COME CALCOLARE LO SPAZIO TOTALE DI ARRESTO

COME CALCOLARE LO SPAZIO TOTALE DI ARRESTO
COME SI CALCOLA LO SPAZIO TOTALE DI ARRESTO DI UN AUTO - MOTO
Come fare a calcolare la distanza minima di sicurezza ? La distanza di sicurezza che per legge bisogna avere durante un percorso e dietro un' altro mezzo è fondamentale per evitare tamponamenti singoli o a catena. Infatti, quando avvertiamo un pericolo alla guida abbiamo bisogno generalmente di uno, due secondi per decidere se premere il pedale del freno e di un certo spazio affinchè frenando l'auto si blocchi senza tamponare il mezzo che ci precede. Oggi vediamo di capire come si calcola lo spazio di frenatura o anche detto di frenata di un auto, moto, camion, bicicletta, ecc..., come calcolare lo spazio totale di arresto e quello di reazione. Innanzitutto dobbiamo definire vari parametri utili per comprendere il tutto : la distanza di arresto, lo spazio di reazione, lo spazio di frenata.

DEFINIZIONE DELLA DISTANZA DI ARRESTO
La distanza di arresto è la somma dello spazio di reazione e frenata, vale a dire lo spazio che si completa dal momento in cui viene percepito un pericolo al momento in cui l'auto si arresta completamente sotto la pressione del pedale del freno.

DEFINIZIONE DELLO SPAZIO DI REAZIONE
Esso è lo spazio che l'auto compie dal momento in cui vi è la percezione del pericolo al momento della pressione del freno. Infatti ogni persona nel momento in cui percepisce un pericolo necessita di un certo lasso di tempo per prendere la decisione di frenare. In genere questo lasso di tempo è in media pari al valore di un secondo.

DEFINIZIONE DELLO SPAZIO DI FRENATA
Lo spazio di frenata è lo spazio, il percorso che il mezzo compie dal momento della pressione del pedale del freno a quello del suo arresto completo.

Ma vediamo le formule necessarie e le variabili che entrano in gioco. Ecco la formula per trovare lo spazio di reazione :

Spazio reazione = (V / 3600) * Tempo reazione

La velocità (trasformata in metri al secondo) divisa per 3600, cioè il numero di secondi presenti in un'ora, moltiplicato il tutto per il tempo di reazione che abbiamo detto essere generalmente di un secondo.

Ecco la formula per il calcolo dello spazio di frenatura :

Spazio Frenatura = (V * V) / (250 * ca)

V indica la velocità, ca è il coefficiente di aderenza che su una strada ben asfaltata è generalmente pari a 1 come valore. Se la strada è sdrucciolevole allora scende intorno allo 0,5 e se si è su una strada ghiacciata esso è vicino allo 0,1. Il valore 50 è invece legato all'accelerazione di gravità. Di conseguenza lo spazio totale di arresto o la distanza totale per l'arresto del veicolo sarà la somma dei due valori trovati prima :

Spazio Frenatura + Spazio Reazione

A voi adesso provare a risolvere un problema abbastanza semplice con l'utilizzo delle formule su descritte. È importante dire che tutti i valori calcolati sono teorici e nella pratica potrebbero differire, questo perchè entrano in gioco altre variabili come ad esempio quella legata ai freni che possono essere usurati oppure perfetti, quella legata al fatto di possedere un auto con un sistema di frenata ABS, ecc...

PROBLEMA SULLO SPAZIO DI ARRESTO DI UN VEICOLO
"Un ciclomotore viaggia alla velocità costante di 75 Km/h ed il tempo di reazione del pilota è 1,5 secondi". Il veicolo viaggia su una strada con coefficiente ca di aderenza uguale a 0,4. Calcola lo spazio di reazione, di frenata e di arresto"

Dati :

V = 75 Km/h
Tempo reazione = 1,5 secondi
ca = 0,4
Spazio reazione = ?
Spazio frenatura = ?
Spazio arresto = ?

Soluzione :

Spazio reazione = (V / 3600) * Tempo reazione = (75000 / 3600) * 1,5 = 31,25 metri
Spazio frenatura = (V * V) / (250 * ca) = (75 * 75) / (250 * 0,4) = 56,25 metri
Spazio arresto = Spazio frenatura + Spazio reazione = 56,25 + 31,25 = 87,50 metri

Se cercate materiale didattico relativo a materie scolastiche come la matematica, la geometria o la gramamtica italiana e straniera, allora seguite il link sotto e potrete scegliere tra numerosi argomenti relativi con esercizi, problemi, frasi già pronte da utilizzare per eseguire corrette analisi logiche grammaticali :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche