PERCHÈ SI SOGNANO I SERPENTI

PERCHÈ SI SOGNANO I SERPENTI
PERCHÈ SI SOGNANO I SERPENTI
Alzi la mano chi almeno una volta ma anche più, ha visto un rettile in sogno. Ma chi non si è mai trovato con un serpente di fronte in sogno che ci assaliva, ci mordeva o tentava di farlo. Magari con un serpente enorme, con più teste o più lingue o anche con tantissimi piccoli serpenti. Ma perchè questo rettile lo si incontra spesso nel mondo onirico ? Perchè si sognano i serpenti ? Oggi cerchiamo di capirlo facendo molta attenzione al suo significato religioso.

La paura dei serpenti sta nel fatto che molti di loro sono velenosi e possono uccidere l'uomo anche con un solo morso (pensiamo al cobra o al serpente a sonagli). Ma la paura ed il timore verso questo animale ha anche significati più profondi e legati alla religione cristiana. Eva fu tratta in inganno nel giardino dell'Eden proprio da un serpente che la invogliò a cogliere e mangiare un frutto da un albero. Ebbe così inizio il peccato universale.

Se ci rifacciamo a questo allora la figura del serpente nei sogni deve farci riflettere proprio su un qualcosa di sbagliato che stiamo facendo nella vita reale ed in un settore che il sogno magari ci farà capire. Sentiamo di aver commesso un qualcosa, sentiamo di avere una colpa in un determinato ambito che magari nascondiamo nella vita reale alla nostra coscienza ma che ritorna forte nel mondo onirico quando è il nostro subcosciente a comunicare. Quale è il senso di colpa che ci attanaglia ?

Ma il serpente che sia piccolo, gigante, colorato o nero, può avere altri due importanti significati. Spesso la sua figura è legata all'invidia e gelosia di persone che ci circondano e che non vogliono il nostro bene. In un progetto di lavoro potremmo essere mal visti da un concorrente, da un collega, dallo stesso capo ed in sogno questa persona si presenta come un serpente che vuole assalirci e spaventarci. Ma l'invidia, la gelosia, possono essere sentimenti provenienti da più parti e quindi forse siamo noi stessi che con il nostro carattere e modo di fare attiriamo numerose antipatie.
PERCHÈ SI SOGNANO I SERPENTI
Sebbene la presenza di un serpente nei sogni possa farci davvero impaurire e svegliare di colpo con il cuore in gola, dobbiamo avere il coraggio di comprendere ciò che il sogno vuole comunicarci. Se c'è una persona che ci invidia cerchiamo di parlarle, se capiamo che qualcosa nel nostro carattere non è ben visto da molti allora forse sarebbe il caso di cambiare noi stessi. E poi, in riferimento al primo significato del serpente, valutiamo perchè ci sentiamo in colpa, per chi o per cosa e troviamo una giusta soluzione. Se non affrontiamo il tutto allora rischieremo di fare spesso questo tipo di sogni che potrebbero diventare ricorrenti.

Un altro importante significato che si attribuisce alla figura onirica di questo animale è l'energia creativa, rigeneratrice che secondo tradizione induiste si ritrova in ognuno di noi : Kundalini, questo il suo nome. Oltre ad assumere il simbolo di conoscenza è anche simbolo di trasformazione (il serpente cambia pelle) che porta ad un rinnovamento spirituale ed ad un concreto benessere fisico. Quindi sognare un serpente può anche significare questo e farci sentire più forti e maturi.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche