SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

ANALISI LOGICA DI UNA FRASE FATTA DA ME GRATIS

ANALISI LOGICA DI UNA FRASE FATTA DA ME GRATIS
ANALISI LOGICA DI UNA FRASE FATTA DA ME GRATIS ONLINE
Sei bravo nel fare l'analisi logica e grammatica di frasi ed interi periodi ? "Come faccio l'analisi grammaticale online e gratis ?" Vi siete mai posti questa domanda ? Allora oggi rispondiamo fornendovi links utili a siti web dove trovare numerose risorse dedicate alla didattica per la scuola primaria e media. "Dove fare l'analisi logica di una frase fatta da me gratis ?" Quindi rispondiamo anche a questa domanda descrivendo ben due siti web ed un software da scaricare gratis in italiano che permette di effettuare moltissime operazioni di analisi logico-grammaticali, aiutando i ragazzi a comprendere verbi, soggetti, complementi, ecc... I primi due siti infatti mettono a disposizione moltissime schede con esercizi vari legati a determinate regole logiche e grammaticali, in modo da potervi fornire tutto l'occorrente per eseguire analisi complete da soli.
Se poi non volete eseguirle voi ma farle eseguire da qualcun altro o comunque trovare un aiuto, allora potrete richiedere un' analisi completa tramite specifici moduli messi a disposizione dell'utente ed accedere ad un forum in cui leggere thread aperti da altri utenti, dove trovare risposte alle vostre domande ma potrete ovviamente anche fare voi domande specifiche per la risoluzione di esercizi grammaticali.
ANALISI LOGICA DI UNA FRASE FATTA DA ME GRATIS
SCUOLA ELETTRICA : questo sito è interamente dedicato ai ragazzi di scuola elementare (ora primaria) e media con numerosissimi esercizi ma anche molta teoria con schede didattiche che possono aiutare tantissimo i ragazzi a capire la grammatica italiana ma anche straniera oltre che la matematica e la geometria. Utile anche a docenti. Per quanto riguarda l'analisi grammaticale, essa può essere richiesta in due modi. Possiamo utilizzare un modulo dove inserire le frasi da far elaborare. Bisogna effettuare un pagamento minimo tramite Paypal e l'analisi viene redatta da un computer e fornitaci tramite email. Il secondo metodo consiste nell'ottenere un'analisi logica o grammaticale molto più precisa perchè redatta da un docente. Il pagamento in questo caso è un pò più alto.

ACCEDI AL SITO SCUOLA ELETTRICA DA QUI
ANALISI LOGICA DI UNA FRASE FATTA DA ME GRATIS
GRAMMATICA FORUM : come avrete capito questo non è un sito come quello descritto prima ma un forum dedicato alla grammatica italiana. Cosa troverete ? Tantissime discussioni a riguardo che potrete leggere gratuitamente previa descrizione. Se ad esempio cercate aiuto sugli aggettivi potete trovare discussioni passate che parlano di ciò. Se invece cercate aiuto per la risoluzione di frasi, allora potete aprire voi stessi un thread, cioè una discussione in cui chiedere aiuto e gli altri utenti registrati cercheranno di darvi una mano.

ACCEDI AL SITO GRAMMATICA FORUM DA QUI
ANALISI LOGICA DI UNA FRASE FATTA DA ME GRATIS
GRAMMATICA 32 : creato in linguaggio Visual Basic da Romano Mazzini, questo è un programma gratuito da scaricare che permette di eseguire l'analisi grammaticale nel migliore dei modi, potendo anche studiare la teoria alla base della grammatica italiana. In lingua italiana, facilissimo da installare e capire con la sua grafica semplice, GRAMMATICA 32 dovrebbe essere preso in considerazione da tutte le scuole, dato che con il computer i ragazzi imparano prima. Per darvi un' idea di quello che è possibile fare con questo software, vi elenco alcune sue funzionalità :
  1. Aiuta nell'eseguire l'analisi grammaticale.
  2. Aiuta nell'eseguire l'analisi logica di frasi o periodi.
  3. Permette di fare esercizi sull'uso della punteggiatura.
  4. Tanti esercizi su aggettivi, preposizioni, articoli, pronomi, ecc...
  5. Aiuta a correggere gli errori di ortografia.
Software adatto a ragazzi di scuola media possiede una guida per leggere e capire come utilizzare al meglio ogni funzione. Utilissimo per uno studio approfondito a scuola e a casa.

SCARICA GRAMMATICA 32 DA QUI

Accedendo alla pagina tramite il link sotto potrete trovare numerosi articoli sulla grammatica italiana, con esercizi vari, frasi già pronte sulle proposizioni coordinate, subordinate, sulle preposizioni, sugli articoli determinativi ed indeterminativi, sugli aggettivi ed avverbi, ecc... Inoltre potrete trovare numerosi articoli dove andare a ricercare problemi di geometria piana e solida con soluzioni, formule spiegate per bene, oltre che tantissimi esercizi di matematica ed aritmetica, come espressioni, equazioni, frazioni, potenze, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UN INTERVENTO CHIRURGICO

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN INTERVENTO CHIRURGICO
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN INTERVENTO CHIRURGICO
Avete mai fatto sogni del genere ? Vi siete mai ritrovati in sogno a dover subire un intervento chirurgico al pronto soccorso di un ospedale oppure in uno studio clinico privato ? Avrete avuto molta paura immagino ? Ma cosa vuol dire sognare un intervento chirurgico ? Sognare di essere operati alla testa, al cuore, ad una gamba o braccio o in un altro punto del vostro corpo ? Che significato ed interpretazione dare a sogni in cui si viene operati al seno, alle mani, alle parti intime ? Cosa significa vedersi in sogno andare in una sala chirurgica per un intervento ?

Cerchiamo di capire questi sogni che a volte sembrano così reali da far sentire proprio il dolore fisico alla persona che li fa. Ma perchè sognamo ciò ? Forse abbiamo un problema fisico, estetico che desideriamo eliminare ? Forse abbiamo in cantiere un intervento chirurgico per eliminare un problema ad una qualche articolazione ? Generalmente si può sognare di essere in ospedale per diversi motivi ma quello di importante, ai fini di una interpretazione utile, è rendersi conto se siamo, nella realtà, in un periodo di stress, ci sentiamo stanchi, forse siamo malati. La malattia, nel mondo onirico, spesso vien fuori con il simbolo dell'ospedale o di un intervento di chirurgia. Essere circondati da dottori ed infermieri può significare che abbiamo bisogno di riprenderci da un periodo negativo, in cui non stavamo bene. Per questo sognare di essere operati può essere un buon segno di futura guarigione.

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN INTERVENTO CHIRURGICO
In molti altri casi però l'operazione in sogno, soprattutto quando si riferisce al cuore, può significare che abbiamo bisogno di affetto, abbiamo bisogno che qualcuno ci prenda in considerazione perchè ci sentiamo non compresi e non amati. La mancanza di affetto può benissimo essere rappresentata nel mondo onirico con una operazione chirurgica che si subisce. Spesso per capire l'ambito di manifestazione di esso nella realtà dobbiamo ricordare altri elementi in sogno. Ad esempio potremmo vedere in ospedale un qualcosa o qualcuno che ci ricorda un nostro vecchio amore o quello che possediamo e quindi da questo possiamo porre la nostra attenzione sulla vita affettiva. Vedere un qualcosa o qualcuno che ci ricorda il lavoro potrebbe voler dire che è necessario un cambiamento, un sacrificio per migliorare la nostra situazione lavorativa.

Come detto sopra però, la maggior parte delle volte l'operazione è indice di un miglioramento della nostra situazione perchè essa serve proprio per farci guarire. I malati che sognano di essere operati possono sperare in una guarigione.

Concludo dicendo che alcune parti del corpo possono darci informazioni sull'ambito di manifestazione nella realtà. Ad esempio la gamba o braccio destro sono legati alla figura del padre ma soprattutto del lavoro. Il braccio e gamba sinistri sono legati alla madre ed alla nostra creatività, alle nostre energie che ci portano idee. Il cuore, come detto, è legato ai sentimenti e la testa alla nostra mentalità, al nostro modo di ragionare. Quindi, ad esempio, essere operati alla testa può voler dire che cambieremo il nostro modo di pensare, modificheremo le nostre abitudini e nella maggior parte dei casi queste modifiche saranno sia interiori che esteriori ma soprattutto ci porteranno ad una evoluzione positiva del nostro essere e della nostra vita.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UN INCENDIO

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN INCENDIO
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN INCENDIO
Avete mai fatto sogni in cui vedete un incendio violento ? Cosa vuol dire sognare di vedere un incendio in casa ? Sognare di essere tra le fiamme di un incendio, sognare l'incendio della propria macchina, di un auto o moto ? Cosa significa sognare un incendio senza fuoco ma solo con fumo ? Quale il significato e la giusta interpretazione di un incendio spento, che si cerca di spegnere oppure di uno che ha fiamme altissime ed è indomabile ? Perchè in sogno non riusciamo a spegnerlo ?

Penserete che sia la vostra passione d'amore che arde viva ? Penserete che un qualcosa nella vostra vita vi stia sfuggendo di mano ? Oggi cerchiamo di capire il fuoco e relativo incendio cosa ci dicono nel mondo onirico. Certamente le fiamme di un incendio possono riguardare, soprattutto quando sono indomabili, una forte passione d'amore che non riusciamo a controllare oppure una qualche situazione di vita che ci preoccupa e che per cui non riusciamo a trovare soluzione, a meno di saper spegnere il fuoco nei sogni. Ad esempio, vedere la propria auto in fiamme e riuscire a spegnerle può voler dire che riusciremo a far fronte ad un problema nella vita reale, forse attinente con il lavoro, visto che l'auto è un mezzo per muoversi in questo ambito.

Per comprendere appieno il significato di un incendio in sogno dobbiamo quindi ricordare ed annotare al risveglio gli altri elementi presenti nel mondo onirico. Non dobbiamo solo concentrarci su ciò che sta prendendo fuoco. Ad esempio potremmo sognare la nostra casa che va a fuoco con fiamme altissime e vedere morire all'interno di essa parenti, familiari oppure vedere che si salvano. Nel primo caso potrebbe avvenire un avvenimento che porterà scombussolamento in famiglia ma che si sistemerà alla meglio. Nel secondo caso invece l'incendio con la perdita di familiari ci dice che l'evento non sarà piacevole e potrebbe portare a litigi seri in famiglia, a discussioni, a scambi di idee molto accesi.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN INCENDIO
Insomma l'incendio in sogno è una forza della natura difficilmente governabile a meno di non vedere pompieri che lo riescono a domare. Comunque esso sempre indica una situazione di vita per cui stare allerta, per cui fare molta attenzione. In realtà quindi è davvero molto importante, per dare una giusta intepretazione, ricordare quello che va a fuoco.

Se si vede prendere fuoco un auto, il posto di lavoro, addirittura un proprio collega, allora la situazione difficile da affrontare sarà in ambito lavorativo. Se si vede prendere fuoco un oggetto che ci ricorda la nostra vita di coppia oppure è proprio il nostro partner che si incendia, allora i problemi sorgeranno in ambito sentimentale. Sogni molto diffusi sono quelli in cui si vede una grossa catasta di legna accendere e generare fiamme grandi. La legna che arde, soprattutto se in sogno siamo vicino al nostro partner, in questi casi, indica grande ardore sentimentale, grande passione tra una coppia. Se ci vediamo noi prendere fuoco allora aspettiamoci grossi cambiamenti interiori, aspetti del nostro carattere e del nostro io che verranno fuori insistentemente e dobbiamo dare capacità di saperli controllare.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE INSETTI

COSA SIGNIFICA SOGNARE INSETTI
COSA SIGNIFICA SOGNARE INSETTI
Per chi odia ed ha un forte timore ed una grande repulsione degli insetti nella realtà, vederli in sogno deve essere ancora più pauroso. Questi sogni possono diventare veri e propri incubi. Ma perchè si sognano anche gli insetti ? Cosa vuol dire sognare insetti neri, bianchi, colorati ? Cosa significa sognare insetti grandi, giganteschi oppure piccoli che si posano addosso sul nostro corpo, le nostre mani, braccia, gambe, viso oppure entrano nel nostro letto ? E quale significato dare ad insetti che si posano nei capelli, in testa ? Quale intepretazione hanno gli insetti morti in sogno oppure sognare un insetto o più insetti in bocca o sotto pelle e cosa può voler dire sognare insetti che volano, magari in grossa quantità sopra di noi ?

Possono, come detto, essere sogni spaventosi per chi gli insetti come i ragni, le mosche, gli scarafaggi non li può neanche vedere in TV nella realtà. Cosa vuol dire sognare cavallette, coccinelle, zanzare, ecc... ? Per comprendere il significato di questo simbolo onirico dobbiamo cercare di capire perchè nella vita reale abbiamo repulsiome per questi animaletti che sono, nella maggioranza dei casi, innocui.

La prima cosa che ci porta ad odiarli e ad averne paura è il loro aspetto. Zampe particolari, occhi grandi, colori strani, ali, pungiglioni diventano ai nostri occhi qualcosa di non bello ma assolutamente "schifoso". Ma se li conoscessimo a fondo scopriremmo che la maggior parte di loro sono innocui. Pensiamo agli scarafaggi o alle cavallette che si possono essere un danno per le colture, per le piante ma a noi esseri umani non faranno mai male. Infatti non pungono, non irritano la pelle (come magari le zanzare) e non portano con sè malattie. Quindi l'insetto in sogno può rappresentare per noi un fastidio, una persona che nella realtà vogliamo allontanare, che non sopportiamo ma anche una situazione che ci disturba.
COSA SIGNIFICA SOGNARE INSETTI
Se conoscessimo a fondo molti insetti scopriremmo che sono innocui ed anzi sono bellissimi, anche intelligenti ed addirittura grandi lavoratori (pensiamo alle formiche). Sognare un insetto particolare che ci viene addosso o vola sopra il nostro letto, dentro la nostra casa, non deve farci quindi allarmare più di tanto perchè molto semplicemente potrebbe indicare che proviamo ribrezzo, repulsione per una persona che abbiamo conosciuto ma non a fondo. Il sogno quindi ci invita a valutare per bene questa persona prima di giudicarla ed allontanarla a priori solo per una sensazione a pelle che proviamo.

Ma come detto gli insetti in sogno possono indicare anche situazioni che noi rifiutiamo. Ad esempio potremmo aver avuto la possibilità di un nuovo lavoro, di una nuova occasione ma in noi si insinuano sospetti ingiustificati che non ce la fanno prendere in considerazione.

Bisogna dire che molti legano gli insetti, soprattutto quando sono in grandi quantità e ci assalgono, ad eventi futuri infausti. Questa paura viene dal fatto che nella storia si sono avute grandi carestie in seguito ad attacchi di insetti, grandi rovine di colture a causa, ad esempio, di cavallette. Solo in alcuni rari casi vedersi attaccati da molti insetti e magari punti, mordicchiati potrebbe significare un evento futuro infausto, non favorevole ma generalmente l'insetto è legato ad un qualcuno o qualcosa che deve essere capito al meglio. Insomma sogni del genere ci dicono di non giudicare subito dall'aspetto ma valutare attentamente una persona o situazione.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


SOGNO RICORRENTE DI LADRI IN CASA

SOGNO RICORRENTE DI LADRI IN CASA
SOGNO RICORRENTE DI LADRI IN CASA
Cosa significa sognare di vedere i ladri in casa ? Che vuol dire sognare persone sconosciute che entrano di notte nella nostra abitazione cercando di rubare qualcosa o di farci del male ? Forse questo avverrà nella realtà ? Certo che no. Una interpretazione precisa e netta di questo tipo di sogni non si può dare perchè il tutto è collegato a nostre paure, paure del sognatore che bisogna cercare di capire. Ma oggi vediamo di analizzare un aspetto particolare di questi sogni e cioè la ricorrenza. Perchè si fa un sogno ricorrente di ladri in casa ? Perchè si può fare sempre lo stesso sogno o quasi simile e vedere dei perfetti sconosciuti, magari vestiti di nero, entrare nella nostra amata abitazione ?

Come già accennato siamo qui di fronte a paure, timori che abbiamo di qualcosa, di qualcuno nella vita. Affrontare le paure in sogno e vederle sotto forma di animali feroci che ci assalgono è perfettamente normale ma non è normale fare sogni quasi sempre uguali. Il ladro quindi si riferisce ad una nostra paura che abbiamo relativamente a qualcosa. Magari abbiamo paura che qualcuno ci prenda seriamente in giro nella realtà, abbiamo paura di perdere il posto di lavoro, temiamo che una situazione ci porti in rovina, abbiamo il timore di non passare un test, un esame importante a scuola, ecc... Sono paure che se non affrontiamo seriamente nella vita quotidiana, si ripeteranno sempre nel mondo onirico. Il sogno ricorrente infatti ci parla di una cosa non risolta e che va assolutamente affrontata.
SOGNO RICORRENTE DI LADRI IN CASA
Quando ci vediamo derubare un qualcosa tipo una borsa, un borsellino o altro mentre siamo in strada allora forse qualcuno nella realtà vuole danneggiarci oppure noi stessi perderemo un'opportunità di lavoro, un'occasione, ecc... Sempre che questo tipo di sogni sia ripetuto e più o meno sempre simile dobbiamo quindi aspettarci sempre una perdita, un evento non favorevole a meno di comprendere il suo significato, a cosa si riferisca e quindi di trovare la giusta soluzione. Nel sogno ricorrente molto importanti sono gli elementi come oggetti, luoghi, colori e personaggi che si incontrano oltre che le sensazioni che proviamo. È infatti molto facile provare in sogno, a seguito di un furto subito da parte di qualcuno, sentimenti come la paura o la rabbia per l'accaduto.

Ma i sogni che ci rimangono più impressi e ci fanno veramente svegliare con il cuore a mille sono quelli in cui ci vediamo in casa nostra, magari nel nostro letto e sentiamo aprire una porta ed entrare qualcuno. I ladri in casa indicano la perdità di una nostra qualità, di un lato del nostro essere, di una possibilità favorevole a causa nostra, del nostro comportamento oppure a causa dell'intervento di qualcuno dall'esterno. La casa sappiamo che in sogno rappresenta il nostro io, la nostra mente, il nostro subconscio (nel caso della cantina, scantinato) e quindi sognare spesso che dei ladri sconosciuti, con il viso coperto e vestiti di nero entrano in essa, ci fa pensare alla perdità della nostra libertà intellettuale, alla perdita di un'idea o al furto di essa da parte di qualcuno. Ad esempio nel lavoro potremmo avere avuto una buona intuizione che però non riusciamo a mettere in pratica a causa del fatto che qualcun altro ce la ruba.

I ladri nei sogni non indicano certamente che saremo derubati in casa, anche se spesso questo nostro timore che avvenga ciò nella realtà, ci porta a fare questo tipo di sogni ma piuttosto in molti casi potrebbe significare che temiamo per qualcuno dei nosti familiari che magari sentiamo essere in pericolo. Ricordatevi che se non prendiamo coscienza di questi sogni quando si ripetono, allora essi si ripresenteranno sempre fino a quando non capiremo il messaggio che vogliono comunicarci.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


SOGNO RICORRENTE DI TRADIMENTO

SOGNO RICORRENTE DI TRADIMENTO
SOGNO RICORRENTE DI TRADIMENTO - DI ESSERE TRADITI
L'argomento del tradimento nei sogni lo abbiamo già affrontato in articoli passati ma non abbiamo parlato di un aspetto che può verificarsi relativamente a questo tipo di sogni e cioè l'aspetto della ricorrenza. Vi è mai successo di fare continuamente sempre lo stesso sogno in cui vi vedete nell'atto di tradire il vostro partner con qualcuno conosciuto oppure no ? Oppure sognate di essere traditi e fate spesso questo sogno più o meno sempre uguale ? Il sogno ricorrente di tradimento, di essere traditi, non è mai da prendere sottogamba così come per il resto dei sogni che ricorrono sempre uguali.

Essi infatti nascondono o meglio vogliono fornirci utili indizi per migliorare la nostra vita reale, qualche aspetto di essa e finchè non l'avremo fatto essi si ripresenteranno ancora. Quindi il sogno ricorrente è un aiuto che il nostro subconscio cerca di darci. Ma relativamente al tradimento che si ripete in sogno magari sempre con la stessa persona, amica, amico conosciuto oppure con un partner sconosciuto, cosa vuole comunicarci il nostro subcosciente ? Due sono gli aspetti da tenere in considerazione. Il primo è che molto probabilmente nella nostra relazione manca qualcosa, forse il nostro partner non ci ama e desidera come vorremmo o forse siamo noi stessi a non riuscire a dimostrare al meglio la nostra passione per lui.
SOGNO RICORRENTE DI TRADIMENTO
Il fatto di ritrovarsi a fare l'amore con uno sconosciuto o con un amico, con magari presente proprio il nostro partner in sogno, ci dice appunto che c'è qualcosa che non va nel rapporto d'amore nella realtà. Ci sentiamo insoddisfatti, ci sentiamo non compresi ma attenzione perchè non tutto potrebbe dipendere dal nostro partner d'amore. Chiediamoci infatti dopo sogni del genere cosa possiamo fare noi per migliorare il rapporto, per renderlo più vivo.

Un altro aspetto che un sogno così, che ricorre sempre simile, può far venire alla luce, è una mancanza di passionalità, di ardore intimo, una mancanza di coinvolgimento sotto le lenzuola. Ci sentiamo poco coinvolti o il nostro partner è davvero noioso, poco passionale riguardo la sfera intima ed il sogno ricorrente del tradimento ce lo ricorda magari rendendoci protagonista di un incontro di fuoco con un attore/attrice famosi, con un amico/amica, ecc... Quando si tradisce in sogno lo si può fare anche con persone con cui mai avremmo pensato di farlo nella realtà ma vi è una ragione e cioè che inconsciamente forse ci rendiamo conto che quella persona con cui tradiamo potrebbe avere quello che manca al nostro partner.

Molto spesso fare sogni del genere che ricorrono sempre più o meno uguali può anche far riferimento ad un forte desiderio di avventure extra, un forte desiderio di provare nuove sensazioni che il partner sappiamo non può darci. Insomma se il partner potrebbe essere geloso riguardo questi sogni che voi fate, voi dovreste piuttosto preoccuparvi di valutare per bene la vostra situazione sentimentale cercando di capire cosa non va, cosa si può migliorare e magari, in alcuni casi, scegliendo una separazione.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


SOGNO RICORRENTE DEL MARE

SOGNO RICORRENTE DEL MARE
SOGNO RICORRENTE DEL MARE
Può capitare di fare i cosiddetti sogni ricorrenti ? Cosa sono e perchè avvengono ma soprattutto cosa vogliono dirci. A differenza di molti altri sogni che possono essere privi di significato, questo tipo di sogni può nascondere importanti messaggi per il sognatore. Perchè quindi si sogna spesso il mare e magari si fa sempre lo stesso tipo di sogno ? Il sogno ricorrente del mare in tempesta, agitato o del mare calmo in cui nuotiamo oppure il sogno ricorrente di un' onda che ci travolge e ci porta via dalla riva. E poi cosa significa sognare sempre lo tsunami e cioè quell'onda gigantesca che viene dal mare e porta distruzione e magari in sogno ci portalontano dalla nostra casa ?

Il mare è un' importante simbolo legato al nostro inconscio, alla nostra maturità, legato ad alcuni aspetti del nostro essere, alla nostra evoluzione interiore anche. Ed i sogni che ricorrono uguali o più o meno quasi sempre uguali portano con sè significati fondamentali, messaggi che vanno recepiti perchè altrimenti potremmo ritrovarci in una situazione non positiva per noi. Il mare si riferisce al nostro più profondo io e da qui è facile comprendere come sogni in cui esso è presente in ogni sua forma, siano molto importanti. Ancor di più se questi sogni si ricorrono nell'arco di giorni o mesi. La ricorrenza di un sogno più o meno sempre uguale deve farci sempre riflettere perchè ci dice che non stiamo affrontando un determinata situazione come dovremmo oppure non la stiamo affrontando per nulla. In particolare il mare, essendo legato al nostro profondo, fa riferimento probabilmente ad un rifiuto di accettare dei cambiamenti interni, delle modifiche al nostro io, alla nostra spiritualità, nel nostro modo di vivere e provare sentimenti.
SOGNO RICORRENTE DEL MARE
Insomma, sognare di essere in un mare calmo, cristallino, magari con la possibilità di nuotare al di sotto potendo ammirare i fondali ed i pesci e scoprendo chissà, oggetti antichi preziosi, in genere è favorevole al nostro progresso spirituale, interiore ma la ricorrenza di uno stesso sogno deve farci riflettere sul fatto che forse questo progresso spirituale, interiore non viene da noi recepito ed accolto come dovuto. Ancor peggio quando facciamo sogni ricorrenti che vedono onde del mare che ci sovrastano oppure veri e propri tsunami che ci portano via da dove siamo, distruggendo tutto quello che c'è nei paraggi. E poi possiamo sognare di annegare in un mare in tempesta con il sogno che ogni tanto si ripresenta più o meno sempre uguale.

Tutti questi eventi onirici sono già di per sè non favorevoli perchè indicano turbamenti interiori, indecisioni nella vita, periodi in cui non si sa lottare, affrontare quello si ha davanti. A volte indicano periodi di pessimismo, di depressione, soprattutto se i colori in sogno sono molto cupi, oscuri. Se non affrontiamo, prendiamo di petto le situazioni che lo richiedono, allora aspettiamoci sempre la comparsa di elementi più o meno simili nei sogni. I sogni ricorrenti che vedono protagonista il mare ci invitano a cercare di capire la nostra evoluzione interiore, a comprendere i cambiamenti esterni ed interni, a prenderne coscienza e a farne parte integrante della nostra esistenza.
Iscriviti al mio FEED RSS


SOGNO RICORRENTE DI UNA CASA

SOGNO RICORRENTE DI UNA CASA
SOGNO RICORRENTE DI UNA CASA
La casa in sogno è un oggetto molto diffuso. Sognare di essere in casa propria oppure in casa di altri o in una casa sconosciuta, capita molto spesso. Ma perchè si sogna spesso la casa e soprattutto perchè può esservi una ricorrenza nel sognare la casa ? Il sogno ricorrente di una casa che crolla, di una casa bellissima con tante stanze, di una casa lussuosa, con molta luce oppure buia, con balconi, altissima, cosa significa ? Sappiamo quanto i sogni che ricorrono sempre uguali o quasi, siano molto importanti. Ecco perchè oggi analizziamo quello della casa, cercando di capire quale è il problema che ci affligge, cosa si nasconde dietro un simbolismo onirico del genere.

Essa può rappresentare diverse cose e solo un'attenta analisi del sogno, delle sensazioni che si provano in esso, degli elementi che catturano la nostra attenzione può realmente aiutarci a dare una giusta interpretazione. Partiamo con il dire che sognare di essere spesso nella propria casa indica che probabilmente si è molto attaccati ad essa nella realtà ma soprattutto è indice di attaccamento alla propria famiglia, alle proprie tradizioni. Se si prova una sensazione di malessere però allora probabilmente la casa in cui siamo ci va stretta, non ci sentiamo a nostro agio. Ecco perchè molto importanti sono le sensazioni ed emozioni che si provano nel mondo onirico. Ovviamente ricordo che qui stiamo analizzando un tipo di sogno ricorrente e solo la ricorrenza di esso nel tempo deve farci capire che qualcosa dobbiamo cambiare in casa.

SOGNO RICORRENTE DI UNA CASA
Ma i sogni ricorrenti riguardo la casa che si fanno più spesso sono quelli in cui la si vede crollare, andare in fiamme. Perchè sognamo di continuo sogni di questo tipo ? C'è una qualche situazione che non riusciamo a prendere di petto e la trasciniamo nel tempo senza provare a risolverla o comunque non riuscendoci. Il crollo potrebbe indicare una situazione in casa con un familiare che non va per il verso giusto. Liti, discussioni, divergenze di idee che non trovano una soluzione e vengono fuori in sogno molto spesso.

Un altro particolare sogno ricorrente è quello di ritrovarsi dentro casa nostra e scoprire nuove stanze, nuovi luoghi che nella realtà sappiamo non esistere. Questi tipi di sogni, se ricorrono, sono generalmente positivi perchè indicano una nostra evoluzione, maturazione interiore, un nostro progredire che però dobbiamo accettare, comprendere. Infatti solo quando avremo compreso cosa c'è di nuovo in noi non faremo più questo tipo di sogno.

Infine molti sognano spesso di essere in una casa lussuosa, piena di bellissime stanze, magari arredate con mobili ed oggetti preziosi. Anche qui siamo in presenza della possibilità di evolvere interiormente ma soprattutto in un qualche ambito della nostra vita. Muoversi lungo le stanze provando belle sensazioni, magari di libertà, leggerezza può inoltre voler dire che presto ricevermo opportunità favorevoli per esprimere la nostra creatività, per tirarla fuori.

Ricordatevi però che la ricorrenza di uno stesso sogno, più o meno sempre simile, ci dice che non abbiamo forse ancora capito quello che ci vuole dire, comunicare e quindi analizziamo con cura ogni dettaglio di esso. Se lo facciamo bene e ne prendiamo coscienza il sogno ricorrente non verrà più a manifestarsi.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI AVERE PAURA DEL BUIO

COSA SIGNIFICA SOGNARE LA PAURA DEL BUIO
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI AVERE PAURA DEL BUIO
La paura del buio negli adulti e nei bambini ma anche anziani può manifestarsi anche in sogno. Che significato dare alla paura nel mondo onirico ? Cosa vuol dire sognare di avere paura di cadere nel vuoto, in un burrone, in un fiume da un grande palazzo o grattacielo ? Che significa sognare la paura delle vertigini, sognare la paura di morire oppure cosa significa sognare di tuffarsi soli o in compagnia e sentire il timore che qualcosa ci accada ? E poi sognare la paura dei ladri che possano entrare in casa e cosa significa sognare la paura del buio ? Sogni del genere possono davvero diventare incubi tremendi e farci saltare dal letto. Che intepretazione dare a sogni in cui proviamo timore, paura di qualcosa, di qualcuno, di un'ombra nera che si aggira nelle nostre vicinanze, dei serpenti e dei ragni ? Quante volte vi è capitato di avere paura dell'altezza nei sogni e quante volte cadendo da un burrone o altro luogo molto alto, vi siete così impauriti da svegliarvi di colpo ?

Oggi cerchiamo di dare una giusta interpretazione a questo tipo di sogni che è chiaro che nascondono nostre insicurezze, nostri timori di affrontare periodi di vita, di fare scelte o prendere determinate strade magari necessarie, che la vita ci impone. Della paura di precipitare, cadere nel vuoto abbiamo già parlato in questo post, quindi oggi analizziamo altri tipi di timore. Aver paura di un qualche animale in sogno indica che vi è un aspetto del nostro carattere che non ci piace, che non accettiamo. Potremmo d esempio sognare una volpe che ci insegue oppure vederla davanti a noi ed aver paura. In questo caso è la nostra furbizia, la nostra astuzia che forse non accettiamo. In genere però la maggior parte dei sogni che ci fanno svegliare di soprassalto è legata ad incontri al buio, ad ombre che ci assalgono, a cadute in burroni.
COSA SIGNIFICA SOGNARE LA PAURA DEL BUIO
Nel buio noi sappiamo di non poter vedere e questo significa che viviamo un periodo in cui non sappiamo dove andare, cosa fare, che scelte prendere. Questa indecisione possiamo averla in un qualsiasi settore della nostra esistenza e quindi non solo nel lavoro ma anche nella vita affettiva e sentimentale. La paura del buio nel mondo onirico spesso viene associata a figure strane, ombrose che sembrano volerci assalire da un momento all'altro. Rappresentano i problemi della nostra vita che ci assalgono perchè noi non riusciamo a comprendere come affrontarli. Insomma vederci muovere in una stanza o corridoio buio è sintomo di difficoltà che forse non sappiamo come affrontare. Ma in sogno qualsiasi particolare può fornirci utili informazioni. Ad esempio potremmo essere immersi in una stanza buia ma vedere una piccola luce in fondo, magari oltre una porta aperta oppure oltre una finestra. Questo è senz'altro positivo perchè ci dice che una soluzione alla nostra indecisione di vivere esiste. Le nostre insicurezze, paure possono essere affrontate perchè una soluzione è possibile.

I momenti della nostra vita in cui si sogna di avere paura del buio sono quelli legati spesso a cambiamenti di lavoro incerti, a nuove prospettive sentimentali che ci creano qualche apprensione, ad esami che dobbiamo affrontare e per cui non ci sentiamo preparati. Anche i bambini fanno spesso questo tipo di sogni perchè devono ancora scoprire molto del mondo che li circonda e chi non conosce qualcosa la teme.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ANNEGARE

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ANNEGARE
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ANNEGARE AFFOGARE
I sogni di annegamento sono molto diffusi e possono avere un significato molto importante e per questo bisogna cercare di dare una giusta interpretazione ad essi. Ad esempio, vi è mai capitato di sognare di annegare in mare aperto oppure in una piscina privata o comunale ? E cosa vuol dire sognare di annegare andando in macchina o moto e finendo in un lago o fiume ? Cosa significa sognare di annegare, di affogare o soffocare nell'acqua in un fiume con qualcuno ? Sognare l' annegamento porta con sè un significato importantissimo. Vediamo oggi di cercare di capire perchè si affoga in sogno. Cosa significa affogare in un mare in tempesta o calmo anche sapendo nella realtà nuotare ? Che vuol dire sognare di affogare insieme al proprio padre o alla propria madre o fratello o sorella o ancora amico ?

Queso tipo di sogni che in realtà possono essere veri e propri incubi dato che ci fanno risvegliare nel cuore della notte con il battito cardiaco a mille, nascondono nostre insicurezze, nostre indecisioni riguardo scelte che dobbiamo prendere, strade che dobbiamo affrontare nella vita ed in diversi settori come il lavoro. L'affogamento o annegamento in acqua è indice del fatto che non ci sentiamo all'altezza di qualcosa, di qualcuno, di una situazione che ci preoccupa. Mai pensare che questi sogni indichino la morte fisica anzi, in alcuni casi possono farci comprendere i nostri errori, i nostri sbagli e portarci ad una nuova vita, ad un rinnovamento. Ovviamente, come sempre, esistono persone che hanno paura dell'acqua di fiume o mare, forse perchè non sanno nuotare, forse perchè legano questo elemento ad un brutto ricordo. Ma come si evince anche in questo caso siamo di fronte a paure che dobbiamo affrontare. Certo un bambino che dice di sognare spesso di affogare in mare e che nella realtà va spesso a mare contro il suo volere e non sa nemmeno nuotare, ci dice che il sogno fa riferimento semplicemente ad una paura reale che può essere sconfitta insegnando al bambino il nuoto ma quando capita ad un adulto, anziano che nella vita reale sa nuotare benissimo e non ha ricordi particolari e brutti legati all'acqua, allora dobbiamo pensare ha qualche problema che lo assilla.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ANNEGARE
In mare possiamo quindi ritrovarci soli a cercare di rimanere a galla e questo fa riferimento alla nostra vita, ad un settore in particolare dove non riusciamo ad emergere, non riusciamo a trovare una soluzione, non riusciamo a venire a capo di problemi che ci riempiono la mente. Allora il sogno può farci capire che una soluzione può esserci magari se vediamo un salvagente e riusciamo a raggiungerlo oppure vediamo una riva vicina o una barca o nave che può aiutarci.

Nuotare e rischiare di annegare in sogno in un mare in tempesta è indice di una nostra situazione davvero molto complessa e che richiede una rapida soluzione e probabilmente un aiuto concreto da parte di qualcuno. I sogni ci mostrano si le nostre insicurezze, le nostre indecisioni e paure ma ci aiutano anche a capirle. Insomma sognare e ricordare anche brutte esperienze oniriche è sempre positivo per il nostro io perchè ci permette di fare un'analisi accurata. Concludo dicendo che spesso sogni legati all'annegamento possono essere legati al lavoro ma anche alla sfera affettiva e sentimentale.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UN PRETE

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN PRETE
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN PRETE - SACERDOTE
Vi siete mai trovati in sogno a tu per tu con un prete o sacerdote ? Forse avrete avuto molta paura oppure vi sarete sentiti protetti, sicuri. Cosa vuol dire sognare un prete vestito di bianco o vestito di nero o ancora di grigio ? Cosa significa sognare un prete o sacerdote che benedice qualcuno in sogno, magari noi stessi o un membro della nostra famiglia ? E vedere in sogno un prete che parla, che recita una preghiera oppure morto ? Quale il significato, l'interpretazione della figura del prete o sacerdote in sogno ? E sognare tanti preti e suore insieme ? Per cercare di comprendere questo simbolo onirico dobbiamo ricordare la figura del prete nella realtà.

Innanzitutto diciamo che persone molto pie, molto religiose possono fare spesso questo tipo di sogni proprio perchè subiscono turbamenti nella loro interiorità, turbamenti spirituali oppure perchè hanno subito un evento non piacevole nella vita quotidiana e si ritrovano con il dover affrontare le paure relative in sogno. La loro forte credenza in un Dio li porta allora a sognare figure legato ad Egli come preti, angeli, santi, ecc...Ma al di là di questo tipo di intepretazione legato a persone molto religiose, cerchiamo di capire quale significato più o meno generico poter dare alla figura del prete o sacerdote o anche suora nel mondo onirico. Molti legano a queste figure eventi futuri che possono colpire, del tipo non piacevole, semplicemente perchè spesso queste figure in sogno le si incontra vestite di nero. Sappiamo come il nero possa essere associato all'oscurità ma soprattutto al pessimismo, ad un periodo di depressione ma la figura del prete o della suora va oltre il significato di questo colore.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN PRETE
Generalmente un prete nei nostri sogni è una sorta di monito a cercare di prendere un'altra strada, a modificare alcuni lati del nostro carattere, a prendere decisioni diverse da quelle che abbiamo preso perchè possono portarci problemi o non essere da noi stessi giudicate positivamente. E si perchè una figura come un prete, sacerdote, suora che ci viene incontro nel mondo onirico o tenta di parlarci, vuole farci comprendere che stiamo sbagliando qualcosa, che non stiamo prendendo una giusta direzione nella nostra vita ma la cosa più importante è che nel nostro io ce ne rendiamo conto di questo. Quindi una sorta di presa di coscienza vien fuori in sogno.

Quindi possiamo vedere queste figure oniriche come la nostra coscienza che si risveglia durante il sonno e tenta di farci capire quale sia la direzione giusta, tenta di farci capire che forse quello che stiamo pensando e facendo relativamente alla nostra vita è da modificare. Insomma un vero e proprio monito ad immettersi in una più giusta direzione. Per questo un prete incontrato nei sogni può essere anche visto come un nostro pentimento. Sappiamo di aver sbagliato a fare qualcosa, nel prendere una decisione, nel fare una scelta ma non abbiamo il coraggio di tornare indietro, di cambiare. Invece il prete ci invita a farlo.

Preti e suore che tentano di parlarci allora indicano che noi stessi nel nostro profondo vorremmo poter assumere altre decisioni, prendere altre strade. Comprendere le parole che preti, sacerdoti e suore proferiscono in sogno è molto importante perchè possono indicare che la soluzione è vicina, che stiamo per prendere coscienza degli errori. Non riuscire a capire le loro parole indica invece ancora molta confusione dentro di noi, incertezza sul da farsi, anche se percepiamo che qualcosa deve essere cambiato.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ABBRACCIARE

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ABBRACCIARE
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ABBRACCIARE
Cosa vuol dire sognare di abbracciare qualcuno ? Che significato dare a sogni in cui abbracciamo un defunto, un morto, il padre morto o la madre morta o ancora la nonna o il nonno ? Cosa significa sognare di abbracciare una donna, un uomo, una ex fidanzata / moglie o un ex fidanzato / marito ? E sognare di dare un abbraccio ad un bambino, una bambina, un ragazzo o ragazza sconosciuti ? Spesso si fanno questo tipo di sogni ma a cosa sono legati ? Addirittura si sogna di abbracciare un animale come il proprio cane o un cane sconosciuto. Perchè ? Quale intepretazione dare a sogni in cui abbracciamo o siamo abbracciati. Sognare un abbraccio di qualcuno, magari da dietro può avere un significato molto importante ed indirizzarci verso la vita affettiva e sentimentale del sognatore.

È chiaro che qualcosa in questi settori non va per il verso giusto. Forse abbiamo bisogno di più affetto ? Forse necessitiamo della vicinanza maggiore di qualcuno che non è accanto a noi ? Oppure abbiamo bisogno di una nuova storia d'amore, di nuove amicizie ? Di certo sogni del genere indicano mancanza di affetto o comunque la necessità di riceverlo in famiglia, da un genitore o nonno (se siamo ragazzi, bambini), da un partner d'amore se siamo adulti. Per comprendere questo gesto dobbiamo rifarci ad esso nella realtà. Perchè abbracciamo qualcuno o siamo noi abbracciati ? L'abbraccio è un gesto di affetto che si nutre verso una persona e lo si da proprio nel momento in cui si sente di dover dimostrare amore, fiducia, verso qualcuno. Abbracciamo una persona quando sentiamo e vediamo che è triste, che è in un momento di pessimismo, quando piange e quindi quando ha bisogno di appoggio, di sostegno. Quindi l'abbraccio può essere visto come un sostegno.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ABBRACCIARE
Sognare quindi di abbracciare una persona può avere il significato di sostenere qualcosa o qualcuno. Potremmo dover sostenere un nostro caro amico che si trova in un momento difficile, potremmo sentire l'esigenza di aiutare qualcuno in difficoltà ma l'abbraccio in sogno, ad esempio verso un animale, può voler anche dire che ci sentiamo noi con la necessità di essere sostenuti in una determinata situazione che ci colpisce. Insomma, oltre ad indicare mancanza di affetto, il gesto dell'abbracciarsi può far riferimento ad un bisogno di sostegno.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ABBRACCIARE
Addirittura può succedere di sognare di abbracciare o di essere abbracciati da un nostro nemico, da una persona che mai avvicineremmo nella realtà, con cui mai vorremmo avere a che fare. Sogni del genere invece possono benissimo indicarci che se ci apriamo ad un colloquio, ci apriamo a questa persona, potremmo instaurare un bel rapporto, potremmo comprendere molti lati nascosti di essa.

In conclusione bisogna dire che il gesto dell'abbracciarsi nel mondo onirico può far anche riferimento ad un allontanamento che avverrà da parte di una persona oppure vostro. Infatti quando ci si lascia da una persona o si parte per un viaggio o lavoro che ci terrà lontani, ci si abbraccia. Quindi potrebbe anche essere che farete un viaggio, che vi allontanerete dalla vostra casa e quindi dai vostri affetti oppure qualcuno a voi caro si allontanerà da voi.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UN CANE CHE ABBAIA

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN CANE CHE ABBAIA
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN CANE CHE ABBAIA
Avete mai fatto sogni in cui vi ritrovate a tu per tu con un cane o più cani sul vostro percorso che magari tentano di inseguirvi o mordervi ? Cosa vuol dire sognare un cane che vi ringhia contro mostrando i denti e con la saliva che scivola per la bocca ? Sognare un cane arrabbiato che sembra volervi azzannare può capitare spesso. Il simbolo del cane nei sogni è molto importante ed oggi vediamo di analizzare un aspetto onirico suo tipico nei sogni. Cosa significa sognare un cane che abbaia verso o contro di noi ? Che intepretazione dare a cani che abbaiano ?

Notate che ho scritto :"che abbaia verso o contro di noi". La differenza è molto importante ed è il fulcro per capire al meglio il sogno. Infatti dobbiamo partire dalla figura del cane nella realtà. Esso è un animale che può essere molto fedele al padrone, fare da guardia ad una casa, fare da compagnia, aiutare nei soccorsi in mare o in montagna, aiutare i non vedenti e le persone con altri tipi di handicap, scovare luoghi dove sono presenti particolari sostanze, ritrovare persone perse, ecc... Il cane insomma può essere un validissimo amico di vita, un grande aiuto ma anche un grande pericolo, soprattutto quando parliamo di cani randagi che affamati fanno branco e tentano di azzannarci. In più un cane da guardia, vedendoci avvicinare troppo al suo padrone o casa potrebbe decidere di morderci. Quindi il cane nei sogni è simbolo positivo ma anche negativo.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN CANE CHE ABBAIA
Ma concentriamoci sull'aspetto dell'abbaiare del cane. Innanzitutto trovare un cane davanti una strada che stiamo percorrendo in sogno e che non ci permette di andare avanti è segno di avviso di pericolo. Soprattutto se il cane abbaia allora dobbiamo pensare che potremmo essere vittima di una situazione o persona, insomma potremmo cadere in un tranello. Ovviamente bisogna in un certo senso capire il modo in cui il cane abbaia.

Sentire o vedere in sogno un cane che abbaia ma perchè non vuole avvisarci di un pericolo ma vuole tentare di attaccarci, azzannarci, ha allora un altro importante significato. Quando un cane ci morde o attacca in sogno allora è davvero molto probabile che non riusciremo ad evitare un pericolo, un tranello, una situazione in cui cadremo vittima. Attenzione perchè non parliamo soltanto di un pericolo fisico ma anche di una situazione non buona a livello lavorativo in cui ci troveremo, una situazione affettiva o sentimentale in cui saremo invischiati. Ovviamente è sempre importantissimo far mente locale, al risveglio dal sogno, di altri elementi, luoghi, personaggi, oggetti che possono farci capire in che ambito di vita il pericolo sia imminente.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN CANE CHE ABBAIA
Come detto dobbiamo distinguere tra un abbaiare aggressivo nei nostri confronti ed uno non aggressivo, anzi piuttosto di avviso. Il cane che ci abbaia quasi con il volerci attaccare, azzannare è sempre sintomo di pericolo imminente al quale difficilmente potremo sfuggire mentre se notiamo un tono di avviso nell'abbaiare allora potremmo pensare di capire in tempo un determinato pericolo. Questo perchè ricordiamoci che i cani sono definiti i migliori amici dell'uomo, gli animali più fedeli e da compagnia ma anche da guardia. Di conseguenza anche in sogno questo significato assume il suo valore.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche