PROBLEMA SUL TEOREMA DELL'ENERGIA CINETICA

PROBLEMA SUL TEOREMA DELL'ENERGIA CINETICA
DEFINIZIONE FORMULA E PROBLEMA SUL TEOREMA DELL'ENERGIA CINETICA
Avete studiato a scuola il famoso teorema sulle forze vive ? I concetti di lavoro, forza, massa, tempo, velocità si studiano in fisica ma anche in altre materie che hanno a che fare con la meccanica. Oggi vediamo di analizzare, di parlare del famoso teorema dell'energia cinetica altrimenti noto come teorema sulle forze vive che non è altro che una conseguenza del secondo principio della dinamica. Alla definizione di esso faremo seguire un semplice problema sul teorema dell'energia cinetica non con soluzione utile per comprendere quali forze e variabili vengano utilizzate. Ovviamente è comune un problema che richiede competenze superiori dato che questi concetti difficilmente si studiano nella scuola media. Sono piuttosto materia di scuole superiori ed università.

DEFINIZIONE DEL TEOREMA DELL'ENERGIA CINETICA
Il lavoro W operato da una qualsiasi forza risultante F su un corpo con massa m che si muove da un punto p1 al tempo t1 ad un punto p2 al tempo t2, lungo un percorso sulla sua traiettoria, è il risultato della variazione dell'energia cinetica sviluppatasi tra l'istante t1 e quello t2. Per dirla in breve l'energia cinetica è quella energia che un corpo possiede solo per il fatto di essere in movimento e dipende da massa m e velocità v :
PROBLEMA SUL TEOREMA DELL'ENERGIA CINETICA
Di conseguenza la formula del teorema risulta essere questa :
PROBLEMA SUL TEOREMA DELL'ENERGIA CINETICA
A questa formula si arriva tramite altri passaggi che potete visualizzare sulla pagina di Wikipedia dedicata all'energia cinetica e raggiungibile da qui. Ora supponendo che abbiate bene a mente le formule ed il loro utilizzo, provate a risolvere un semplice problema sul teorema appena descritto.

PROBLEMA SUL CONCETTO DI ENERGIA CINETICA
"Un proiettile con massa m di 1,5 kg viene sparato verso l'alto con una forza di 1100 N durante i primi 250 metri. A 250 metri di altezza il proiettile termina la sua forza di spinta e va avanti per inerzia fino a quando inizia a precipitare verso il basso. Calcolate la forza risultante F sul proiettile, il lavoro W che la forza risultante F compie fino ai 250 metri, la velocità del proiettile proprio a questa altezza e l'energia cinetica"

Oltre ad articoli sulla fisica potete trovarne moltissimi sulla matematica, sulla geometria e sulla grammatica italiana, inglese, tedesca, francese, spagnola. Vi basterà seguire il link sotto e potrete ritrovarvi in una grande pagina da dove poter scegliere tra diversi argomenti appunto di matematica con esercizi su espressioni, integrali, equazioni, ecc..., sulla geometria piana e solida riguardo molte figure come rettangolo, rombo, cono, sfera, piramide, ecc... Inoltre tantissimi esercizi di grammatica per ragazzi di scuola primaria e media corredati da teoria e frasi già pronte per eseguire correttamente un'analisi logica e grammaticale di intere frasi e periodi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche