GRAMMATICA ITALIANA PER BAMBINI

GRAMMATICA ITALIANA PER BAMBINI
GRAMMATICA ITALIANA PER BAMBINI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
Imparare subito e per bene la lingua italiana nelle prime classi della scuola primaria è fondamentale. Ecco che ci viene in aiuto, oltre che la scuola, anche il WEB con tantissime risorse e tantissimi giochi linguistici molto utili. Se cercate giochi sulla grammatica italiana per bambini per la scuola elementare, adesso primaria, allora siete nel posto giusto perchè oggi indicherò un paio di siti dove trovarne diversi e davvero ben fatti che permetteranno ai vostri ragazzi di imparare semplici regole grammaticali giocando online e gratis. Sui siti troverete anche sezioni dedicate alla grammatica italiana per bambini stranieri. Nonostante si possano comprare diversi libri per imparare la grammatica italiana come quelli delle edizioni ALMA o il libro, anzi i libri di Sabrina Galasso, ad esempio su BOL.IT (tra l'altro molto interessanti), consiglio di sfruttare al meglio queste risorse gratuite online.

DDRIVOLI : su questo sito potrete innanzitutto selezionare giochi grammaticali per ragazzi di 5, 6, 7 anni e per quelli del secondo ciclo e scuole medie. Ad esempio, cliccando sulla voce che interessa i più piccoli, verranno evidenziati alcuni link che portano a lezioni di grammatica per bambini riguardanti le vocali, le consonanti, le doppie, le sillabe e bisillabe, l'accento, le parole con "gn", "qu", "sce", ecc... Tantissimi giochi sulla grammatica italiana davvero molto semplici da capire e soprattutto istruttivi tanto è che molti insegnanti sono sicuro che prenderanno spunto per creare le loro schede didattiche per le classi proprie. Ma vediamo solo alcuni dei giochi che troverete.

Giochi grammaticali per bambini dai 5 ai 7 anni :
  1. Esercizi sulle doppie.
  2. Esercizi sugli articoli.
  3. Riconoscimento delle vocali.
  4. Riconoscimento delle consonanti.
  5. Utilizzo della h nella lingua italiana.
  6. Esercizi sulla punteggiatura come il punto e la virgola.
  7. Esercizi sulle sillabe, bisillabe, trisillabe, quadrisillabe.
  8. Esercizi sui suoni simili come "cu" e "qu" - "mp" e "mb" - "sci" e "sce".
Giochi grammaticali per i ragazzi dagli 8 ai 16 anni :
  1. Raccolta di poesie.
  2. Esercizi sui contrari e i sinonimi.
  3. I verbi nei diversi modi e tempi.
  4. Diversi cruciverba interattivi per ragazzi.
  5. Analisi logica grammaticale di frasi e periodi : come si fa.
  6. Il metodo Malossi : imparare a comunicare con non vedenti e non udenti.
Avete visto quanti tipi di esercizi troverete suddivisi per fascia di età. Molto interessanti sono gli esercizi e le schede sulla grammatica, sullo sviluppo di una buona analisi grammaticale e logica. Soprattutto i più piccoli troveranno interessantissimi giochi esercizi per imparare bene sin da subito l'utilizzo delle vocali e consonanti, oltre che degli articoli e della mutina.

DIENNETI : la sezione che vi indico di questo sito è per ragazzi che frequentano le medie ma anche per coloro che frequentano le superiori. Lo studio e l'apprendimento della grammatica italiana, della sua sintassi, delle sue regole ortografiche, avviene tramite esercizi interattivi online, cruciverba, test, quiz, ecc... Ecco un breve elenco di quello che troverete :
  1. Come analizzare le parti di un discorso.
  2. Grammatica italiana, sintassi, regole, morfologia, manuali.
  3. Come eseguire una corretta analisi logica di frasi e periodi.
  4. Vari esercizi, quiz e test sulla grammatica.
  5. Link a siti web per l'approfondimento della grammatica.
  6. Diverse risorse web e programmi utili da scaricare per un migliore apprendimento.
Come già accennato la sezione indicata di questo sito è sviluppata su argomenti di grammatica italiana non per ragazzi di scuola elementare ma per ragazzi delle medie e superiori e perchè no, anche per chi frequenta il mondo dell'Università o per lavoratori che hanno però necessità di fare un ripasso di alcune regole della lingua italiana. Utilissimo anche questo sito per i docenti che potranno trovare risorse, manuali, programmi gratuiti per preparare compiti e schede didattiche.

Chi fosse interessato a leggere altri articoli sulla grammatica italiana nel mio blog, potrà provare a leggere questi posts, il cui ultimo permette di accedere ad una grande pagina che raccoglie i migliori links ed in cui trovare quello che fa per voi : esercizi vai di itaiano, grammatica, matematica, geometria, per qualsiasi fascia di età :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche