10 FRASI ESERCIZI CON IL VERBO RIFLESSIVO IMPROPRIO

10 FRASI CON IL VERBO RIFLESSIVO IMPROPRIO
10 FRASI ESERCIZI CON IL VERBO RIFLESSIVO IMPROPRIO
Quando bisogna utilizzare un vero di tipo riflessivo improprio ? Come si forma una frase con i verbi riflessivi impropri all'interno ? Oggi cerchiamo di comprendere questo tipo di verbi dopo aver visto la forma riflessiva propria. Alla teoria, come sempre, faremo seguire 10 frasi esercizi con il verbo riflessivo improprio all'interno di ciascuna in modo che possiate copiarle ed usarle per la scuola. Ovviamente provate a scrivere altre frasi con la vostra fantasia.

Dunque i verbi riflessivi impropri si suddividono in 3 tipi :
  • apparenti
  • reciproci
  • intransitivi pronominali
Mentre nel riflessivo proprio l'azione indicata dal verbo ricade sul soggetto facendo uso di una particella riflessiva che funge da complemento oggetto (Es. : "io mi lavo"), negli altri tipi ci sono alcune variazioni. Vediamo le definizioni con degli esempi per capire.

DEFINIZIONE DI VERBO RIFLESSIVO APPARENTE
In una frase il verbo è riflessivo apparente quando le particelle pronominali svolgono la funzione di complemento di termine e non di complemento oggetto, rispondendo quindi a domande come "a chi ?", "a che cosa ?".

Esempio : "Io mi lavo i capelli" - "Io lavo i capelli a me stessa"

In questa frase il "mi" diventa complemento di termine rispondendo alla domanda "a chi ?". Non ha quindi funzione di complemento oggetto.

DEFINIZIONE DI VERBO RIFLESSIVO RECIPROCO
In una frase il verbo è riflessivo reciproco quando la particella pronominale indica un'azione reciproca tra due soggetti della frase stessa.

Esempio : "Gisella e Valerio si vogliono molto bene"

La reciprocità del "volersi bene" da parte di uno verso l'altro e viceversa è evidente nella frase. Ecco quindi che siamo di fronte a frasi con verbi riflessivi reciproci molto semplici da capire.

DEFINIZIONE DI VERBO RIFLESSIVO INTRANSITIVO PRONOMINALE
In una frase il verbo è riflessivo intransitivo pronominale quando la particella non è complemento oggetto ma è un tutt'uno con il verbo che quindi è un verbo intransitivo.

Esempio : "L'esercito si impadronì del popolo"

Non si può certo dire in questa frase che l'esercito impadronì se stesso e quindi il "si" non ha funzione di complemento oggetto. Fa solo parte del verbo. Bisogna fare attenzione a questo tipo di frasi che possono trarre in inganno.

Ecco ora ben 10 frasi dove viene utilizzata questa tipologia di verbo riflessivo. Fatene buon uso ed aiutatevi con queste frasi per scriverne altre di vostro pugno. Nella frasi sono presenti verbi riflessivi reciproci, apparenti, intransitivi pronominali. Identificate quindi i diversi verbi.

VERBO RIFLESSIVO IMPROPRIO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Perché non ti fai un bel caffè ?
Frase n. 2 : Ci incontriamo tutte le mattine al bar.
Frase n. 3 : Lucia si diverte tanto a giocare a carte.
Frase n. 4 : Il mio amico si fratturò un braccio nell'incidente.
Frase n. 5 : Mia sorella ed il ragazzo si sposano tra qualche giorno.
Frase n. 6 : Maura ed io ci conosciamo da quando andavamo all'asilo.
Frase n. 7 : Io mi interesso molto poco di politica.
Frase n. 8 : Mi riposo un pò perché mi sento debole.
Frase n. 9 : Mi sono comprato una TV da 40 pollici.
Frase n. 10 : Ti sei scordato di chiamarmi.

Oltre ai verbi riflessivi impropri esistono anche quelli propri, apparenti, reciproci. Potete trovare teoria e frasi da poter copiare seguendo i link sotto. Se cercate altri argomenti sulla grammatica italiana, come ad esempio sui verbi servili, sugli aggettivi, sugli avverbi, sulle proposizioni o preposizioni, allora seguite l'ultimo collegamento che vi fornirà numerosi articoli anche sulla matematica, aritmetica, algebra e geometria con esercizi, problemi, formule :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche