SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

SITI GRATUITI DOVE VENDERE CASA

SITI GRATUITI DOVE VENDERE CASA
SITI GRATUITI DOVE VENDERE E AFFITTARE CASA
Riuscire a mettere in vendita un appartamento o una villa oppure ad affittare una casa indipendente non è roba da poco. Bisogna sapersi affidare a persone competenti quando non si può seguire la vendita da vicino. Quanti di voi avranno avuto a che fare almeno una volta nella vita con agenzie immobiliari ? Ma quanti di voi hanno sfruttato il web per proporre le loro case in vendita o affitto ? Oggi vediamo di descrivere 3 tra i migliori siti gratuiti dove vendere e affittare casa ma anche negozi, locali commerciali, appartamenti, terreni rustici, cascine, ecc... Ovunque voi siate in Italia potete inserire annunci di vendita in maniera davvero molto semplice, annunci corredati da foto, planimetrie, descrizioni dettagliate. Se siete indecisi se provare a mettere un annuncio online per vendere o affittare un immobile provate queste 3 agenzie immobiliari on line che sono visitatissime.

Ovviamente anche se siete una persona in cerca di casa o affitto potrete utilizzare questi 3 siti per effettuare le vostre ricerche mirate, infatti su questi siti esistono filtri di ricerca molto potenti per trovare gli annunci adatti alle vostre esigenze.

CASA.IT : questo è un portale davvero molto grande e strapieno di annunci di tutti i tipi che riguardano la compravendita di immobili. Una volta giunti nella home page si ha l'occasione subito di effettuare una ricerca mirata attraverso la scelta dell'immobile, del luogo e di altri parametri. Chi cerca un immobile non ha che l'imbarazzo della scelta mentre chi decide di vendere o affittare può registrarsi gratuitamente ed iniziare ad inserire descrizioni e foto. È possibile richiedere un'assistenza tramite email al team di CASA.IT per non fare errori e per fare in modo che l'annuncio sia il più completo possibile. I costruttori edili possono, previo pagamento ed abbonamento, pubblicizzare i loro cantieri edili sia terminati che ancora in costruzione.
SITI GRATUITI DOVE VENDERE CASA
TECNOCASA.IT : presente su quasi tutto il territorio con i suoi agenti, TECNOCASA è un'alra grande realtà del mercato di compravendita immobili. Sul sito potete trovare moltissimi annunci da ricercare utilizzando dei filtri e potendo quindi trovare solo quello che desiderate ed il tutto corredato da immagini, descrizioni, planimetrie ed a volte anche video. Purtroppo questo sito non permette l'inserimento dei propri annunci. Bisogna infatti recarsi da un agente di zona che verrà a valutare l'immobile ed inserirà lui stesso il tutto sul sito.
SITI GRATUITI DOVE VENDERE CASA
IMMOBILIARE.IT : un altro grandissimo portale web che offre assistenza sia via mail che telefonica per chi può incontrare problemi nell'inserimento di annunci. I privati possono seguire step by step l'inserimento del proprio annuncio, potendo aggiungere numerosi dettagli oltre a foto. La registrazione è gratuita ma ovviamente chi volesse comparire per più tempo nei primi posti, deve pagare una certa somma. Chi cerca casa, un locale commerciale o uso deposito, un garage, un appartamento, ecc..., può utilizzare una ricerca incredibilmente efficace che permette di selezionare, ad esempio, anche appartamenti con box auto, con riscaldamento di un certo tipo, ecc... Questo è senz'altro uno dei migliori siti italiani per la compravendita di immobili, efficace, visitatissimo e molto molto completo.
SITI GRATUITI DOVE VENDERE CASA
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


FRASI CON L'AGGETTIVO QUALIFICATIVO DI GRADO SUPERLATIVO RELATIVO

FRASI CON L'AGGETTIVO QUALIFICATIVO DI GRADO SUPERLATIVO RELATIVO
10 FRASI CON L'AGGETTIVO QUALIFICATIVO DI GRADO SUPERLATIVO RELATIVO
Ritorniamo sul discorso del superlativo nella grammatica italiana. Ne abbiamo già parlato in articoli precedenti ma oggi lo descriviamo ancora una volta brevemente e forniamo ai ragazzi di scuola media altre 10 frasi esercizi che potranno copiare ed utilizzare per i compiti di scuola. Come si formano frasi con l'aggettivo qualificativo di grado superlativo relativo e non assoluto ?

Ricordiamo la differenza tra superlativo assoluto e superlativo relativo. Il superlativo relativo viene utilizzato per mettere a confronto una qualità posseduta da due termini in una frase, il primo dei quali possiede la qualità al massimo o minimo livello. Il secondo termine di solito è un gruppo di cose, persone, animali, idee, ecc... Esempio di frase con superlativo relativo :

Il bassotto è il più basso tra i cani

Il superlativo assoluto mette in mostra al massimo livello una qualità posseduta dall'unico termine nella frase, senza che vi sia un confronto con un altro termine. Esempio di frase con superlativo assoluto :

Valeria è meravigliosamente unica

Ma come si forma una frase con un superlativo relativo ? Prima dell'aggettivo vi è un articolo determinativo seguito da un avverbio tra "meno" o "più". Il secondo termine di paragone viene introdotto da "tra", "fra", "di".

Adesso copiatevi le 10 frasi che trovate sotto ed esercitatevi a trovare i superlativi relativi in esse. Perchè non eseguire una completa analisi logica di esse o anche grammaticale ? Sono semplici frasi da cui poter anche trarre spunto per crearne di vostre personali.

10 FRASI CON IL SUPERLATIVO RELATIVO

Frase 1 : Il gatto è il meno fedele tra i felini.
Frase 2 : È il più preparato del gruppo a suonare il pianoforte.
Frase 3 : L'aereo è il più veloce tra i mezzi di trasporto.
Frase 4 : Sono sempre la più lenta tra quelli della mia classe ad arrivare a scuola.
Frase 5 : Sergio è il più intelligente della sua classe.
Frase 6 : Quello che ho visto stasera è stato il meno bello tra i film visti durante l'anno.
Frase 7 : Le vipere sono le più diffuse tra i serpenti in Italia.
Frase 8 : Il più studioso della classe è Filippo.
Frase 9 : Manuela è la meno bella tra le mie compagne.
Frase 10 : Lucia è la più antipatica della compagnia teatrale.

E se volete passare al superlativo assoluto allora seguite il primo link fra quelli sotto. Troverete teoria e frasi. Naturalmente in altri articoli ho descritto gli aggettivi comparativi di uguaglianza, minoranza, maggioranza. Tramite l'ultimo link potrete inoltre scegliere tra tantissimi altri argomenti dedicati alla grammatica italiana e straniera come l'inglese, oltre che tra argomenti legati alla matematica e geometria con numerosi esercizi e problemi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


FORMULA PER CALCOLARE IL COLESTEROLO LDL

FORMULA PER CALCOLARE IL COLESTEROLO LDL
FORMULA PER CALCOLARE IL COLESTEROLO LDL
Qual è la formula per calcolare il valore del colesterolo di tipo LDL ? Ma cosa è il colesterolo e perchè si divide in colesterolo buono e cattivo ? Oggi cerchiamo di capire per bene questo fattore importante per la nostra salute. Vedremo poi in seguito la formula per calcolare esattamente il valore del colesterolo LDL nel sangue, anche se ovviamente ci basta fare un'analisi completa del sangue per ricevere i valori precisi.

Il colesterolo è una molecola (sterolo) che ha una certa composizione chimica che non stiamo cui a descrivere. Questa molecola viene prodotta, in una certa percentuale, dal nostro stesso organismo e quindi è importante sapere che il colesterolo serve al nostro corpo. Agli 1/2 grammi  necessari al nostro corpo viene aggiunta un'altra quantità tramite la nostra alimentazione. La maggior parte del metabolismo della molecola in questione avviene nel fegato. La concentrazione del colesterolo nel sangue in medicina porta al concetto di colesterolemia. Vengono evidenziati principalmente cinque tipi di colesterolo : HDL2, HDL3, VLDL, LDL, IDL.

L'Organizzazione mondiale sulla Sanità prevede una distinzione e dei valori specifici del colesterolo nel sangue, di modo che valori al di sotto oppure oltre la soglia debbano porci in allarme :

1. La colesterolemia totale, deve avere un valore inferiore a 200 mg/dl.
2. Il rapporto tra colesterolo totale e HDL, non deve essere superiore a 5 per gli uomini e a 4,5 per le donne.

Già ma cosa sono il colesterolo, totale, LDL e quello HDL ? Il colesterolo LDL è quello composto da lipoproteine a bassa densità che servono a liberare il colesterolo sulla parete dei vasi sanguigni. L'HDL è invece composto da lipoproteine ad alta densità che liberano le arterie dal colesterolo e lo riportano al fegato.

Purtroppo succede che durante la distribuzione del colesterolo alle cellule da parte dell'LDL, esso si può depositare sulle pareti delle arterie portando alla formazione di placche che con il tempo restringono i condotti. Avere un valore di HDL alto significa combattere quello LDL e riportare quindi parte del colesterolo depositato nelle arterie, al fegato. Quando il valore di LDL è alto dobbiamo allarmarci.

Ecco adesso la formula per il calcolo di questo importante tipo di colesterolo che tutti possediamo :

LDL = colesterolo totale – (HDL + 1/5 trigliceridi)

Vi lascio con tre siti web che approfondiscono in maniera chiara il discorso sul colesterolo che a dir la verità è più complesso di quanto si creda. Sfatiamo naturalmente il mito che la parola "colesterolo" è sinonimo di malattia. Solo un tipo di colesterolo (quello LDL) può essere pericoloso per la nostra salute se i suoi valori sono elevati. Nei tre siti a cui accederete tramite i link sotto, potrete leggere molte informazioni e fare il calcolo per trovare il vostro valore di colesterolo, naturalmente conoscendo il valore del colesterolo totale, il valore HDL e quello dei trigliceridi. Potrete così confrontare il risultato con quello presente sugli esami fatti :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


FRASI CON AGGETTIVI QUALIFICATIVI DI GRADO SUPERLATIVO RELATIVO

FRASI CON AGGETTIVI QUALIFICATIVI DI GRADO SUPERLATIVO RELATIVO
10 FRASI CON AGGETTIVI SUPERLATIVI RELATIVI
Come si forma il superlativo di tipo relativo ? Per capire partiamo con il dire che l'aggettivo superlativo serve per determinare che una certa qualità posseduta da un termine in una frase è espressa al massimo o minimo livello. L'aggettivo superlativo assoluto non necessita di un secondo termine di paragone ma il relativo si. Passiamo a capire cosa sia esattamente il superlativo relativo e quando si usa e poi potrete esercitarvi con le 10 frasi con gli aggettivi superlativi relativi che trovate sotto. Frasi con aggettivi qualificativi di grado comparativo di maggioranza, minoranza, uguaglianza, superlativo assoluto e relativo se ne trovano tantissime nella lingua italiana sia parlata che scritta, quindi è fondamentale capire il loro uso.

DEFINIZIONE DEL SUPERLATIVO DI TIPO RELATIVO
Il grado superlativo relativo si utilizza in frasi dove bisogna esprimere una qualità che un termine possiede ai massimi o minimi livelli rispetto ad un altro termine rappresentato da un gruppo di cose, persone, idee, animali, ecc...

COME SI FORMA IL SUPERLATIVO RELATIVO IN UNA FRASE
Esso si forma mettendo prima dell'aggettivo un articolo determinativo seguito dagli avverbi "più" o "meno" (il più astuto, il meno interessante) che a volte possono essere separati nella frase dall'articolo stesso. Il secondo termine di paragone nella frase viene preceduto da "di", "tra" o "fra". Vediamo 2 esempi di frasi che mostrano diversi utilizzi del superlativo :

Martina è la più intelligente di tutta la classe
Il compito di italiano è meno semplice di quello di matematica

E sotto potete adesso trovare ben 10 frasi costruite con all'interno l'aggettivo qualificativo di tipo superlativo relativo. Sono frasi molto semplici per cui consiglio anche la loro analisi grammaticale o logica. Trovate al loro interno l'aggettivo superlativo relativo e cercate di capire come sia stato formato.

10 FRASI SULL'AGGETTIVO SUPERLATIVO RELATIVO

Frase 1 : Marco è il più bravo della sua classe.
Frase 2 : Ciccio è più tirchio di Sandro.
Frase 3 : Il cane è più fedele del suo padrone.
Frase 4 : Lei è più affascinante di Belen.
Frase 5 : Dario è meno rispettoso di Gino.
Frase 6 : Le tigri sono più aggressive delle pantere.
Frase 7 : Federica è la meno preparata della classe.
Frase 8 : La tua squadra è stata più fortunata della mia.
Frase 9 : Sara è meno studiosa di Maria.
Frase 10 : Questo grattacielo è meno alto di quello laggiù.

Se non avete ripassato per bene l'aggettivo superlativo assoluto oppure avete l'esigenza di ripassare la teoria sugli aggettivi comparativi di minoranza, maggioranza, uguaglianza, allora trovate i links sotto per andare agli articoli relativi dove troverete anche frasi già pronte da copiare. L'ultimo link vi porta in una pagina da dove poter scegliere tra diversi argomenti grammaticali anche sulla grammatica inglese oltre che italiana, sulla matematica ed aritmetica con esercizi vari e sulla geometria con tantissimi problemi e formule su molte figure piane e solide :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


FRASI CON AGGETTIVI DI GRADO SUPERLATIVO ASSOLUTO

FRASI CON AGGETTIVI DI GRADO SUPERLATIVO ASSOLUTO
10 FRASI CON AGGETTIVI SUPERLATIVI ASSOLUTI
Nella grammatica italiana esiste un altro tipo di aggettivo cosiddetto superlativo. Ve ne sono di due tipi : superlativo assoluto e superlativo relativo. L'aggettivo superlativo viene utilizzato quando bisogna esprimere una qualità al massimo o al minimo che un termine in una frase possiede. Oggi descriviamo come si forma e quando si usa l'aggettivo superlativo di tipo assoluto. Alla teoria seguiranno 10 semplici frasi esercizi con gli aggettivi di grado superlativo assoluto, 10 frasi sugli aggettivi superlativi assoluti che potranno ritornarvi utili per i vostri compiti di scuola e che potrete copiare tranquillamente sul vostro quaderno.

A differenza dell'aggettivo superlativo relativo, quello assoluto vede si l'espressione al massimo o minimo livello di una qualità che un termine possiede in una frase ma senza fare paragoni con altri termini. Possiamo formare questo superlativo in diversi modi che descriviamo sotto non prima di aver fatto un paio di esempi che utilizzano il superlativo assoluto :

Il formichiere è il più strano di tutti gli animali (superlativo relativo di maggioranza)
Il cane meno veloce è il bassotto (superlativo relativo di minoranza)

Vediamo ora i modi in cui un superlativo assoluto può formarsi in una frase :
  1. Aggiunta all'aggettivo di grado positivo del suffisso -issim/-o/-a/-i/-e.
  2. Inserendo prima dell'aggettivo avverbi tipo molto, assai, immensamente, meravigliosamente, incredibilmente.
  3. Affiancando l'aggettivo con locuzioni come : quanto mai, oltre ogni dire.
  4. Ripetendo l'aggettivo di grado positivo due volte (astuto astuto, capace, capace, ecc...)
  5. Ponendo prima dell'aggettivo prefissi come arci, stra, super, iper, ultra, extra.
  6. Aggiungendo un altro aggettivo come rinforzo del principale (nuovo luccicante, pieno stracolmo, ecc...)
Ed ecco in ordine una frase per ogni modo elencato su :

Carlo è bassissimo
Daria è meravigliosamente splendida
Mara è quanto mai amabile
Marina è brava brava
Il fratello di Antonio è stra-intelligente
Il cesto è pieno stracolmo di uova

Ed ecco, come promesso, le 10 frasi che vi permettono di capire al meglio come utilizzare l'aggettivo di grado superlativo assoluto. Potete copiarle sul quaderno ed usarle per i vostri compiti oppure trarre spunto da esse per scriverne di vostre personali.

10 FRASI CON L'USO DELL'AGGETTIVO SUPERLATIVO ASSOLUTO

Frase 1 : Il cane di Mario è super aggressivo.
Frase 2 : Nicola è preparatissimo per l'esame.
Frase 3 : Sergio è un ragazzo gentilissimo.
Frase 4 : Il marito di Claudia è coraggioso coraggioso.
Frase 5 : La mamma di Andrea è bella oltre ogni dire.
Frase 6 : Serena è ultra intelligente.
Frase 7 : La città di Roma è meravigliosamente bella.
Frase 8 : La sua cameretta è spaziosissima.
Frase 9 : Il maglione che mi hai regalato è morbidissimo.
Frase 10 : I panzerotti appena sfornati sono incredibilmente fragranti.

Naturalmente potete anche trovare l'articolo che tratta l'aggettivo superlativo di tipo relativo ed inoltre i diversi tipi di aggettivi comparativi. L'ultimo link vi porta verso una pagina da dove poter scegliere tra moltissimi argomenti sulla grammatica italiana e inglese, sulla matematica con esercizi su espressioni, frazioni, potenze e sulla geometria con numerosissimi problemi sulle figure piane e solide corredate da teorie e formule :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


ESERCIZI CON GLI AGGETTIVI COMPARATIVI DI MAGGIORANZA MINORANZA UGUAGLIANZA IN ITALIANO

ESERCIZI CON GLI AGGETTIVI COMPARATIVI DI MAGGIORANZA MINORANZA UGUAGLIANZA IN ITALIANO
ESERCIZI CON GLI AGGETTIVI COMPARATIVI DI MAGGIORANZA MINORANZA UGUAGLIANZA IN ITALIANO
In questo articolo descriveremo brevemente quando si utilizzano e come si formano i diversi aggettivi di comparazione che sono di tre tipi : maggioranza, minoranza, uguaglianza. Abbiamo già discusso di loro approfonditamente in altri articoli ed ecco perchè qui daremo una semplice definizione di aggettivo comparativo con alcuni esempi, passando poi a 10 frasi esercizi con gli aggettivi comparativi di maggioranza, minoranza, uguaglianza in italiano che dovrete completare voi.

QUANDO SI USA L'AGGETTIVO COMPARATIVO
L'aggettivo comparativo si utilizza in una frase quando devono essere messi in paragone due termini (persone, cose, idee, animali, ecc...) che posseggono una certa qualità allo stesso modo oppure in modo diverso. Se il primo termine possiede una qualità maggiore rispetto al secondo termine, allora l'aggettivo comparativo viene introdotto da "più" ed il secondo termine da "di" o "che". Esempio di una frase che usa l'aggettivo comparativo di maggioranza :

Mara è più grassa di Roberta

Quando il primo termine ha una qualità minore rispetto al secondo, allora siamo di fronte ad un aggettivo comparativo di minoranza. Esso viene introdotto dalla parola "meno" ed il secondo termine della frase da "di" o "che". La stessa frase su diventa così :

Mara è meno grassa di Roberta

L'aggettivo comparativo di uguaglianza si usa invece quando i due termini in una frase posseggono la qualità allo stesso modo. L'aggettivo comparativo viene introdotto da "tanto" o "così" mentre il secondo termine di paragone da "quanto" o "come". La frase sopra con l'uso dell'aggettivo comparativo di uguglianza diventa :

Mara è tanto / così grassa quanto / come Roberta

Il "tanto" e "così" possono anche essere sottintesi nella frase. Ora potete provare ad applicare la teoria alle seguenti frasi. Sono 10 frasi non complete. In parentesi tonda per ognuna trovate un aggettivo che deve essere utilizzato nei tre modi così da comporre tre frasi diverse con gli stessi termini e che quindi utilizzano i diversi aggettivi comparativi.

AGGETTIVI COMPARATIVI - COMPLETA LE 10 FRASI
Frase 1 : Gianna (bassa) Francesca.
Frase 2 : Cane di Lorenzo (grosso) Stefano.
Frase 3 : Casa di Mara (lontana) Sara.
Frase 4 : Mamma (intelligente) Papà.
Frase 5 : La mia amica (bella) tua.
Frase 6 : Roma (meravigliosa) Venezia.
Frase 7 : Grattacieli di New York (alti) Tokio.
Frase 8 : Agosto (caldo) Settembre.
Frase 9 : Gatto (furbo) cane.
Frase 10 : Nicola (permaloso) Federica.

Altri argomenti relativi alla grammatica italiana li trovate seguendo il link sotto. Troverete articoli che parlano di altri tipi di aggettivi come i superlativi, possessivi, qualificativi, ecc..., articoli che trattano di preposizioni, proposizioni, avverbi ma non solo perchè anche la grammatica inglese e di altre lingue viene trattata come per l'argomento coniugazione dei verbi. Inoltre moltissima teoria con problemi ed esercizi sulla matematica e geometria. Se invece volete cimentarvi in altri esercizi riguardanti gli aggettivi comparativi qui descritti allora seguite gli altri links :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL PESO SPECIFICO

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL PESO SPECIFICO
PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL PESO SPECIFICO
Cosa è il peso specifico ? Quale la giusta definizione del peso specifico ? Il peso specifico è il peso di un campione di un determinato materiale rapportato e quindi diviso per il suo volume. Ogni materiale in natura, compresa l'aria, posseggono un loro valore di peso specifico (l'unità di misura di esso è il newton/m^3). Oggi vediamo le formule dirette ed inverse per il calcolo del peso specifico, ricordando che molto spesso si confonde esso con la densità che invece è data dal rapporto tra massa e volume di un corpo (Kg/m^3). Faremo seguire alle formule un semplice problema di geometria sul peso specifico adatto per ragazzi di scuola media ma anche superiore.

Come calcolare quindi il peso specifico di un corpo ? Quale la formula corretta ? Eccola :
Ps = P/V
dove P è il peso del corpo in questione e V il suo volume. Le formule inverse sono le seguenti :
V = P/Ps
P = V*Ps
Il valore del peso P può essere sostituito molto spesso con mg (cioè il valore della massa m che moltiplica l'accelerazione di gravità g) :
Ps = mg/V
Come vedete calcolare il peso specifico di un corpo è semplice conoscendo peso e volume corrispondenti. Quando invece dobbiamo calcolare volume o peso conoscendo il peso specifico, dobbiamo sapere che è stata stilata una tabella con i valori di Ps di moltissimi materiali come acqua, acciaio, ottone, stagno, vetro, ecc ... Questa tabella è consultabile a questo indirizzo su Wikipedia e potrà ritornarvi utile nell'esecuzione dei problemi sul peso specifico.

Ora provate ad eseguire questi semplicissimi 2 problemi geometrici sul peso specifico che utilizzano le relative formule (succitate) e quelle di una figura solida in geometria (il cono). Copiate le tracce sul quaderno e buon esercizio a tutti.

PESO SPECIFICO - PROBLEMA N.1 PER SCUOLA MEDIA
"Un cono di sughero ha Ps pari a 0,25 e l'area della superficie totale è 4500 pi greco cm quadrati. La sua circonferenza di base misura 157 cm, calcola il peso del cono"

PESO SPECIFICO - PROBLEMA N.2 PER SCUOLA MEDIA
"Calcolare il peso di un cono in alluminio con Ps pari a 2,7 e che ha l'area della superficie laterale pari a 1125 pi greco cm quadrati e totaqle pari a 2025 pi greco cm quadrati"

Se cercate altri problemi di geometria vi consiglio di cliccare sul primo link sotto. Tramite il secondo potrete accedere ad una pagina da dove scegliere tra molti altri articoli dedicati alla geometria ed alle sue figure ma anche alla matematica oltre che alla grammatica italiana e straniera :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI DI UGUAGLIANZA IN INGLESE

FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI DI UGUAGLIANZA IN INGLESEFRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI DI UGUAGLIANZA IN INGLESE
10 FRASI CON GLI AGGETTIVI COMPARATIVI DI UGUAGLIANZA IN INGLESE
Dopo aver parlato dell'aggettivo comparativo di minoranza e di quello di maggioranza nella grammatica inglese possiamo oggi parlare di quello di uguaglianza che è davvero molto semplice nella sua costruzione. Come e quando usare questo tipo di aggettivo nella grammatica inglese ? E soprattutto come si forma ? Vediamo di capire e poi potrete copiare le 10 frasi esercizi sotto con gli aggettivi comparativi di uguaglianza. Il comparativo di uguaglianza si utilizza per mettere sullo stesso piano una qualità che due termini posseggono in una frase. Ad esempio, ecco una frase in italiano con un aggettivo comparativo di uguaglianza :

Frank è intelligente quanto Susan

che in inglese si traduce così :

Frank is as intelligent as Susan

Quindi il comparativo di uguaglianza in inglese segue questo schema di costruzione :

as + aggettivo + as + secondo termine di paragone

Se la frase è negativa possiamo far precedere l'aggettivo invece che da "as", da "so", come nell'esempio qui :

This car is not as / so fast as that of my father

Molto spesso in inglese ed in frasi negative si usa sostituire il comparativo di minoranza con quello di uguaglianza in questo modo :

William is less interesting than Steve = William isn’t as interesting as Steve
William è meno interessante di Steve = William non è interessante quanto Steve

Adesso, dopo aver compreso come utilizzare il comparativo analizzato sopra, potete cimentarvi nelle frasi sotto. Trovate il comparativo e magari traducete ogni frase in italiano per meglio comprenderne il significato. Copiate ogni frase sul quaderno o meglio stampate l'intera pagina in modo da avere a disposizione teoria e frasi che potrete benissimo utilizzare così per i vostri compiti di scuola o modificare a piacere.

AGGETTIVO COMPARATIVO DI UGUAGLIANZA - 10 FRASI

Frase 1 : My car is not so expensive as that of my employer.
Frase 2 : Your teacher is as good as Peter's teacher.
Frase 3 : Airplane is as expensive as train.
Frase 4 : This chairs as tall as you.
Frase 5 : My bricks are as heavy as yours.
Frase 6 : Frank is as interesting as Ashley.
Frase 7 : Richard is not so funny as Sophie.
Frase 8 : Your mother was as beatiful as my mother.
Frase 9 : I'm as good as you.
Frase 10 : Fernando is as ambitious as Felipe.

Se avete bisogno di frasi già pronte sempre in inglese ma relativi all'uso del comparativo di minoranza e maggioranza allora cercate tra i links sotto e troverete quello che desiderate. Inoltre sotto sono indicati altri articoli relativi alla grammatica inglese con vari argomenti tra i più studiati alle scuole medie e superiori. L'ultimo collegamento vi porta ad una pagina da cui poter scegliere tra molti argomenti relativi alla grammatica italiana e straniera, alla matematica, aritmetica, geometria, con tantissimi problemi, esercizi vari, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI DI MINORANZA IN INGLESE

FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI DI MINORANZA IN INGLESEFRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI DI MINORANZA IN INGLESE
10 FRASI ESERCIZI CON AGGETTIVI COMPARATIVI DI MINORANZA IN INGLESE
Come si forma il comparativo di minoranza nella lingua inglese ? A differenza dell'aggettivo comparativo di maggioranza, quello di minoranza è meno complesso da utilizzare e non vede casi particolari per la sua attuazione nella grammatica inglese. Oggi vediamo di parlare di questo tipo di aggettivo che comporta l'utilizzo di una parola particolare. Innanzitutto ricordiamo che l'aggettivo di comparazione viene utilizzato per confrontare una qualità che due termini in una frase posseggono. Nel caso di quello di minoranza la qualità posseduta dal primo termine è minore di quella del secondo. Dopo una brevissima teoria potrete divertirvi con le 10 frasi esercizi con gli aggettivi comparativi di minoranza in inglese adatti a ragazzi di scuola media che troverete alla fine del post.

Dunque, per utilizzare un aggettivo comparativo di minoranza nella grammatica inglese si utilizza la parola "less" (che letteralmente significa meno) e la si pone prima dell'aggettivo utilizzato per la comparazione. Ecco un esempio :

Sarah is less tall than Margaret (Sarah è meno alta di Margaret)

Quindi lo schema di costruzione è less + aggettivo. Semplice no ? Il secondo termine di paragone viene sempre introdotto dalla parola "than" così come per il comparativo di maggioranza. Come per il comparativo di maggioranza anche quello di minoranza può vedere l'uso di alcune parole poste prima del "less" per dare maggiore o meno intensità al paragone. Tra queste parole troviamo far, slightly, much. Ecco come possono venire utilizzate queste parole nella frase di esempio scritta sopra :

Sarah is much less tall than Margaret (Sarah è molto meno alta di Margaret)
Sarah is far less tall than Margaret (Sarah è molto meno alta di Margaret)
Sarah is slightly less tall than Margaret (Sarah è leggermente meno alta di Margaret)

Vista la semplicità d'uso del comparativo di minoranza in lingua inglese, copiate queste 10 frasi sul quaderno, trovate al loro interno il comparativo ed indicate se viene utilizzata anche una forma di modulazione della comparazione tramite le parole sopra appena descritte. Naturalmente vi consiglio di tradurle tutte per comprendere appieno il significato. Possono ritornare molto utili per i compiti di scuola.

AGGETTIVO COMPARATIVO DI MINORANZA IN INGLESE - 10 FRASI

Frase 1 : Peter is much less intelligent than Michael.
Frase 2 : My car is less expensive than yours.
Frase 3 : Our dogs are slightly small than yours.
Frase 4 : My task is much difficult than your task.
Frase 5 : You are less careful than us.
Frase 6 : They are much less able than Frederick.
Frase 7 : Philip is highly less interesting than Luke.
Frase 8 : We were far less prepared than you.
Frase 9 : Mark was slightly less low than John.
Frase 10 : Mariah is much nice than Brigitta.

Se il vostro desiderio è quello di studiare gli altri due tipi di aggettivi comparativi nella grammatica inglese allora sotto trovate i links agli articoli relativi. Se invece cercate teoria e frasi pronte su altri argomenti di inglese come il verbo can, il verbo to be, ecc..., allora cliccate sugli altri links indicati sotto. L'ultimo invece vi permette di giungere in una pagina da cui scegliere tra tanti altri argomenti non solo di grammatica italiana e straniera ma anche di matematica, geometria, geografia :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI DI MAGGIORANZA IN INGLESE

FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI DI MAGGIORANZA IN INGLESE
10 FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI DI MAGGIORANZA IN INGLESE
Oggi vediamo di capire come e quando usare il comparativo di maggioranza nella grammatica inglese e soprattutto come si forma. Infatti in inglese molti sono i diversi casi che si possono presentare per questo tipo di aggettivo. Come saprete dalla grammatica italiana, l'aggettivo comparativo di maggioranza viene utilizzato quando bisogna paragonare una qualità che due termini in una frase posseggono, una più dell'altra. Vediamo i diversi casi che si possono presentare e ad essi facciamo seguire subito 10 semplici frasi esercizi con gli aggettivi comparativi di maggioranza in inglese.
  • Gli aggettivi monosillabi vedono l'aggiunta del suffisso finale "er" (esempio : "tall" - "taller").
  • Gli aggettivi che finiscono per "e" vedono l'aggiunta della sola "r" (esempio :"nice" - "nicer").
  • Gli aggettivi che finiscono per consonante ma sono preceduti da una vocale, raddoppiano la consonante e vogliono il suffisso "er" (esempio : "hot" - "hotter").
  • Gli aggettivi monosillabi o bisillabi terminanti per "y" vedono il cambiamento della "y" in "i" e l'aggiunta del suffisso "er") (esempio : "crazy" - "crazier").
  • Gli aggettivi con oltre due sillabe vogliono essere preceduti dalla parola "more" (esempio : "interesting" - "more interesting").
  • Gli aggetti irregolari si trasformano in altre parole del tutto diverse (esempio : "bad" - "worse").
In una frase inglese con comparativo di maggioranza, il secondo termine di paragone viene introdotto da "than" (Esempio : "Alex is more intelligent than Sophie").

Come vedete, per poter usare l'aggettivo di comparazione di maggioranza per quanto riguarda gli aggettivi irregolari, bisogna essere a conoscenza delle differenze.

Usi particolari dell'aggettivo comprativo di maggioranza in inglese :
In inglese si può decidere di enfatizzare o al contrario diminuire l'importanza di una qualità che due termini hanno, utilizzando alcune parole prima dell'aggettivo, in modo da modulare la sua intensità. Queste parole sono : much, a lot, far, a little, a bit, slightly. (Esempio : "Traveling by car is far more interesting" - "Viaggiare in auto è molto più interessante") - (Esempio : "Andrew is a little taller than Mariah" - "Andrew è poco più alta di Maria")

Adesso non vi resta che esercitarvi con le 10 frasi sotto. Trovate in ciascuna il comparativo di maggioranza e magari traducetele in lingua italiana. Sono frasi molto semplici che possono essere utilizzate nei vostricompiti di scuola.

10 FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI MAGGIORATIVI IN INGLESE

Frase 1 : Axel is more funny than Frank.
Frase 2 : My dog is nicer than Nico's dog.
Frase 3 : The doctor is more concerned than me.
Frase 4 : My ideas are a slightly more interesting than yours.
Frase 5 : Past day was better than wednesday.
Frase 6 : The past day has been better than wednesday.
Frase 7 : This car is more expensive than that one.
Frase 8 : Serena is worse than Valeria.
Frase 9 : My suitcase is a bit heavier than yours.
Frase 10 : Today is hotter than yesterday.

Sono stati trattati molti argomenti di grammatica inglese in questo blog e quindi vi invito a cercare altri articoli a riguardo. Sotto vi offriamo alcuni link interessanti. Potete poi decidere di scegliere tra diversi altri argomenti di italiano, grammatica, matematica e geometria, cliccando sul link ultimo :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI E SUPERLATIVI IN INGLESE

FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI E SUPERLATIVI IN INGLESE
10 FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI E SUPERLATIVI IN INGLESE
Dopo aver visto come e quando si usano gli aggettivi di grado comparativo e superlativo nella grammatica italiana, oggi passiamo a quelli utilizzati nella grammatica inglese. Anche in inglese si utilizzano questi tipi di aggettivi per fare una comparazione tra due termini in una frase che posseggono una data qualità. Dopo la teoria troverete 10 semplici frasi esercizi con gli aggettivi comparativi e superlativi in inglese. Ma partiamo dagli aggettivi di comparazione.

AGGETTIVI COMPARATIVI NELLA GRAMMATICA INGLESE
Essi possono essere di tre tipi : comparativo di maggioranza, comparativo di minoranza, comparativo di uguaglianza.

Aggettivi comparativi di maggioranza :
- Agli aggettivi di tipo monosillabo basta aggiungere il suffisso "er" (esempio : "tall" - "taller").
- Agli aggettivi che terminano per "e" basta aggiungere alla fine "r"  (esempio :"nice" - "nicer").
- Gli aggettivi che terminano con una consonante ma sono preceduti da una vocale vedono il raddoppio della consonante e l'aggiunta del suffisso "er" (esempio : "hot" - "hotter").
- Gli aggettivi di tipo monosillabo o bisillabo che finiscono per "y" vedono la trasformazione della "y" in "i" e l'aggiunta del suffisso "er") esempio : ("crazy" - "crazier").
- Gli aggettivi con più di due sillabe vedono la comparsa della parola "more" prima di essi (esempio : "engaging" - "more engaging").
- Esitono infine aggetti irregolari che si trasformano in altre parole completamente diverse (esempio : "bad" - "worse").

Il secondo termine di paragone viene sempre introdotto dalla parola "than". Esempio di frase con un comparativo in essa :

Peter is more intelligent than Dan

Aggettivi comparativi di minoranza :
Esso vuole che l'aggettivo venga preceduto dalla parola "less". Esempio di frase con comparativo di minoranza :

English's book is less interesting than math's book

Aggettivi comparativi di uguaglianza :
Esso viene utilizzato nella forma : "as" + "aggettivo" + "as" + "secondo termine di paragone". Ad esempio :

Mary is as intelligent as Susan

AGGETTIVI SUPERLATIVI NELLA GRAMMATICA INGLESE
In lingua inglese il superlativo può essere di tipo assoluto oppure relativo. Gli avverbi che si utilizzano per il superlativo assoluto sono : very, really, extremely seguiti dall'aggettivo. Ecco un esempio :

The lesson is very  boring (la lezione è noiosissima)

Esistono poi aggettivi che da soli indicano un superlativo assoluto e non necessitano quindi degli avverbi prima elencati. Ad esempio pensiamo ad enormous, perfect, fantastic che possono però essere preceduti dall'avverbio really. Esempio :

This day is really perfect for my job

L'aggettivo superlativo relativo utilizza uno schema diverso.
- Se esso è di tipo monosillabo allora lo schema è "the" + "aggettivo" + "est" come suffisso finale. Esempio : "tall" diventa : "the tallest".
- Gli aggettivi come nice che quindi finiscono per "e" vogliono sempre il "the" prima ma il suffisso che si aggiunge alla fine è solo "st" ("nice" - "the nicest").
- Gli aggettivi che terminano con una consonante preceduta da una vocale vedono il raddoppio della consonante e l'aggiunta di "est" con sempre il "the" all'inizio ("hot" - "the hottest").
- Gli aggettivi mono e bisillabi che finiscono per "y" vedono cambiare essa in "i" e l'aggiunta di "est" con sempre il "the" all'inizio ("happy" - the happiest").
- Gli aggettivi con più di due sillabe vogliono lo schema "the" + "most" + "aggettivo". Esempio : "interesting" - "the most interesting".
- Infine vi sono gli aggettivi irregolari che vogliono il "the" davanti seguito da un diverso aggettivo. Esempio : "bad" diventa "the worst".

Ora non vi resta che provare a trovare nelle 10 frasi sotto i diversi tipi di aggettivi. Troverete aggettivi comparativi e superlativi. Copiatele sul quaderno o stampate questa pagina per avere tutto sotto mano ed utilizzatele per i compiti di scuola.

10 FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI E SUPERLATIVI IN INGLESE

Frase 1 : Mark is crazier than Filippo.
Frase 2 : Peter is more interesting than Daniela's boyfriend.
Frase 3 : Tonight is really fantastic for my relax.
Frase 4 : John isn’t as big as Mark.
Frase 5 : The carousel is extremely attractive.
Frase 6 : Ashley is really cool.
Frase 7 : Michele is less intelligent than Luke.
Frase 8 : This cake is absolutely excellent.
Frase 9 : It is most exciting.
Frase 10 : My cat is the nicest of all.

Trovate moltissimi altri articoli sulla grammatica inglese seguendo i link sotto ma soprattutto italiana seguendo l'ultimo link sotto. Molti sono gli argomenti di matematica e geometria anche trattati :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


FRASI CON L'AGGETTIVO QUALIFICATIVO DI GRADO SUPERLATIVO ASSOLUTO

FRASI CON L'AGGETTIVO QUALIFICATIVO DI GRADO SUPERLATIVO ASSOLUTO
10 FRASI CON L'AGGETTIVO QUALIFICATIVO DI GRADO SUPERLATIVO ASSOLUTO
Dopo aver parlato degli aggettivi comparativi di uguaglianza, minoranza, maggioranza nella lingua italiana, passiamo oggi ad affrontare l'argomento degli aggettivi superlativi assoluti e relativi in italiano. Quando si usano e come si formano ? Sotto troverete ben 10 semplici frasi con l'aggettivo qualificativo di grado superlativo assoluto di cui oggi parliamo.

L'aggettivo qualificativo in una frase è superlativo quando una qualità di un termine presente in essa è espressa al massimo livello. Il grado superlativo può essere di due tipi : assoluto e relativo. Vediamo di parlare del primo tipo oggi.

DEFINIZIONE DI SUPERLATIVO ASSOLUTO
Esso esprime il massimo livello di una qualità che possiede un termine nella frase senza che vi siano paragoni con altro termine. Un superlativo assoluto può essere formato in diversi modi :
  1. Aggiungendo all'aggettivo di grado positivo il suffisso -issim/-o/-a/-i/-e.
  2. Inserendo prima dell'aggettivo avverbi come molto, assai, immensamente, meravigliosamente, incredibilmente, estremamente.
  3. Abbinando all'aggettivo locuzioni del tipo : quanto mai, oltre ogni dire, come una campana.
  4. Ripetendo per ben due volte l'aggettivo di grado positivo (forte forte, bravo bravo, ecc...)
  5. Inserendo prima di esso prefissi tipo arci, stra, super, iper, ultra, extra, sovra.
  6. Inserendo un altro aggettivo per rinforzare quello già presente (nuovo brillante, pieno zeppo, ecc...)
Di seguito alcuni esempi di frasi con l'utilizzo dei diversi modi elencati su :

Filippo è altissimo
Angy è incredibilmente bella
Serena è amabile oltre ogni dire
Martina è forte forte
Mia mamma è ipersensibile
Dino è stanco morto

Adesso non vi resta che provare a cercare nelle 10 frasi esercizi sotto i superlativi assoluti relativi all'aggettivo di grado positivo facendo attenzione a capire come si formano. Copiate le frasi sul quaderno, sottolineate l'aggettivo superlativo ed indicate con quale dei sei modi indicati su è stato formato.

10 FRASI CON AGGETTIVI SUPERLATIVI ASSOLUTI

Frase 1 : Anna è bellissima.
Frase 2 : La Spagna è meravigliosamente incantevole.
Frase 3 : Ferdinando è bravo bravo.
Frase 4 : La nonna di Laura è strabrava in cucina.
Frase 5 : Il prof ha dato dei compiti assai difficili.
Frase 6 : Mia sorella fa benissimo i compiti di matematica.
Frase 7 : Mia madre è felice come una campana che suona a festa.
Frase 8 : Gerardo è forte forte nella corsa.
Frase 9 : Il mio gatto è superveloce quando si tratta di venire a mangiare.
Frase 10 : Antonella ti è immensamente riconoscente per quello che hai fatto.

Sotto trovate il link per andare a leggere la teoria per quanto riguarda l'aggettivo superlativo relativo con frasi da copiare ed utilizzare. Inoltre potete leggere gli articoli che trattano degli aggettivi di comparazione. L'ultimo link vi porta in una pagina da cui scegliere tra moltissimi argomenti sulla grammatica italiana e straniera ma anche sulla matematica e geometria con problemi, formule, esercizi, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI DI UGUAGLIANZA IN ITALIANO

FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI DI UGUAGLIANZAFRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI DI UGUAGLIANZA
10 FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI DI UGUAGLIANZA NELLA LINGUA ITALIANA
Quali sono i gradi dell'aggettivo ed i tipi di comparazione possibili ? I gradi sono : grado positivo, grado comparativo, grado superlativo. Dal titolo avrete compreso che affronteremo il secondo tipo di grado nella sua forma di uguaglianza. Parleremo quindi di come si forma e quando si usa l'aggettivo di comparazione di tipo uguaglianza. Alla teoria seguiranno 10 semplici frasi esercizi con gli aggettivi comparativi di uguaglianza all'interno in italiano, quindi nella grammatica italiana. Le tre forme di comparazione sono :
  1. Comparativo di minoranza
  2. Comparativo di uguaglianza
  3. Comparativo di maggioranza
Quando si usa in genere l'aggettivo di comparazione ? Quando in una frase due termini che posseggono una certa qualità vengono messi a confronto proprio relativamente ad essa. Ci si può trovare di fronte anche in una frase in cui vi è un termine (persona, animale, cosa, idea, ecc...) che possiede due qualità diverse da mettere a confronto. Ma quando si usa il comparativo di uguaglianza ? Quando i due termini presenti in una frase hanno una qualità in misura uguale. L'aggettivo viene introdotto dalle parole "tanto" o "così" (anche sottintese) mentre il secondo termine di paragone viene introdotto dalle parole "come" o "quanto".

Facciamo due esempi di frasi con aggettivi comparativi di uguaglianza all'interno :

Milly è (tanto) bassa quanto Valeria
Clara è (così) dolce come te

Come vedete utilizzare l'aggettivo comparativo di tipo uguaglianza è davvero molto semplice. Ora non vi resta che provare a trovare esso nelle 10 frasi sotto che potete liberamente copiare ed utilizzare per i vostri compiti di scuola.

10 FRASI ESERCIZI CON L'AGGETTIVO COMPARATIVO DI MINORANZA

Frase 1 : La mia cucina è tanto bella come quella di mia madre.
Frase 2 : Lucia parla inglese così bene come Federica.
Frase 3 : Nando è alto quanto Franco.
Frase 4 : Dario ha dormito tanto quanto il suo compagno di scuola.
Frase 5 : Maria è tanto dolce quanto te.
Frase 6 : La nostra auto è costosa quanto quella di Stefano.
Frase 7 : Mimmo è educato come gli altri ragazzi.
Frase 8 : I tuoi bambini sono così allegri quanto i nostri.
Frase 9 : Mara era brava in matematica come nostra figlia.
Frase 10 : Sandro è felice come una Pasqua.

Naturalmente ho parlato anche degli aggettivi comparativi di minoranza e maggioranza oltre che di quelli superlativi e trovate gli articoli cliccando sui link sotto. L'ultimo link vi porta invece in una pagina indice da cui scegliere tra diversi altri articoli legati alla grammatica italiana e straniera, alla matematica e geometria con teoria, esempi, formule, problemi, esercizi, disegni e tanto altro :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI DI MINORANZA IN ITALIANO

FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI DI MINORANZA IN ITALIANO
10 FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI DI MINORANZA IN ITALIANO
Oggi ci dedichiamo ad un altro tipo di aggettivo di comparazione e cioè a quello di minoranza. Dopo aver visto quello di maggioranza passiamo a quello che serve per esprimere sempre un confronto tra una determinata qualità di due termini in una frase ma indicando che il primo termine ha una qualità di livello minore rispetto a quella del secondo termine. Più facile capire facendo esempi. Alla fine di questa breve teoria potrete trovare ben 10 frasi esercizi con gli aggettivi comparativi di minoranza da usare in italiano.

Come detto quindi, l'aggettivo di comparazione di minoranza serve per mettere a confronto una qualità tra due cose, persone, animali, idee, ecc..., qualità che nel primo termine di paragone è minore. Prima di vedere un esempio riepiloghiamo i tipi di aggettivi comparativi :
  1. Comparativo di maggioranza
  2. Comparativo di minoranza
  3. Comparativo di uguaglianza
Quando si usa l'aggettivo comparativo di minoranza esso viene introdotto dalla parola "meno", mentre il secondo termine messo a confronto da "di" o "che".

Sandra è meno sveglia di Daria

È ovvio che possiamo utilizzare questo tipo di aggettivo anche facendo il paragone tra uno stesso termine ma relativo a due qualità diverse. Ecco un esempio :

Annalisa è meno bella che intelligente

Adesso provate a trovare gli aggettivi di comparazione nelle frasi sotto cercando di capire il secondo termine di paragone da cosa viene introdotto. Copiate le frasi sul quaderno o stampate l'intera pagina. Potrete utilizzare queste frasi per i vostri compiti di scuola.

10 FRASI ESERCIZI CON L'AGGETTIVO COMPARATIVI DI MINORANZA

Frase 1 : Pietro ha bevuto meno di Mario.
Frase 2 : Filippo è meno bello di Valerio.
Frase 3 : Milano è meno bella di Firenze.
Frase 4 : Ci sono meno piazze a Napoli che a Roma.
Frase 5 : Bevo meno caffè che latte.
Frase 6 : È meno divertente lavorare che giocare.
Frase 7 : Mi reco meno spesso in palestra che in piscina.
Frase 8 : Studio meno matematica di quello che pensi.
Frase 9 : Andrea possiede meno scarpe di Gianvito.
Frase 10 : Abbiamo speso meno di 400 euro per la gita.

In questo blog sono stati trattati anche altri tipi di aggettivi ma anche proposizioni, preposizioni, articoli e davvero tanto altro riguardo la grammatica italiana e straniera ma non solo, anche sono stati trattati argomenti di geometria con teoria e formule su figure piane e solide seguite da problemi, argomenti di matematica, aritmetica, algebra, trigonometria, sempre con teoria corredata da esercizi. Seguite i link sotto per trovare i diversi altri argomenti trattati nel blog oltre che quelli relativi agli altri tipi di aggettivi comparativi e superlativi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche