FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI DI MAGGIORANZA IN ITALIANO

FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI DI MAGGIORANZA IN ITALIANO
FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI DI MAGGIORANZA IN ITALIANO
Gli aggettivi nella lingua italiana sono moltissimi e tra questi vi sono quelli detti superlativi e comparativi. Oggi ci dedichiamo ai secondi e cioè agli aggettivi di comparazione ma solo a quelli di maggioranza. Dopo avere spiegato cosa sono, come si usano e da cosa vengono introdotti, vedremo 10 frasi esercizi con gli aggettivi comparativi di maggioranza in italiano, nella grammatica italiana che davvero è molto varia e complessa nelle sue regole. Potrete copiare ed utilizzare le frasi per i vostri compiti di scuola.

Dunque un aggettivo di comparazione viene utilizzato per confrontare due termini presenti in una frase che posseggono una stessa qualità, termini che possono riferirsi a persone, cose, animali, idee, ecc... Gli aggettivi di comparazione sono di tre tipi e cioè :
  1. Comparativo di maggioranza
  2. Comparativo di minoranza
  3. Comparativo di uguaglianza
Quello che ci interessa al momento tra questi è il comparativo di maggioranza. Viene usato in frasi dove bisogna specificare che il primo termine ha una qualità maggiore, superiore al secondo termine della frase. L'aggettivo viene introdotto da "più" ed il termine di paragone da "di" o "che". Vediamo un esempio di frase con un aggettivo comparativo di maggioranza all'interno :

Federica è più veloce di Gianna

Il confronto nella frase può anche avvenire per uno stesso termine (ad esempio relativo ad una stessa persona) ma per due diverse qualità. Eco un esempio :

Sono più assonnato che affamato

Come vedete creare frasi con l'aggettivo di comparazione maggiorativo è davvero molto semplice e quindi non vi resta che copiare ed utilizzare queste frasi sotto per i vostri compiti a scuola. Tutti contengono almeno un comparativo di maggioranza.

10 FRASI ESERCIZI CON AGGETTIVI COMPARATIVI DI MAGGIORANZA

Frase 1 : Roma è più bella di Napoli.
Frase 2 : Sara ha più scarpe di Pina.
Frase 3 : Ci sono più piazze a Firenze che a Milano.
Frase 4 : Abbiamo speso più di 250 euro.
Frase 5 : Antonio è più simpatico che bello.
Frase 6 : Io mangio più verdura che carne.
Frase 7 : Studio più di quello che tu immagini.
Frase 8 : Sono più preparato di prima.
Frase 9 : Sono più assonnati che affamati.
Frase 10 : Sergio è più interessante che carino.

Ma come accennato esistono anche gli aggettivi comparativi di minoranza ed uguaglianza oltre che i superlativi. Sotto trovate i links per accedere agli articoli dove si parla degli altri tipi di aggettivi di comparazione e di quelli superlativi, inoltre, tramite il secondo link accederete ad una pagina che vi permetterà di scegliere tra diversi articoli legati alla grammatica italiana ma non solo, anche alla matematica, geometria e geografia, con esercizi, problemi, test, ecc...
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche