PER QUALI MOTIVI POSSONO RITARDARE LE MESTRUAZIONI

PER QUALI MOTIVI POSSONO RITARDARE LE MESTRUAZIONI
PER QUALI MOTIVI POSSONO RITARDARE LE MESTRUAZIONI
Il problema che affligge numerose donne è certamente legato alle proprie mestruazioni e soprattutto a quando essere tardano a venire. Generalmente dovrebbero seguire un ciclo molto regolare ma spesso in realtà non è così. Perchè ? Per quale ragione, quali le cause, per quali motivi possono ritardare le mestruazioni in una donna ? Ovviamente giunti in menopausa esse non si presentano più e quindi il problema è relativo a donne più giovani che non appena vedono un ritardo cominciano magari subito a pensare di essere incinta o di avere qualche serio problema.

Le cause che portano a ritardare la comparsa del ciclo nelle donne possono essere diverse, alcune possono essere serie perchè possono appunto riguardare uan gravidanza o uno stato di squilibrio a livello ormonale e che per cui bisogna capirne le cause. Ma elenchiamo le possibili ragioni di un ritardo :
  1. Periodo stressante
  2. Traumi subiti
  3. Problemi di infertilità
  4. Uso ed abuso di farmaci
  5. Squilibri a livello ormonale
  6. Cambiamenti nel clima molto rapidi
  7. Cambiamenti di peso in breve tempo
PER QUALI MOTIVI POSSONO RITARDARE LE MESTRUAZIONI
Come vedete alcune cause sono legate all'ambiente in cui viviamo, quindi al clima ad esempio. Altre sono strettamente legate al nostro fisico che può subire traumi o che può aumentare o diminuire di peso in tempi troppo rapidi. Diciamo subito che il ritardo è legato all'età della donna. Donne molto giovani, soprattutto le ragazze che hanno avuto il primo ciclo, possono andare incontro spesso a irregolarità nei tempi di manifestazione del ciclo. Esso invece si stabilizza sempre più con l'età che avanza.

Uno dei fattori importanti che contribuisce al ritardo del ciclo in molte donne è il peso e la propria alimentazione. Donne bulimiche ed anoressiche noteranno certamente un cambio nei tempi di manifestazione del loro ciclo. Chiaro che qui siamo di fronte a problemi davvero molto seri che andrebbero risolti immediatamente. Anche solo perdite o acquisti di peso repentini possono portare a ritardare la comparsa delle mestruazioni. Ma la causa più diffusa del ritardo in molte donne è certamente lo stress. Esso può talmente essere presente nella vita di oggi che può essere facilmente la causa di questi ritardi.

Vi consiglio di approfondire l'argomento su un sito molto ben costruito e pieno di ottime informazioni : MEDICINA360.COM. Potrete leggere altro riguardo questo problema femminile che qui ho descritto a grandi linee.

VAI SU MEDICINA360.COM ED APPROFONDISCI L'ARGOMENTO QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche