevoli.
Frase n. 8 : C'è dell'astio tra di voi ?
Frase n. 9 : Da comprare c'è solo il caffè.
Frase n. 10 : Dei camion sono in transito sulla strada statale.

Esistono altri tipi di soggetto che potete ritrovare nelle vostre frasi da analizzare. Ad esempio avete già studiato il soggetto sottinteso ? Se non lo avete ancora fatto o se cercate frasi già pronte da utilizzare per i vostri compiti allora seguite il primo dei link sotto. Il secondo invece vi porterà in una pagina da cui scegliere tra numerosi articoli dedicati alla grammatica italiana e straniera, alla matematica, aritmetica, algebra ed alla geometria con numerosissimi esercizi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche