SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE MONETE ANTICHE

COSA SIGNIFICA SOGNARE MONETE ANTICHE
COSA SIGNIFICA SOGNARE MONETE ANTICHE - DI RAME
Del simbolo dei soldi, del denaro nei nostri sogni ne abbiamo già parlato qui ma non abbiamo affrontato per bene il simbolo delle monete. Quando sognamo una moneta dei giorni nostri possiamo rifarci al significato dei soldi in generale per cercare di dare una interpretazione corretta ma quando sognamo monete particolari dobbiamo ricercare un altro significato. Oggi vediamo cosa vuol dire, cosa significa sognare una moneta o più monete antiche, magari di rame oppure di oro o argento. Cosa significa trovare monete antiche in tasca o in un bosco ? Diciamo subito che trovare una moneta e capire che si rifà ad un periodo molto passato o comunque riconoscere che non è dei tempi nostri è simbolo di grande fortuna, di grande opportunità, di grandissima occasione che può giungerci all'improvviso.

Più grande è la moneta che incontriamo nei sogni, più gande sarà l'occasione. Se invece sognamo varie monete più piccole allora avremo tante piccole occasioni ma comunque favorevoli. Ma è il caso di dire che non è tutto oro quel che luccica. Infatti trovare monete troppo luccicanti, che quasi ci accecano, non sempre è favorevole perchè potrebbe indicare occasioni che all'apparenza sembrano buone ma che nascondono qualche tranello. Se infatti imbattersi in monete antiche e di rame è segno favorevole, non lo è altrettanto quando troviamo monete d'orate o di argento. Sebbene infatti l'argento ma soprattutto l'oro abbiano un gran valore nella nostra società, in sogno essi possono rappresentare tranelli, miraggi, occasioni all'apparenza positive che però possono rivelarsi davvero un flop.
COSA SIGNIFICA SOGNARE MONETE ANTICHE
Ma non dobbiamo pensare soltanto a notizie favorevoli, ad occasioni fortunate oppure ad eventi importanti quando sognamo monete antiche. Ritrovarle infatti può, in persone molto legate alla propria interiorità, a persone molto legate alle cose non materiali, essere il simbolo di una grande evoluzione del nostro io, del nostro essere. Insomma dopo aver fatto questo tipo di sogni possiamo sentirci realmente persone migliori.

A volte bisogna saper cogliere, oltre alle monete ed ai loro dettagli impressi sopra ad esse, altri oggetti, luoghi, personaggi che possono essere nel mono onirico perchè le monete, essendo antiche, possono riguardare un periodo passato della nostra infanzia o adolescenza se siamo adulti o anziani. Quindi fate attenzione a tutti i particolari dei vostri sogni e non concentratevi soltanto sugli oggetti che vi sembrano più interessanti.

Le monete antiche però sono un bel simbolo e ancor di più se riusciamo a coglierle perchè possono dirci che i tempi sono maturi per delle belle situazioni in arrivo. Alcuni possono addirittura sognare forzieri antichi pieni di monete che riescono ad aprire e devono quindi aspettarsi davvero una grandissima fortuna che spesso però è dovuta all'impegno del sognatore messo nella propria vita di tutti i giorni.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MONTAGNA

COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MONTAGNA
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MONTAGNA
Vi sarà capitato di sognare monti e vulcani qualche volta. Perchè si sognano le montagne ? Quale significato ed interpretazione dare ad una montagna che ci ritroviamo di fronte il nostro cammino onirico ? Cosa vuol dire e cosa significa sognare una montagna che frana, che cade verso di noi magari travolgendoci, vedere una montagna innevata o coperta da nebbia o ancora una montagna di sabbia che il vento distrugge ? Vi è mai successo poi di fare sogni di montagne piene di grano dove cercare qualcosa all'interno ?

Oggi cerchiamo di capire questo simbolo della natura cosa può volerci dire quando si presenta nei sogni. I monti sono un qualcosa di molto bello e ritrovarsi su qualcuno di essi e gustarsi il panorama senz'altro può indicare un grande recupero di energie, una grande voglia di fare, il successo dopo tanti sacrifici. Ma solo se ci si vede in cima. Quando invece ci ritroviamo ai piedi, ai pendii di una di esse e capiamo che dobbiamo arrivare su, allora nella nostra vita qualcosa bisogna che inizi, forse una nuova sfida, forse un nuovo lavoro che riteniamo complesso. Tentare di scalare una montagna nei sogni è sempre indice di grande volontà nella vita, di grande voglia di emergere sulle difficoltà ma la montagna può in sogno crollare, essere troppo ripida, avere animali o bestie che ci vengono incontro oppure franare contro di noi.

Tutto ciò che ci impedisce di proseguire il cammino lungo la montagna rappresenta le difficoltà, gli ostacoli che avremo lungo il nostro cammino relativamente ad un progetto, ad un'idea da mettere in campo, ecc... Infatti le strade di montagna non sono mai dritte ma tortuose e percorrerle in sogno a piedi o con un'auto o moto è indice di grande impegno che bisogna mettere nelle cose che ci interessano.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MONTAGNA
In alcuni sogni può capitare di scalare una montagna o di raggiungere la sua cima attraverso un sentiero, una scorciatoia o grazie ad una strada non difficile e che non ci fa stancare molto. Quando sognamo di fare poca fatica allora aspettiamoci nella vita reale di trovare le giuste e migliori soluzioni per intraprendere un determinato percorso. Ma nella maggioranza dei casi la fatica e gli ostacoli lungo il percorso ci sono, chiaramente simboli di necessità di doversi impegnare e di difficoltà che si presenteranno. Gli animali feroci che possono presentarsi lungo un percorso possono rappresentare lati del nostro carattere che forse ci sono di ostacolo alla realizzazione di quello che vogliamo fare. Una parte di montagna che crolla e rischia di colpirci è segno di un grande ostacolo che dovremo necessariamente affrontare lungo il percorso di vita.

Il riuscire ad arrivare però sulla cima di una piccola o grande montagna è segno positivo di riuscita piccola o grande, di impegno che darà i suoi frutti e che sarà anche dovuto ad altri oltre che a noi se nel sogno saremo accompagnati da qualcun altro.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


FORMULA DELL'AREA DEL PENTAGONO REGOLARE

FORMULA DELL'AREA DEL PENTAGONO REGOLARE
FORMULA DELL'AREA DEL PENTAGONO REGOLARE
Sappiamo che un pentagono è un poligono composto da 5 lati ed è regolare quando i 5 angoli interni ed i 5 lati sono uguali. Quale la misura di un singolo angolo interno ? Ogni angolo misura 108 gradi. Sotto troverete la formula. Se avete bisogno delle formule dirette ed inverse per il calcolo di perimetro ed area di un pentagono allora siete nel posto giusto perchè le troverete qui e troverete anche un semplice problema di geometria sul pentagono con la soluzione finale visto la semplicità di esso. Partiamo dalla formula dell'area del pentagono regolare che è la seguente :
FORMULA DELL'AREA DEL PENTAGONO REGOLARE
La formula sembra abbastanza complessa per alunni di scuola media ma in realtà dovete tener presente la prima parte di essa che permette di calcolare l'area A conoscendo soltanto il lato l o perimetro P del pentagono e il valore dell'apotema a. Quindi :
A = (P*a / 2) = (5*l*a) / 2
Il perimetro del pentagono regolare è dato da :
P = l+l+l+l+l = l*5
oppure dalla formula inversa dell'area A :
P = 2A / a
Più complesso calcolare il valore dell'apotema a del pentagono che può dipendere dal lato oppure dal raggio della circonferenza che circoscrive il pentagono in questione :
FORMULA DELL'AREA DEL PENTAGONO REGOLARE
FORMULA DELL'AREA DEL PENTAGONO REGOLARE
Ma se conosciamo area A e perimetro P o lato del pentagono regolare, allora l'apotema possiamo trovarla così :
a = 2A / P
Intanto il valore di ogni angolo interno alla figura piana in questione è dato da questa formula :
FORMULA DELL'AREA DEL PENTAGONO REGOLARE
Adesso provate a risolvere questo semplicissimo problema in cui utilizzare le formule sopradette. Lasciate stare raggio, coseno e pigreco perchè utilizzerete solo valori del perimetro, lato e apotema utilizzando le formula più semplici.

SEMPLICE PROBLEMA SUL PENTAGONO REGOLARE
FORMULA DELL'AREA DEL PENTAGONO REGOLARE
"Un pentagono possiede il lato l pari alla lunghezza del lato di un triangolo equilatero il cui perimetro P è pari a 60 cm. L'apotema a del pentagono è lunga quanto il lato di un quadrato che possiede l'area A pari a 484 cm quadrati. Calcolate il valore dell'area A del pentagono regolare in questione"

Dati :

lp = lt (lato pentagono uguale lato triangolo)
Pt = 60 cm (perimetro triangolo equilatero)
a = lq (apotema pentagono uguale lato quadrato)
Aq = 484 cm quadrati (area quadrato)
Ap = ?

Soluzione :

lp = lt (lato pentagono uguale lato triangolo)
lt = P / 3 = 60 / 3 = 20 cm
lp = 20 cm
a = lq (apotema pentagono uguale lato quadrato)
lq = radice quadra di A = radice quadra di 484 = 22 cm
a = 22 cm
Ap = (5 * l * a) / 2 = (5 * 20 * 22) / 2 = 2200 / 2 = 1100 cm quadrati

Se desiderate trovare altri problemi con formule, teoria ed esempi su diverse figure geometriche sia piane che solide allora non vi resta che eseguire una ricerca nel blog oppure cliccare sul link sotto che vi porterà in una pagina con tantissimi articoli da scegliere anche sulla matematica, algebra e sulla grammatica italiana e straniera con moltissimo materiale per poter svolgere al meglio analisi logico-grammaticali :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL PRISMA CON SOLUZIONE

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL PRISMA CON SOLUZIONE
PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL PRISMA CON SOLUZIONE
Cosa è un prisma ? Un prisma in geometria è una figura solida avente come base una figura piana come un quadrato, un rettangolo, un triangolo, un pentagono, esagono, rombo, ecc... Insomma il prisma è un poligono avente 2 poliedri di n lati che formano le basi, collegate da n facce laterali che sono parallelogrammi. Il prisma non è una figura complessa da studiare e per questo oggi vi indico le formule dirette di area di base, area laterale e totale, volume, da cui poi poter trovare quelle inverse. Ma la cosa più importante è che eseguiremo passo passo un problema di geometria sul prisma con soluzione finale in modo da capire i diversi passaggi.

Ecco innanzitutto le formule. Solo quelle relative al calcolo dell'area di base differiscono perchè cambiano in base al tipo di figura che le compone. Se siamo infatti di fronte ad una base quadrata allora l'area di base sarà data dal lato l di base al quadrato (così infatti si calcola l'area di un quadrato). Nel nostro caso consideriamo un prisma con base di tipo quadrangolare, avente tutti i lati uguali (quindi le basi corrispondono a 2 quadrati e le facce laterali saranno 4 identiche tra loro).

L'area di base sarà :
Ab = lxl = l^2
quindi è come se calcolassimo semplicemente l'area di un quadrato. Se fosse stato un triangolo equilatero avremmo dovuto utilizzare la formula per il calcolo dell'area di un triangolo. L'area laterale di una faccia del prisma è invece calcolata così :
Al = lxh
cioè il lato del quadrato di base che moltiplica l'altezza h del prisma. L'altezza va dal centro della base al centro dell'altra base posta in alto. Quindi una volta calcolata l'area laterale di una faccia, quella totale, essendo le facce 4, sarà :
Al tot = Alx4
Infine la somma di area di base (x 2) e area totale laterale, ci porta a conoscere la superificie totale del prisma :
Atot = Al tot + 2Ab
E come fare a calcolare il volume di un prisma a base quadrata ? Semplice, la formula è questa ed utilizza il valore dell'area di base e quello dell'altezza del prisma :
V = Abxh
Seguitemi adesso nella risoluzione di questo semplicissimo problema adatto a ragazzi di scuola media e proprio sulla figura del prisma con base quadrata.

PROBLEMA SUL PRISMA A BASE QUADRATA CON SOLUZIONE
PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL PRISMA CON SOLUZIONE
"Un prisma a base quadrata ha il lato l di base lungo 7 cm. L'altezza h del prisma è il triplo del lato l di base. Calcolate l'area di base Ab, l'area laterale totale Al tot, l'area totale Atot ed infine il volume del prisma in questione"

Dati :

lb = 7 cm
h = 3 lb
Ab = ?
Al tot = ?
Atot = ?
V = ?

Soluzione :

Ab = lb * lb = 7 * 7 = 49 cm quadrati
h = 3 * lb = 3 * 7 = 21 cm
Al = lb * h = 7 * 21 =147 cm quadrati
Al tot = Al * 4 = 147 * 4 = 588 cm quadrati
Atot = 2Ab + Al tot = 2 * 49 + 588 = 98 + 588 = 637 cm quadrati
V = Ab * h = 49 * 21 = 1029 cm cubi

Vi consiglio di seguire il link sotto per accedere in una pagina con collegamenti ad altri articoli relativi alla geometria con numerosi altri problemi su tutte le figure piane e solide. Troverete anche problemi per utilizzare il teorema di Pitagora ma inoltre anche moltissimi esercizi matematici, di algebra, con espressioni, equazioni, ecc... Infine una serie infinita di esercizi di grammatica corredati da teoria e frasi già pronte su moltissimi argomenti grammaticali :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


PROBLEMA DI GEOMETRIA SULLA PIRAMIDE

PROBLEMA DI GEOMETRIA SULLA PIRAMIDE
PROBLEMA DI GEOMETRIA SULLA FIGURA DELLA PIRAMIDE CON SOLUZIONE
La piramide è una figura solida in geometria che presenta una base da 3 lati in sù. Può avere una base triangolare, una rettangolare, uan quadrata oppure a forma di pentagono o esagono, ecc... In base alla forma della base vengono fuori diverse facce laterali che vanno a congiungersi al vertice e formano quindi un poliedro. La piramide è infatti un poliedro. Ma quali le formule della piramide per il calcolo di area laterale o totale ed ancora per calcolare il volume di essa ? Oggi vediamo come fare a risolvere un semplice problema di geometria proprio sulla figura della piramide, un problema per ragazzi di scuola media con soluzione, quindi che verrà affrontato passo passo.

Dunque l'area totale di una piramide è data dalla somma tra area di base a area laterale :
Atot = Ab + Alat
L'area di base dipende dalla figura di base. Se ad esempio la base della piramide è un quadrato allora l'area di base Ab sarà il risultato dell'area del quadrato di base che si trova con lato elevato alla seconda. Se siamo in presenza di un rettangolo allora l'area di base sarà data da base per altezza. Bisogna quindi saper calcolare l'area di base della figura che la compone. L'area laterale poi di ciascun triangolo che si forma che sarà per forza di cose o isoscele o equilatero si trova come se si dovesse trovare l'area di un triangolo normale e quindi :
Alat1 = (b * h) / 2
Attenzione però perchè mentre la base b rappresenta uno dei lati della figura di base della piramide, l'altezza h a cui ci si riferisce nella formula sopra è l'altezza di ciascuna faccia laterale. E come calcolare il volume della piramide ? Ecco la formula :
PROBLEMA DI GEOMETRIA SULLA PIRAMIDE
Questa volta l'altezza di cui si parla è quella della piramide e cioè quella che va dal centro della figura di base fino al vertice della piramide stessa che ricordiamo non deve essere tronca, altrimenti il vertice stesso non esisterebbe. Ma proviamo ad utilizzare le formule sopradette in un semplice problema.

SEMPLICE PROBLEMA SULLE PIRAMIDE CON SOLUZIONE
PROBLEMA DI GEOMETRIA SULLA PIRAMIDE
"Una piramide è a base triangolare ed il triangolo alla base è equilatero con lato l lungo 7 cm. Le 3 facce laterali triangolari che si formano hanno un'altezza h1 pari a 11 cm. L'altezza h2 della piramide (quella che va dal centro della figura di base al vertice) è pari ai 5/3 del lato l del triangolo equilatero alla base. Calcolare superficie totale  Atot e volume V della piramide"

Dati :

lbase = 7 cm
h1 = 11 cm
h2 = 5/3 base
Atot = ?
V = ?

Soluzione :

Ab = (lbase * lbase) / 2 = (49 * 49) / 2 = 24,5 cm quadrati
Alat1 = (lbase * h1) / 2 = (7 * 11) / 2 = 38,5 cm quadrati
Alat = Alat1 * 3 = 38,5 * 3 = 115,5 cm quadrati
Atot = Ab + Alat = 24,5 + 115,5 = 140 cm quadrati
h2 = (h1 / 3) * 5 = (11 / 3) * 5 = 18,3 cm
V = (Ab * h2) / 3 = (24,5 * 18,3) / 3 = 149,45 cm cubi

Se volete provare a risolvere altri problemi di geometria piana e solida su figure come il rettangolo, il trapezio, il cubo, la sfera, ecc..., allora seguite il link sotto che vi porterà in una grande pagina da cui scegliere tra numerosi argomenti non solo di geometria ma anche di matematica con tantissimi esercizi su espressioni, equazioni, ecc... e moltissimi relativi alla grammatica italiana e straniera con teoria ed esercizi vari su preposizioni, aggettivi, avverbi, proposizioni, articoli, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE L'IMMONDIZIA

COSA SIGNIFICA SOGNARE L'IMMONDIZIA
COSA SIGNIFICA SOGNARE L'IMMONDIZIA E LA SPORCIZIA
Ma perchè può capitare di sognare addirittura l'immondizia o la sporcizia ? Perchè possiamo sognare di vedere sacchi di spazzatura per la strada, elettrodomestici rotti, carcasse di auto, flaconi di medicinali e detersivi buttati lungo il ciglio di una strada, magari quella che porta a casa nostra ? Che significato ed interpretazione dare alla sporcizia che si vede nella nostra o altrui casa nel mondo onirico ? Cosa vuol dire, cosa significa sognare l'immondizia e la sporcizia che la fanno da padroni in cucina, nella nostra camera da letto, insomma nella nostra casa, abitazione, magari accompagnati da vermi ed insetti ?

Forse dobbiamo fare pulizia nella nostra vita di alcuni aspetti ? Forse dobbiamo rimettere in sesto situazioni che ci trasciniamo da molto tempo ? Forse siamo confusi riguardo quello che stiamo facendo nella nostra vita ? Forse non sappiamo più da che parte andare, più che pesci pigliare in ambito lavorativo o sentimentale ? Il sogno dell'immondizia che ci è attorno è un evento da collegare alla nostra confusione mentale nella vita quotidiana ? Certamente la risposta a questa domanda è sì. Vedere un luogo, come la nostra casa, sporco e pieno di sacchi di immondizia deve farci riflettere sul nostro modo di affrontare la vita e le vicissitudini quotidiane, sul nostro comportamento prima di tutto verso noi stessi, poi verso gli altri e la vita. Trovare tutto buttato per terra è indice di una scarsa capacità di sapersi organizzare in un periodo che ci vede molto probabilmente davvero confusi e privi di voglia di fare.
COSA SIGNIFICA SOGNARE L'IMMONDIZIA
Quando sognamo buste di spazzature da cui fuoriescono oggetti, carte ed altri materiali soprattutto in casa dobbiamo quindi pensare di essere in un periodo non buono per noi, in un periodo in cui mentalmente ci sentiamo privi di idee positive e questo tipo di sogni deve farci riflettere su ciò portandoci a cercare di capire dove la nostra vita è così disordinata, così poco interessante.

Alcune volte sognare immondizia per le strade della nostra città può essere il segnale che è nella società che ci circonda che non ritroviamo ordine, in cui non ci riconosciamo. Forse siamo un in momento in cui la società non ci capisce o noi non riusciamo a farci capire. Addirittura si può sentire anche l'odore, la puzza del materiale di scarto che si decompone, sintomo del fatto che realmente ci sentiamo incompresi e al di fuori di questo mondo.

Però alcune volte sogni del genere possono portare buoni segnali. È il caso di quando sognamo di preparare sacchi della spazzatura, di riempirli con i materiali di scarto, quali avanzi di cibo, carte, bottiglie, ecc... e di portarli a buttare nei cassonetti. Questo certamente indica ordine nella vita del sognatore che sa benissimo cosa eliminare dalla propria vita, quali aspetti migliorare, quali situazioni inutili abbandonare. Bisogna attentamente analizzare oggetti, luoghi, personaggi durante le fasi del sogno perchè possono indicarci con esattezza l'ambito di manifestazione nella vita reale e dove quindi cercheremo di mettere ordine.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE VALIGIE

COSA SIGNIFICA SOGNARE VALIGIE
COSA SIGNIFICA SOGNARE VALIGIE E BAGAGLI
Avete mai fatto sogni del genere ? Cioè sognare di vedervi preparare valigie per una partenza oppure sognare di disfarle dopo un arrivo in una nuova casa o in un albergo ? Che significato ed interpretazione dare alle valigie nei sogni ? Cosa vuol dire, cosa significa sognare di fare valigie e bagagli, di vederli aperti o chiusi con tanta o poca roba ? Oggi cerchiamo di interpretare questi simboli onirici che certamente spesso sono da ricollegare a nostri forti desideri di evasione, di voglia di evadere dalla realtà, di staccare la spina da una vita forse stressante o che non ci da più quello che vogliamo.

Il bagaglio è il simbolo infatti del viaggio, della partenza ma anche della voglia di allontanarsi dalle solite faccende quotidiane. Ma non dobbiamo solo pensare ad un forte desiderio di riposo quando sognamo di preparare valigie e bagagli, dobbiamo anche pensare forse ad opportunità di lavoro che ci porteranno, se non a spostarci fisicamente da un luogo ad un altro, a fare qualcosa di nuovo, di voluto, di desiderato. Insomma il bagaglio nei sogni può essere visto come anche un segnale favorevole di rinnovo in ambito lavorativo soprattutto ma in genere in ambito esistenziale. Fondamentale è ricordare luoghi, oggetti e personaggi per comprendere in quale settore il sogno possa portarci questa ventata di novità, di rinnovamento. Inoltre molto importante è ricordare le sensazioni provate in sogno perchè se positive possono indicare eventi favorevoli che possono giungerci. Senza parlare poi dei colori con cui le valigie possono apparirci. Essi sono molto importanti e possono indirizzarci verso un particolare ambito.
COSA SIGNIFICA SOGNARE VALIGIE
Ad esempio sognare di trovare una valigia o bagaglio di colore azzurro come il cielo oppure di ritrovarsi a prepararla è buon segno di una rinnovata carica interiore che ci permetterà di ottenere molto dalla vita grazie ad una buona predisposizione. Una valigia rossa potrebbe metterci davanti ad una scelta nella vita sentimentale oppure potrebbe indicare che qualche lato del nostro essere molto aggressivo, passionale dovrebbe essere, almeno per il momento, messo da parte.

La valigia nei sogni, oltre ad indicare un periodo di rinnovamento, potrebbe anche significare la necessità, come già detto, di dover staccare dal quotidiano perchè magari sotto forte stress e perchè non prenderci una vacanza dopo aver fatto questo tipo di sogni ? Sarebbe l'ideale e rispetteremmo appieno quello che il nostro subconscio vuole comunicarci. Per chi viaggia raramente, sognare una o più valigie enormi e piene di robe può significare davvero la possibilità di un grande ed inaspettato viaggio che potrebbe portare con sè tantissime cose positive e quindi magari occasioni di lavoro, opportunità di conoscere gente nuova, di fare nuove amicizie, ecc...

Chi invece viaggia spesso e fa questo tipo di sogni deve comunque sempre aspettarsi qualcosa di favorevole nel lavoro. Certamente può succedere in sogno di perdere una valigia oppure di non riuscire a chiuderla, di non riuscire a metterci dentro tutto l'occorrente. Questi sogni indicano che i tempi sono forse ancora prematuri oppure che si perderanno invece occasioni di lavoro.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UN'ONDA GIGANTE

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN'ONDA GIGANTE
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN'ONDA GIGANTE
Avete mai visto un'onda enorme venirvi addosso in sogno oppure infrangersi su una scogliera ? Cosa vuol dire sognare onde giganti, onde del mare alte, altissime che travolgono magari barche e navi ? Oggi cerchiamo di capire il significato dell'onda in sogno ma cerchiamo anche di capire cosa significa sognare un maremoto o uno tsunami. Che interpretazione dare quindi alle onde in sogno che ci possono assalire ? Vi è mai capitato di sognare un'onda gigante, un'onda anomala che viene verso di voi mentre siete in un mare calmo ? L'ondata d'acqua nei sogni, le onde alte ed enormi che ci sovrastano, che ci travolgono, sono sempre da abbinare a situazioni di vita che ci opprimono e per cui non troviamo soluzione oppure ad eventi sorprendenti che stanno per arrivare e che mai ci saremmo aspettati che avvenissero nella nostra vita.

La forza d'urto di un'onda può far capovolgere ed affondare navi, farci annegare e portare distruzione sulla terra nel caso di uno tsunami. Molte volte vedere in sogno grandi onde che si dirigono verso una città, verso una terraferma, può far presagire un evento importante che riguarderà non solo noi ma magari un popolo distante da noi. E si perchè alcune persone sono in grado di fare sogni premonitori riguardo eventi favorevoli o non che colpiranno qualcuno e che coinvolgeranno in un qualche modo l'intera umanità.

Ma l'onda, nella maggior parte dei casi, riguarda il sognatore stesso, la sua vita, il suo modo di vivere ed affrontare le situazioni, le sue preoccupazioni. Ritrovarsi in mare ed essere raggiunti da piccole onde facilmente aggirabili è segno di vita abbastanza tranquilla in cui sappiamo quello che stiamo facendo, sappiamo come andare avanti, quali decisioni prendere e come muoverci. Il problema ed il significato di un sogno tale diventa più importante e merita l'attenzione del sognatore quando le onde che giungono mentre noi siamo in mare sono enormi come magari quella nella foto sotto. Può capitare di essere sovrastati da un'onda simile in sogno e di risvegliarsi davvero con il cuore in gola perchè magari si pensava di affogare. Questi sogni possono nascondere una fortissima insicurezza nella nostra vita che può principalmente riguardare il lavoro ma anche gli affetti e la nostra vita sentimentale. Saremo molto probabilmente travolti da un evento che ci lascerà a bocca aperta e per cui non potremo far nulla. In genere potrebbe essere un evento non piacevole ma attenzione perchè in sogno potremmo riuscire a salvarci da quest'onda e di conseguenza nella vita reale potremmo trovare una soluzione al grande evento che ci coinvolgerà.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN'ONDA GIGANTE
Riemergere in mare dopo essere stati sommersi da un'onda o più onde giganti è infatti buon segno di capacità che possediamo di riprenderci da batoste nella vita. Ma in sogno potremmo anche ritrovarci ad essere testimoni di un maremoto oppure di uno tsunami che coinvolge una città, dove magari siamo anche noi con la nostra famiglia. L'essere travolti in prima persona oppure vedere un familiare o amico che vengono interessati dall'evento catastrofico è sempre indice di una situazione importante che potrà coinvolgerci oppure coinvolgere altri. Vedere una città sommersa a causa di un maremoto o tsunami può inoltre avere due importantissimi significati. Uno che riguarda il nostro essere, il nostro io che sarà, per forza di cose, costretto ad evolvere o involvere. Insomma ci sarà un notevole cambiamento nel nostro modo di pensare, vivere, ragionare ed il tutto potrebbe anche spaventarci.

Il secondo significato è appunto, come detto all'inizio, riferito ad un evento che potrà riguardare un intero popolo o l'intera umanità. Sebbene questo tipo di sogni premonitori di catastrofi e sciagure siano molto rari è bene ricordare che vi sono persone che li fanno, persone con una sensitività notevole e che per una ragione non definita sono in contatto con l'intero cosmo potendone sentire le vibrazioni positive e negative.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE GIOCATTOLI

COSA SIGNIFICA SOGNARE GIOCATTOLI
COSA SIGNIFICA SOGNARE I GIOCATTOLI
A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di sognare Babbo Natale che ci porta dei doni, magari dei giocattoli da noi desiderati. Tutti avremo fatto da piccoli sogni di giocattoli. Ma se essere piccoli e sognare di rompere un giocattolo, di giocarci, fa riferimento alla voglia, al desiderio di crescere e conoscere, alla curiosità intrinseca in ogni bambino, essere invece grandi e fare sogni del genere significa evidentemente altro. Cosa significa sognare giocattoli o di vedersi con un giocattolo quando si è già adulti ? Forse abbiamo nostalgia del passato, della nostra infanzia, forse ci manca qualcuno dei nostri genitori oppure sono le nostre energie creative che si mettono in moto in un determinato periodo della nostra vita ? Cosa può voler dire sognare di ritrovare un giocattolo che avevamo nella nostra infanzia ? Che interpretazione e significato dare a giocattoli che ci ricordano momenti particolari della nostra vita ?

E si perchè il giocattolo in sogno può assumere diversi significati per l'adulto o l'anziano. L'anziano può sognare di giocare, magari con i nipotini e quindi capire che si sente oramai come un bambino. Molte volte abbiamo infatti sentito dire che da anziani si torna bambini. Ma sono sogni del genere fatti da adulti che devono attrarre la nostra attenzione.

Un primo significato è da ricercare a momenti di nostaglia che possono riaffiorare nel mondo onirico, momenti che ci fanno ricordare un bell'evento familiare passato, un periodo dell'infanzia trascorso in felicità con i nostri nonni o genitori che magari non ci sono più. I giocattoli sono utili ad apprendere, ad imparare, a coordinare mente e corpo ed ecco che possono far ricordare un periodo in cui ci sentivamo compresi, attivi, pronti e ben disposti alla vita, insomma senza problemi e pensieri per la testa.
COSA SIGNIFICA SOGNARE GIOCATTOLI
Il giocattolo nei sogni può però riferirsi anche alle nostre energie mentali e creative, al nostro lato costruttivo, portandoci magari nuove idee. Vederci in sogno costruire qualcosa con un giocattolo, riuscire a montare un giocattolo o vedere un bambino che lo fa (che alla fine rappresenta sempre noi) significa che avremo idee innovative, positive, favorevoli allo sviluppo nostro e del nostro lavoro ma soprattutto utili ad una nostra maturazione, evoluzione interiore. Molti giocattoli infatti sono creati per fare in modo che i bambini apprendano giocando e riuscire a costruire qualcosa in sogno con uno di questi è indice di grande creatività, di idee che verranno fuori, di innovazioni che si porteranno nella nostra vita. Solo poche volte sogni del genere indicano semplicemente momenti spensierati che si vivranno con qualcuno magari durante una festa. E ricordate sempre che un bambino che gioca con macchinine, bambole e giocattoli vari è quasi sempre li a rappresentare noi stessi, un lato perlomeno di noi, il lato più gioioso, più creativo, più aperto alla vita e al desiderio di scoprire, di progredire. Insomma rappresenta la nostra curiosità che nella vita reale può essere celata dalle vicissitudini quotidiane ma che nel sogno viene fuori prorompente.

Come vedete sogni di questo tipo non sono privi di significato ed importanza e vanno ricordati ed analizzati al meglio al risveglio cercando anche di far mente locale di altri oggetti, luoghi, personaggi conosciuti e non, sensazioni ed emozioni provate perchè tutto può fornirci ulteriori indizi e farci comprendere al meglio ciò che questo tipo di sogno vuole comunicarci.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


FORMULA INVERSA DELL'AREA DEL QUADRATO

FORMULA INVERSA DELL'AREA DEL QUADRATO
FORMULA INVERSA DELL'AREA DEL QUADRATO
La figura più semplice da studiare in geometria piana è senz'altro il quadrato perchè composto da 4 lati di egual lunghezza. Di conseguenza il perimetro è molto semplice da calcolare ed anche l'area, dato che essa dipende sempre dalla lunghezza di un lato. Il quadrato appartiene alla famiglia dei parallelogrammi ed è quello più semplice nella costruzione ed analisi. Presenta al suo interno 2 diagonali di ugual lunghezza che lo suddividono in 2 triangoli isosceli. La diagonale può essere quindi calcolata utilizzando il teorema di Pitagora e conoscendo i 2 cateti (lati del quadrato) che hanno uguale lunghezza. Oggi vediamo la formula diretta ed inversa dell'area del quadrato ma anche quella che riguarda il lato e la diagonale, oltre che quella riguardante il perimetro. Ad essa faremo seguire un semplice problema sullla figura del quadrato con soluzione che sarà molto facile eseguire. È un problema adatto a ragazzi di scuola media.

Il perimetro P del quadrato è uguale a :

P = l * 4 (dove l è un lato del quadrato)

Il lato, conoscendo il perimetro, sarà dato da :

l = P / 4

L'area A di un quadrato ha la seguente formula :

A = l^2 (lato l elevato alla seconda)

oppure :

A = (d^2) / 2 (dove d è la diagonale)

Di conseguenza le formule inverse dell'area A di un quadrato sono :

l = radice quadra di A
d = radice quadra di (A * 2)

Il valore della diagonale, proprio in seguito all'utilizzo del teorema di Pitagora, può essere ridotto alla formula :

d = l * radice quadra di 2

Quindi il valore del lato l conoscendo solo la diagonale d può essere trovato così :

l = d / radice quadra di 2

A questo indirizzo trovate le formule del quadrato scritte per bene e con i simboli tipici della potenza e della radice quadrata. Troverete anche un problema. Ma provate adesso ad eseguire questo scritto qui sotto a cui segue anche la soluzione.

PROBLEMA SUL CALCOLO DELL'AREA DI UN QUADRATO
FORMULA INVERSA DELL'AREA DEL QUADRATO
"Un quadrato ha la diagonale d pari al valore di 20 cm. Conoscendo questa, calcolate il valore dell'area A della figura geometrica. Inoltre trovate il valore dell'area A anche attraverso il valore del lato l"

Dati :

d = 20 cm
l = ?
A = ?

Soluzione :

A = (d^2) / 2 = (20^2) / 2 = 400 / 2 = 200 cm quadrati
l = d / radice quadra di 2 = 20 / 1,414 = 14,144 cm
A = l^2 = 14,144^2 = 200 cm quadrati

In geometria esistono moltissime altre figure sia piane che solide come il rombo, il trapezio, il cono, la sfera, la piramide e le ho descritte tutte con relative formule in diversi articoli che troverete cliccando sul link sotto. Ovviamente troverete anche problemi per esercitarvi ed utilizzare al meglio teoria e formule. Ma sempre seguendo il link sotto potrete giungere in una pagina da cui scegliere articoli non solo relativi alla geometria ma anche alla matematica, all'algebra e moltissimi articoli che riguardano la grammatica sia italiana che straniera con argomenti relativi a preposizioni, articoli determinativi ed indeterminativi, aggettivi, pronomi, avverbi, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


PROBLEMA SEMPLICE DI GEOMETRIA SULLA CIRCONFERENZA CON SOLUZIONE

PROBLEMA DI GEOMETRIA SULLA CIRCONFERENZA
PROBLEMA SEMPLICE DI GEOMETRIA SULLA CIRCONFERENZA CON SOLUZIONE
La circonferenza è la prima figura geometrica piana che non presenta lati che si studia alle scuole medie. Infatti è formata solo da una linea curva che forma appunto un cerchio con un punto al centro detto origine che dista una distanza uguale, detta raggio, verso qualsiasi punto sulla circonferenza. Quali le formule dirette ed inverse della circonferenza ? Oggi le riepiloghiamo e facciamo seguire ad esse un problema di geometria sulla circonferenza e quindi sul cerchio, con soluzione, in modo che capiate bene i passaggi.

Come si calcola il perimetro di una circonferenza ? Conoscendo il valore del raggio r o del diametro d di essa, diametro che è esattamente il doppio del valore del raggio r :
Le formule inverse per il calcolo del raggio r e del diametro d, conoscendo il valore della circonferenza, sono :
r = Crf / (2 x pigreco)
d = Crf / pigreco
L'area A del cerchio invece si calcola così :
Ma adesso vediamo un semplice problema con la soluzione e quindi i risultati, ricordandovi che il valore del pigreco lo lasciamo inalterato nei passaggi.

PROBLEMA SULLA CIRCONFERENZA CON SOLUZIONE
PROBLEMA DI GEOMETRIA SULLA CIRCONFERENZA
"Un cerchio possiede un raggio OP pari alla lunghezza del lato l di un quadrato che presenta l'area A pari a 144 cm quadrati. Calcolate il valore del raggio r, quello del diametro d, quello della circonferenza e quello dell'area A del cerchio"

Dati :

OP = l quadrato
A quadrato = 144 cm quadrati
r = ?
d = ?
Crf = ?
A = ?

Soluzione :

l quadrato = radice quadra di A = radice quadra di 144 = 12 cm
OP = r = 12 cm
d = r * 2 = 12 * 2 = 24 cm
Crf = 2 * pigreco * r = 2 * pigreco * 12 = 24 pigreco
A = pigreco * (r^2) = pigreco * (12^2) = 144 pigreco

Se siete appassionati di geometria, matematica, aritmetica, algebra, grammatica allora troverete altri problemi, esercizi vari seguendo il link sotto. Sulla geometria troverete formule e problemi su altre figure piane ma anche solide come la piramide o il cubo. Sulla matematica diversi esercizi su frazioni, potenze, espressioni, equazioni e sulla grammatica italiana e straniera numerosissimi esercizi corredati da teoria su pronomi, preposizioni, aggettivi, avverbi, sostantivi, ecc..., per eseguire una corretta analisi logico-grammaticale di frasi e periodi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL ROMBO CON SOLUZIONE

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL ROMBO CON SOLUZIONE
PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL ROMBO CON SOLUZIONE
Il rombo è un'altra figura della geometria piana non molto complessa dato che non è altro che un quadrato ristretto e fa parte della famiglia dei parallelogrammi. Presenta infatti tutti e 4 i lati di egual misura e le rette che uniscono a due a due gli angoli, dette una diagonale maggiore ed una minore, lo dividono in 4 triangoli uguali tra loro con stesso perimetro ed area. Oggi vediamo un semplice problema di geometria sul rombo, sulla figura del rombo con soluzione e quindi con i passaggi completi che ci porteranno ai risultati. Innanzitutto riepiloghiamo quali sono le formule del rombo per calcolare perimetro, area, diagonali :
P = 4 * l
Il perimetro P si trova moltiplicando per 4 il valore del lato l del rombo. L'area A può essere invece calcolata in 2 modi utilizzando il valore di lato l ed altezza h oppure quello delle due diagonali d1 e d2 :
A = l * h
A = (d1 * d2)/2
In realtà l'area di un rombo può essere calcolata anche in altri modi, conoscendo ad esempio il seno degli angoli oppure, nel caso di un rombo inscritto in una circonferenza, utilizzando il raggio della circonferenza stessa. Qui trovate le altre formule citate adesso.

PROBLEMA CON SOLUZIONE SULLA FIGURA GEOMETRICA DEL ROMBO
PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL ROMBO CON SOLUZIONE
"Un rombo possiede la diagonale d1 minore lunga 7 cm. La diagonale d2 maggiore è il triplo della minore. Sapendo che il lato l del rombo è lungo quanto la diagonale d1 meno 2 cm, calcolare perimetro P ed area A del rombo in oggetto"

Dati :

d1 = 7 cm
d2 = 3 volte d1
l = d1 - 2
P = ?
A = ?

Soluzione :

d2 = d1 * 3 = 7 * 3 = 21 cm
l = d1 - 2 = 7 - 2 = 5 cm
P = l * 4 = 5 * 4 = 20 cm
A = (d1 * d2) / 2 = (7 * 21) / 2 = 147 / 2 = 73,5 cm quadrati

Se desiderate cercare altri problemi, formule sulla geometria su altre figure sia piane che solide allora potrebbe interessarvi leggere svariati altri articoli a cui accederete tramite il link sotto. Inoltre potrete trovare articoli con esercizi di matematica, di grammatica italiana e straniera, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


PROBLEMA DI GEOMETRIA SULLA FIGURA DEL CUBO CON SOLUZIONE

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL CUBO
PROBLEMA DI GEOMETRIA SULLA FIGURA DEL CUBO CON SOLUZIONE
Bene, oggi siamo qui a parlare di una delle forme geometriche più semplici sia da disegnare che da studiare a livello di formule. Il cubo è una figura non complessa con un lato o spigolo sempre uguale e quindi composto da 6 facce uguali e ciascuna a forma di quadrato. Le fomule del cubo dipendono proprio dalla lunghezza del lato con il quale possiamo calcolare area A e volume V. Oggi vediamo di eseguire un semplice problema di geometria sul cubo, sulla figura del cubo con soluzione e passaggi completi. Questo problema sul cubo è adatto a ragazzi che frequentano la scuola media e quindi la prima, seconda media e terza media.

Consiglio di copiare la traccia sul quaderno e di fare un bel disegno come quello sotto dove "X" rappresenta il lato o spigolo della figura in questione. Riepiloghiamo innanzitutto le formule per trovare area A e volume V di un cubo generico di lato X.

L'area A di un quadrato e quindi di una singola faccia di esso si calcola così :

A1 = X * X = X^2 (il segno * indica la moltiplicazione)

L'area totale A tot sarà quindi il risultato del valore precedentemente trovato per 6 :

Atot = A1 * 6

oppure :

Atot = (X^2) * 6

Il volume è dato dalla formula :

V = X * X * X = X^3 (X elevato alla terza)

PROBLEMA SULLA FIGURA DEL CUBO CON SOLUZIONE
PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL CUBO
"Un cubo presenta un lato X pari ad un quinto del valore di quello del lato l di un rombo che ha un perimetro P pari a 100 cm". Calcolate il valore dell'area A totale del cubo e quello del suo volume V"

Dati :

X = 1/5 l (lato rombo)
P = 100 cm
A = ?
V = ?

Soluzione :

l = 100 / 4 = 25 cm (lato rombo)
X = (l / 5) * 1 = (25 / 5) * 1 = 5 cm (lato cubo)
Atot = (X^2) * 6 = (5^2) * 6 = 25 * 6 = 150 cm quadrati
V = X^3 = 5^3 = 125 cm cubi

Se cercate altri problemi sulla figura appena descritta allora seguite questi 2 links sotto ma non sottovalutate il terzo link che vi porterà in una grande pagina con collegamenti ad articoli di matematica, geometria (su diverse altre figure piane e solide). Troverete inoltre diversi argomenti sulla grammatica italiana e straniera con numerosissimi esercizi e frasi pronte per l'uso nei vostri compiti di scuola :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche