10 FRASI CON IL VERBO RIFLESSIVO INTRANSITIVO PRONOMINALE

10 FRASI CON IL VERBO RIFLESSIVO INTRANSITIVO PRONOMINALE
10 FRASI CON IL VERBO RIFLESSIVO INTRANSITIVO PRONOMINALE
Oggi analizziamo l'ultimo tipo di verbo che fa parte della forma riflessiva impropria. Essa è composta dai verbi apparenti e reciproci ma anche da quelli detti intransitivi pronominali. Gli apparenti vengono detti transitivi pronominali. Come si forma una frase con un verbo intransitivo pronominale e quando si forma ? Oggi vediamo di capirlo con frasi esercizi con verbi riflessivi intransitivi pronominali all'interno. Ben 10 frasi con all'interno il verbo riflessivo intransitivo pronominale di cui daremo una definizione prima e degli esempi.

DEFINIZIONE DI VERBO INTRANSITIVO PRONOMINALE
Nel verbo riflessivo intransitivo pronominale la particella pronominale non funge da complemento oggetto ma è parte integrante del verbo. Vediamo qualche esempio per capire questo tipo di verbo che non è semplice da comprendere.

Esempio : "L'esercito si impadronì della terra ai confini con quella dei romani"
Esempio : "Io mi pento di aver fatto quel gesto"

La particella pronominale "si" non risponde nè a domande tipo "chi, che cosa" e quindi non fungendo da complemento oggetto, nè a domande come "a chi, a che cosa", quindi non fungendo nemmeno da complemento di termine.

Come vedete non è proprio facile capire se il verbo riflessivo è di tipo intransitivo pronominale ed occorre molta attenzione per non confonderlo con quello di tipo proprio. Sotto ora trovate 10 frasi con essi all'interno che potrete usare per i vostri compiti ed esercizi di scuola. Provate a scrivere altre frasi di vostro pugno aiutandovi con esse.

VERBO INTRANSITIVO PRONOMINALE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Il calciatore si fratturò una gamba.
Frase n. 2 : Io mi vergogno di essere stato così buono.
Frase n. 3 : La flotta si conquistò una parte del territorio.
Frase n. 4 : Perchè ti arrabbi così tanto ?
Frase n. 5 : Se ti lamenti sempre è davvero un grosso problema.
Frase n. 6 : Ci accorgemmo dell'errore commesso.
Frase n. 7 : Mi sono accorto solo ora che sei qui.
Frase n. 8 : Tu e Delia vi impossessaste della mia auto.
Frase n. 9 : Non c'è nulla di cui vergognarsi.
Frase n. 10 : Ieri mi sono addormentato troppo presto.

Adesso potete cimentarvi negli altri tipi di verbi riflessivi. Infatti tra quelli impropri troviamo anche quelli apparenti e reciproci e poi troviamo quelli propri. Sotto trovate i link agli articoli dove avrete a disposizione esempi e frasi fatte. Se desiderate trovare articoli su altre regole grammaticali, ad esempio su aggettivi, avverbi, soggetti, verbi, pronomi, ecc... allora seguite l'ultimo link. Attraverso esso troverete anche moltissimi articoli di matematica, algebra e di geometria con problemi su molte figure piane e solide come il rombo, il trapezio il cono, la sfera, la piramide, ecc...
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche