COME SI CONIUGA IL VERBO ESSERE IN ITALIANO

COME SI CONIUGA IL VERBO ESSERE IN ITALIANO
COME SI CONIUGA IL VERBO ESSERE IN ITALIANO
Quali i modi e i tempi del verbo più utilizzato nella lingua italiana e cioè il verbo essere ? Come si fa a coniugare il verbo essere con esattezza al presente indicativo, al passato remoto, al congiuntivo, al futuro prossimo, ecc... nella lingua italiana ? Soprattutto quando si è di fronte a tempi come il condizionale ed il congiuntivo si possono avere difficoltà nella coniugazione esatta. Infatti nella grammatica italiana vi sono anche verbi irregolari oltre a quelli regolari che finiscono per la prima, seconda e terza coniugazione (are, ere, ire). Oggi vediamo come si coniuga il verbo essere in italiano che appartiene alla seconda coniugazione.

Il verbo essere può essere utilizzato così come in inglese sia come ausiliare che come vero e proprio verbo. Dunque grazie ad internet ed alle sue infinite risorse possiamo oggi trovare facilmente tutti i modi e tempi di un verbo con la corretta coniugazione per ciascuno e per tutte le voci io, tu, egli, no, voi, essi. Vediamo dunque l'elenco dei modi e tempi del verbo essere e poi vi lascio con il link ad un sito dove poter trovare la coniugazione esatta di qualsiasi verbo.

INDICATIVO

Presente

io sono
tu sei
egli è
noi siamo
voi siete
essi sono

Passato prossimo

io sono stato
tu sei stato
egli è stato
noi siamo stati
voi siete stati
essi sono stati

Imperfetto

io ero
tu eri
egli era
noi eravamo
voi eravate
essi erano

Trapassato prossimo

io ero stato
tu eri stato
egli era stato
noi eravamo stati
voi eravate stati
essi erano stati

Passato remoto

io fui
tu fosti
egli fu
noi fummo
voi foste
essi furono

Trapassato remoto

io fui stato
tu fosti stato
egli fu stato
noi fummo stati
voi foste stati
essi furono stati

Futuro semplice

io sarò
tu sarai
egli sarà
noi saremo
voi sarete
essi saranno

Futuro anteriore

io sarò stato
tu sarai stato
egli sarà stato
noi saremo stati
voi sarete stati
essi saranno stati

CONGIUNTIVO

Presente

che io sia
che tu sia
che egli sia
che noi siamo
che voi siate
che essi siano

Passato

che io sia stato
che tu sia stato
che egli sia stato
che noi siamo stati
che voi siate stati
che essi siano stati

Imperfetto

che io fossi
che tu fossi
che egli fosse
che noi fossimo
che voi foste
che essi fossero

Trapassato

che io fossi stato
che tu fossi stato
che egli fosse stato
che noi fossimo stati
che voi foste stati
che essi fossero stati

CONDIZIONALE

Presente

io sarei
tu saresti
egli sarebbe
noi saremmo
voi sareste
essi sarebbero

Passato

io sarei stato
tu saresti stato
egli sarebbe stato
noi saremmo stati
voi sareste stati
essi sarebbero stati

IMPERATIVO

Presente


sii
sia
siamo
siate
siano

INFINITO

Presente

essere

Passato

essere stato

PARTICIPIO

Presente

ente

Passato

stato

GERUNDIO

Presente

essendo

Passato

essendo stato

Se volete coniugare senza errori ed in un qualsiasi tempo un altro verbo allora collegatevi al sito ITALIAN VERBS (sito in italiano) tramite il link sotto ed inserite nel modulo in alto il verbo all'infinito, cliccando poi sul pulsante "coniuga!". In breve tempo potrete visualizzare la coniugazione del verbo inserito in tutti i modi e tempi, potendo anche stampare il tutto. È interessante dire che il coniugatore presente su questo sito esegue anche l'elaborazione di verbi riflessivi il cui infinito bisogna correttamente inserire quindi.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche