COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MASCHERA

COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MASCHERA
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI INDOSSARE UNA MASCHERA
Avete mai fatto sogni in cui vi vedete indossare una maschera bianca, nera, rossa, colorata che copre l'intero volto o parte di esso ? Vi siete mai visti con una maschera tremenda, da spavento, in volto ? Magari avete sognato di vedervi in sogno allo specchio. Cosa significa vedere in sogno, sognare una maschera o più maschere di carnevale conosciute oppure no, indossate da noi stessi o da amici, parenti, sconosciuti ? Oggi cerchiamo di capire questo simbolo nei sogni rifacendoci al significato vero e proprio della maschera nella realtà.

La maschera nella vita reale si indossa a teatro, durante feste come Halloween o la famosa festa di Carnevale ed in altre occasioni in cui si vogliono fare scherzi. I motivi per cui in queste feste si indossano maschere sono da ricercare nelle tradizioni di ogni popolo. Ma la maschera in genere ha il significato di nascondere il nostro vero volto, di non farci riconoscere alla vista degli altri.

Partiamo da questo punto per cercare di capire i diversi significati di una maschera in sogno. Spesso questi sogni possono semplicemente essere legati all'approssimarsi di feste che ci riguarderanno o a cui parteciperemo ma non solo. Sognare, ad esempio, una maschera su di un tavolo o comunque vederla in un luogo che non è il nostro volto, significa che siamo coscienti del fatto che un lato del nostro io vogliamo nasconderlo ma non sappiamo come fare. La maschera in sogno ci dice quindi che questo nostro desiderio non è soddisfatto. Soprattutto quando la maschera è di un colore scuro come il nero, dobbiamo pensare che il lato del nostro carattere o il segreto che vogliamo nascondere non è un qualcosa di cui andiamo orgogliosi, quasi ne abbiamo paura a mostrarlo agli altri.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MASCHERA
Ma cosa significa invece sognare di indossare una maschera e vedersi allo specchio ? Questo è un sogno peino di significato per 2 motivi : per la maschera stessa e per lo specchio che assume un ruolo molto importante. La maschera che indossiamo serve a nascondere qualcosa del nostro essere, del nostro carattere. Vedersi con indosso essa allo specchio vuol dire essere coscienti di questo lato che si vuole nascondere. Se la maschera è bella, allegra, tipo una maschera di Arlecchino, allora siamo coscienti del fatto che stiamo nascondendo un lato del nostro io e ne siamo felici. Quando la maschera è spaventosa, brutta, orrenda, allora dobbiamo pensare che quel lato del nostro carattere che stiamo nascondendo anche a noi stessi ci fa veramente paura.

Si potrebbero fare sogni del genere quando siamo, nella realtà, coscienti del fatto che un nostro modo di fare potrebbe essere molto pericoloso, ad esempio il nostro facile modo di dare vita a scoppi d'ira. Il sogno della maschera indossata davanti allo specchio ci dice che stiamo riuscendo a nascondere, a bloccare questo lato del carattere, a controllarlo per bene.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MASCHERA
Come già accennato per la maschera di colore nero, è importante appunto, oltre le sensazioi che si provano durante il sogno, valutare i colori della maschera stessa. Una maschera bianca e bella potrebbe indicare purezza di sentimenti che però non vengono fuori nella realtà. Una rossa potrebbe volere dire desideri intimi repressi che si vorrebbe venissero fuori in un rapporto di coppia che non c'è o è poco soddisfacente. Molto utile è anche rifarsi ai significati delle maschere nella tradizione carnevalesca. Sognare di vedere una maschera di Arlecchino potrebbe significare un evento bello, allegro o persona divertente che incontreremo, sognare la maschera di Pulcinella invece un evento commovente, triste, ecc... Sogni in cui ci vediamo aggrediti, rincorsi da sconosciuti con maschere horror in volto, nasondono paure che non riusciamo ancora ad affrontare nel quotidiano e che potrebbe riguarare vari settori di vita, da quello lavorativo a quello affettivo.

In ultima analisi bisogna dire che può capitare di incontrare in sogno una persona che ha una maschera in volto. Potremmo, in questo caso, capire da un suo gesto, dalle parola da lui proferite, di chi si tratta e intuire che quella persona nella vita quotidiana nasconde un segreto oppure non si mostra come dovrebbe. Se non riconosciamo questo sconosciuto allora aspettiamoci un segreto svelato, un' informazione inaspettata, un incontro inatteso.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche