PROBLEMA DI GEOMETRIA SULLA FIGURA DEL CUBO CON SOLUZIONE

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL CUBO
PROBLEMA DI GEOMETRIA SULLA FIGURA DEL CUBO CON SOLUZIONE
Bene, oggi siamo qui a parlare di una delle forme geometriche più semplici sia da disegnare che da studiare a livello di formule. Il cubo è una figura non complessa con un lato o spigolo sempre uguale e quindi composto da 6 facce uguali e ciascuna a forma di quadrato. Le fomule del cubo dipendono proprio dalla lunghezza del lato con il quale possiamo calcolare area A e volume V. Oggi vediamo di eseguire un semplice problema di geometria sul cubo, sulla figura del cubo con soluzione e passaggi completi. Questo problema sul cubo è adatto a ragazzi che frequentano la scuola media e quindi la prima, seconda media e terza media.

Consiglio di copiare la traccia sul quaderno e di fare un bel disegno come quello sotto dove "X" rappresenta il lato o spigolo della figura in questione. Riepiloghiamo innanzitutto le formule per trovare area A e volume V di un cubo generico di lato X.

L'area A di un quadrato e quindi di una singola faccia di esso si calcola così :

A1 = X * X = X^2 (il segno * indica la moltiplicazione)

L'area totale A tot sarà quindi il risultato del valore precedentemente trovato per 6 :

Atot = A1 * 6

oppure :

Atot = (X^2) * 6

Il volume è dato dalla formula :

V = X * X * X = X^3 (X elevato alla terza)

PROBLEMA SULLA FIGURA DEL CUBO CON SOLUZIONE
PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL CUBO
"Un cubo presenta un lato X pari ad un quinto del valore di quello del lato l di un rombo che ha un perimetro P pari a 100 cm". Calcolate il valore dell'area A totale del cubo e quello del suo volume V"

Dati :

X = 1/5 l (lato rombo)
P = 100 cm
A = ?
V = ?

Soluzione :

l = 100 / 4 = 25 cm (lato rombo)
X = (l / 5) * 1 = (25 / 5) * 1 = 5 cm (lato cubo)
Atot = (X^2) * 6 = (5^2) * 6 = 25 * 6 = 150 cm quadrati
V = X^3 = 5^3 = 125 cm cubi

Se cercate altri problemi sulla figura appena descritta allora seguite questi 2 links sotto ma non sottovalutate il terzo link che vi porterà in una grande pagina con collegamenti ad articoli di matematica, geometria (su diverse altre figure piane e solide). Troverete inoltre diversi argomenti sulla grammatica italiana e straniera con numerosissimi esercizi e frasi pronte per l'uso nei vostri compiti di scuola :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche