COSA SIGNIFICA SOGNARE GIOCATTOLI

COSA SIGNIFICA SOGNARE GIOCATTOLI
COSA SIGNIFICA SOGNARE I GIOCATTOLI
A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di sognare Babbo Natale che ci porta dei doni, magari dei giocattoli da noi desiderati. Tutti avremo fatto da piccoli sogni di giocattoli. Ma se essere piccoli e sognare di rompere un giocattolo, di giocarci, fa riferimento alla voglia, al desiderio di crescere e conoscere, alla curiosità intrinseca in ogni bambino, essere invece grandi e fare sogni del genere significa evidentemente altro. Cosa significa sognare giocattoli o di vedersi con un giocattolo quando si è già adulti ? Forse abbiamo nostalgia del passato, della nostra infanzia, forse ci manca qualcuno dei nostri genitori oppure sono le nostre energie creative che si mettono in moto in un determinato periodo della nostra vita ? Cosa può voler dire sognare di ritrovare un giocattolo che avevamo nella nostra infanzia ? Che interpretazione e significato dare a giocattoli che ci ricordano momenti particolari della nostra vita ?

E si perchè il giocattolo in sogno può assumere diversi significati per l'adulto o l'anziano. L'anziano può sognare di giocare, magari con i nipotini e quindi capire che si sente oramai come un bambino. Molte volte abbiamo infatti sentito dire che da anziani si torna bambini. Ma sono sogni del genere fatti da adulti che devono attrarre la nostra attenzione.

Un primo significato è da ricercare a momenti di nostaglia che possono riaffiorare nel mondo onirico, momenti che ci fanno ricordare un bell'evento familiare passato, un periodo dell'infanzia trascorso in felicità con i nostri nonni o genitori che magari non ci sono più. I giocattoli sono utili ad apprendere, ad imparare, a coordinare mente e corpo ed ecco che possono far ricordare un periodo in cui ci sentivamo compresi, attivi, pronti e ben disposti alla vita, insomma senza problemi e pensieri per la testa.
COSA SIGNIFICA SOGNARE GIOCATTOLI
Il giocattolo nei sogni può però riferirsi anche alle nostre energie mentali e creative, al nostro lato costruttivo, portandoci magari nuove idee. Vederci in sogno costruire qualcosa con un giocattolo, riuscire a montare un giocattolo o vedere un bambino che lo fa (che alla fine rappresenta sempre noi) significa che avremo idee innovative, positive, favorevoli allo sviluppo nostro e del nostro lavoro ma soprattutto utili ad una nostra maturazione, evoluzione interiore. Molti giocattoli infatti sono creati per fare in modo che i bambini apprendano giocando e riuscire a costruire qualcosa in sogno con uno di questi è indice di grande creatività, di idee che verranno fuori, di innovazioni che si porteranno nella nostra vita. Solo poche volte sogni del genere indicano semplicemente momenti spensierati che si vivranno con qualcuno magari durante una festa. E ricordate sempre che un bambino che gioca con macchinine, bambole e giocattoli vari è quasi sempre li a rappresentare noi stessi, un lato perlomeno di noi, il lato più gioioso, più creativo, più aperto alla vita e al desiderio di scoprire, di progredire. Insomma rappresenta la nostra curiosità che nella vita reale può essere celata dalle vicissitudini quotidiane ma che nel sogno viene fuori prorompente.

Come vedete sogni di questo tipo non sono privi di significato ed importanza e vanno ricordati ed analizzati al meglio al risveglio cercando anche di far mente locale di altri oggetti, luoghi, personaggi conosciuti e non, sensazioni ed emozioni provate perchè tutto può fornirci ulteriori indizi e farci comprendere al meglio ciò che questo tipo di sogno vuole comunicarci.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche