LE FORMULE INVERSE DELLA VELOCITÀ

LE FORMULE INVERSE DELLA VELOCITÀ
LE FORMULE INVERSE DELLA VELOCITÀ E MEDIA
Quali sono le formule per il calcolo della velocità attraverso le variabili spazio e tempo ? Come si fa a calcolare il tempo conoscendo la velocità e lo spazio e come calcolare lo spazio conoscendo le altre 2 variabili ? Inoltre come trovare la velocità media ? Oggi vediamo le formule dirette ed inverse della velocità e poi vedremo quelle per il calcolo della velocità media che ovviamente non ha a che fare con la media delle velocità che si calcola nel momento in cui abbiamo più velocità da elaborare. Ad esempio abbiamo percorso 2 tratti in automobile, uno ad una certa velocità costante ed uno ad un'altra. Alle formule seguirà un problema esercizio sul calcolo della velocità anche media per ragazzi di scuola media.

LA FORMULA DELLA VELOCITÀ
La velocità di un oggetto è calcolata tenendo conto di 2 variabili che sono lo spazio S ed il tempo di percorrenza T :

V = S/T

Se si conoscono la velocità V ed il tempo T, allora possiamo calcolare lo spazio percorso S :

S = VxT

Se si conoscono le variabili velocità V e spazio S, possiamo trovare il valore del tempo T :

T = S/V

Ovviamente queste 3 variabili hanno delle unità di misura. Generalmente la velocità si calcola in Km/h (chilometri all'ora) quando lo spazio viene misurato in Km ed il tempo in ore, altrimenti in m/s (metri al secondo) quando spazio e tempo sono misurati rispettivamente con metri e secondi.

LA FORMULA DELLA VELOCITÀ MEDIA
La velocità media è il rapporto tra uno spostamento e la variazione del tempo che si impiega per ottenerlo.
Abbiamo quindi una posizione che chiamiamo p, avuta dopo un certo intervallo di tempo t. Successivamente poi abbiamo una posizione p' ottenuta in un tempo t'. La formula della velocità media è quindi :
LE FORMULE INVERSE DELLA VELOCITÀ
Il valore della velocità media aumenta nel momento in cui si ottiene un grande spostamento in un tempo molto rapido (piccolo). Il suo valore diminuisce quando lo spostamento è piccolo oppure quando il tempo impiegato per coprirlo è molto grande.

Attenzione a non confondere la velocità media con la media delle velocità che invece è una sommatoria di diverse velocità suddivisa per il loro numero. Ma adesso provate ad eseguire questo semplice problema trovando prima la velocità semplice e poi quella media.

PROBLEMA SUL CALCOLO DELLA VELOCITÀ
"Una palla si muove lungo un tratto lungo 70 metri. Il tempo impiegato dalla palla per completare il tratto è di 22 secondi. Dopo 7 secondi la palla è a 30 metri lungo il tratto mentre a 22 secondi la sua posizione finale è di 70 metri. Calcolate la velocità e la velocità media"

Se cercate altre formule relative ad altre grandezze fisiche oppure relative a figure geometriche sia piane che solide, allora seguite il link sotto. Troverete articoli che trattano argomenti di geometria con teoria, formule, problemi ma anche di matematica, algebra con vari esercizi e tanto materiale relativo alla grammatica italiana e straniera per eseguire analisi logico-grammaticali semplici e complesse :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche