FRASI CON IL DISCORSO DIRETTO

FRASI CON IL DISCORSO DIRETTO
10 FRASI CON IL DISCORSO DIRETTO
Cercate frasi esercizi sul discorso diretto ed indiretto in italiano oppure in inglese o in spagnolo e frequentate la scuola primaria (ex elementare) ? Bene, iniziamo oggi a parlare del discorso diretto nella grammatica italiana, cerchiamo di capire come si forma e quando si usa. Alla teoria seguiranno esercizi sul discorso diretto ed indiretto, cioè 10 frasi con cui capire il loro utilizzo. Il discorso diretto può essere di 2 tipi :
  1. Discorso diretto legato
  2. Discorso diretto libero
Dunque, un esempio di frase che usa il discorso diretto legato è questa :

Gridai a Marzia :«Muoviti a venire qui»

Mentre ecco un esempio di frase con discorso diretto libero :

«Non rientrare tardi» «Perchè mi dici questo ?» «La cena sarà pronta per le 21»

Come vedete, nella prima frase il discorso diretto viene introdotto da verbi cosiddetti dichiarativi come dire, gridare, pensare, ecc... Nella seconda frase il discorso diretto libero mette ancora più in mostra chi parla nella frase senza utilizzare verbi dichiarativi. Se volessimo trasformare queste 2 frasi in discorso indiretto allora esse diventerebbero così :

"Marzia mi gridò di muovermi a venire li"
"Mi disse di non rientrare tardi. Io le chiesi perchè e lei mi rispose che la cena sarebbe stata pronta per le 21"

Ma adesso dobbiamo di esercitarci sul discorso esclusivamente diretto in questo caso e lo facciamo con 10 frasi semplici. Quello che dovete fare sarà capire se viene utilizzato il discorso diretto legato oppure quello libero. Traete spunto da queste 10 frasi sul discorso diretto, che potete copiare sul quaderno, per scriverne di vostre per i compiti di scuola.

DISCORSO DIRETTO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Dissi a Filippo :«Sbrigati con quell'auto»
Frase n. 2
: «Non mangiare molto» «Per quale motivo ?» «Ingrassi»
Frase n. 3
: Pensai a voce alta :«Resisti e ce la fai»
Frase n. 4
: «Passami quella foto» «Quale ?» «Quella sul comò»
Frase n. 5
: «Mi dici sempre che mi ami» «È vero» «Ma io non ci credo»
Frase n. 6
: Urlai verso i ragazzi in strada :«Smettetela di fare chiasso»
Frase n. 7
: «Sono felice del traguardo raggiunto» «Io insieme a te»
Frase n. 8
: Accennai a Tania :«Mi auguro di rivederti presto»
Frase n. 9
: Ordinai a mio figlio :«Fai la spesa e rientra subito»
Frase n. 10
: «Dimmi che ci tieni a me» «Mi vergogno a dirtelo» «Fifone !»

Trovate tanti altri articoli davvero molto interessanti andando nella pagina indicata dal link sotto. Troverete decine di articoli sulla grammatica italiana, con frasi ed esercizi sui complementi, sulle preposizioni, sugli articoli determinativi, sugli aggettivi e pronomi, ecc... e tantissimi esercizi di matematica oltre che numerosi problemi di geometria piana e solida :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche