SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

PERCHÈ SI SOGNA SEMPRE LA STESSA PERSONA

PERCHÈ SI SOGNA SEMPRE LA STESSA PERSONA
PERCHÈ SI SOGNA SEMPRE LA STESSA PERSONA
Fate sogni ricorrenti più o meno sempre uguali oppure diversi ma con un elemento in comune e cioè una persona ? Sognate una persona spesso oppure uno sconosciuto che è quasi sempre presente nel vostro mondo onirico ? Vi starete ponendo domande tipo : "Perchè sogno tutte le notti la stessa persona ?", "Perchè sogno sempre una persona che vuole farmi del male o che mi insegue ?". I sogni che hanno sempre un elemento molto comune tra loro se non proprio lo stesso sono molto importanti. Vediamo di capire perchè si sogna, si può sognare sempre la stessa persona, una persona della nostra famiglia, una defunta, una che appartiene alla cerchia del nostro lavoro o alla cerchia dei nostri amici oppure una persona sconosciuta, senza volto che spesso viene a trovarci e magari a spaventarci mentre stiamo dormendo.

Diciamo subito che è molto normale sognare un defunto anche per molti mesi e quasi tutte le notti, soprattutto se lo si è perso da poco e si era molto affezionati. Lo si può sognare anche perchè magari avevamo qualcosa da dirgli in vita, qualcosa di importante ma che non siamo riusciti a dire e quindi nei sogni cerchiamo una specie di giustificazione al nostro comportamento. Ma non sono questi i sogni che devono spaventarci.

Dobbiamo valutare attentamente sogni in cui una persona viva, parente o no, ci viene spesso a trovare. Vuole forse qualcosa da noi nella realtà ? Ci nasconde forse un segreto ? O siamo noi a doverle dire qualcosa nella vita reale ? Perchè questi incontri ? Certo la prima cosa da pensare con questo tipo di sogni ricorrenti è che ci potrebbe essere un problema di comunicabilità soprattutto se nel sogno non riusciamo a parlare con la persona, cerchiamo di farlo ma ci sentiamo bloccati. Se poi la persona ci insegue o tenta di farci del male allora questo vuol dire che c'è un qualcosa in quella persona che non ci piace, un qualche aspetto che non ci garba. Per non fare più questo tipo di sogni sarebbe opportuno parlare, discutere, cercare di capirsi nel mondo reale.
PERCHÈ SI SOGNA SEMPRE LA STESSA PERSONA
Se sognamo una persona spesso e la riconosciamo allora certamente possiamo capire cosa ci turba. Se è un collega di lavoro che viene a trovarci in sogno, al risveglio chiediamoci cosa non va con lui, cosa abbiamo in comune, se possono essere eventuali litigi il problema oppure se il nostro subconscio ha carpito un qualche segreto non ancora svelato nella realtà che riguarda voi e lui.

Ma sogni più difficili da interpretare sono quelli in cui il personaggio che ritroviamo quasi sempre nel mondo onirico, è privo di volto, sembra quasi un'ombra oppure è una persona che non ricordiamo di aver mai incontrato e conosciuto. Non riuscire ad identificare questa persona, questa ombra è sintomo di un problema di difficile soluzione perchè non ne conosciamo le cause ma è certamente un problema che va affrontato. Se non si affronta il problema ci ritroveremo sempre questo volto sconosciuto in sogno.

Tipico è sognare spesso il nostro ex partner d'amore. Perchè lo si sogna nonostante nella vita reale abbiamo iniziato una nuova storia d'amore e magari da tanto tempo oramai ? Certamente perchè ci siamo lasciati in malo modo oppure con cose che non ci siamo dette e che avremmo voluto dire o sentire dal nostro partner. Si ritorna sempre sul concetto di mancata comunicazione anche in questo tipo di sogni molto diffuso. Forse ci si sentiva in grado di risolvere le diatribe nella coppia e di sistemare il tutto ma ciò non valeva per entrambi ed ecco che il sognatore sentitosi sconfitto vede ritornare il suo ex partner spesso nei suoi sogni.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PULIRSI LE ORECCHIE

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PULIRSI LE ORECCHIE
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PULIRSI LE ORECCHIE
Avere le gambe tagliate, le braccia sanguinanti, le mani sporche. Quante volte è successo di sognare parti del nostro corpo in situazioni strane, al limite dell'assurdo. In sogno, si sa, tutto è possibile ed anche le orecchie possono essere presenti e assumere il loro significato. Perchè si sognano le orecchie che sanguinano oppure che significato ha sognare un orecchio ferito oppure da cui non sentiamo molto bene o per niente ? Cosa significa sognare di pulirsi le orecchie sporche oppure di sentire un forte rumore al loro interno ? Potremmo anche pulirle ed accorgerci che c'era molto cerume al loro interno. Oggi cerchiamo di capirlo.

Innanzitutto dobbiamo sempre rifarci al significato di esse nella vita reale. Diciamo quindi che le orecchie appartengono ad uno dei 5 sensi che sono : udito, olfatto, tatto, gusto, vista. Ovviamente l'udito è legato alla parte del corpo che ci interessa in questo articolo. L'orecchio è un complesso sistema di elaborazione suoni e ci fa udire una serie di frequenze basse, medie e alte. Con l'orecchio quindi riusciamo ad ascoltare, capire, comprendere ed esse sono anche un organo che può farci star meglio se pensiamo ad esempio che tramite esse possiamo ascoltare della buona musica e rinfrancarci lo spirito. Quindi rifacciamoci a questi elementi quando esse diventano importanti nel nostro mondo onirico.

Sognare di non riuscire a sentire bene qualcuno che ci parla oppure un suono o rumore o ancora una musica deve porre l'accento sul fatto che forse siamo in una fase di vita in cui stiamo facendo alcuni passi falsi, non stiamo ascoltando i consigli di qualcuno, non stiamo valutando per bene pro e contro di determinate situazioni. Ad esempio, nel settore sentimentale, si potrebbe vivere un periodo in cui si ascolta poco il nostro partner, non lo si comprende e quindi in sogno potremmo sentirlo parlare ma non riuscendo a capire per bene le sue parole.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PULIRSI LE ORECCHIE
Ancora peggio quando uno dei nostri orecchi sanguina ed è ferito. Il sangue è simbolo di poche energie, di perdita di tono vitale, di bisogno di recuperare forze e quindi alla nostra poca attenzione che rivolgiamo nelle cose della nostra vita si associa un periodo di stanchezza.

Addirittura molti uomini sognano di indossare orecchini ai lobi delle proprie orecchie anche non avendone avuti mai. Questi sogni indicano chiaramente la voglia, il desiderio di cambiare qualcosa nella propria vita, non necessariamente il proprio aspetto esteriore ma potrebbe venire fuori il desiderio forte di mettere in luce alcune proprie qualità meno maschili come la dolcezza, la tenerezza. Orecchini molto stravaganti, brillanti possono indicare un desiderio di mondanità, di voglia di trasgredire.

Ma perchè sognamo anche di pulirci le orecchie con le dita o con i cotton fioc ? Spesso se sognamo la pulizia delle nostre orecchie allora è probabile che cerchiamo di comprendere meglio chi ci sta intorno, cerchiamo di trovare la verità, vogliamo essere più ricettivi, vogliamo imparare ad ascoltare meglio gli altri e quindi è un sogno anche che ci indica il crescere della nostra fiducia nella vita ma soprattutto il nostro desiderio di capire per bene le cose, le situazioni che ci si presentano.

E perchè possiamo sentire un ronzio, un forte fischio all'interno delle orecchie ? C'è qualcosa nella vita reale che sicuramente disturba la nostra comprensione delle cose. Una persona che ci è contro, una situazione in cui non riusciamo ad essere obiettivi. Il ronzio è sintomo di ostacoli che si frappongono tra noi e quello che dobbiamo capire di talune situazioni.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NON RIUSCIRE A PARLARE

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NON RIUSCIRE A PARLARE
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NON RIUSCIRE A PARLARE
Sicuramente sarà stata una brutta sensazione quella provata nel mondo onirico nel momento in cui avete tentato di parlare, di rivolgere la parola verso qualcuno ma non siete riusciti a proferire nulla, quasi non siete riusciti ad aprire bocca. Perchè si fanno sogni simili ? Perchè può capitare di parlare con qualcuno in sogno ma si proferiscono parole che non si capiscono o addirittura si parla in una lingua straniera sconosciuta ? Cosa vuol dire, cosa significa sognare di non riuscire a parlare ? Quale il problema che ci affligge ? Che significato dare a sogni del genere ?

Vediamo oggi di cercare di comprendere cosa il nostro subcosciente vuole comunicarci, anche se, ricordo, i sogni sono molto soggettivi e solo noi possiamo dare ai nostri una corretta interpretazione. Importante è sempre ricordare tutti i possibili elementi onirici, annotarseli al risveglio e dare dopo, con calma una corretta interpretazione.

Ma vediamo di capire perchè non si riesce a proferir parola in sogno oppure se ne dicono alcune ma incomprensibili persino a noi. Certamente sogni del genere portano con sè un significato legato alla nostra mancata comunicazione nella vita reale, in un qualche settore di essa. Ci sentiamo incompresi, le nostre idee non vengono accettate, non ci sentiamo capiti. Sono sogni che qualsiasi persona a qualsiasi età può fare. Il bambino può rivolgersi in sogno verso il genitore ma non riuscire a dir nulla e questo può essere il sintomo di un problema di comunicazione proprio con i genitori nella realtà. Forse il bambino vede la madre o il padre troppo severi nei suoi confronti e non riesce nemmeno a farsi capire da loro perchè è piccolo. Ecco che questa mancata comunicazione si riverbera nei suoi sogni con un tentativo vano di proferire parola.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NON RIUSCIRE A PARLARE
Ma anche da adulti si fanno sogni simili. Certamente anche da adulti ci si può non far capire per bene ed ecco che ci si sente bloccati, dalla nostra bocca escono parole incomprensibili o addirittura nulla. Importante è ricordare altri elementi in sogno perchè essi possono indirizzarci verso un problema di comunicazione sentimentale oppure lavorativo o nell'ambito familiare. Infatti potremmo rivolgersi in sogno verso il nostro partner e non essere in grado di farci capire o addirittura non essere in grado di aprire bocca nonostante il nostro desiderio di farlo. Non essere in grado di parlare verso il proprio partner in sogno è un chiaro segno di cattiva comunicazione nella vita di coppia, di incomprensioni. Non si riesce a dire quello che si vuole e quello che si dice magari viene mal interpretato. Spesso questi sogni quindi ci vogliono dire che dobbiamo esprimere meglio i nostri pensieri, sentimenti. Viceversa se in sogno è il nostro partner che tenta di dirci qualcosa ma non vi riesce oppure parla ma non siamo in grado di comprendere le sue parole. Nella realtà ci troviamo o ci troveremo in una situazione in cui non capiremo le sue necessità.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NON POTERSI MUOVERE

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NON POTERSI MUOVERE
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NON POTERSI MUOVERE
Non riuscire a camminare, a fare un passo in sogno. A chi non è mai successo ? Cosa può voler dire non riuscire a muoversi nel mondo onirico ? Cosa significa non riuscire a correre nei sogni, a muoversi come si vuole ? Quale la giusta interpretazione di sogni simili ? Perchè ci sentiamo spesso bloccati nel mondo onirico ? Cosa significa quindi sognare di non potersi muovere ? Mi è capitato spesso da bambino ed adolescente di fare sogni in cui impaurito da una situazione o da un personaggio sconosciuto, un'ombra, un uomo nero o ancora da un animale feroce ; cercavo di darmi alla fuga ma non riuscivo a muovermi, mi sentivo bloccato oppure mi muovevo a rallentatore e la paura mi assaliva a tal punto che ovviamente mi svegliavo con il cuore a mille.

Da allora faccio molto meno questo tipo di sogni ma questo non significa che essi siano legati al periodo adolescenziale perchè molti adulti li fanno. Allora cosa ci vogliono dire ? Certamente il blocco, la mancata fuga nel mondo onirico è sintomo di un problema che ci affligge nella vita reale. Possono essere anche paure, timori, preoccupazioni riguardanti il lavoro, la sfera affettiva e sentimentale, il denaro. È sempre quindi molto importante cercare di ricordare altri elementi nei sogni per far luce sul possibile settore di vita influenzato. Quindi nella maggior parte dei casi in cui facciamo sogni del genere, dobbiamo affrontare nostre paure.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NON POTERSI MUOVERE
I bambini hanno spesso problemi con i loro compagni, problemi di studio, maestre che sembrano ai loro occhi troppo severe e questi aspetti si possono ripercuotere nei sogni sotto forma di blocco, di non riuscita in una fuga. Ed è così anche per gli adulti. Problemi sul lavoro, un capo dispotico che ci mette il fiato sul collo, ci controlla sempre, un collega assillante, una moglie che limita la nostra libertà sono solo alcuni dei problemi che possono portarci a fare sogni di questo tipo.

Ma soprattutto è il timore verso un qualcosa che si sta per affrontare che può riverberarsi nel nostro mondo onirico in tale maniera. Forse abbiamo deciso di lasciare un lavoro per uno nuovo ma siamo ancora indecisi su come andrà a finire, temiamo per il nostro futuro in genere che vediamo incerto, viviamo una situazione sentimentale troppo opprimente da cui vorremmo fuggire ma non riusciamo a farlo.

E si molti sogni si riferiscono al lavoro ma anche a situazioni sentimentali e affettive che si vivono. È fondamentale ricordare sempre le persone che si incontrano nei nostri sogni, oltre a luoghi ed oggetti. Ad esempio, potremmo sognare di cercare di fuggire proprio dal nostro partner d'amore ed al risveglio non capire perchè magari pensiamo di amarlo. In realtà il subconscio ci mette in allarme circa qualcosa, qualche aspetto che non abbiamo valutato per bene. Spesso questi sogni ci parlano di una vita di coppia opprimente, che non ci offre spazi per la nostra libertà ed in sogno non riusciamo a muoverci, ci sentiamo bloccati. Bisogna avere il coraggio di parlare con il nostro partner e fargli capire quello che non va. Spesso infatti in questi sogni il nostro partner che ci insegue o che viene a passo d'uomo verso di noi, ha un aspetto diverso dal solito, magari minaccioso e noi impauriti tentiamo una vana fuga che però finisce con un brusco risveglio.

Infine può capitare spesso di essere inseguiti da cani o altri animali feroci che possono addiritura raggiungerci e morderci. Molti possono anche provare dolore in sogno per questo tipo di attacchi. Non potersi muovere e scappare nonostante questi animali che ci inseguono, indica che forse vi è un problema serio che va affrontato e che non dobbiamo assolutamente sottovalutare. Molte volte gli animali si riferiscono a persone che vogliono danneggiarci ma anche a nostri istinti, a nostri lati del carattere che dobbiamo assolutamente cercare di migliorare.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NON RIUSCIRE AD APRIRE GLI OCCHI

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NON RIUSCIRE AD APRIRE GLI OCCHI
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NON RIUSCIRE AD APRIRE GLI OCCHI
Può succedere in sogno che i protagonisti siano i nostri occhi. Come già detto in precedenti articoli nei sogni tutti i nostri sensi possono essere richiamati e così anche la vista. Tra i sogni non molto diffusi ma sicuramente che può metterci un pò di paura, senso di inquietudine e può farci svegliare di soprassalto nella notte, vi è sicuramente quello in cui ci vediamo ad un tratto senza la possibilità di poter aprire i nostri occhi, non vedendo quindi nulla. Ma cosa significa sognare di non riuscire ad aprire gli occhi ? Cosa vuol dire sentire le palpebre pesanti e non essere capaci di aprirle ?

Vediamo di dare uan giusta interpretazione, un corretto significato a sogni simili che comunque sono molto personali. Bisogna infatti cercare al risveglio di segnare tutti gli elementi del sogno ed essere il più oggettivi possibile nel dare una intepretazione.

Dunque, gli occhi nella vita reale servono per vedere, per osservare ma anche per capire, comprendere. Ci basta infatti vedere come si veste uan persona, come mangia, come parla per capire come essa è. Quindi gli occhi sono un potente strumento di indagine. Quando chiudiamo gli occhi ? Li chiudiamo per dormire, per riposare, per concentrarci oppure per fare mente locale a qualcosa senza farci disturbare da niente e nessuno.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NON RIUSCIRE AD APRIRE GLI OCCHI
Se in sogno non riusciamo ad aprirli o volontariamente li chiudiamo allora c'è qualcosa nella vira reale che non vogliamo affrontare, vi è un certo problema che non vogliamo risolvere, da cui fuggiamo. Gli altri elementi in sogno ci forniranno indicazioni magari riguardo il settore di vita in cui si presenta il problema. Ad esempio potremmo sognare di essere con il nostro partner che ci parla e noi chiudiamo gli occhi per non vederlo. È chiara qui una mancanza di comunicaizone nella vita sentimentale.

Ma chiudere gli occhi in sogno può avere anche un significato favorevole e cioè può voler dire che ci troviamo in un periodo in cui ci sentiamo molto concentrati, abbiamo tutte le nostre energie puntate verso un unico obiettivo che desideriamo raggiungere. Quindi sappiamo come analizzare il tutto ed andare avanti, proseguire. È un momento quindi favorevole alle decisioni importanti che magari non volevamo ancora prendere in considerazione.

Quando siamo di fronte poi ad una persona che conosciamo in sogno e chiudiamo gli occhi, forse nella vita reale non vogliamo capire, comprendere questa persona, la giudichiamo frettolosamente sbagliando perchè ci fermiamo alla sua apparenza. Il sogno ci dice quindi di andare fino in fondo e di analizzare per bene la persona, pensando prima di dare giudizi e fare commenti su di essa.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NON RIUSCIRE A RESPIRARE

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NON RIUSCIRE A RESPIRARE
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NON RIUSCIRE A RESPIRARE
Uno dei sogni più brutti che si possa fare e che purtroppo non capita nemmeno di rado è quello in cui ci sentiamo mancare il respiro. Ovviamente questi sogni diventano ad un certo punto veri e propri incubi facendoci svegliare nella notte di soprassalto e con il cuore a mille. Il battito del cuore può essere accellerato proprio perchè mentre dormiamo e sognamo il nostro respiro si blocca effettivamente per un certo periodo di tempo. Ma cosa significa sognare di non riuscire a respirare ? Cosa vuol dire sognare di soffocare, di respirare profumi, cattivi odori ?

Alcuni studi sul sonno e sui sogni dimostrano che chi soffre del problema delle apnee notturne che possono presentarsi per diversi motivi, può fare sogni simili. Si sogna infatti di perdere il respiro proprio quando è in corso un'apnea e quindi quando il respiro è fermo, bloccato. Se si è con un problema simile allora la soluzione sarebbe curare le apnee. Ma anche chi ha un respiro normale può incorrere nella mancanza di respiro in sogno.

Quale la giusta interpretazione ? Bene, vediamo di capire cosa può disturbare così il nostro sonno ed i nostri sogni. Cosa vuole comunicarci il subconscio in questi casi ? Così come per le ombre che ci assalgono o come per il caso dei sogni in cui cerchiamo di fuggire da qualcuno o qualcosa ma non vi riusciamo perchè ci sentiamo bloccati, anche il respiro che viene a mancare è sintomo di un problema o più problemi che ci affliggono nella vita reale.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NON RIUSCIRE A RESPIRARE
Cosa ci turba ? Di cosa abbiamo paura ? Cosa frena il nostro entusiasmo, la nostra voglia di fare e di vivere ? Un bambino, ad esempio, potrebbe sognare di perdere il respiro in un momento in cui la scuola lo preoccupa, magari perchè vi è una maestra molto severa oppure perchè ha dei compagni che lo disturbano. Da adulti invece i problemi possono essere molteplici : da quelli di lavoro a quelli d'amore. Per riuscire a capire quale sia il settore richiamato nei sogni bisognerebbe annotarsi tutti i particolari appena svegli, cercando di trovare elementi relativi ad un particolare settore di vita.

Molto spesso sogni del genere sono legati alla mancanza di fiducia in noi stessi, nelle nostre capacità, alle paure che abbiamo di affrontare la vita, ai timori di vivere relazioni lavorative, affettive e sentimentali. In questi casi dobbiamo affrontare le situazioni, superare paure e timori per evitare di fare sogni ancora simili.

E sognare di respirare, sentire profumi oppure odori particolari magari cattivi ? E si perchè anche il senso dell'olfatto può essere messo in moto nel nostro mondo onirico. Quando in sogno sentiamo particolari odori vuol dire che siamo persone molto intuitive e capaci di comprendere appieno un problema, una situazione. Abbiamo un certo sesto senso per le cose che ci capitano. Sentire un odore piacevole può indicare che il nostro intuito ci porterà verso fatti positivi, eventi favorevoli, sentire invece cattivi odori può voler dire che le situazioni che possono presentarsi non saranno poi così piacevoli e noi lo capiremo già prima ancora che queste giungano.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PARLARE AL TELEFONO

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PARLARE AL TELEFONO
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PARLARE AL TELEFONO
Quante volte avete provato a telefonare in sogno da un telefono fisso, da una cabina oppure da un cellulare ma non siete riusciti a comporre il numero oppure a sentire la persona dall'altra parte. Cosa vuol dire, che significato hanno sogni del genere in cui magari non comprendiamo nemmeno le parole dell'interlocutore ? Cosa significa sognare di parlare al telefono con qualcuno, con uno sconosciuto, di ricevere una telefonata da una persona che non si conosce oppure di non riuscire a parlare o a non capire quello che si dice ? E avete mai sognato di balbettare al telefono durante una conversazione ?

Certo questo tipo di sogni è davvero molto comune e devono, nella maggior parte delle volte, essere messi in collegamento con la comunicabilità, con le nostre capacità espressive, con le nostre capacità di saperci far ascoltare o anche con la nostra capacità di ascoltare. Nella vita reale, si sa, comunicare è fondamentale ma quante volte ci si esprime male, non ci si fa capire e si generano così alterchi, liti, discussioni, incomprensioni anche con le persone che amiamo.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PARLARE AL TELEFONO
Se telefoniamo in sogno e riusciamo tranquillamente a parlare con qualcuno capendo le parole che esso ci dice allora siamo in un periodo positivo per la nostra espressività, siamo in grado di farci valere e se ascoltiamo le parole dette allora siamo in un periodo di grande apertura mentale. Insomma  un sogno che ci dice che siamo ricettivi alle cose belle che il mondo può offrirci e non ce da stupirci se nei giorni a venire riceviamo una qualche bella notizia, siamo protagonisti di un evento favorevole.

Di conseguenza quando telefoniamo ma non riusciamo a proferire parola oppure non riusciamo ad ascoltare quello che l'interlocutore ci sta dicendo siamo in un periodo chiaramente di difficoltà ad esprimerci nella vita reale. Non siamo in grado di mettere in campo le nostre idee e progetti perchè non veniamo ascoltati come vorremmo. Nessuno mostra attenzione nei nostri riguardi e questo ci deprime, ci fa sentire isolati. Parlare molto al telefono ma non essere in grado di proferire parola o pronunciare parole strane, incomprensibili accentua ancora di più la nostra difficoltà nel comunicare e farci capire nel mondo reale.

Alcune volte questo tipo di sogni può essere premonitore riguardo notizie, segreti che possono esserci rivelati da qualcuno. Teniamo bene a mente altri elementi in sogno e soprattutto cerchiamo di capire se la voce dall'altro capo del telefono è di una persona che pensiamo di conoscere.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PARTIRE

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PARTIRE
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PARTIRE
Che senso ha vedersi in sogno partire per un viaggio prendendo un treno oppure un aereo ? Cosa vuol dire sognare di andar via o di essere in partenza per una qualche meta conosciuta oppure no ? Sarà capitato a chiunque di fare almeno una volta un sogno simile. Vediamo cosa significa quindi sognare di partire in treno, in auto, in aereo, in elicottero, sognare di andar via con un perfetto sconosciuto oppure con un amico o amica. Certamente sogni del genere sono strettamente legati al nostro vivere quotidiano, alle nostre necessità, al nostro bisogno di libertà, al nostro desiderio di cambiare il corso degli eventi, di cambiare forse il nostro stile di vita, di dare un taglio a molti aspetti di essa perchè magari non li sentiamo più nostri.

Quindi la prima cosa da fare al risveglio dopo aver fatto sogni del genere è chiederci cosa non va nella nostra vita e cosa vorremmo cambiare. Non ci sentiamo forse più liberi come prima o cerchiamo una libertà che ci è sempre mancata ? Da cosa vogliamo scappare e cosa ci fa paura ? Forse vogliamo fuggire dalle molte e troppe responsabilità che ci attanagliano e che ci rendono il vivere quotidiano insopportabile ? Queste le domande da porci quando facciamo sogni di questo tipo. Non è forse vero che molto spesso si parte per un viaggio per staccare la spina dalle vicissitudini quotidiane, dallo stress da lavoro ?
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PARTIRE
Sogni di partenza potrebbero proprio indicare questo e cioè una necessità di staccare dalla vita quotidiana per evitare di ammalarsi, di vivere sempre più male. Ed ecco che in sogno ci ritroviamo in viaggio o ad attendere in stazione un treno oppure in aeroporto un aereo. Quando ci vediamo in attesa di prendere un mezzo allora vuol dire che nella vita stiamo ancora decidendo cosa fare esattamente, non sappiamo ancora da che parte andare, che scelte fare ma la voglia di cambiare, quella c'è già insita dentro di noi.

Se nel sogno entriamo in un mezzo che si muove ed inizia ad andar via allora stiamo certamente per fare delle scelte, stiamo certamente per cambiare qualcosa, qualche aspetto nella nostra vita quotidiana. Il bisogno di libertà ci spinge verso altri lidi. Alcuni possono anche sognare di prendere un treno e di andare verso una città conosciuta. Chiedetevi al risveglio perchè proprio quella città. Forse ci siete già stati e non avete concluso qualcosa ? Forse quella città vi da quello che voi vorreste ?

Ma in sogno si può anche partire con un amico o amica, collega di lavoro e questo sta a significare la necessità di essere aiutati nelle scelte da fare, di trovare sostegno. Magari pensiamo ad un nuovo progetto di lavoro per cui sappiamo di doverci unire con qualcun altro. Partire da soli vuol dire che crediamo in noi stessi, nelle nostre sole capacità oppure siamo costretti dalle circostanze ad essere soli nelle nostre scelte. E partire con uno sconosciuto invece ? Se ci troviamo in sogno in viaggio con una persona che non conosciamo allora potrebbe essere che un aiuto venga dall'esterno a darci sostegno.

Una diversa interpretazione è da dare a sogni in cui partiamo ma con la nostra auto o moto. Insomma siamo noi a guidare. Questi sogni ci dicono che abbiamo le redini in mano della nostra vita, abbiamo tutte le possibilità di farcela grazie alle nostre qualità. Se nel sogno la nostra guida non è ottimale ma ad esempio usciamo di strada o non riusciamo a controllare la velocità del mezzo allora non avremo il controllo netto nella realtà di determinate situazioni. Però in generale partire in sogno con la propria auto o moto è davvero favorevole ad un nostro progresso.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PARTORIRE

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PARTORIRE
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PARTORIRE
Cosa vuol dire sognare di avere un figlio ? Che significato ha avere un bambino o bambina nei sogni ? Cosa vuol dire sognare di partorire un maschio o una femmina o magari una coppia di gemelli ? Che cosa significa sognare di partorire senza dolore oppure provandone molto ? Ad alcune di voi sarà anche capitato di sognare di mettere alla luce un animale come un gatto o un bambino morto o più di due gemelli.

Alcuni di questi sogni possono certo spaventarci e farci svegliare con uno stato d'ansia notevole. Ma cerchiamo di capire perchè facciamo sogni simili. Ovviamente sono le donne a far sogni del genere mentre gli uomini possono al massimo sognare di vedere delle donne incinte oppure di vederle partorire.

Partiamo subito dal fatto che generalmente quando si sogna un parto che sia nostro o di un'altra donna nel mondo onirico, siamo di fronte ad un qualcosa di nuovo, può aprirsi qualche nuova strada per noi, possiamo ricevere gioie, felicità, occasioni favorevoli nel lavoro. Soprattutto quando siamo noi a partorire un bambino o una bambina. Mettere al mondo due o tre bellissimi bambini gemelli è senz'altro indice di un grandissimo evento che ci colpirà ed in senso positivo. Se vediamo partorire una donna potrebbe essere che invece ci sentiremo partecipi di un bell'evento che capiterà a qualcuno che ci sta vicino.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PARTORIRE
Ma è quando proviamo dolore durante il parto (in sogno si possono anche sentire molte sensazioni tra cui il dolore ed i profumi) che dobbiamo iniziare a pensare che quel qualcosa di bello che può giungerci non sarà facile da ottenere e richiederà molti sforzi da parte nostra. Ad esempio potremmo essere in un periodo in cui ce la stiamo mettendo tutta per trovare un lavoro oppure per risolvere una questione particolare a cui teniamo ed ecco che in sogno ci vediamo incinta e pronti a mettere al mondo una creatura, non però senza provare dolore. Esso rappresenta proprio il bisogno di sacrificio, la necessità di impegnarsi notevolmente per raggiungere l'obiettivo prefissato.

Ma quando invece si fanno sogni che sembrano veri e propri incubi e cioè quando sognamo di mettere alla luce un bambino morto oppure un animale come un gatto, cane, coniglio, ecc.... ? Sogni incredibili ma che hanno un loro senso. Poichè il fatto di essere incinta indica un evento positivo che può giungerci, dobbiamo allora pensare che se partoriamo in sogno un bambino morto, questo evento non sarà da noi considerato favorevole. In pratica avremo paura di ciò che ci capiterà, non coglieremo i lati positivi di quello che verrà. Qualcuno potrebbe sognare addirittura di partorire un cane, un gatto, una scimmia, un serpente, ecc... Gli animali fanno riferimento a nostri aspetti istintuali. Ad esempio il cane alla fiducia, il serpente all'invidia e gelosia, la scimmia alle stranezze, la volpe alla furbizia, ecc... Quindi quando partoriamo un animale, al di la dell'enorme meraviglia e paura che possiamo avere in sogno, chiediamoci cosa potrebbe cambiare un nostro lato caratteriale perchè qualcosa giungerà a far ciò.

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


PERCHÈ SI SOGNANO LE PERSONE MORTE

PERCHÈ SI SOGNANO LE PERSONE MORTE
PERCHÈ SI SOGNANO LE PERSONE MORTE
Quante volte abbiamo fatto questo tipo di sogni ? Quante volte abbiamo sognato un nostro caro genitore, nonno o parente, magari anche un amico che è scomparso ? I nostri cari defunti forse vengono a trovarci dopo la morte sfruttando il nostro mondo onirico ? Molti la pensano così e cioè che il mondo dei sogni sia un contatto tra vita e morte ma non è così. Perchè allora si sognano le persone morte, defunte anche da parecchio tempo ? Vediamo di capirlo oggi.

Quante volte ci saremo trovati di fronte ad un lutto ed a rivedere, reincontrare la persona perduta nei nostri sogni. Forse viene per dirci qualcosa ? Forse vuole aiutarci ? Forse le manchiamo ? Non è così. Praticamente tutti i sogni che facciamo a distanza di pochi giorni e mesi ma anche anni se il legame ed il pensiero verso la persona defunta è molto forte, sono lì ad indicarci la mancanza di quella persona, sono lì a ricordarci il forte dolore che proviamo ancora per la sua perdita che magari nella vita reale, di tutti i giorni mascheriamo perchè siamo con altri e vogliamo sentirci forti. Questo è dimostrato dal fatto che nella maggiornaza dei casi i sogni del genere, all'inizio si presentano molto spesso e poi, con il passare del tempo scemano di numero. In questi casi vale il detto "Il tempo cancella tutto".
PERCHÈ SI SOGNANO LE PERSONE MORTE
Si sognano le persone morte quindi quando le si è perse da poco, quando le si è amate moltissimo nella vita reale ma non facciamoci illusioni perchè i defunti non tornano da noi per aiutarci, per fornirci dei numeri vincenti per la lotteria, per comunicarci messaggi importanti. Essi tornano in sogno perchè lo vogliamo noi che tornino, vogliamo noi ancora incontrarli. Ci costruiamo insomma la loro immagine nel mondo onirico per cercare di sentire meno la loro mancanza, per cercare di provare ancora ad amarli nonostante la loro perdita in vita.

Il sogno in questi casi può davvero però essere molto utile perchè funge come da terapia. Lasciare di colpo una persona che si è amati per tutta la vita non è semplice, è una cosa durissima da digerire ed il sogno può aiutarci ad affievolire le nostre sofferenze. La sentiamo ancora vicino, la vediamo in sogno sorridente e noi al risveglio ne abbiamo un buon ricordo. Oppure la sentiamo parlare e ci fornisce dei consigli e ne siamo ancora più contenti nella nostra vita. Pensate se perdeste una persona e non la vedeste più se non in fotografia. Sarebbe uan sofferenza orribile. I sogni a volte possono sembrare così reali da farci vivere o rivivere momenti con la persona che ci manca davvero incredibili. Con il passare del tempo questi sogni rendono la nostra sofferenza meno amara.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE LA PERSONA CHE SI AMA

COSA SIGNIFICA SOGNARE LA PERSONA CHE SI AMA
COSA SIGNIFICA SOGNARE LA PERSONA CHE SI AMA
Cosa vuol dire vedere in sogno persone che si sono amate o che attualmente si amano ? In particolare perchè sognamo, anche spesso, il nostro partner d'amore ? Che significato dare a sogni in cui ci vediamo con la nostra ragazza o il nostro ragazzo, magari in momenti di intimità ? Cosa significa sognare la persona che si ama ? Abbracciarla, baciarla, parlarle in sogno ? Vediamo di capire anche questo tipo di sogni oggi.

Molti penseranno che si fanno questo tipo di sogni solo perchè si vive un periodo bello con il proprio partner ed il nostro subconscio ce lo conferma attraverso immagini oniriche ma non sempre è così perchè si può vivere una situazione sentimentale non buona ma nei sogni essa può assumere aspetti diversi. Insomma il nostro subconscio esprime i nostri stati d'animo del momento ma anche i nostri desideri. Di conseguenza sognare una persona a cui si vuole molto bene nella vita reale può anche voler dire che vorremmo che il nostro rapporto con lei migliorasse, cambiasse in meglio sotto alcuni punti di vista. Certo un forte legame amoroso è la causa principale di sogni del genere ma a quanti di voi sarà capitato di vivere una bellissima storia d'amore ma magari sognare di litigare con il partner ?
COSA SIGNIFICA SOGNARE LA PERSONA CHE SI AMA
Sognare di litigare, discutere con il proprio partner in sogno non deve farci pensare che ciò succederà veramente nel tempo a venire ma pone l'attenzione su un qualche aspetto che nella vita di coppia non abbiamo ancora per bene valutato. C'è qualcosa in fondo in fondo che ci turba, qualche pensiero che non riusciamo ad esprimere all'interno della coppia. Nella maggioranza dei casi questi pensieri che non si riesce ad esprimere sono molto positivi. Ad esempio possiamo fare un sogno in cui viviamo un momento meraviglioso con il nostro amato o la nostra amata. Un momento così bello che magari nella realtà non abbiamo mai vissuto, mi ci siamo sentiti così trasportati. E cosa vuol dire ciò ? Vuol dire che ancora non siamo riusciti a far capire al nostro partner quanto lo amiamo, quanto gli vogliamo bene.

In questi casi sogni del genere quindi ci spingono a dire tutto quello che di bello si può dire alla nostra metà. Certo invece che è diverso quando sognamo di star male con la persona a cui vogliamo bene. Chiediamoci cosa non va allora nel nostro rapporto quando ci svegliamo, chiediamoci cosa non ci siamo ancora detti, cosa ci nascondiamo, cosa ci fa star male, cosa potrebbe migliorare il nostro rapporto magari monotono o alla frutta. Sogni simili sono davvero molto utili e vengono a darci consigli perchè quello che non vogliamo capire, comprendere nella realtà, nel sogno il nostro subconscio ce lo mette davanti ai nostri occhi e alla nostra mente. Sta a noi recepire il giusto messaggio e metterlo in pratica.

Spesso infine si fanno sogni in cui vi sono rapporti intimi con il nostro partner d'amore. Se nella vita reale questi rapporti già si hanno e ci soddisfanno allora questi sogni non fanno altro che comunicarci un vero e proprio trasporto verso il partner. Se invece i rapporti nella vita reale sono pochi oppure insoddisfacenti allora nel sogno viene tutto fuori, viene fuori la nostra insoddisfazione a riguardo.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI MANGIARE L'UVA

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI MANGIARE L'UVA
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI MANGIARE L'UVA
Sognare la frutta è molto comune. Certamente sarà capitato di vedere in sogno dei bei cesti pieni di frutta varia oppure sarà capitato di mangiare qualche frutto come la mela o la pera o ancora una banana. Generalmente mangiare è simbolo di ripresa da un periodo pesante, di recupero di energie o comunque di necessità di farlo. Sappiamo nella realtà che la frutta può contenere moltissimi tipi di vitamine utili a difenderci anche da malanni ed è per questo che cibarsene in sogno può anche voler dire venir fuori da un perido di malattia abbastanza presto. Ma cosa significa sognare di mangiare l'uva bianca o l'uva nera ? Cosa vuol dire sognare di vedere un grappolo d'uva in un cesto, su di un tavolo oppure appeso ad una vite ?

Cerchiamo oggi di capire il simbolismo dell'uva nei sogni. Analizziamo alcuni aspetti tipici di questo frutto e che sono quelli che si sognano maggiormente. L'uva nel mondo onirico può essere acerba, bianca, nera, secca, la si può mangiare in compagnia o soli. Certamente in generale vedere uno o più grappoli d'uva è simbolo di ricchezza e prosperità, soprattutto quando siamo noi a raccoglierla e mangiarla. Quando siamo in compagnia possiamo attenderci un invito ad una festa o comunque passeremo di bei momenti con i nostri amici.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI MANGIARE L'UVA
Mangiare uva matura in sogno : stiamo andando incontro ad un ottimo periodo nel lavoro. Potremmo avere molte occasioni fortunate oppure una ma molto importante. Se mentre la si mangia si sente il suo sapore e profumo allora aspettatevi davvero un gran bel periodo. Se siamo noi a raccoglierla direttamente dal vigneto allora le occasioni che arriveranno saranno meritate e frutto del nostro impegno, della nostra semina. Il mangiarla è anche associato ad un ottimo periodo di salute in cui si sta andando incontro.

Mangiare uva acerba in sogno : se la si mangia ma ci si rende conto che essa è acerba allora i tempi non sono ancora maturi per un rinnovamento favorevole nella nostra vita. Il sogno in questo caso ci dice di attendere e di non metter fretta agli eventi che comunque stanno per prepararsi. Raccoglierla acerba dalla vite è infatti indice di troppa fretta, di ansia, di un periodo che non si sa prendere con la dovuta calma. L'uva marcia invece può essere collegata ad occasioni che non verranno, occasioni perse anche per nostra colpa.

Mangiare uva bianca : il colore bianco è legato alla purezza, all'innocenza. Non è raro quindi, quando si sogna uva bianca di essere in un periodo in cui ci sentiamo buoni con tutti, generosi con il mondo. E alcune volte l'uva bianca può essere il simbolo di una persona che incontreremo proprio con queste qualità di purezza, innocenza, bontà.

Mangiare uva nera : l'uva nera lascia presagire che si andrà incontro ad un periodo di crisi, magari di profonda depressione in alcuni casi, insomma ad un periodo un pò sfavorevole. Rimorsi e sensi di colpa verso una situazione o una persona possono venir fuori dall'interpretazione di questo tipo di sogni.

Mangiare uva secca : generalmente vedere uva secca e magari cibarsene indica dispiaceri in amore o nel lavoro. Naturalmente sono importanti altri elementi che si sognano come luoghi, personaggi, oggetti perchè se dovessimo sognare insieme all'uva il nostro partner allora il sogno potrebbe proprio riferirsi a dispiaceri amorosi ma se fossimo sul luogo di lavoro e vedessimo un collega di lavoro allora il riferimento sarebbe chiaramente a dispiaceri lavorativi.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche