SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA GRANDE ONDA CHE CI SOMMERGE

COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA GRANDE ONDA CHE CI SOMMERGE
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA GRANDE ONDA CHE CI SOMMERGE
L'onda nei sogni può assumere davvero un significato importante da non sottovalutare. Bisogna però saper interpretare al meglio questo evento che ci può capitare nel nostro mondo onirico. Oggi cerchiamo di comprendere, di capire cosa può voler dire sognare una grande onda che ci assale o che viene verso di noi ed inevitabilmente ci sovrasta. Cosa significa sognare una grande onda che ci sommerge o più onde che rischiano di farci affogare ? Cosa può voler dire sognare di essere su uno scoglio o più scogli e vedersi arrivare un'onda terribile addosso ? Che significato ed interpretazione dare ad una onda immensa, alta molti metri che viene verso di noi o verso un villaggio ?

Abbiamo parlato del significato del mare calmo e tempestoso nei sogni ed anche del maremoto ma di onde singole gigantesche che vengono contro di noi no. È del tutto evidente che l'onda è da ricollegare a situazioni che si stanno vivendo o si stanno per vivere che possono ritorcersi contro di noi. Più l'onda è grande più il problema, la situazione che dovremo affrontare, lo sarà. Sicuramente siamo immersi in una situazione o addirittura periodo da cui non riusciremo a tirarci facilmente fuori se non con l'aiuto di qualcuno. L'onda quindi è un segno non positivo ma non dobbiamo pensare che indichi un qualcosa di inevitabile anzi, essa porta con sè la possibilità di rimediare. I sogni servono proprio a questo e cioè a farci comprendere dove stiamo sbagliando, grazie al nostro subconscio che lavora di notte e cerca di comunicare con l'inconscio.

Ad esempio, se in sogno ci ritroviamo in mare su di una piccola barca oppure vi stiamo nuotando e scorgiamo da lontano una grande onda immensa, alta che viene verso di noi, questo è il segno che un pericolo è prossimo nella nostra vita ma che vi possiamo rimediare, possiamo scansarlo se solo lo vogliamo. In sogno possiamo quindi tentare di remare per arrivare a riva e riuscirci, tentare di nuotare verso uno scoglio per aggrapparci e scampare il pericolo, ecc...
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA GRANDE ONDA CHE CI SOMMERGE
Quando invece l'onda viene verso di noi e ci sommerge portandoci giù nel mare, allora probabilmente non avremo via d'uscita ed il problema che affronteremo nella vita reale, la situazione difficile che giungerà, ci colpirà senza che noi possiamo difenderci. Più grande è l'onda più grande sarà il problema da affrontare. Se le onde sono varie ma più piccole allora dovremo far fronte a diversi piccoli problemi, a varie situazioni che richiederanno la nostra attenzione.

Spesso quando si rischia di affogare in sogno in un mare calmo o tempestoso, a causa di un'onda che ci sommerge, in un fiume, torrente, lago, ecc..., siamo sempre dinanzi a qualità che ci mancano per poter affrontare determinate situazioni di vita. Una persona può sentirsi ad esempio, inadeguata per un lavoro ma sentirsi costretto a farlo e quindi questa inadeguatezza può riverberarsi in sogno con un annegamento. Oppure si può vivere male un legame affettivo o familiare e di conseguenza il nostro mondo onirico è costellato di onde che vogliano portarci giù in fondo al mare.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE LA PROPRIA MADRE CHE PIANGE

COSA SIGNIFICA SOGNARE LA PROPRIA MADRE CHE PIANGE
COSA SIGNIFICA SOGNARE LA PROPRIA MADRE CHE PIANGE
Cosa può voler dire sognare la nostra mamma morta ? Che significato ed interpretazione dare a sogni in cui vediamo la madre venire verso di noi ? Perchè si sogna spesso la propria mamma anche se non è deceduta nella vita reale ? Vediamo oggi di comprendere il significato della mamma nei sogni, soprattutto vediamo di comprendere cosa significa sognare la propria madre che piange e la mamma morta che ci viene in sogno. E si, cosa può voler dire vedere la mamma oramai defunta da anni che ci viene in sogno e triste piange, versa lacrime ?

Molte volte quando si sogna la Madonna essa fa proprio riferimento alla mamma e abbiamo già parlato del suo significato in sogno. Spesso essa ci porta un messaggio di speranza anche quando la vediamo lacrimare, soprattutto se ci troviamo in un periodo di forte crisi, non solo spirituale, interiore ma anche materiale, di lavoro, di affetti. Vederla sorridere è ancora meglio perchè presto significa che usciremo fuori da un brutto periodo.

Ma quando si sogna la propria mamma è diverso. Essa non rappresenta più la Madonna ma è da ricollegare alla nostra infanzia ed a momenti particolari vissuti, a situazioni passate che ci hanno visto litigare con essa, alla nostra creatività. È molto importante saper interpretare sogni in cui è presente la nostra mamma perchè sono sogni molto personali ed una intepretazione generica è quasi sempre sbagliata.

Comunque generalmente quando la vediamo nei nostri sogni in lacrime possiamo dare diversi significati. Ad esempio, se nostra madre non è più in vita e non da poco tempo (altrimenti il sogno significherebbe semplicemente che ci manca molto se è morta da poco), le sue lacrime potrebbero far riferimento a cose mai dette o non ancora finite di dire proprio ad essa. Insomma il nostro subconscio ci ricorda che dovevamo dirle qualcosa che non abbiamo più avuto l'occasione di dirle. Oppure le sue lacrime potrebbero far riferimento ad un periodo di forte stress, depressione, ad un periodo non positivo che stiamo vivendo. La mamma che piange quindi è come il segnale che conferma questo periodo no. Vederla sorridere invece indica che presto ne usciremo fuori.
COSA SIGNIFICA SOGNARE LA PROPRIA MADRE CHE PIANGE
La sua tristezza in sogno è quindi da ricollegare a nostri stati d'animo non favorevoli che attualmente viviamo, a situazioni passate che sarebbero forse dovute andare diversamente e che ci hanno lasciato con l'amaro in bocca.

Ma la madre nei sogni che piange, che è triste può far riferimento anche ad altro e cioè alle nostre energie vitali, alla nostra creatività. Infatti, mentre il padre rappresenta il lavoro, la ragione nei sogni, la madre rappresenta i sentimenti, le nostre idee, i nostri pensieri che vengono dal cuore. Spesso quindi vederla in lacrime significa che ci troviamo in un periodo no proprio per quanto riguarda i sentimenti, per quanto riguarda le nostre forze, il nostro potere mentale e quindi decisionale. Ci troviamo in una fase di vita in cui non riusciamo ad esprimerci con efficacia, come se le nostre energie, se le nostre qualità fossero bloccate, non ancora esprimibili come vorremmo. Quindi mancanza di creatività, difficile sviluppo delle proprie idee.

È chiaro che è importante capire che età si ha quando si sogna la mamma perchè se il sognatore è un bambino, ad esempio, la sua mamma triste o in lacrime in sogno potrebbe anche essere ricollegata ad un clima di tensione che si vive in famiglia. Spesso i bambini infatti vedono litigare i propri genitori, in particolare vedono soffrire la propria madre, magari di nascosto ed in sogno essa viene loro incontro in uno stato di tristezza.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


ESERCIZI PER TRASFORMARE FRAZIONI IN NUMERI DECIMALI

ESERCIZI PER TRASFORMARE FRAZIONI IN NUMERI DECIMALI
ESERCIZI PER TRASFORMARE FRAZIONI IN NUMERI DECIMALI
Se frequentate la scuola primaria (ex elementare) allora vi ritroverete sicuramente a dovervi cimentare con le frazioni, inizialmente frazioni semplici per poi passare a frazioni di cui calcolare minimo comune multiplo. Oggi vediamo di elencare una serie di esercizi per trasformare le frazioni in numeri decimali a cui ne seguiranno altri che dovrete risolvere voi. Le frazioni sappiamo che ci servono per rappresentare una parte di un qualsiasi oggetto. Ad esempio per dire che un bambino di tre ha mangiato un pezzo di torta potremo dire che il bambino ha mangiato 1/3 (un terzo) della torta. Se tutti e tre i bambini mangiano il loro pezzo di torta allora i 3/3 (tre terzi) di essa saranno stati consumati (cioè tutta).

Dunque vediamo come fare per risolvere frazioni che devono essere trasformate in numeri decimali e che posseggono al numeratore il numero 1 ed al denominatore un numero intero qualsiasi diverso da 0 e 1 che non ci darebbero come risultato un numero decimale e quindi con la virgola :

Es. : 1/2 = 0,5
Es. : 1/3 = 0,3 periodico
Es. : 1/4 = 0,25
Es. : 1/5 = 0,2
Es. : 1/6 = 0,16
Es. : 1/7 = 0,14
Es. : 1/8 = 0,125
Es. : 1/9 = 0,1 periodico
Es. : 1/10 = 0,1

Come vedete al crescere del valore al denominatore e con numeratore costante il risultato della frazione che non è altro che una divisione del numeratore per il denominatore, diminuisce. Calcolare questo tipo di frazioni non è semplice ma a noi oggi ci interessano le frazioni che posseggono al denominatore un numero del tipo 10, 100, 1000. Queste frazioni possono essere trasformate facilmente in numero decimale senza l'utilizzo di una calcolatrice o senza eseguire la divisione per intero. Vediamo come fare. Prendiamo come esempio la frazione 2/100.

Al denominatore troviamo due zeri. Ci basterà porre davanti il valore del numeratore (2) proprio due zeri in modo tale però che dopo la virgola vi siano due numeri decimali tra cui il numero stesso 2. Ad esempio 2/100 ha come risultato il numero decimale 0,02. La frazione 3/1000 avrà come risultato il numero decimale 0,003. Quindi sempre uno zero a cui segue la virgola e subito dopo di essa 3 numeri decimali di cui l'ultimo è il numero al numeratore della frazione, i rimanenti sono degli zero.

Ecco un altro esempio : 5/10. Lo zero al denominatore è soltanto uno e quindi avremo come risultato decimale il valore 0,5.

Ora non vi resta che provare ad eseguire queste semplici frazioni e quindi a trasfomarle in numeri decimali. Naturalmente al numeratore per il momento vi sono solo numeri interi dall'1 al 9 e non numeri a due e più cifre che richiederebbero calcoli diversi. Questi esercizi sono infatti rivolti a bambini di scuola primaria. Alla fine dell'articolo troverete anche i risultati.

TRASFORMA LE SEGUENTI FRAZIONI IN NUMERI DECIMALI

a) 4/100 =
b) 3/10 =
c) 7/100 =
d) 9/1000 =
e) 5/10 =

TRAFORMA I SEGUENTI NUMERI DECIMALI IN FRAZIONI
f) 0,06 =
g) 0,5 =
h) 0,003 =
i) 0,01 =
l) 0,008 =

Risultati :

a) 4/100 = 0,04
b) 3/10 = 0,3
c) 7/100 =0,07
d) 9/1000 = 0,009
e) 5/10 = 0,5

f) 0,06 = 6/100
g) 0,5 = 5/10
h) 0,003 = 3/1000
i) 0,01 = 1/100
l) 0,008 = 8/1000

Cercate altri esercizi sulle frazioni o sulle espressioni o semplicemente sulle quattro operazioni matematiche di addizione, sottrazione, divisione e moltiplicazione ? Cercate esercizi di algebra sulle equazioni oppure problemi vari di geometria sul quadrato, triangolo, trapezio o su figure solide come il cubo e la piramide ? Allora seguite il collegamento sotto e troverete quello che volete :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COME APPRENDERE IL CONTENUTO DI UN TESTO VELOCEMENTE

COME APPRENDERE IL CONTENUTO DI UN TESTO VELOCEMENTE
COME APPRENDERE IL CONTENUTO DI UN TESTO VELOCEMENTE
Cercate un programma gratis che vi permetta di studiare un testo nel più breve tempo possibile ? Quali le migliori tecniche per una lettura rapida ed efficiente di una parte di testo o di un intero capitolo o addirittura libro ? Ve ne sono molte di tecniche che si possono adottare ed alcune ce le creiamo noi stessi, pensando che ci facciano risparmiare tempo ed apprendere meglio. Ma vi sono tecniche per imparare a studiare velocemente oramai collaudate che sfruttano anche la tecnologia moderna e cioè internet. Vediamo come fare ad apprendere il contenuto di un testo velocemente e soprattutto senza distrazioni grazie al sito SPREEDER ed al suo innovativo software.

Vi siete mai accorti che durante la lettura di righe di pagine venite distratti da altre righe, da parole magari che sono in grassetto, da figure presenti in ogni pagina e dalle loro didascalie ? La mente così non si concentra sulle righe che stiamo leggendo non riuscendo a percepire il giusto significato. A volte mentre leggiamo una riga di una pagina di libro, ritorniamo sulla riga precedente e la rileggiamo o addirittura andiamo a quella successiva prima ancora di finire quella che stiamo leggendo. Bisogna invece concentrarsi sulla riga che si sta leggendo e quindi studiando e vediamo come farlo grazie al programma presente sul sito SPREEDER. Esso, dal nome stesso, è un software per la lettura veloce.
COME APPRENDERE IL CONTENUTO DI UN TESTO VELOCEMENTE
Come funziona il tutto ? Semplicemente copiate ed incollate il testo che volete apprendere al meglio ed il più velocemente possibile nella finestra che si apre e cliccate sul pulsante "spreed". La prima parola del testo comparirà e potrete cliccare sul pulsante "play" per iniziare la lettura. Ma non finisce qui perchè intanto potrete modificare colori, grandezza, posizionamento delle parole premendo sulla scritta "new settings". Ma il comando più importante è quello che vi permette di modificare la velocità con cui le parole del testo vengono caricate. Infatti il tempo che intercorre nella loro visualizzazione può essere modificato attraverso i settaggi e nella casella di nome "Words per minute". Una volta fatto partire il testo potrete fermarlo e quindi metterlo in pausa oppure potrete farlo ripartire dal'inizio oppure decidere di caricare un altro testo.

Una scritta al di sotto del player vi dice da quante parole è formato il testo inserito ed a che velocità lo state leggendo (wpm - words per minute). Vi sono anche dei settaggi avanzati a cui poter accedere per variare ad esempio casualmente la velocità di comparsa delle parole ma consiglio di stabilire una velocità e tenere sempre quella. Vedrete che con questo metodo potrete studiare ed immagazzinare informazioni molto meglio che con la lettura tradizionale.

ACCEDI AL SITO SPREEDER DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


ESERCIZI SULLE FRAZIONI PER SCUOLA PRIMARIA CON RISULTATI

ESERCIZI SULLE FRAZIONI PER SCUOLA PRIMARIA CON RISULTATI
ESERCIZI SULLE FRAZIONI PER SCUOLA PRIMARIA CON RISULTATI
Cosa è una frazione ? È un numero espresso sotto forma di numeratore e denominatore, un modo di esprimere la quantità di un qualcosa diviso in un determinato numero di quantità uguali tra loro. Le frazioni si studiano già alla scuola primaria ed oggi vediamo appunto una serie di esercizi sulle frazioni proprio per ragazzi, bambini che frequentano la scuola primaria (ex elementare) con risultati, in modo che si possa fare un raffronto con i passaggi matematici che si fanno.

Gli esercizi sono vari e suddivisi in questo modo :
  1. Uso di frazioni con numeri decimali
  2. Calcolo di frazioni di numero
  3. Frazioni proprie, improprie, apparenti
ESERCIZI FRAZIONI CON NUMERI DECIMALI
Le prime cinque frazioni posseggono un numero intero compreso tra l'uno ed il nove al numeratore e multipli del numero dieci (alla potenza), quindi 10, 100, 1000, ecc... al denominatore. Facciamo un esempio per capire come eseguire le seguenti frazioni. La frazione 5/100 ha come risultato 0,05 perchè occorrono due zeri prima del numero cinque. Infatti al denominatore abbiamo il valore 100 che possiede due zeri. Ovviamente uno zero sarà sempre a sinistra della virgola. Dal sesto esercizio in poi dovrete fare esattamente il contrario e cioè trovare la frazione corrispondente al numero decimale dato. Ora eseguite questi semplici esercizi :

a. 5/10
b. 7/100
c. 4/10
d. 8/1000
e. 6/100
f. 0,7
g. 0,05
h. 0,004
i. 0,9
l. 0,01

CALCOLO DI FRAZIONI DATO UN NUMERO
Nei prossimi esercizi dovrete semplicemente calcolare il valore intero di frazioni dato un numero. Come fare questi esercizi ? Vediamo un esempio. Calcolare 3/4 di 24. L'operazione da fare è : 24/4 = 6*3 = 18. Il risultato è 18. Si divide quindi il numero dato per il denominatore della frazione e poi il valore ottenuto lo si moltiplica per il valore del numeratore. Ecco gli esercizi, i cui risultati troverete alla fine dell'articolo :

a. 3/7 di 28
b. 6/9 di 54
c. 4/7 di 14
d. 4/9 di 18
e. 5/8 di 40
f. 5/6 di 24
g. 2/7 di 21
h. 7/9 di 36
i. 1/3 di 15
l. 4/10 di 30

FRAZIONI PROPRIE - IMPROPRIE - APPARENTI
Una frazione si dice propria quando la sua operazione porta come risultato un valore più piccolo dell'intero. Quindi il numeratore è più piccolo del denominatore. Esempio : 3/4.

Una frazione si dice impropria quando operando con essa si ottiene un valore più grande dell'intero e quindi il numeratore è più grande del denominatore. Frazioni del genere in realtà non sono veere e proprie frazioni ed ecco perchè sono chiamate improprie. Esempio : 5/4.

Una frazione si dice apparente quando il suo valore da come risultato uno oppure un suo multiplo. Vale a dire che essa possiede al numeratore lo stesso valore o multiplo del denominatore. Esempio : 4/4 oppure 8/4.

Ecco ora dieci frazioni per cui dovrete capire se sono proprie, improprie o apparenti :

a. 9/2
b. 3/5
c. 5/5
d. 80/20
e. 7/6
f. 5/6
g. 7/4
h. 4/2
i. 11/11

l. 4/8

Soluzioni primo esercizio. Le risposte corrette sono : a. 0,5 - b. 0,07 - c. 0,4 - d. 0,008 - e. 0,06 - f. 7/10 - g. 5/100 - h. 4/1000 - i. 9/10 - l. 1/100

Soluzioni secondo esercizio. Le risposte corrette sono : a. 12 - b. 36 - c. 8 - d. 8 - e. 25 - f. 20 - g. 6 - h. 28 - i. 5 - l. 12

Soluzioni terzo esercizio. Le risposte corrette sono : a. impropria - b. propria - c. apparente - d. apparente - e. impropria - f. propria - g. impropria - h. apparente - i. apparente - l. propria

Se cercate altri esercizi per la scuola primaria allora seguitre il link sotto e vi ritroverete in una pagina da cui poter scegliere tra moltissimi articoli che trattano argomenti grammaticali, problemi ed esercizi di matematica e geometria, ecc...
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


TEORIA ED ESERCIZI DI ITALIANO PER STRANIERI ONLINE E GRATIS

TEORIA ED ESERCIZI DI ITALIANO PER STRANIERI ONLINE E GRATIS
TEORIA ED ESERCIZI DI ITALIANO PER STRANIERI ONLINE E GRATIS
In Italia sono oramai moltissimi gli stranieri provenienti da molte parti del mondo, soprattutto da Stati africani, Stati europei e certamente la prima cosa che essi devono fare per poter vivere dignitosamente nel nostro Paese è trovare un lavoro in modo da pagare le tasse e da vivere serenamente. La cosa inizialmente più difficile per uno straniero è certamente imparare la lingua italiana, grammaticalmente molto complessa. Oggi quindi per tutti coloro che cercano materiale didattico con teoria ed esercizi di italiano per stranieri online e gratis, segnaliamo un ottimo sito web che mette a disposizione veramente moltissime risorse : DIENNETI. Questo il nome del sito dove troverete links a diversi altri siti che permettono un apprendimento della lingua anche attraverso dei video corsi.

Il sito DIENNETI presenta una sezione dedicata allo straniero che deve imparare a parlare e scrivere nella nostra lingua. In realtà la sezione di cui parlo è divisa in quattro sottosezioni che trovate sotto descritte.
TEORIA ED ESERCIZI DI ITALIANO PER STRANIERI ONLINE E GRATIS
Esercizi, corsi, attività online per imparare l'italiano : in questa sezione troverete i links a diversi altri siti che contengono materiale multimediale adatto per stranieri. Diversi video corsi oltre che manuali e file pdf da scaricare con esercizi vari per la verifica di quanto appreso. Vi consiglio di visitare uno per uno i siti descritti in questa sezione.

Materiale didattico da stampare : qui troverete materiale didattico per l'apprendimento dell'italiano come seconda lingua oltre che prove d'ingresso adatte a ragazzi stranieri che devono essere inseriti in scuole italiane. I materiali a disposizione sono molti e includono schede, esercizi, simulazioni, oltre che per l'apprendimento anche per l'insegnamento della lingua italiana.

Materiali e strumenti per la didattica dell'italiano : anche questa sezione presenta la descrizione di numerosissimi siti dove poter trovare audio-lezioni grammaticali, schede, materiali didattici, articoli, ecc... ed il tutto per quanto riguarda l'apprendimento della lingua del nostro Paese da parte di stranieri.

Software didattico per alunni stranieri : qui invece troverete siti da dove poter scaricare programmi da installare e che naturalmente guidano lo straniero nell'apprendere la nostra lingua.

VAI ALLA SEZIONE DIDATTICA DEDICATA AGLI STRANIERI DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI AVVELENARE UNA PERSONA

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI AVVELENARE UNA PERSONA
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI AVVELENARE UNA PERSONA
Se vi è successo di fare un sogno in cui avete avvelenato qualcuno o siete stati avvelenati, probabilmente vi sarete svegliati di colpo impauriti. Ma perchè può capitare di fare sogni di questo genere ? Cosa vuol dire avvelenare una persona oppure avvelenare un gatto, una volpe, un cane, un animale qualsiasi anche caro ? Che significato ed intepretazione dare a sogni di questo tipo ? Oggi vediamo cosa significa sognare di avvelenare una persona cara oppure sconosciuta incontrata nel mondo onirico oppure più persone, un'amico, fratello, sorella, madre, padre, o ancora moglie o marito. E sognare di avvelenare il proprio compagno oppure fidanzato/a è probabile che vi sia successo più spesso.

Questi sogni non sono da prendere sottogamba perchè possono portare con sè messaggi importantissimi. Innanzitutto rifacciamoci al significato del veleno nei sogni. Il veleno è prima di tutto un'arma da difesa per molti aninmali o insetti come i serpenti. Solo se si sentono minacciati possono decidere di attaccare. Poi vi sono insetti che utilizzano il proprio veleno per paralizzare e cibarsi delle prede, per digerirle anche. E poi vi sono gli esseri umani che lo utilizzano per proteggere le piante, gli alberi oppure, in casi peggiori, per ammazzare qualche persona. Questi sogni cosa nascondono ?

Innanzitutto se vediamo in sogno un animale, insetto, rettile (come è tipico il serpente) che ci attacca, ci morde, ci punge allora dobbiamo stare molto attenti ad un lato del nostro carattere. Infatti, come detto spesso, gli animali rappresentano nei sogni nostri lati istintuali, alcune parti del nostro carattere che non riusciamo a controllare. Ecco che il sogno ci avverte di domare questi lati caratteriali per non esserne sopraffatti. Essere avvelenati da un animale perchè ci morde o da un insetto perchè ci punge può far quindi riferimento ad una rabbia incontrollata, ad esempio, che nasce di colpo contro una persona e che lascia stupiti anche noi. Il veleno spesso è anche associato alle cattive parole dette o a parole dette che era meglio non pronunciare perchè hanno magari fatto del male, colpito, intimorito, ferito una persona, magari cara.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI AVVELENARE UNA PERSONA
Ma se ci vediamo noi nell'atto di mettere del veleno, della sostanza dannosa in una bibita, nel cibo che magari poi viene servito a persone a noi care come fratelli, sorelle, amici, genitori, ecc... ? Questi sogni, quasi senza ombra di dubbio, fanno riferimento a cose non dette, a segreti tenutisi per sè, alla paura che il rapporto con determinate persone vada a concludersi per un motivo o per l'altro. Spesso questi sogni sono il preludio di un litigio molto forte oppure di parole dette che era meglio tenersi per sè perchè appunto feriscono, fanno male.

Comunque non tralasciamo un altro importante significato del veleno nei sogni. Esso può essere utilizzato per assassinare qualcuno che non possiamo "digerire" nella realtà oppure qualcuno a noi caro. Sono sogni che possono indicarci un forte cambiamento caratteriale che viene dall'interno oppure un grande cambiamento, evento che sta per arrivare e che ci vedrà protagonisti. Semplicemente a volte si può sognare di avvelenare una persona cara non perchè la si odia ma perchè la si ama tanto e quindi la si vuole tenere sempre con sè. Non a caso si fanno sogni di questo genere proprio quando sappiamo che una persona cara deve partire via ed allontanarsi da noi.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE CHE TI TOLGONO UN DENTE

COSA SIGNIFICA SOGNARE CHE TI TOLGONO UN DENTE
COSA SIGNIFICA SOGNARE CHE TI TOLGONO UN DENTE
Cosa può voler dire sognare di vedersi strappare letteralmente uno o più denti dalla bocca ? Che significato ed interpretazione dare a sogni in cui ci si vede con denti che ci vengono tolti da un dentista oppure da noi stessi o ancora da uno sconosciuto ? Cosa significa sognare che ti tolgono un dente o più denti e sentire dolore oltre a vedere sangue ed a provare molta paura ? Generalmente i denti in sogno sono da ricollegare alle nostre energie, alla nostra vitalità.

Infatti ritrovarsi con una bella dentatura forte, denti bianchi e privi di carie significa che innanzitutto ci sentiamo molto forti, abbiamo molte energie da spendere, siamo in un periodo in cui potremmo fare molto. Ma ritrovarsi allo specchio con bellissimi denti è anche un segno favorevole di grande stima che nutriamo in noi stessi o che gli altri dimostrano di avere in noi. Spesso infatti quando ci si sogna con dei denti brutti, sporchi, cariati, storti allora vuol dire che non ci sentiamo stimati dagli altri ed anche da noi stessi.

Ma cosa vuol dire però quando sognamo di toglierci uno o più denti ? Magari ci ritroviamo dal dentista oppure siamo noi stessi con l'aiuto di qualcuno a fare l'operazione di estrazione. O addirittura ci vediamo costretti da qualcuno a farlo senza che noi lo vogliamo. Dunque, quando ci capitano sogni del genere dobbiamo fare attenzione al tipo di dente che ci viene tolto e come esso si presenta. Ad esempio incisivi e canini sono di fondamentale importanza per strappare il cibo e quindi vederseli togliere può solo far riferimento a qualcosa di molto importante. Ma il dente che togliamo o ci viene tolto è sano o guasto ? Questo è il punto cruciale a cui poi associeremo il significato del possibile dolore che si prova.
COSA SIGNIFICA SOGNARE CHE TI TOLGONO UN DENTE
Ovviamente capite voi stessi che se ci ritroviamo ad essere privati di un dente sano allora saremo costretti a perdere qualcosa di importante nella nostra vita che non è, come molti pensano, legata alla perdita di un parente prossimo (come pensavano gli antichi). Potremmo perdere un'occasione di lavoro, perdere un posto di lavoro a cui tenevamo, terminare una relazione di amicizia o di amore che ci dava soddisfazioni, ecc... Quindi l'estrazione di uno o più denti sani indica la perdita di qualcosa di importante per noi, a volte fondamentale. E se invece il dente che ci viene estratto è rovinato, cariato, nero, spezzato ? Allora quello che perderemo nella vita reale sarà giusto che ci venga a mancare. Vi sarà la necessità di affrontare un cambiamento, di rinunciare a qualcosa che non era favorevole a noi, alla nostra evoluzione. Sogni favorevoli quindi questi ultimi anche se bisogna tener presente se si provava dolore durante l'estrazione del dente.

Infatti sogni dolorosi con perdita di sangue, ad esempio, significano che la rinuncia ad un qualcosa nella nostra vita non sarà priva di sofferenza e ci toglierà svariate energie, richiederà quindi molto impegno (sangue). Per fare un esempio banale e capirci, potreste sognare che vi venga tolto un dente non buono, provando dolore e successivamente dover rinunciare ad un progetto di lavoro che però vi rendete conto come fosse non favorevole in realtà al vostro progresso, al vostro stato. Forse questa rinuncia vi costerà sacrifici ma sarà giusto così.

Infine a volte sogni del genere possono far luce su un altro aspetto e cioè sulla capacità in noi stessi di capire quello che non va, che non funziona nella nostra vita e di farne piazza pulita. Possiamo ritrovarci a toglierci dei denti guasti e quindi il sogno può farci intendere che capiremo cosa eliminare dalla nostra vita di inutile, di non più favorevole alla crescita del nostro essere.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UNO SCRIGNO BAULE FORZIERE

COSA SIGNIFICA SOGNARE UNO SCRIGNO BAULE FORZIERE
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNO SCRIGNO BAULE FORZIERE
Qualche volta vi sarà certo capitato di sognare di vedere, trovare, ricevere oggetti di oro o d'argento. Abbiamo già parlato del significato in sogno di questo tipo di oggetti ma non abbiamo ancora visto il significato di un possibile contenitore di essi e cioè un forziere. Vi è mai successo di sognare un baule ricco di materiale prezioso al suo interno ? Cosa significa sognare uno scrigno che contiene oro, oggetti dorati oppure un baule o forziere chiuso, che non si apre, bloccato perchè magari serve una chiave oppure rotto ? Cosa può voler dire sognare di vedere e di ritrovarsi di fronte ad un baule magico in una nave pirata con una luce quasi accecante che vien fuori ?

Rifacciamoci all'oggetto nella realtà. Un baule o forziere a cosa servono ? Servono a conservare robe, oggetti vari che non si utilizzano più e si vogliono mettere quindi in cantina. Foto, ricordi di infanzia, ricordi dei nonni, ecc... vengono spesso messi in bauli e scrigni affinchè quando vogliamo possiamo ritrovarli ed attaccarci ai ricordi passati. Per molti questi oggetti che si conservano sono davvero importanti e forse anche più di gioielli e denaro che però anch'essi possono essere conservati in bauli, scrigni, forzieri. Da qui si evidenziano alcuni significati probabili per sogni che vedono protagonisti questi oggetti.

Uno è proprio legato ai ricordi. Quando sognamo un baule che contiene diversi oggetti dobbiamo cercare di ricordarli al risveglio perchè sono la chiave per comprendere il messaggio, per dare una giusta interpretazione. Ad esempio foto, quaderni che si sfogliano possono dirci che abbiamo nostalgia di alcuni tempi passati, non solo legati all'infanzia. Nelle foto possiamo magari scorgere i nostri nonni, i nostri genitori, nostri fratelli e sorelle oppure vecchi amici con cui non ci si sente ed incontra più, ecc... Queste foto fanno tutte riferimento a tempi passati di cui abbiamo nostalgia, a persone di cui sentiamo la mancanza ed i loro ricordi sono racchiusi nella nostra mente e nel nostro cuore (ecco cosa rappresenta il baule).
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNO SCRIGNO BAULE FORZIERE
A volte si può sognare di svuotare uno scrigno e trovare diversi oggetti che ci ricordano vari periodi della nostra vita. Quindi siamo di fronte ad una specie di percorso di vita che ci viene messo davanti per ricordarci cosa abbiamo fatto fino ad ora. Ma possiamo anche trovarci incredibilmente di fronte ad uno scrigno magico chiuso e che necessita di una chiave per essere aperto. La chiave è sempre un simbolo di possibili segreti di cui possiamo venire a conoscenza e quello che troviamo nello scrigno ci darà maggiori dettagli, ci dirà se parliamo di segreti importanti. Una volta aperto il baule oppure forzato esso, non avendo la chiave, possiamo vedere cosa c'è all'interno. Trovare denaro, monete d'oro, oggetti d'argento, calici, pugnali molto eleganti può davvero indicarci che presto verremo a conoscenza di segreti utili per noi ma potremmo anche ricevere una grossa opportunità lavorativa oppure tante piccole occasioni favorevoli per una nostra evoluzione in un qualche settore di vita.

Attenzione però che la luce che fuoriesce dallo scrigno non sia accecante perchè altrimenti ciò può significare che potremmo non essere all'altezza delle occasioni che ci giungeranno, potremmo essere troppo egoisti o potremmo addirittura essre ingannati da qualcuno. Mi raccomando a ricordare ed annotare al risveglio anche eventuali persone conosciute oppure sconosciute che possono aiutarci a dare una più corretta interpretazione al sogno.

Infine può capitare di sognare di trovare un baule ma non riuscire ad aprirlo. Questi sogni ci vogliono dire che i tempi non sono ancora maturi per scoprire eventuali segreti oppure per fare progressi nella vita, per ricevere delle buone occasioni.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COME ELIMINARE LA PUZZA DI SIGARETTA DALLE MANI

COME ELIMINARE LA PUZZA DI SIGARETTA DALLE MANI
COME ELIMINARE LA PUZZA DI SIGARETTA DALLE DITA E DALLE MANI
Avte mai visto come sono le mani di un fumatore di sigaretta o sigaro ? Avrete sicuramente notato che le dita sono praticamente di un colore giallognolo e questo colore deriva dal fumo che viene sprigionato. Ma fosse solo il colore delle dita il problema non saremmo qui a parlarne. La cosa terribile, oltre ai danni che sappiamo benissimo il fumo porta con sè, è che il fumatore si ritrova con una puzza tremenda alle mani che non va via se vengono semplicemente lavate sotto acqua corrente con un sapone. Oggi vediamo quindi come fare per eliminare la puzza, il cattivo odore di sigaretta ma anche di sigaro, dalle mani e dalle dita di cui sono composte. Ovviamente spesso è solo una mano ad avere questo problema perchè la sigaretta si maneggia con le sole dita di una mano di solito.

È chiaro che questo problema lo si risolve definitivamente smettendo di fumare perchè è ovvio che una volta lavate le mani secondo il procedimento che sto per elencarvi, riprendendo a fumare esse riprenderanno di conseguenza a "puzzare" di fumo.
COME ELIMINARE LA PUZZA DI SIGARETTA DALLE MANI

1. La prima cosa da fare è lavare le proprie mani sotto acqua corrente e tiepida utilizzando anche un sapone. Strofinatele per bene ed assicuratevi che si formi la schiuma.

2. È fondamentale pulire le proprie unghie perchè sia al di sopra che al di sotto esse contengono molti batteri ed anche quelli che portano la puzza di fumo. Bisogna assolutamente pulirle molto bene al di sotto con uno spazzolino per unghie. Una volta pulite per bene con acqua e sapone magari possiamo decidere di accorciarle se sono lunghe.

3. L'aceto può aiutare moltissimo nell'eliminare il cattivo odore del fumo e quindi lo utilizziamo per le mani. Riempiamo una bacinella oppure il lavandino di acqua ed aggiungiamoci un cucchiaio di aceto. Mescoliamo ed inseriamo all'interno le nostre mani tenendole per circa un minuto a bagno.

4. Anche il bicarbonato può essere usato al posto dell'aceto visto che quest'ultimo può essere corrosivo per anelli e bracciali vari. Quindi o si tolgono questi oggetti prima di lavarsi le mani con l'aceto oppure le si sparge di bicarbonato e le si strofina abbondantemente sciacquandole.

5. Infine basta risciacquare le proprie mani sotto acqua corrente oppure ancora con del sapone e vedrete che una volta asciutte non sentirete più l'odore di fumo tra le dita ed anche l'odore di aceto scomparirà.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COME FAR SPARIRE L'ODORE DI URINA DI CANI E GATTI IN CASA

COME FAR SPARIRE L'ODORE DI URINA DI CANI E GATTI IN CASA
COME FAR SPARIRE L'ODORE DI URINA DI CANI E GATTI IN CASA
Soprattutto quando i gatti maschi sono nel periodo cosiddetto del calore, cioè in cui cercano la femmina per accoppiarsi, la loro urina, mischiata agli ormoni, può davvero avere un terribile odore e bisogna evitare di farla fare in casa, soprattutto in prossimità delle tende. Bisogna dire che i gatti sono molto puliti e sanno urinare nella lettiera (se la predisponiamo per loro) mentre i cani no. Se la fanno nella lettiera allora il problema della cattiva urina è risolto visto che i prodotti per lettiera sono creati oramai per nascondere il cattivo odore di feci ed urina animali. Ma come far sparire l'odore cattivo di urina di cani e gatti in casa soprattutto quando sono nel periodo di accoppiamento e schizzano la pipì dappertutto per marcare il territorio ? Questo purtroppo può avvenire anche in casa e le soluzioni sarebbero due : sterilizzare il gatto o cane oppure rimediare al tremendo odore. Vediamo la seconda soluzione oggi.

1. La prima cosa da fare è riscaldare dell'acqua con un paio di cucchiai di bicarbonato al suo interno. Questa acqua ancora calda deve essere versata in una bacinella o secchio a cui aggiungeremo un paio di cucchiai di ammoniaca. Imbevete uno straccio con questa acqua che deve però essere prima miscelata e passatelo sul pavimento dove si trova l'urina. Se avete miscelato per bene si sarà formata una specie di schiuma nel secchio.

2. Ora prendiamo un altro straccio, imbeviamolo questa volta di semplice acqua fredda e passiamolo sempre sul luogo incriminato. Abbiamo così fatto il primo passo per togliere l'urina di cane o gatto.

3. Adesso però viene il bello perchè le due operazioni sopra non hanno certo eliminato il cattivo odore ma solo la pipì. Allora versiamo del sapone liquido sul luogo dove era l'urina. Attenzione che il sapone sia quello per pavimenti e non per lavare le mani.
COME FAR SPARIRE L'ODORE DI URINA DI CANI E GATTI IN CASA
4. Misceliamo in un altro secchio o bacinella un paio di litri di acqua con due cucchiaini di zolfo e imbeviamo un altro panno o straccio con il liquido che è venuto fuori. Passiamolo sul sapone versato sul pavimento più volte fino a pulire.

5. Dopo aver eliminato il sapone con lo straccio impregnato di acqua e zolfo possiamo sciacquare il pavimento con solo acqua fredda e lasciarlo asciugare. A questo punto facciamo arieggiare per un pò la camera interessata ed il risultato dovrebbe essere quello di aver eliminato la puzza dell'urina del nostro amato animale.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN GUERRA

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN GUERRA
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN GUERRA
Che siate persone pacifiche oppure no nella vita reale può comunque capitarvi di fare sogni particolari in cui vi ritrovate magari senza volerlo a combattere in una guerra. Significato ed interpretazione di sogni in cui ci vediamo combattere per un ideale, per la patria, possono essere molto importanti. Vediamo quindi oggi di capire cosa significa sognare di essere in guerra, di fare la guerra soli oppure in compagnia di un qualche amico, collega di lavoro. E cosa può voler dire sognare di essere armati con fucili, spade, mitragliatrici, bombe a mano ? E sognare di andare in guerra in un luogo lontano oppure sognare di essere proprio noi a far scoppiare la guerra, a dare inizio alla battaglia ?

Certamente sogni del genere vanno interpretati al meglio ed anche se sono molto soggettivi possono avere per tutti noi un filo conduttore simile. Infatti, a meno di non aver visto un film sul genere, sogni di guerra possono riferirsi ad uno scombussolamento nel nostro modo di pensare, ad un forte desiderio di cambiare cose che nella nostra vita non vanno o non vogliamo più. Insomma chi fa questi sogni è molto probabile che la guerra ce l'abbia proprio dentro. Quindi al risveglio chiedetevi sempre cosa non va nella vostra vita, cosa vorreste cambiare, quali situazioni sono diventate talmente opprimenti che potrebbero farvi letteralmente scoppiare. Può succedere infatti, dopo aver fatto un sogno in cui si assiste o si partecipa ad una battaglia con fuochi, spari, bombe, magari uccisioni, di litigare con qualcuno, di mandare all'aria un progetto, di dire basta a qualcosa in un qualsiasi campo. E se state attenti e ricordate tutti gli elementi nel sogno potreste anche comprendere l'ambito di manifestazione di esso nella realtà.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN GUERRA
Ma molto spesso questi sogni hanno significati favorevoli soprattutto quando ci vediamo con un'arma in mano che andiamo a combattere al fronte, soli oppure insieme ad altri personaggi conosciuti o non. Per cosa vi state dando da fare nella vita ? Per cosa avete deciso di combattere, di muovervi ? Avete forse deciso di dare un taglio a certe cose che non vi vanno più giù oppure avete deciso di buttarvi in un nuovo progetto in cui darete il tutto per tutto. Insomma sognare di andare in guerra può significare che vi impegnerete più del solito per raggiungere un obiettivo e quindi vi ritroverete con una grande energia, forza di volontà, spirito di decisione che forse pensavate di non avere.

Certo si può essere sparati, accoltellati, feriti in questo tipo di sogni e vedersi con del sangue che si perde da un braccio o da una gamba. Non peroccupatevi molto del sangue perchè abbiamo più volte detto che esso significa perdita di energia, bisogno di recupero, necessità di ritrovare le forze. Ed è chiaro che un vostro notevole impegno per la riuscita di un progetto porta per forze di cose ad una stanchezza, ad una fase di delibitazione fisica ma soprattutto mentale.

Se in sogno vi ritrovate con altre persone ad andare in battaglia, persone che combattono al vostro fianco allora attendetevi appoggi, sostegno da parte di qualcuno mentre se vi vedete soli combattere contro persone conosciute allora non aspettatevi aiuto ma piuttosto aspettatevi che le vostre idee non vengano accolte perlomeno nei primi tempi.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE IL CIBO

COSA SIGNIFICA SOGNARE IL CIBO
COSA SIGNIFICA SOGNARE IL CIBO
Che significato ed interpretazione dare al cibo nei nostri sogni ? Chissà quante volte ci è capitato di sognare di mangiare, di ingurgitare primi piatti, carne, frutta e di bere acqua oppure vino. Ma cosa può voler dire sognare di cibarsi di ogni cosa magari davanti una bella tavola imbandita con amici e parenti ? Cosa significa sognare il cibo, sognare di trovare capelli nel cibo ? E sognare di mangiare strane pietanze che nella vita reale mai assaggeremmo ? Per comprendere il suo significato nei nostri sogni dobbiamo rifarci a quello nella realtà.

Il cibo a cosa serve nella vita reale di tutti i giorni ? Esso serve a nutrire il nostro corpo che necessita di energie e quindi di proteine, vitamine, grassi, liquidi, ecc... Senza cibo e acqua non sopravviveremmo per molto tempo. Tutto quello che mangiamo va a nutrire ogni cellula del nostro corpo e quindi capiamo da qui quanto il cibo sia una cosa vitale per la nostra vita, per il nostro essere. Un primo significato quindi lo possiamo associare al benessere o malessere fisico. Infatti se sognamo di ritrovarci davanti una tavola con molto cibo che mangiamo, provando gusto, allora senz'altro siamo nelle condizioni di recuperare da un periodo molto faticoso, negativo. Il cibo viene visto quindi come un simbolo di recupero, di nuove energie vitali. Ecco perchè spesso sono persone malate che sognano di mangiare dolci, carne e cibi vari. Il messaggio di questi sogni è molto chiaro ed indica un possibile recupero, una futura guarigione prossima.

Più il cibo è vario e colorato più rapida ed efficace sarà la ripresa. Da non sottovalutare l'importanza della frutta nei sogni perchè se ci vediamo nel mangiarla allora recuperermo molta forza vitale e tanto ottimismo. Bisogna poi dire però che in sogno si può mangiare del cibo guasto, andato a male e sentirlo addirittura al palato. Questi sogni indicano semplicemente che i tempi per una possibile guarigione, recupero di forze sono un pò più lunghi.
COSA SIGNIFICA SOGNARE IL CIBO
Ma il simbolismo del cibo nei sogni non si ferma qui. Infatti abbiamo due altri possibili significati che bisogna tenere a mente quando lo vediamo nel mondo onirico. Innanzitutto esso può essere il simbolo di tante piccole occasioni fortunate, positive che possono giungerci, soprattutto se ne mangiamo in abbondanza. Più varietà vi è nel cibo, più occasioni potremo ricevere. Alcune volte la compagnia di persone potrebbe indicare anche l'invito a feste, a riunioni felici.

Un ultimo significato è meno materiale ma più spirituale. "Mens sana in corpore sano". Questa frase ci fa capire come mangiare bene possa essere un valido aiuto per avere un corpo sano ma soprattutto una mente sana, vivace, sempre attiva. E si perchè anche le cellule del nostro cervello traggono nutrimento dal cibo. Quindi sognare di mangiare può anche voler dire evolvere mentalmente, spiritualmente, maturare, insomma possono aprirsi nuovi orizzonti nella nostra mente, nuove idee possono giungere a rischiarire magari un periodo cupo.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche