COME CALCOLARE LA DISTANZA DI UNA STELLA

COME CALCOLARE LA DISTANZA DI UNA STELLA
COME CALCOLARE LA DISTANZA DI UNA STELLA
Come poter effettuare una esatta misurazione per quanto riguarda la distanza di una stella ? Quale il calcolo ed il procedimento corretti per trovare, misurare la distanza di una determinata stella dalla Terra e quindi dal nostro punto di osservazione su di essa ? Come si calcola la distanza di una stella dalla Terra seguendo metodi scientifici ? Perchè gli astronomi parlano di anni luce quando si tratta di lontananza di stelle e pianeti ? I metodi di misurazione sono diversi e prendono vari nomi. Vediamo oggi di elencarli e spiegarli brevemente. Se non sapete quindi come calcolare la distanza di una stella allora i metodi sono principalmente 3 :
  1. Metodo della parallasse
  2. Metodo delle Cefeidi
  3. Metodi spettroscopici
Diciamo subito che tutti e 3 i metodi comportano un certo margine di errore dato che parliamo di distanze veramente molto molto grandi.
COME CALCOLARE LA DISTANZA DI UNA STELLA
MISURARE LA DISTANZA DI UNA STELLA - METODO DELLA PARALLASSE
Questo primo metodo viene utilizzato spesso per il calcolo delle stelle più vicine a noi e si basa su calcoli trigonometrici. Lo si usa per stelle che distano entro 100 anni luce circa dalla Terra. Viene misurata la posizione di una stella per ben due volte in un arco di tempo di 6 mesi e rispetto a stelle più lontane. Durante questo periodo la nostra Terra ha compiuto metà della sua orbita e quindi la seconda volta che si effettua la misurazione siamo a 300 milioni di Km circa di distanza dalla prima dato che il raggio dell'orbita del pianeta Terra è di 150 milioni di Km. La modifica apparente della posizione della stella oggetto di studio rispetto a quelle più lontane, proprio per il nuovo posizionamento del punto di osservazione, porta alla misurazione esatta dell'angolo di spostamento (doppio della parallasse) che permette quindi di calcolare la distanza della stella approssimativamente. Distanza e parallasse sono in relazione nella formula :

d = r / sen p

Il valore d rappresenta la distanza della stella, p è l'angolo di parallasse ed r è la base di triangolazione, cioè il semiasse maggiore dell'orbita della Terra pari a circa 150 milioni di Km.

MISURARE LA DISTANZA DI UNA STELLA - METODO DELLE CEFEIDI
Le Cefeidi sono un tipo di stelle variabili che hanno un periodo in cui la loro luminosità è al massimo. Durante questo periodo possiamo calcolare la magnitudine assoluta della stella che viene messa a confronto con quella apparente. Da questo confronto è possibile estrapolare la distanza approssimativa della Cefeide e conoscere la distanza anche della galassia a cui appartiene ad esempio.

MISURARE LA DISTANZA DI UNA STELLA - METODI SPETTROSCOPICI
La magnitudine assoluta di una stella può essere calcolata anche attraverso un' analisi del suo spettro. L'analisi fornisce diversi dati tra cui quello della magnitudine assoluta che, messo a confronto con quella apparente, ci offre una stima della distanza della stella.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche