ARTICOLI     DEL     GIORNO

PROBLEMI SULLA DENSITÀ PER LA SCUOLA MEDIA

PROBLEMI SULLA DENSITÀ PER LA SCUOLA MEDIA
PROBLEMI SULLA DENSITÀ PER LA SCUOLA MEDIA
Siete alla prese con il concetto di densità relativo a determinati oggetti liquidi e solidi ? Cosa è la densità e come si calcola ? Oggi riepiloghiamo il suo significato e le formule per calcolarla. Dopo le formule vi lascerò con 3 semplici problemi sulla densità adatti per la scuola media e la classe terza per chi frequenta sezioni in chimica e fisica. I problemi sulla grandezza della densità sono con le soluzioni in modo che possiate capire se avete eseguito per bene passaggi e calcoli.

La densità di un corpo, detta anche massa specifica o volumica, è il rapporto tra la massa m ed il volume V del corpo in questione. La formula diretta per il calcolo della densità è :
ρ = m / V
La lettera ρ (rho minuscola) dell'alfabeto greco serve ad indicare la densità che risulta anche essere collegata ad un famoso principio, il principio di Archimede che dice :

"Ogni corpo immerso in un fluido liquido o gassoso ottiene da esso una spinta verticale (dal basso verso l'alto), con una intensità che è uguale al peso del volume del fluido che il corpo stesso sposta durante l'immersione in esso"

Oltre questo importante principio vi è una proprietà che stabilisce che :

"Un corpo con una densità minore galleggia in uno con una densità maggiore se quest'ultimo è sottoposto ad una forza gravitazionale"

Ora ecco le formule inverse che derivano da quella per il calcolo della densità vista sopra :
m = ρ * V
V = m / ρ
Nel sistema internazionale la densità è misurata in Kg/m³ ma anche in Kg/l. Ovviamente nei problemi che vi si presenteranno su questa grandezza lavorate con i Kg ed i visto che la massa si calcola in Kg ed il volume in .

Ecco a voi ben 3 problemi in cui applicare le formule sopra indicate. Sono davvero molto semplici e richiedono uno due passaggi al massimo. Sono problemi esercizi giusto per capire appieno il concetto di densità che spesso si confonde con la massa o volume di un corpo ma che in realtà è legata a queste due grandezze fisiche.

PRIMO PROBLEMA SULLA DENSITÀ PER LA CLASSE TERZA
"Un pezzo di legno possiede una massa m pari a 70 Kg ed un volume V pari a 100 . Calcolate il valore della sua densità ρ"
Risultato :

ρ = m / V = 70 / 100 = 0,7 Kg/m³

SECONDO PROBLEMA SULLA DENSITÀ PER LA CLASSE TERZA
"Una gomma per tir possiede una densità ρ pari al valore di 0,6 Kg/ed il suo volume è di 150 . Trovate il valore della sua massa m"
Risultato :

m = ρ * V = 0,6 * 100 = 60 Kg

TERZO PROBLEMA PROBLEMA SULLA DENSITÀ PER LA CLASSE TERZA
"Un cubo di ghiaccio ha una massa m di 20 Kg ed una densità ρ di 0,3 Kg/. Calcolate il suo volume V"
Risultato :

V = m / ρ = 20 / 0,3 = 66,67

Se cercate altri problemi specifici su altre grandezze o problemi su figure geometriche piane e solide come triangolo, trapezio, cubo, piramide, cono, ecc..., allora seguite il link sotto. Troverete inoltre moltissimi articoli che trattano argomenti di matematica con teoria e problemi, argomenti di grammatica sia italiana che straniera (aggettivi, coniugazione verbi, avverbi, pronomi, preposizioni, ecc...) :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss

LINK SPONSORIZZATI

Nessun commento:

VIDEO SPONSORIZZATI GOVIRAL NETWORK