PROBLEMI SULLA VELOCITÀ PER LA SCUOLA MEDIA

PROBLEMI SULLA VELOCITÀ PER LA SCUOLA MEDIA
PROBLEMI SULLA VELOCITÀ PER LA SCUOLA MEDIA
Bene oggi parliamo della velocità, dello spazio e del tempo che sono tre variabili legate tra loro. Come fare a calcolare la velocità di un auto, di una moto o di un aereo in volo ? Conoscendo il valore delle due variabili spazio S e tempo T. La velocità V, espressa di solito in Km/h, sarà data dal rapporto tra lo spazio ed il tempo. Lo spazio S è il percorso fatto dall'oggetto in movimento ed il tempo quello impiegato per fare questo determinato percorso. Vediamo quindi le formule e facciamo seguire ad esse 2 problemi sulla velocità e sulla media delle velocità, per ragazzi che frequentano la scuola media.

LE FORMULE DIRETTE ED INVERSE DI VELOCITÀ SPAZIO TEMPO
La velocità è data dal rapporto tra spazio e tempo. Lo spazio di solito misurato in Km ed il tempo in ore :

V = S/T

La formula inversa per calcolare la spazio S sarà :

S = VxT

Se invece vogliamo trovare il valore del tempo T conoscendo la velocità V e lo spazio S allora :

T = S/V

È importante ricordare che se lo spazio S è misurato in Km, allora il tempo deve essere calcolato in ore (h) e quindi la velocità in Km/h. Se lo spazio è misurato in metri, allora il tempo sarà in secondi e la velocità darà come risultato un valore in m/s.

DEFINIZIONE E FORMULA DELLA MEDIA DELLE VELOCITÀ
Ma vediamo come si calcola la velocità media che è quella che si trova facendo appunto la media tra due diverse velocità Ad esempio, se vogliamo sapere la media delle velocità di un auto che ha percorso due tragitti, uno di 20 Km in 1 ora ed un altro di 50 Km in 2 ore, allora la media delle velocità sarà data dal valore medio tra la prima velocità V1 (20/1=20 Km) e la seconda V2 (50/2=25 Km/h). Quindi velocità media Vm = (V1+V2)/2=22,5 Km/h.

Vm = (V1 + V2 + V3 ... + Vn) / n

PROBLEMA N.1 SULLA VELOCITÀ MEDIA
"Una moto percorre un tragitto di 500 Km in discesa ed in salita nel tempo di 4 ore. Il tratto in discesa è lungo 300 Km e viene coperto in 1,5 ore mentre quello in salita viene coperto in 2,5 ore. Calcolate la velocità e la media delle velocità"

PROBLEMA N.2 SU SPAZIO TEMPO VELOCITÀ
"Un ragazzo deve andare da scuola a casa sua. Esce da scuola alle ore 13:30 e giunge finalmente a casa alle ore 15:00. Ha percorso in tutto 4,5 Km. Calcola la sua velocità"

Se desiderate altri problemi su altre grandezze in fisica oppure problemi vari di geometria sul trapezio, sul rombo, sul cubo, sulla piramide, sul parallelepipedo, allora seguite il collegamento sotto e potrete scegliere tra numerosi articoli che trattano anche la matematica e la grammatica italiana ed inglese con teoria e molti esercizi per apprendere il tutto :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche