PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL PESO SPECIFICO

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL PESO SPECIFICO
PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL PESO SPECIFICO
Cosa è il peso specifico ? Quale la giusta definizione del peso specifico ? Il peso specifico è il peso di un campione di un determinato materiale rapportato e quindi diviso per il suo volume. Ogni materiale in natura, compresa l'aria, posseggono un loro valore di peso specifico (l'unità di misura di esso è il newton/m^3). Oggi vediamo le formule dirette ed inverse per il calcolo del peso specifico, ricordando che molto spesso si confonde esso con la densità che invece è data dal rapporto tra massa e volume di un corpo (Kg/m^3). Faremo seguire alle formule un semplice problema di geometria sul peso specifico adatto per ragazzi di scuola media ma anche superiore.

Come calcolare quindi il peso specifico di un corpo ? Quale la formula corretta ? Eccola :
Ps = P/V
dove P è il peso del corpo in questione e V il suo volume. Le formule inverse sono le seguenti :
V = P/Ps
P = V*Ps
Il valore del peso P può essere sostituito molto spesso con mg (cioè il valore della massa m che moltiplica l'accelerazione di gravità g) :
Ps = mg/V
Come vedete calcolare il peso specifico di un corpo è semplice conoscendo peso e volume corrispondenti. Quando invece dobbiamo calcolare volume o peso conoscendo il peso specifico, dobbiamo sapere che è stata stilata una tabella con i valori di Ps di moltissimi materiali come acqua, acciaio, ottone, stagno, vetro, ecc ... Questa tabella è consultabile a questo indirizzo su Wikipedia e potrà ritornarvi utile nell'esecuzione dei problemi sul peso specifico.

Ora provate ad eseguire questi semplicissimi 2 problemi geometrici sul peso specifico che utilizzano le relative formule (succitate) e quelle di una figura solida in geometria (il cono). Copiate le tracce sul quaderno e buon esercizio a tutti.

PESO SPECIFICO - PROBLEMA N.1 PER SCUOLA MEDIA
"Un cono di sughero ha Ps pari a 0,25 e l'area della superficie totale è 4500 pi greco cm quadrati. La sua circonferenza di base misura 157 cm, calcola il peso del cono"

PESO SPECIFICO - PROBLEMA N.2 PER SCUOLA MEDIA
"Calcolare il peso di un cono in alluminio con Ps pari a 2,7 e che ha l'area della superficie laterale pari a 1125 pi greco cm quadrati e totaqle pari a 2025 pi greco cm quadrati"

Se cercate altri problemi di geometria vi consiglio di cliccare sul primo link sotto. Tramite il secondo potrete accedere ad una pagina da dove scegliere tra molti altri articoli dedicati alla geometria ed alle sue figure ma anche alla matematica oltre che alla grammatica italiana e straniera :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche