10 FRASI ESERCIZI CON I VERBI IMPERSONALI

10 FRASI ESERCIZI CON I VERBI IMPERSONALI
10 FRASI ESERCIZI CON I VERBI IMPERSONALI
Oggi siamo di fronte ad un verbo che si utilizza in casi particolari. Cosa è il verbo impersonale e quando lo si usa nelle frasi e nella lingua italiana ? Come si forma il verbo di tipo impersonale ? Vediamo di capire come utilizzare questo tipo di verbo e poi faremo seguire ben 10 frasi con i verbi impersonali, frasi che potrete utilizzare come veri e propri esercizi per casa.

DEFINIZIONE DI VERBO IMPERSONALE
Il verbo impersonale è un verbo che esprime un'azione ma non permette di collegarla ad un soggetto nella frase. Per questo motivo si utilizza la terza persona singolare. Ecco una serie di verbi che sono considerati impersonali :
  • verbi legati a condizioni meteo tipo : piove, nevica, fa caldo, ecc...
  • verbi che usano la particella si e la terza persona singolare tipo : "si dorme male in questo letto".
  • verbi indicanti necessità, apparenza, accadimento : "Bisogna allontanarsi presto", "Sembrava che fosse andato tutto a male".
  • locuzioni formate da essere, andare, stare, seguiti da aggettivi (è giusto, è necessario, è bello), da sostantivi (è ora, è tempo), da avverbi (è male, va bene).
  • verbi dire, pensare, suggerire, ritenere, vociferare, credere alla terza persona singolare, preceduti dalla particella si ed a cui segue una subordinata soggettiva. Es. : "Si ritiene che il cane sia il migliore amico dell'uomo".
Molti quindi sono i casi in cui il verbo di tipo impersonale può essere utilizzato e bisogna fare attenzione a non confonderlo con qualcun altro. Ecco che ora avete a disposizione sotto ben 10 frasi da poter copiare ed utilizzare nei vostri compiti. Cercate di crearne di nuove. Soprattutto cercate di capire a quale tra i diversi casi sopra elencati fanno parte i verbi impersonali che troverete nelle frasi sotto.

10 FRASI CON IL VERBO DI TIPO IMPERSONALE

Frase n. 1 : Bisogna partire presto da qui.
Frase n. 2 : Accadde che franò la montagna.
Frase n. 3 : Si mangia bene da queste parti.
Frase n. 4 : Si ritiene che le lenticchie siano ricche di ferro.
Frase n. 5 : Si va in montagna per respirare aria pura.
Frase n. 6 : Si vociferava che i nostri vicini fossero pronti per traslocare.
Frase n. 7 : Solitamente non si studia volentieri.
Frase n. 8 : Sembrava che tutto fosse in ordine.
Frase n. 9 : Si va o si resta ?.
Frase n. 10 : Accade spesso di sbagliare.

Sotto ora trovate i link per andare a leggere gli articoli che trattano gli altri verbi. Servili, ausiliari, predicativi, ecc... sono ben spiegati ed insieme alla teoria troverete anche frasi già pronte da poter usare. L'ultimo link vi permette di andare in una pagina tramite cui scegliere tra moltissimi articoli dedicati alla grammatica italiana e straniera ma non solo, anche alla matematica e geometria con numerosissimi esercizi e problemi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche