FORMULA PER CALCOLARE IL COLESTEROLO LDL

FORMULA PER CALCOLARE IL COLESTEROLO LDL
FORMULA PER CALCOLARE IL COLESTEROLO LDL
Qual è la formula per calcolare il valore del colesterolo di tipo LDL ? Ma cosa è il colesterolo e perchè si divide in colesterolo buono e cattivo ? Oggi cerchiamo di capire per bene questo fattore importante per la nostra salute. Vedremo poi in seguito la formula per calcolare esattamente il valore del colesterolo LDL nel sangue, anche se ovviamente ci basta fare un'analisi completa del sangue per ricevere i valori precisi.

Il colesterolo è una molecola (sterolo) che ha una certa composizione chimica che non stiamo cui a descrivere. Questa molecola viene prodotta, in una certa percentuale, dal nostro stesso organismo e quindi è importante sapere che il colesterolo serve al nostro corpo. Agli 1/2 grammi  necessari al nostro corpo viene aggiunta un'altra quantità tramite la nostra alimentazione. La maggior parte del metabolismo della molecola in questione avviene nel fegato. La concentrazione del colesterolo nel sangue in medicina porta al concetto di colesterolemia. Vengono evidenziati principalmente cinque tipi di colesterolo : HDL2, HDL3, VLDL, LDL, IDL.

L'Organizzazione mondiale sulla Sanità prevede una distinzione e dei valori specifici del colesterolo nel sangue, di modo che valori al di sotto oppure oltre la soglia debbano porci in allarme :

1. La colesterolemia totale, deve avere un valore inferiore a 200 mg/dl.
2. Il rapporto tra colesterolo totale e HDL, non deve essere superiore a 5 per gli uomini e a 4,5 per le donne.

Già ma cosa sono il colesterolo, totale, LDL e quello HDL ? Il colesterolo LDL è quello composto da lipoproteine a bassa densità che servono a liberare il colesterolo sulla parete dei vasi sanguigni. L'HDL è invece composto da lipoproteine ad alta densità che liberano le arterie dal colesterolo e lo riportano al fegato.

Purtroppo succede che durante la distribuzione del colesterolo alle cellule da parte dell'LDL, esso si può depositare sulle pareti delle arterie portando alla formazione di placche che con il tempo restringono i condotti. Avere un valore di HDL alto significa combattere quello LDL e riportare quindi parte del colesterolo depositato nelle arterie, al fegato. Quando il valore di LDL è alto dobbiamo allarmarci.

Ecco adesso la formula per il calcolo di questo importante tipo di colesterolo che tutti possediamo :

LDL = colesterolo totale – (HDL + 1/5 trigliceridi)

Vi lascio con tre siti web che approfondiscono in maniera chiara il discorso sul colesterolo che a dir la verità è più complesso di quanto si creda. Sfatiamo naturalmente il mito che la parola "colesterolo" è sinonimo di malattia. Solo un tipo di colesterolo (quello LDL) può essere pericoloso per la nostra salute se i suoi valori sono elevati. Nei tre siti a cui accederete tramite i link sotto, potrete leggere molte informazioni e fare il calcolo per trovare il vostro valore di colesterolo, naturalmente conoscendo il valore del colesterolo totale, il valore HDL e quello dei trigliceridi. Potrete così confrontare il risultato con quello presente sugli esami fatti :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche