10 FRASI CON IL SI RIFLESSIVO DIRETTO ED INDIRETTO

10 FRASI CON IL SI RIFLESSIVO DIRETTO ED INDIRETTO
10 FRASI CON IL SI RIFLESSIVO DIRETTO ED INDIRETTO - ESERCIZI
Oggi parliamo di un altra tipologia di "si" che è possibile incontrare durante un'analisi grammaticale nella nostra lingua italiana. Come e quando si forma il "si" di tipo riflessivo detto proprio o diretto ed indiretto ? Come capire quando siamo di fronte a frasi che lo presentano all'interno ? Come scrivere correttamente frasi che presentano all'interno questo tipo di "si" ? Vedremo esempi e 10 frasi esercizi con il si riflessivo diretto ed indiretto per capire bene il tutto ma prima ecco a voi una definizione.

QUANDO IL SI È RIFLESSIVO DIRETTO ED INDIRETTO - DEFINIZIONE
Il "si" riflessivo diretto si ottiene quando esso coincide con il soggetto svolgendo la funzione di complemento diretto (oggetto). È anche detto si riflessivo proprio. Il si riflessivo indiretto coincide sempre con il soggetto della frase ma svolge la funzione di complemento di termine.

Esempi con complemento diretto :

Esempio : Lara si spoglia = (Chi spoglia Lara ?) Lara spoglia se stessa.

Esempio : Zio Leo e zia Nella si divertono in campagna = (Chi divertono zio Leo e zia Nella ?) Zio Leo e zia Nella divertono se stessi.

Esempi con complemento indiretto :

Esempio : Nando si è comprato un cane = (A chi ha comprato il cane Nando ?) Nando ha comprato un cane a se stesso.

Esempio : Mia sorella e mio fratello si asciugano i capelli = (A chi asciugano i capelli ?) Zio Leo e zia Nella asciugano i capelli a se stessi.

Quindi nel modo diretto siamo di fronte ad un complemento oggetto e nel modo indiretto ad un complemento di termine. Divertitevi ora con le 10 frasi sotto e createne anche di vostre. Fate attenzione a non confondere il si riflessivo diretto con quello indiretto.

SI RIFLESSIVO DIRETTO ED INDIRETTO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Francesca si veste.
Frase n. 2 : Ezio si è aggiustato la sua auto.
Frase n. 3 : Mia madre e mio padre si puliscono da soli la casa.
Frase n. 4 : Beatrice si è migliorata in inglese.
Frase n. 5 : Mia cugica e la sua amica si bagnano sotto la doccia.
Frase n. 6 : Mauro si prepara.
Frase n. 7 : Zia Gianna e il nonno si annoiano stando in casa.
Frase n. 8 : Luana si è rifornita di vino.
Frase n. 9 : Sergio e suo fratello si sono sporcati i vestiti.
Frase n. 10 : Andrea si unisce a noi.

La particella "si" può essere utilizzata anche in altri modi di tipo riflessivo. Sotto trovate i collegamenti agli articoli che parlano delle altre tipologie di "si" riflessivo. A volte è facile confondersi quando si esegue un'analisi grammaticale completa e quindi mi raccomando a capire per bene come utilizzare le varie forme. Se poi desiderate trovare teoria ed esercizi su altri argomenti di grammatica italiana ma anche inglese allora seguite l'ultimo collegamento. Troverete inoltre moltissimi argomenti di matematica, algebra, geometria con esercizi e problemi oltre che teoria :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche