SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

POESIE DI AUGURI

POESIE DI AUGURI
POESIE DI AUGURI DA STAMPARE
Cercate poesie di auguri di buon compleanno, poesie di auguri per Natale 2014, poesie di auguri di buon anno nuovo 2015, poesie per i 18 anni, per san Valentino, per la vita, da dedicare alle persone speciali, agli amici speciali che vi  circondano ? Una poesia è come una carezza sul volto della persona che amate, come un colpo al cuore che lo fa tremare di gioia. Oggi voglio regalarvi 3 poesie, poesie di auguri da stampare gratis ed utilizzare quando volete voi, in ogni occasione che ritenete utile. Abbiamo visto come fare a creare biglietti di auguri ed e cards anche animati ma spesso ci mancano proprio le parole per augurare un buon compleanno, un buon anniversario, un buon matrimonio, un buon Natale a tutti.

Prendete quindi spunto da queste 3 poesie augurali che potete stampare gratuitamente ed utilizzare a piacimento, anche personalizzandole o estraendo una frase che più colpisce la vostra attenzione.

POESIE AUGURALI DA DEDICARE

"La notte"

"La notte è buia
ma ad essa segue il giorno.

Buia è la mia esistenza
quando non sei tu con me
ma la speranza di rivederti ogni giorno
mi illumina come la Luna fa con la notte.

Vola dolce il mio pensiero al tuo essere,
al tuo essere così bella,
così romantica,
così vicina a me.

Tantissimi auguri sinceri
che possano accarezzare i tuoi pensieri ...
e la tua anima"

"La luce delle stelle"

Nulla è la luce delle stelle,
nulla a confronto del nostro reciproco
sentimento d'amore.

La stella illumina vibrando in cielo
ma tu mi illumini e vibri vicino a me.

I miei auguri sono come un tuo bacio
che accarezza le mie labbra tremanti.
Essi sono come la tua mano
che delicata passa tra i miei capelli.

Grazie perchè sei qui,
nella mia vita,
nel mio destino.
Grazie di essere per me
la luce delle stelle"

"Esserti vicino"

"Esserti vicino sempre,
vicino come una foglia al suo ramo,
che nel vento vibra e lo accarezza.

Così voglio essere io per te,
una dolce carezza nel vento del nostro amore.

I miei auguri possano accarezzare
il tuo cuore,
facendolo tremare di amore,
così come tremo io nell'esserti vicino"

Se non vi soddisfano queste poesie allora provate a seguire i links sotto e vi ritroverete in altri articoli dove poter leggere e copiare altre frasi e poesie di auguri per diverse occasioni :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


DOVE LEGGERE I TAROCCHI ON LINE GRATIS

LEGGERE I TAROCCHI ON LINE GRATIS
DOVE LEGGERE I TAROCCHI ON LINE GRATIS
Chi è appassionato di astrologia ma non solo, anche di diverse arti divinatorie come i Ching, i Tarocchi, le Rune, ecc..., sa che il WEB da numerosissime opportunità di approfondire tutte queste arti, dando la possibilità di eseguire vere e proprie letture e consulti online gratuitamente. I siti dedicati alla cartomanzia, all'astrologia, alla predizione del nostro futuro sono davvero migliaia e migliaia sparsi nel mondo. Oggi vediamo alcuni siti che permettono di leggere i tarocchi on line gratis, di leggere le sibille on line gratis, quindi senza bisogno di pagare alcunchè. E si perchè non dobbiamo pagare assolutamente nessuno per una lettura di tarocchi o per un consulto astrologico. Essendo queste arti divinatorie prive di fondamenta scientifiche, il loro utilizzo deve essere esclusivamente a livello ludico, cioè di divertimento.

Sappiamo quanto male abbiano fatto cartomanti e maghi vari, raggirando persone in situazioni di crisi esistenziali. Mai affidarsi a persone del genere per risolvere i propri problemi ma piuttosto a gente che sa fare il proprio mestiere (vedi psicologi, dottori, ecc...). Quindi oggi vediamo di elencare una serie di siti che permettono di eseguire  :
  1. Lettura dei tarocchi online
  2. Studio di una carta del cielo
  3. Affinità di coppia in base alle date di nascita
  4. Oroscopo di coppia con date di nascita
  5. Affinità di nomi e cognomi
LEGGERE I TAROCCHI ON LINE GRATIS
Iniziamo subito con uno dei siti più professionali che abbia mai visitato e cioè ASTROLOGIAINLINEA.IT. Questo sito, la cui redazione è posta in mano a gente molto competente nel settore astrologico, presenta sezioni specifiche dedicate all'astrologia professionale. Un must per tutti coloro che amano questa arte divinatoria. Gli altri 2 siti che consiglio di visitare sono :

OROSCOPI.COM - HOROSCOPOFREE.COM

Ho parlato in maniera dettagliata di tutti e 3 i siti con descrizione di alcune sezioni che potrete trovare sui vari portali.

Gli ultimi 2 siti permettono di leggere i tarocchi online gratis con interpretazione molto dettagliata delle carte che ne vengono fuori ed in lingua italiana. Inoltre voglio indicarvi un altro sito, molto ben curato, che permette di fare una lettura dei tarocchi online gratuitamente, molto semplice ma divertente ed animata, oltre che dare una spiegazione, un significato delle 22 carte dei tarocchi, sia al diritto che al rovescio. Una buona guida per chi vuole imparare a fare i tarocchi e non sa i diversi significati delle carte :

In ultimo uno tra i migliori e più visitati siti legati al settore astrologico e previsionale con tantissime sezioni tra cui quella dedicata alla lettura dei tarocchi marsigliesi su amore, fortuna, lavoro e denaro. Su OROSCOPO DI OGGI E DOMANI troverete moltissime previsioni giornaliere, per domani, per la settimana, per l'anno per i 12 segni zodiacali ma anche per quelli cinesi, maya, celtici. E poi interpretazione di sogni, numerologia, seduzione segni, affinità di coppia, transiti pianeti, significato ascendenti e chi più ne ha più ne metta.

Ricordatevi che la lettura dei tarocchi è un gioco e tale deve rimanere. Non possiamo fare previsioni sul nostro futuro perchè esso dipende da tantissime scelte che noi quotidianamente facciamo e quindi non può essere scritto in un cielo astrologico o in una lettura di tarocchi. Le arti divinatorie non hanno nessun fondamento ed è per questo che esse devono essere un semplice e puro divertimento.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


POESIE DI PASQUA PER BAMBINI

POESIE DI PASQUA PER BAMBINI
POESIE DI PASQUA PER BAMBINI DA STAMPARE
Siamo nel periodo pasquale 2011, uno dei periodi festivi più lunghi dell'anno e che è di fondamentale importanza per il cristianesimo. Naturalmente, come ogni festa, dobbiamo farci gli auguri ed abbiamo visto in un articolo precedente come realizzare splendidi biglietti augurali e cartoline elettroniche da stampare oppure inviare per email, biglietti anche animati in cui inserire nostre immagini personali con testi, messaggi, poesie di pasqua per la scuola primaria, per la scuola dell' infanzia, quindi anche per bambini, da stampare :



Molti avranno letto a scuola poesie di pasqua di Gianni Rodari, di Giovanni Pascoli oppure di Montale. Anche se avete a disposizione i servizi gratuiti indicati nell'articolo precedente per creare il vostro biglietto, potreste non avere sufficiente immaginazione, creazione, per scrivere poesie di Pasqua, pensieri dolci, belle frasi, messaggi, sms per la festa di Pasqua. Se siete quindi alla ricerca di frasi e poesie, oggi sarete accontentati. Voglio soprattutto oggi regalare ben 3 poesie pasquali per i bambini che devono recitarle magari durante il pranzo pasquale. Tre splendide poesie di Pasqua per bambini da copiare e recitare così come sono oppure da cui prendere spunto. Potete decidere di stampare queste poesie oppure fare un copia incolla e postarle magari su FACEBOOK per fare gli auguri di Pasqua a tutti i vostri amici.

Bene, quindi ecco le poesie di pasqua per bambini di scuola dell'infanzia o scuola primaria, da stampare gratis e personalizzare, se volete oppure copiare e recitare così come sono.

LA LUCE NELLA MIA VITA

"Giunge questa festa in cui Gesù risorge.
Egli ci porta nuova luce per i giorni a venire,
nuove speranze
ed un rinnovamento spirituale.

La luce nella mia vita
sei tu Gesù,
che mi hai donato una famiglia così amorevole e splendida,
che mi sostiene, mi aiuta e mi conforta in questo cammino della vita.

Ti ringrazio per tutto quello che mi hai donato
ed in questa festa di Pasqua
ti chiedo che la tua luce
possa entrare nell'anima di tutti noi
a renderla più splendente"

PASQUA È IN TUTTI NOI

"Pasqua è una festa unica
e piena di significato.
Essa non è banale come altre feste
ma colma di messaggi importanti.

In questi giorni voglio amare,
voglio vivere godendo
di quello che Dio mi ha donato.

La mia famiglia, i miei amici,
la mia salute
e la mia gioia di vivere.

Pasqua è in tutti noi
e dobbiamo sentirla sempre più forte
nel nostro cuore.

Auguri a tutti dal più profondo del mio cuore
e che questa festa possa portare i frutti
più sperati nella vita di coloro a cui voglio bene"

BEN TORNATO SIGNORE

"Ben tornato Signore,
benvenuto nella mia vita
ancora una volta.

Il tuo sacrificio ripetuto per tutti noi,
è per me un esempio di vero amore.
In questi giorni sento più forte il tuo amore,
verso me, verso la mia famiglia,
verso tutti coloro che amo
e che sono importanti nella mia esistenza.

Ben tornato Signore,
noi forse non siamo degni di accoglierti
perchè peccatori
ma aiutaci a prepararci a ricevere il tuo amore.

Ben tornato Signore,
ben tornato nella mia e nella vita di tutti quelli
che sono importanti per me"

Queste 3 semplici poesie per la festa di Pasqua che potete copiare o stampare, adatte per bambini della scuola elementare, primaria o dell'infanzia. Poesie che possono essere recitate durante la festa per fare gli auguri pasquali e donare serenità, con poche parole, a tutti coloro che ne hanno bisogno. Sotto trovate i collegamenti a 2 articoli dove andare a ricercare non poesie ma frasi, pensieri dolci, messaggi, da utilizzare anche come sms e da inviare durante Pasqua :

AUGURI DI BUONA PASQUA !!!

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


CARTOLINE DI AUGURI PER LA FESTA DI PASQUA 2015

CARTOLINE DI AUGURI PER LA FESTA DI PASQUA 2014
E CARDS - CARTOLINE DI AUGURI PER LA FESTA DI PASQUA 2015
Siamo giunti al periodo di Pasqua e bisogna fare anche gli auguri Pasquali, quindi auguri auguri auguri ... a tutti voi. Oggi vediamo di descrivere una serie di siti che permette la realizzazione on line ed off-line di cartoline e biglietti di auguri per la festa di Pasqua, la festa che dura di più nel corso dell'anno. Avete mai pensato di creare e cards e biglietti con templates grafici adatti ad ogni occasione da personalizzare con vostre immagini e testi ? Biglietti da inviare per gli auguri di Pasqua aziendali, se possedete un'azienda e dovete ricordarvi di tutti i vostri clienti.

Ogni servizio ha una propria caratteristica, quindi troverete, ad esempio, uno che vi permetterà di inviare la cartolina elettronica via MSN, uno via FACEBOOK, uno che vi permetterà di inserire video ed immagini glitterate, ecc...

CARTOLINE AUGURALI PER PASQUA 2015
CARTOLINE DI AUGURI PER LA FESTA DI PASQUA
123PRINTCARDS : questo servizio online permette la scelta tra tantissimi templates per ogni occasione, quindi non solo Pasqua ma anche Natale, Capodanno, la Befana, Carnevale, per feste varie di compleanni, battesimi, cresime, matrimoni ed anniversari, ecc... Personalizzate i vostri biglietti e cartoline di auguri per la festa di Pasqua, inserendo immagini adatte, magari di uova pasquali e scrivete belle frasi di auguri. Potete decidere di stampare il tutto e in questo caso potete realizzare biglietti che, una volta stampati, saranno ripiegabili (come quello su) oppure li salvate ed inviate per email.

FREE PRINTABLE CARDS : anche qui bei templates grafici tra cui scegliere e poter personalizzare, con in più la possibilità di inviare la vostra creazione via Messenger, facendo quindi gli auguri di Pasqua a tutti i vostri contatti.

PUNCHBALL : la caratteristica di questo sito è che vi permette di inserire immagini e testi personali, cambiare i colori a piacimento ed inserire anche immagini glitter, cioè animate, oltre che affiancare al biglietto un video preso da Youtube, Vimeo, ecc... Se avete un video di auguri vostro su Youtube, ad esempio, allora potete abbinarlo al biglietto, in modo che, una volta inviato per email, possa essere aperto e visto insiemne alla cartolina elettronica animata creata.

SOMEECARDS : ed ecco un altro bel servizio online di creazione e realizzazione di biglietti di auguri. Molti layouts grafici tra cui scegliere e la possibilità di stampare il tutto o inviare sullla vostra bacheca di FACEBOOK per fare gli auguri virtuali pasquali a tutti i vostri amici.

PHOTO CARD MAKER : fantastico anche questo sito che però vi permette di scaricare un software freeware per creare il vostro biglietto o cartolina off-line, quindi senza bisogno di connessione ADSL. Bei templates anche qui da poter personalizzare con scritte e foto.

AUGURI AUGURI AUGURI ... !!!

Bene, dopo aver visto i siti dove poter realizzare biglietti ed e cards elettroniche da mandare, spedire via email a chi amate, forse vi manca la fantasia per scrivere testi, frasi, pensieri, messaggi, sms, poesie da inserire nei biglietti e cartoline elettroniche. Sotto trovate 2 collegamenti che vi porteranno a 2 articoli dove trovare frasi e messaggi, oltre che poesie adatte per la festa di Pasqua, sia per bambini che per adulti. Potete trarne spunto oppure copiarle così come sono :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


TEMI PER N95 GRATIS

TEMI PER N95 GRATIS
TEMI GRATIS PER N95 8GB DA SCARICARE
La Nokia è una delle industrie di cellulari più prolifiche sin dal passato più lontano. Tantissimi modelli di cellulari, alcuni recenti davvero molto innovativi. Conosciamo la serie N di telefonini Nokia e quindi il modello N70, N71, fino ad arrivare a modelli come l'N95 con 8GB di memoria. Vi siete mai chiesti dove trovare e scaricare temi per N95 gratis ? Magari possedete il modello con 8GB di memoria ma non siete contenti dei wallpapers, degli sfondi animati o dei temi da poter applicare che sono tra i predefiniti. Oggi voglio indicarvi 2 importanti siti dove poter effettuare il download di centinaia di sfondi, wallpapers, temi gratis x N95 ma non solo, temi da scaricare online per tantissimi altri modelli di cellulari Nokia come l'N97 mini, il C3 o C6, 5230, 5530, 5800 XpressMusic, ecc... ed anche per modelli Sony Ericsson, oltre che sfondi per smartphone sia che abbiano sistema Android che Windows mobile che quello della Apple.

Ma quello che più vi interesserà e che troverete da scaricare anche giochi per N95 gratis e per tanti altri modelli. Udite udite però, perchè la chicca è un'altra !!! Su questi siti potete realizzare voi stessi temi personalizzati con foto, scritte, immagini per il vostro modello di cellulare.

GOGGAGMOBILE : splendido sito in linguaggio inglese che permette il download di centinaia di sfondi, wallpapers, temi suddivisi per categorie. Modelli davvero molto recenti e belli per moltissimi modelli di cellulari Nokia e Sony Ericsson, tra cui l'N95 8GB. Avete anche a disposizione una utility da utilizzare online per creare i temi con vostre immagini e scritte. Potete scegliere tra 2 applicazioni, in base alla marca che possedete : Nokia o Sony Ericsson.
Le animazioni GIF che potete trovare su questo sito sono tantissime e davvero variegate e molto belle. Per tutte le esigenze. Ma sbizzarritevi a creare temi personalizzati per il vostro Nokia N95 o altro modello. In più, una volta creato un vostro tema, potete caricarlo sul sito stesso, per metterlo a disposizone di tutti.
OWNSKIN - TEMI PER N95 GRATIS
OWNSKIN : entrati in home page, potete decidere di scegliere se entrare nella sezione dedicata ai modelli con sistema Android, dove trovare tantissimi wallpapers oppure la sezione dove trovare sfondi per tantissimi tipi di cellualri : Nokia, LG, Motorola, Asus, Sony Ericsson, ecc... Ma anche sfondi e temi per smartphone con diversi sistemi operativi come Android oppure Windows mobile. È necessaria una registrazione gratuita per accedere al download dei temi ed animazioni e per utilizzare il tool di creazione degli stessi. La particolarità di questo sito è che permette anche il download di giochi per molti modelli di Nokia, come ad esempio giochi gratis per l' N95 8GB.
OWNSKIN - TEMI PER N95 GRATIS
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


10 FRASI CON AGGETTIVI INTERROGATIVI ED ESCLAMATIVI

10 FRASI CON AGGETIVI INTERROGATIVI ED ESCLAMATIVI
10 FRASI CON AGGETTIVI INTERROGATIVI ED ESCLAMATIVI
Oggi parliamo degli aggettivi di tipo interrogativo ed esclamativo. Ad una breve teoria seguiranno 10 frasi in cui ricercare ed analizzare il tipo di aggettivo. Ma spieghiamo cosa sono gli aggettivi interrogativi. Gli aggettivi interrogativi servono ad introdurre una domanda su qualità, quantità, di un nome o cosa. Essi non sono mai preceduti da un articolo e vengono sempre prima del nome a cui si riferiscono. Ecco un esempio :

"Quale frutta ti piace mangiare ?"

Gli aggettivi interrogativi possono essere di forma diretta o indiretta. La frase sopra è del primo tipo mentre quella sotto del secondo :

"Accennami che tipo di test vuoi eseguire"

Capite che la differenza sta nel punto interrogativo che non viene utilizzato nella forma indiretta. Trasformare le 2 frasi da diretta in indiretta è semplice. Ecco :

"Dimmi quale frutta ti piace mangiare"
"Che tipo di test vuoi eseguire ?"

In alcuni casi possiamo utilizzare che, quale e quanto per introdurre una frase esclamativa. In questo caso quindi parliamo di aggettivi esclamativi. Facile capire se una frase è di tipo esclamativo perchè presenta il punto esclamativo alla fine. Ecco un esempio di frase :

"Che meravigliosa canzone !"

La forma degli aggettivi interrogativi ed esclamativi è uguale e possiamo vederla riassunta in questa tabella presa dalla pagina di WIKIPEDIA dedicata a questo tipo di aggettivi.
10 FRASI CON AGGETIVI INTERROGATIVI ED ESCLAMATIVI
A questo punto, dopo aver capito cosa sono e come si formano gli aggettivi interrogativi ed esclamativi, dovete esercitarvi e lo fate copiandovi queste 10 frasi esercizi con aggettivi interrogativi ed esclamativi. In ogni frase è presente questo aggettivo. Voi dovete capire se sia interrogativo oppure esclamativo e, nel caso sia interorgativo, capire se si tratta di una forma diretta o indiretta. Se volete, potete effettuare una analisi grammaticale completa di ciascuna frase.

AGGETTIVI INTERROGATIVI ED ESCLAMATIVI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Che tipo di verdura hai mangiato a pranzo ?
Frase n. 2
: Quanto fantastico è questo panorama !
Frase n. 3
: Quante volte vai dal dentista nell'anno ?
Frase n. 4
: Parlami della scuola che intendi frequentare.
Frase n. 5
: Quanti giorni pensi di rimanere a Los Angeles ?
Frase n. 6
: Quanti cugini ho rivisto al mio compleanno !
Frase n. 7
: Quale film ti piacerebbe andare a vedere al cinema stasera ?
Frase n. 8
: Che stupendo essere qui con te amore !
Frase n. 9
: Raccontami quante volte sei stato lasciato dalla tua ragazza.
Frase n. 10
: Quali esami vorresti fare subito all'Università ?

Cercate frasi esercizi su altri tipi di aggettivi ? Bene, allora scegliete tra gli articoli sotto e potrete accedere a numerosi altri tipi di aggettivi, ma anche pronomi, proposizioni, complementi ed una serie di esercizi non solo di italiano ma anche di matematica, con espressioni con frazioni e potenze, equazioni e geometria con numerosi problemi su figure piane e solide.


10 FRASI CON AGGETTIVI NUMERALI

10 FRASI CON AGGETTIVI NUMERALI
10 FRASI CON AGGETTIVI NUMERALI CARDINALI ORDINALI MOLTIPLICATIVI
Oggio parliamo degli aggettivi di tipo numerale che si suddividono in 3 tipi fondamentali :
  1. AGGETTIVI NUMERALI CARDINALI
  2. AGGETTIVI NUMERALI ORDINALI
  3. AGGETTIVI NUMERALI MOLTIPLICATIVI
Come dice la parola stessa, un aggettivo numerale serve per fornire una numerazione, per rappresentare una quantità.Vediamo la differenza tra i 3 diversi tipi di aggettivi numerali che si possono incontrare nelle frasi. A questa breve spiegazione seguiranno 10 frasi esercizi con gli aggettivi numerali.

AGGETTIVI NUMERALI CARDINALI
Un aggettivo numerale cardinale indica una quantità di un determinato oggetto, cosa, ecc... Facciamo un esempio di frase che utilizza questo tipo di aggettivo :

"Marco possiede ben tre chitarre elettriche e due acustiche"

AGGETTIVI NUMERALI ORDINALI
Questo tipo di aggettivo mostra l'ordinamento di un oggetto in una frase, il suo posizionamento in un insieme dato. Esempio di frase con aggettivo ordinale :

"Il quarto mese dell'anno è Aprile"

AGGETTIVI NUMERALI MOLTIPLICATIVI
Questo tipo di aggettivo serve a mostrare quante volte è stato moltiplicato un certo oggetto, cosa, ecc... Ecco una frase con aggettivo moltiplicativo di esempio :

"Il tuo cane è il doppio del mio come peso"

Ora che sapete bene o male la differenza tra aggettivi numerali cardinali, ordinali e moltiplicativi, potete tentare di esercitarvi con queste 10 frasi. Cosa fare ? Copiate sul quaderno ciascuna frase e trovate all'interno di ognuna l'aggettivo numerale specificando di quale tipo si tratti (cardinale, ordinale, moltiplicativo). Se volete, data la semplicità delle frasi, potete svolgere una completa analisi logica di ognuna.

AGGETTIVI NUMERALI CARDINALI ORDINALI MOLTIPLICATIVI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Ho tre problemi di geometria da risolvere.
Frase n. 2
: Filippo ha il triplo dell'età di Matteo.
Frase n. 3
: Dieci giornalisti parteciparono alla conferenza stampa.
Frase n. 4
: Il terzo banco da destra è il mio.
Frase n. 5
: Anni fa possedevo 5 auto da corsa ma ho dovuto venderle tutte.
Frase n. 6
: La triplice combinazione di fragola, nocciola e nutella è insuperabile per un gelato.
Frase n. 7
: Sette persone dicono di aver visto un ufo nel cielo ieri sera.
Frase n. 8
: Nel secondo comma della legge viene specificato il reato a cui vai incontro.
Frase n. 9
: Se continui a mangiare così diventerai il doppio di quello che sei ora.
Frase n. 10
: Posseggo 3 collane ma la seconda che vedi sul comodino è di biogiotteria.

Suppongo che abbiate la necessità di approfondire anche altri tipi di aggettivi perchè nella lingua italiana ve ne sono davvero tanti. Ecco perchè sotto trovate diversi links per andare a leggere la teoria e per trovare frasi esercizi su altri aggettivi ma non solo, anche su pronomi, complementi, proposizioni, ecc... In più, l'ultimo link vi permette di accedere ad una pagina indice dove trovare articoli sulla matematica con esercizi di espressioni, equazioni, tabelline, ecc..., problemi di geometria su figure piane e solide, test vari di geografia e scienze, ecc... :


10 FRASI CON AGGETTIVI INDEFINITI

10 FRASI CON AGGETTIVI INDEFINITI
10 FRASI CON AGGETTIVI INDEFINITI
Cosa sono gli aggettivi indefiniti e quando si usano ? Oggi vediamo di spiegarlo e di far seguire ad una breve teoria, 10 frasi esercizi con gli aggettivi indefiniti per imparare ad utilizzarli. L'aggettivo indefinito viene utilizzato quando bisogna indicare una unità, pluralità o quantità non definita. Essi possono variare in alcuni casi la loro forma, altri invece rimangono intoccabili. Facciamo un esempio di frase con un aggettivo indefinito che descrive una unità indefinita :

"Qualunque cosa tu dica sei sempre affascinante quando parli"

Adesso un esempio di frase con un aggettivo indefinito che indica pluralità :

"Alcune nostre situazioni sono davvero ingarbugliate"

Adesso una frase con aggettivo che mostra una quantità indefinita :

"Ho davvero poco tempo per imparare la poesia a memoria"

Gli aggettivi di tipo indefinito sono davvero molti ed ecco la tabella completa che li suddivide nella maniera corretta. Vi invito a leggere maggiori spiegazioni sulla pagina dedicata a questo tipo di aggettivi su WIKIPEDIA. Questo perchè alcuni aggettivi sono particolari, ad esempio, in generale, questo tipo di aggettivo rifiuta l'articolo ma vi sono alcuni casi in cui lo si può utilizzare.
10 FRASI CON AGGETTIVI INDEFINITI
Adesso ecco a voi 10 semplici frasi esercizi con gli aggettivi indefiniti che potete analizzare grammaticalmente per intero se volete. Di ogni aggettivo indefinito che troverete indicate se sia di tipo unità indefinita oppure pluralità o ancora quantità indefinita. Inoltre indicate se sono al singolare o plurale. Se volete potete copiare le frasi sul quaderno oppure stampare l'intero articolo.

AGGETTIVI INDEFINITI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Ho diversi compiti di matematica da risolvere per domani.
Frase n. 2
: Ti ha cercato un certo Filippo stamani.
Frase n. 3
: Varie persone parteciparono allo sciopero in piazza.
Frase n. 4
: Vieni a salutarci quando vuoi con i tuoi amici.
Frase n. 5
: Parecchio tempo fa mi sono tagliato i capelli.
Frase n. 6
: L'amore può arrivare in qualunque momento.
Frase n. 7
: Poche persone conoscono la vera felicità.
Frase n. 8
: In taluni casi si prevede un esame molto duro.
Frase n. 9
: Ieri ho incontrato anche io altrettanti problemi durante l'esame di guida.
Frase n. 10
: Anche questa volta ti perdono ma troppe volte l'ho già fatto.

Ma gli aggettivi ed i pronomi nella lingua italiana sono tantissimi, così come i complementi. Vi invito a ricercare altri aggettivi, pronomi, complementi, proposizioni, ecc..., utilizzando i links agli articoli sotto e ricordate che potete anche ricercare tantissimi esercizi sulla matematica, sulla geometria con teoria e problemi su diverse figure geometriche e tanto altro ancora :


FRASI CON AGGETTIVI SOSTANTIVI

FRASI CON AGGETTIVI SOSTANTIVI
10 FRASI CON AGGETTIVI SOSTANTIVI
Cosa è un sostantivo o meglio un aggettivo sostantivo o sostantivato ? Sappiamo che un aggettivo serve a definire meglio la qualità di un nome a cui viene affiancato. Ad esempio se voglio dire che un cane è bello dico :

QUEL BEL CANE

L'aggettivo accompagna un nome e quindi lo definisce, qualifica meglio. Di aggettivi ve ne sono tantissimi e alla fine di questo articolo potrete trovare vari links per accedere a teoria ed esercizi su altri tipi di aggettivi, come i dimostrativi oppure i possessivi. Ma adesso vediamo di parlare degli aggettivi sostantivi o sostantivati. Seguiranno poi, 10 frasi con aggettvi sostantivi da analizzare.

Quando un aggettivo in una frase viene reso sostantivo, vuol dire che assume la funzione del nome. Facciamo un esempio :

Rispetta le straniere = Rispetta le donne straniere
Arrivano i nostri = Arrivano i nostri amici

Certo, gli aggettivi sostantivi non chiariscono con precisione a chi ci si rivolge, perchè, per esempio, per la prima frase sopra, potremmo pensare "rispetta le donne straniere" oppure "rispetta le leggi straniere". Bisogna capire attraverso il resto della frase o periodo a chi o cosa l'aggettivo sostantivato si riferisce. Ma adesso, come sempre, non ci resta che esercitarci con 10 frasi esercizi sugli aggettivi sostantivi. Copiate ciascuna frase sul quaderno o stampate l'intero articolo e trasformate queste semplici frasi con aggettivi in sostantivati.

AGGETTIVI SOSTANTIVI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Abbi rispetto per i bambini con meno fortuna.
Frase n. 2
: Giungono uomini africani da ieri.
Frase n. 3
: Non giudicare le persone deboli.
Frase n. 4
: Arrivano delle belle notizie.
Frase n. 5
: Le giapponesi sono dolci.
Frase n. 6
: Le persone povere apprezzano molto di più i gesti semplici.
Frase n. 7
: Devi imparare meglio la lingua francese.
Frase n. 8
: La persona dotta possiede una conoscenza molto vasta.
Frase n. 9
: L'uomo debole non riesce a prendere decisioni difficili.
Frase n. 10
: Gli uomini giusti sono coloro che rispettano le leggi.

Come accennato prima, vi offro anche i collegamenti a numerosi articoli dove poter trovare altri esercizi con frasi e teorie varie su diversi altri aggettivi ma anche su complementi, proposizioni, ecc... L'ultimo articolo vi porterà ad un indice da cui scegliere esercizi di italiano vari ma anche di geometria, matematica, ecc... :


POESIE PER IL PAPÀ PER BAMBINI

POESIE PER IL PAPÀ PER BAMBINI
POESIE PER IL PAPÀ PER BAMBINI DA STAMPARE
Frasi da dedicare ad una persona speciale morta ? Perchè no. Anche quando un nostro genitore non c'è più possiamo decidere di realizzare per l'anniversario della scomparsa o per festeggiare la sua festa, come se fosse ancora vivo, un bel biglietto di auguri, uan cartolina, da mettere sulla sua tomba. Se invece la persona è viva allora possiamo decidere di stampare un bel biglietto cartolina con auguri, magari accompagnato da un bel regalo. Oggi voglio rivolgermi a coloro che vogliono realizzare biglietti augurali per la festa del papà, il 19 Marzo. In un articolo precedente vi ho indicato alcuni siti che permettono, in maniera del tutto gratuita, di creare splendidi biglietti e cartoline elettroniche da stampare e colorare oppure da inviare per email :


La difficoltà può essere proprio quella di trovare le giuste parole, le giuste frasi, frasi belle e dolci, pensieri d'amore e d'affetto da dedicare al vostro papà. Oggi quindi vi offro una serie di frasi da dedicare al papà ed inserire nel vostro biglietto che creerete online o da voi. In più, oltre le frasi, 2 poesie per il papà per bambini, cioè poesie che i bambini potranno leggere, durante il giorno e durante il feteggiamento, al loro genitore, sempre da amare ed onorare perchè figura fondamentale nella crescita di ciascun figlio.

5 FRASI DA DEDICARE PER LA FESTA DEL PAPÀ

"Volerti bene è il minimo che posso dirti in questo giorno di festa. Anche se non te lo dico ogni giorno, sappi papà che lo penso sempre, penso sempre che ti voglio bene e scusami se spesso ti faccio arrabbiare"

"Ti auguro papà un felice giorno a te dedicato a cui ne possano seguire di tanti altri splendidi, da vivere tutti insieme come una famiglia unita. Ti voglio bene e grazie del tuo amore verso me"

"Caro papà, ti scrivo che ti voglio bene, che sono felice quando sono vicino a te, quando guardiamo la tv insieme e quando giochiamo. Io e la mamma ti vogliamo tanto bene ma io te ne voglio ancora di più e spero che il mio amore verso te possa sempre crescere"

"La tua presenza per me è importante. Tu sei la mia guida, l'esempio da seguire, la mia sicurezza. Ogni parola che tu mi rivolgi è per il mio bene ed anche se io a volte non capisco qualcuna, so che lo fai per il mio bene, perchè tu mi vuoi bene e spero anche io un giorno di potertelo dimostrare, come oggi con questa lettera e questo regalo"

"Sono tuo figlio e ne vado fiero. sono felice di averti come padre e ringrazio Dio chiedendogli di darmi la possibilità di essere sempre affianco a te, ancora per molto tempo. Non so esprimere il mio amore per te forse perchè sono ancora troppo piccolo ma quello che sento è sicuramente stima, affetto. Ti amo papà, te lo dico oggi e prometto di ricordartelo spesso"

POESIE PER BAMBINI DA DEDICARE AL PAPÀ


TI VOGLIO BENE PAPÀ


"Ti voglio bene papà.


Ti voglio bene tanto,
tanto quanto un fiore vuol bene alla sua terra.
tanto quanto una mamma di orso al suo cucciolo.

Tu illumini la mia vita,
come il Sole la nostra Terra.
Tu rendi ogni mio giorno unico,
come unica è la luce della luna
che rischiara il buio della notte.

Sono contento di averti come genitore,
anche con i tuoi difetti
ma soprattutto perchè ammiro i tuoi tanti pregi.
Sei la mia guida di vita e per questo ti dico ancora :
ti voglio bene papà"

GRAZIE DI ESISTERE

"Grazie di esistere,
grazie di essere sempre con me,
quando ne sento il bisogno.

Mi ami e questo lo so, lo sento, lo percepisco.
Ti amo anch'io e voglio dimostrartelo non solo oggi
ma ogni giorno.

La tua presenza per me è importante,
perchè tu sei la mia guida,
tu il mio percorso ed il mio esempio.


Io sono sicuro di non sbagliare se ascolto le tue parole,
i tuoi consigli,
i tuoi pensieri.


Grazie papà,
grazie di esistere"
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


10 FRASI CON AGGETTIVI POSSESSIVI IN INGLESE

10 FRASI CON AGGETTIVI POSSESSIVI IN INGLESE
10 FRASI CON AGGETTIVI POSSESSIVI IN INGLESE
Dopo aver visto gli aggettivi possessivi nella lingua italiana a questo articolo con relative frasi esercizi, oggi vediamo di parlare degli stessi aggettivi ma nella lingua inglese. L'uso degli aggettivi possessivi in inglese è simile all'italiano tranne che per qualche differenza. A questa breve teoria faremo seguire 10 frasi esercizi per comprenderne l'uso. Ad esempio, in inglese il possesso va comunque specificato, nonstante la frase lo lasci intendere. Se dico ad esempio :

Lei ha un libro nella sua camera = "She has a book in her room"

specifico "nella sua camera", "in her room" anche se è sottinteso. Prima di passare alle 10 frasi con aggettivi possessivi in lingua inglese biogna anche dire che essi :
  • Non possono essere preceduti da articoli.
  • Vengono sempre posti davanti il nome dell'oggetto, persona a cui si riferiscono.
  • Vengono utilizzati anche quando è evidente il possesso nella frase riferito ad oggetti, persone, ecc...
  • Restano invariabili al plurale dell'oggetto e concordano alla terza persona al singolare.
Ecco ora la tabella degli aggettivi possessivi in inglese, presa da WIKIBOOKS :
10 FRASI CON AGGETTIVI POSSESSIVI IN INGLESE
Bene, ora non ci resta che provare a vedere se abbiamo capito l'utilizzo degli aggettivi possessivi in lingua inglese. Lo facciamo con 10 frasi. Le frasi sono in inglese e voi dovete tradurle in lingua italiana, evidenziando in ognuna l'aggettivo. State molto attenti all'utilizzo di "its" che va usato per il possesso di oggetti e a "her" e "his" che vanno utilizzati rispettivamente riferiti ad una persona femminile ed una maschile.

10 FRASI ESERCIZI CON GLI AGGETTIVI DI POSSESSO IN INGLESE

Frase n. 1 : Its dvd film is on the table.
Frase n. 2
: I'm very happy and my mother also.
Frase n. 3
: Your father's friend is very beautiful.
Frase n. 4
: Miss Lory is come back home but her friend is also in U.S.A.
Frase n. 5
: Our children are in a great moment at the school.
Frase n. 6
: Thery are so beautiful and their friends are very funny.
Frase n. 7
: Here are Mr Stevenson and his wife Margaret.
Frase n. 8
: Wash your hands before to come here.
Frase n. 9
: Melany lives in New York with her parents.
Frase n. 10
: In my bag there are many documents.

Copiate le 10 frasi sul quaderno , traducetele in italiano ed analizzate l'aggettivo possessivo presente. Se desiderate cimentarvi in altri esercizi, non solo di inglese ma anche di italiano con complementi, pronomi, ecc..., allora seguite ciascuno di questi links e sarete reindirizzati in articoli con tanta teoria e relativi esercizi che vi ritorneranno davvero molto utili.


ESERCIZI DI ITALIANO PER LA QUINTA ELEMENTARE

ESERCIZI DI ITALIANO PER LA QUINTA ELEMENTARE
ESERCIZI DI ITALIANO PER LA QUINTA ELEMENTARE
Ed eccoci qui all'ultimo articolo relativo ad esercizi per la classe quinta della scuola primaria. Oggi vediamo 3 esercizi, di cui uno di matematica, per i ragazzi che frequentano l'ultima classe. Ovviamente in quinta si studiano tutte le tabelline, almeno quelle fino al 10, poi si fanno molti esercizi sull'ortografia e gli esercizi di italiano saranno proprio sulla correttezza ortografica. Per eseguire questi esercizi di italiano e matematica per la quinta elementare vi basta stampare l'intera pagina oppure ricopiare sul quaderno ogni singolo esercizio.

3 ESERCIZI DI ITALIANO E MATEMATICA - QUINTA ELEMENTARE
I primi 2 esercizi sono relativi quindi all'ortografia. Nel primo esercizio dovrete fare in modo di trovare la giusta parola con la giusta doppia, tra le 3 indicate. Il secondo esercizio, invece, consiste nel capire quale delle 3 è la parola corretta, stando attenti alle sillabe tipo "sci", gli", "qui", ecc... L'ultimo esercizio è di matematica e si rivolge a coloro che hanno studiato la tabellina del numero 7. Dovete semplicemente eseguire le moltiplicazioni.

PRIMO ESERCIZIO - LA PAROLA CON LA GIUSTA DOPPIA

cannela - cannella - -canella
sopratutto - soprattutto - soppratutto
sentinella - sentinnela - sentinnella
distruzzione - disttruzzione - distruzione
ellicottero - elicottero - eliccottero

SECONDO ESERCIZIO - SCEGLI, TRA LE 3, LA PAROLA CORRETTA

quoziente - cuoziente - cquoziente
scelta - scielta - schelta
gomo - gniomo - gnomo
portafolio - portafoglio - portafoglo
cigliegia - ciliegia - ciglegia

TERZO ESERCIZIO - TABELLINA DEL 7

7x2=
7x3=
7x0=
7x1=
7x6=
7x5=
7x4=
7x7=
7x8=
7x10=
7x9=
Sotto trovate i collegamenti agli articoli dove troverete altri esercizi però dedicati a ragazzi che frequentano classi minori sempre della scuola primaria, quindi esercizi più semplici. Potete provare ad eseguirli se volete.

Infine, se cercate esercizi grammaticali di analisi logica, esercizi con frasi sui complementi, sulle proposizioni, articoli determinativi, preposizioni varie, aggettivi possessivi, dimostrativi, ecc..., ma anche teoria e problemi su diverse figure geometriche piane e solide, allora seguite i link sotto che vi porteranno a 2 pagine indice in cui scegliere l'argomento che vi interessa. Potrete trovare anche esercizi di scienze, di inglese, test di geografia e tanti altri di italiano.

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


ESERCIZI DI ITALIANO PER LA QUARTA ELEMENTARE

ESERCIZI DI ITALIANO PER LA QUARTA ELEMENTARE
ESERCIZI DI ITALIANO PER LA QUARTA ELEMENTARE
Bene, siamo giunti all'articolo dove troverete una serie di esercizi dedicati ai ragazzi di quarta elementare. Dopo aver visto esercizi di italiano e matematica per ragazzi di prima, seconda e terza classe, oggipassiamo alla quarta classe. Naturalmente se voleste provare a fare gli esercizi per le altre classi, alla fine di questo articolo troverete i collegamenti. Ma adesso ci dedichiamo alla scuola primaria ed alla classe quarta con 2 esercizi di italiano ma anche uno di matematica.

SCUOLA PRIMARIA ESERCIZI DI ITALIANO - QUARTA ELEMENTARE
Dunque, vediamo di spiegare i 3 esercizi che possono essere utili ai docenti per trarre spunto ed inventarne di nuovi oppure ai genitori per passare un pomeriggio con i ragazzi, approfondendo alcune materie. Il primo esercizo è di italiano e consiste nell'abbinare ad ogni parola il giusto articolo determinativo tra quelli sotto ad essa. Ad esempio la parola "CASTELLO" richiede l'articolo determinativo "IL". Il secondo esercizio prevede di scegliere la giusta parola tra le 3 indicate. Dovete fare attenzione a sillabe come "gli" o "sci", ecc... Solo una parola delle 3 sotto è quella corretta. Il terzo esercizio è una serie di moltiplicazioni della tabellina del numero 3 che sicuramente in classe quarta avete studiato.

PRIMO ESERCIZIO - TROVA IL GIUSTO ARTICOLO DETERMINATIVO

FOCACCIA
la - le l'
SENTIERO
lo - il - i
TERRENO
lo - l' - il
PONTE
il - lo - la
AQUILONE
l'- lo - la

SECONDO ESERCIZIO - SCEGLI, TRA LE 3, LA PAROLA CORRETTA

FOGLIA - FOGLA - FOLIA
BAGNO - BAGNIO - BAGNNO
COSCIENZA - COSCENZA - COSSCIENZA
LEGNAME - LEGNIAME - LEGNEAME
MASCIELLA - MASCELLA - MASCHELLA

TERZO ESERCIZIO - TABELLINA DEL 3

3x2=
3x3=
3x0=
3x1=
3x6=
3x5=
3x4=
3x7=
3x8=
3x10=
3x9=

Gli esercizi non sono poi così complessi. Potete decidere di stampare l'intero articolo oppure di ricopiare ciascuno sul quaderno per eseguirlo con tranquillità. Mi auguro possano ritornarvi utili e vi invito a provare ad eseguire anche gli altri che trovate in questi articoli indicati sotto. Troverete esercizi di italiano ed altro.

Ma se desiderate cimentarvi in esercizi di grammatica italiana, grammatica inglese, con analisi logica, in esercizi di geometria sulle figure piane e solide oppure sulla matematica ed algebra con equazioni ed espressioni con frazioni e potenze e tanto altro ancora, allora andate alla pagina indice indicata sotto, a cui segue una dove trovare tantissimi altri esercizi per quanto riguarda la lingua italiana, inglese, ecc... :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche