COME ELIMINARE IL PROBLEMA DELLE MANI SUDATE

COME ELIMINARE IL PROBLEMA DELLE MANI SUDATE
COME ELIMINARE IL PROBLEMA DELLE MANI SUDATE
Avete le mani sudate e non sapete cosa fare ? Quali i rimedi alla mani sudate ? Come si cura l'iperidrosi palmare anche detta focale ? Ma soprattutto quali i motivi, quali le cause delle mani sudate che possono essere veramente un problema invalidante a livello sociale e quindi quando siamo con gli altri ? Vediamo oggi di capire per bene questa malattia conosciuta come iperidrosi palmare (eccessiva perdita di acqua dalle mani). Vedremo come fare ad eliminare il problema, che a volte diventa serio, della mani sudate, che spesso non ci facilitano nel lavoro. Non è detto che chi ha questa patologia sudi in altre parti del corpo così come suda dalle mani.

Diciamo subito che sudare è un processo fisiologico a cui noi tutti andiamo incontro. C'è chi suda meno e chi tanto ma tutti sudiamo perchè attraverso la pelle l'acqua all'interno del nostro corpo evapora per fare in modo che il nostro corpo abbia sempre una determinata temperatura interna di circa 36 gradi. Senza ilsudore la nostra temperatura potrebbe innalzarsi e creare problemi. Ma quando si suda molto, in situazioni in cui non sarebbe normale ed in particolari parti del corpo come le mani o i piedi, allora dobbiamo ricercare uan causa perchè questo tipo di sudorazione non è collegata ad un bisogno di termoregolazione del corpo. Ecco le principali cause dell'iperidrosi palmare :
  1. Stress
  2. Patologie
  3. Fattori ormonali
  4. Disfunzioni metaboliche
  5. Uso di farmaci ipertensivi
  6. Uso di farmaci antidepressivi
  7. Abuso di sostanze alcoliche
Generalmente chi è soggetto ad iperidrosi palmare va incontro a sudorazione anche fino al gocciolamento, temperatura più alta nel punto della sudorazione, desquamazione della pelle e secchezza di quest'ultima. Questi sono i principali sintomi che a volte possono anche essere accompagnati da prurito, soprattutto in presenza di desquamazione della pelle. Inoltre chi è soggetto a questo tipo di sudorazione potrebbe anche avere altri punti come i piedi o il volto con lo stesso problema anche se in misura minore.

Per capire le cause di questo problema che come abbiamo visto possono essere diverse, è possibile fare anche delle analisi del sangue ma è importante rivolgersi ad un medico che possa farci domande specifiche per comprendere se il fattore scatenante di questo problema possa essere lo stress, l'assunzione di alcool, ecc... È importante sottolineare infatti che l'iperidrosi può essere anche ereditaria, quindi sapere se qualcuno in famiglia ha già avuto questo disturbo è fondamentale per riuscire a trovare le giuste cure.

COME SI CURA L'IPERIDROSI DI TIPO FOCALE (PALMARE)
Ovviamente è la causa che conta nell'approccio al rimedio. Se una persona suda perchè è in un periodo di forte stress allora bisogna seguire una terapia antistress. Se una persona invece suda perchè svolge un'attività fisica molto importante oppure frequenta posti molto caldi, allora ridurre l'attività fisica e frequentare meno posti caldi ed afosi è l'ideale per diminuire il problema dell'iperidrosi. Così se la causa scatenante è l'assunzione esagerata di alcool o di altre sostanze come la caffeina o la nicotina. Smettere di bere e di fumare porterebbe a migliorare la situazione. È chiaro che quando il problema dell'iperidrosi deriva da fattori ormonali o disfunzioni metaboliche, un controllo dal nostro medico che potrà indirizzarci verso determinati esami è l'ideale.

Nella maggioranza dei casi la sudorazione eccessiva da alcune zone come le mani è dovuta a stati emotivi che non riusciamo a controllare come lo stress e l'ansia, quindi riuscire a controllare le nostre emozioni può portare ad una notevole riduzione del problema.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche