FRASI CON PROPOSIZIONI COORDINATE

FRASI CON PROPOSIZIONI COORDINATE
10 FRASI CON PROPOSIZIONI COORDINATE
Da oggi iniziamo a parlare, a spiegare le proposizioni di tipo coordinato e subordinato. Come si formano frasi con proposizioni coordinate e subordinate o frasi con proposizioni coordinate alla subordinata o ancora copulative ? Alla teoria seguiranno esempi e 10 frasi esercizi con proposizioni di tipo coordinato. Intanto affrontiamo quelle di tipo coordinato e suddividiamole in :
  1. Proposizioni coordinate copulative
  2. Proposizioni coordinate avversative
  3. Proposizioni coordinate disgiuntive
  4. Proposizioni coordinate dichiarative (esplicative)
  5. Proposizioni coordinate conclusive
  6. Proposizioni coordinate correlative
  7. Proposizioni coordinate sostitutive
Cliccando su ciascun link sopra, andrete nel post relativo dove trovare frasi specifiche per ogni tipo. Per prima cosa possiamo dire che una proposizione coordinata può essere collegata ad una principale o ad una subordinata tramite l'utilizzo di una congiunzione cosiddetta coordinante. La coordinazione in un periodo può essere fatta tra proposizoni principali, subordinate, per polisindeto (per ripetizione della congiunzione) e per asindeto (tramite l'utilizzo di virgole che separano le proposizioni).

Vediamo alcuni esempi e poi vi offro 10 frasi con le proposizioni coordinate da individuare e capire di che tipo siano.

Esempio di frase con proposizione coordinata copulativa (per mezzo di congiunzioni tipo e, nè, ecc...) :

"Mi hai telefonato e ho risposto"

Esempio di frase con proposizione coordinata avversativa (collegamento tra 2 principali proposizioni che sono in antitesi nel significato, tramite congiunzioni tipo ma, tuttavia, però, ecc...) :

"Vi avevo promesso di chiamarvi ma non ho potuto"

Esempio di frase con proposizione coordinata disgiuntiva (2 proposizioni principali che indicano alcune possibilità diverse, tramite congiunzioni tipo altrimenti, oppure, o, ossia, ecc...) :

"Bevi o mangia"

Esempio di frase con proposizione coordinata dichiarativa (spiegano il significato della proposizone principale tramite congiunzioni tipo ossia, infatti, cioè, ecc...) :

"Avete deciso di non venire a scuola, cioè non vi siete presentati in classe"

Esempio di frase con proposizione coordinata conclusiva (viene stabilito un rapporto di conseguenza utilizzando congiunzioni tipo perciò, dunque, pertanto, quindi, ecc...) :

"Sono molto stanco perciò andrò a dormire"

Esempio di frase con proposizione coordinata correlativa (uso di congiunzioni - locuzioni correlative tipo sia, non solo, nè, ma anche, ecc...) :

"O decidi tu o deicido io per Leandro"

Esempio di frase con proposizione coordinata sostitutiva (serve a confermare il significato opposto con congiunzioni tipo ma, invece, bensì, semmai, ecc...) :

"Non tua madre, bensì tuo padre mi ha chiamato alle 18"

Esempio di coordinazione tra proposizioni principali :

"Filippo è felice e Manuela è triste"

Esempio di coordinazione tra proposizioni per polisindeto :

"Io mangio e tu osserva e stai in silenzio"

Esempio di coordinazione tra proposizioni asindeto :

"Io mangio, tu osserva, loro stanno in silenzio"

Sotto trovate 10 frasi per potervi esercitare sulle proposizioni di tipo coordinato. Troverete diversi tipi. A voi capire quali siano di tipo correlativo, avversativo, dichiarativo, ecc...

10 FRASI ESERCIZI CON PROPOSIZIONI COORDINATE

Frase n. 1 : Non tu, semmai Andrea sarà interrogato oggi.
Frase n. 2 : È giunta in ritardo, quindi mi sembra corretto escluderla.
Frase n. 3 : Mia moglie è in lite con me, infatti non mi parla da un mese.
Frase n. 4 : Non ti ho mai deriso nè ti deriderò.
Frase n. 5 : Parlami o scrivimi.
Frase n. 6 : Ho già preso un impegno per oggi, tuttavia farò in modo di esserci.
Frase n. 7 : Hanno chiamato te sia perchè sei intelligente sia perchè sei famosa.
Frase n. 8 : Ieri mi hai contattato e siamo usciti.
Frase n. 9 : Hai rinunciato al mio aiuto, cioè non sei venuto a casa mia.
Frase n. 10 : Non solo studierò matematica ma aiuterò anche Anselmo in geografia.

Se volete affrontare l'argomento "proposizioni subordinate" sotto trovate un link. Se desiderate approfondire altri argomenti di grammatica italiana come gli articoli, le congiunzioni, gli avverbi, gli aggettivi ma anche argomenti di matematica e geometria con esercizi e problemi, oltre che argomenti legati alla lingua inglese, allora andate nella pagina indicata dal secondo link sotto :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche