COME SI FA A CONIUGARE IL VERBO ANDARE IN ITALIANO

COME SI FA A CONIUGARE IL VERBO ANDARE IN ITALIANO
COME SI FA A CONIUGARE IL VERBO ANDARE IN ITALIANO
Abbiamo visto in precedenti articoli la coniugazione di verbi italiani molto diffusi come il verbo avere, essere, stare, fare. Il verbo avere ed essere sono utilizzati anche come ausiliari nei tempi composti. Oggi ci interessiamo al verbo andare. Come si coniuga il verbo andare nella lingua e grammatica italiana ? Quale l'indicativo presente, passato, congiuntivo imperfetto, trapassato, condizionale presente, ecc... di questo verbo ? Come si fa a coniugare il verbo andare in italiano tenendo presente che esso appartiene alla prima coniugazione visto che finisce in -are ? Vediamo subito di elencare i diversi modi e tempi comprendendo anche il gerundio, il participio, l'imperativo e l'infinito.

E per quanto riguarda tutti gli altri verbi italiani come poter fare per coniugarli senza problemi ? Esiste per fortuna un bellissimo sito, certamente il miglior sito per la coniugazione dei verbi italiani da usare online e gratis. Il suo nome è ITALIAN VERBS. Potrete accedervi tramite il collegamento che troverete alla fine di questo articolo. Un'altra cosa interessante è che il sito fornisce anche informazioni sulla transitività o no del verbo e sul suo ausiliare e coniugazione. Ad esempio inserendo il verbo andare nel campo e cliccando sul pulsante "coniuga" leggerete che il verbo è intransitivo, utilizza l'ausiliare essere ed appartiene alla prima coniugazione.

INDICATIVO

Presente

io vado
tu vai
egli va
noi andiamo
voi andate
essi vanno

Passato prossimo

io sono andato
tu sei andato
egli è andato
noi siamo andati
voi siete andati
essi sono andati

Imperfetto

io andavo
tu andavi
egli andava
noi andavamo
voi andavate
essi andavano

Trapassato prossimo

io ero andato
tu eri andato
egli era andato
noi eravamo andati
voi eravate andati
essi erano andati

Passato remoto

io andai
tu andasti
egli andò
noi andammo
voi andaste
essi andarono

Trapassato remoto

io fui andato
tu fosti andato
egli fu andato
noi fummo andati
voi foste andati
essi furono andati

Futuro semplice

io andrò
tu andrai
egli andrà
noi andremo
voi andrete
essi andranno

Futuro anteriore

io sarò andato
tu sarai andato
egli sarà andato
noi saremo andati
voi sarete andati
essi saranno andati

CONGIUNTIVO

Presente

che io vada
che tu vada
che egli vada
che noi andiamo
che voi andiate
che essi vadano

Passato

che io sia andato
che tu sia andato
che egli sia andato
che noi siamo andati
che voi siate andati
che essi siano andati

Imperfetto

che io andassi
che tu andassi
che egli andasse
che noi andassimo
che voi andaste
che essi andassero

Trapassato

che io fossi andato
che tu fossi andato
che egli fosse andato
che noi fossimo andati
che voi foste andati
che essi fossero andati

CONDIZIONALE

Presente

io andrei
tu andresti
egli andrebbe
noi andremmo
voi andreste
essi andrebbero

Passato

io sarei andato
tu saresti andato
egli sarebbe andato
noi saremmo andati
voi sareste andati
essi sarebbero andati

IMPERATIVO

Presente


va, vai, va'
vada
andiamo
andate
vadano

INFINITO

Presente

andare

Passato

essere andato

PARTICIPIO

Presente

andante

Passato

andato

GERUNDIO

Presente

andando

Passato

essendo andato

Sul sito ITALIAN VERBS ovviamente potete visualizzare tutti i modi e tempi di moltissimi altri verbi (il database ne comprende migliaia e migliaia). Vi basterà inserire nel modulo il verbo all'infinito e se riflessivo il suo infinito riflessivo (es. lavarsi). In breve tempo vi verrà mostrata la tabella con la coniugazione nei tempi all'indicativo, congiuntivo, condizionale, participio, gerundio, ecc... Potrete stampare la pagina o ricopiare quello che vi serve. Bisogna dire che il servizio non lavora bene e quindi non garantisce per i verbi cosiddetti irregolari. Sotto trovate il link per accedere al sito che precede un altro link per accedere ad una pagina che raccoglie link ad articoli vari sulla grammatica italiana e straniera, oltre che sulla matematica e geometria con esercizi e teoria :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche