USO DELLA H IN ITALIANO

USO DELLA H IN ITALIANO
USO DELLA LETTERA H IN ITALIANO
Quale il corretto utilizzo della mutina nella lingua italiana ? L' uso della h in italiano spesso porta nei ragazzi molta confusione e genera non pochi errori, a dir poco gravi nei loro compiti e scritti, anche da adulti. Capire il suo utilizzo in frasi non è poi così difficile e basta esercitarsi con frasi adatte ed il problema si risolve. Oggi vediamo come fare a capire quando mettere davanti alla vocale a o alla parola ai o anno, la h. Vedremo la teoria seguita da esercizi e frasi con la h mutina e senza.

USO DELLA H NELLA GRAMMATICA ITALIANA
Quando usare la mutina davanti la a o la parola anno, ai ? Quando siamo di fronte ad un verbo ed esattamente al verbo avere. Se siamo in presenza di un soggetto che compie un'azione allora siamo in presenza del verbo avere. Facciamo un esempio di frase con l'uso della lettera h in italiano, ottava lettera dell'alfabeto :

"Aldo e Giacomo hanno mangiato molta frutta a pranzo"

Come vedete nella frase la parola "anno" viene preceduta dalla h perchè sta a rappresentare il verbo avere alla terza persona plurale, visto che Aldo e Giacomo svolgono un'azione (oramai passata). Notate nella stessa frase l'utilizzo della a vista come preposizione semplice ed usata per inserire un complemento di tempo (a pranzo).

Ecco a voi uno schema che descrive quale sia l'uso possibile della h nella grammatica italiana e come diventi altro senza il suo uso nei vari casi :
  1. ho (1ª persona singolare) - o (congiunzione)
  2. hai (2ª persona singolare) - ai (preposizione articolata)
  3. ha (3ª persona singolare) - a (preposizione semplice)
  4. hanno (3ª persona plurale) - anno (periodo di tempo)
Ora passiamo a 10 frasi con la mutina, con la lettera h che potete copiare sul quaderno per trarne spunto o per utilizzarle per i vostri compiti di scuola elementare e media. Nelle frasi sono state inserite le diverse situazioni di verbo in cui si può presentare la h (vedi schema sopra) e le diverse situazioni dove la h non c'è. Le frasi sono corrette e quindi non dovete ricercare errori.

LA H IN GRAMMATICA - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mia sorella ha avuto un problema ai polmoni.
Frase n. 2
: Ho deciso di andare al mare o in montagna questo weekend.
Frase n. 3
: Se hai deciso di studiare matematica, allora fallo seriamente.
Frase n. 4
: L'anno scorso Federica e Mara hanno partecipato al triatlon.
Frase n. 5
: Mia moglie ha scelto di partecipare a una gara di cucito.
Frase n. 6
: Se ho bevuto quella medicina amara l'ho fatto solo per te.
Frase n. 7
: Davide, ai campionati scolastici, è arrivato terzo e ha vinto una coppa.
Frase n. 8
: Gli studenti hanno avuto la brillante idea di andare l'anno prossimo a roma.
Frase n. 9
: Andare o rimanere. Una delle due azioni ho deciso di compiere oggi.
Frase n. 10
: Fa bene se ha scelto di proseguire fino a notte inoltrata.

Vi fornisco i link ad altri articoli dove potrete trovare altre frasi ed esercizi vari sull'uso della h (acca), della mutina nella lingua italiana. Dato che avete visto come il non utilizzo della acca porti ad usare invece, in alcune situazioni, la a preposizione semplice oppure la ai preposizione articolata o ancora la o vista come congiunzione, allora vi offro i link per andare a trovare esercizi e frasi con le preposizioni semplici ed articolate comprendenti anche a ed ai, oltre che con la o congiunzione L'ultimo articolo vi permette invece di scegliere tra molti articoli sulla grammatica italiana, inglese ma anche sulla matematica, geometria, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche