FRASI CON DI PREPOSIZIONE SEMPLICE

FRASI CON DI PREPOSIZIONE SEMPLICE
10 FRASI CON DI PREPOSIZIONE SEMPLICE
Abbiamo già parlato delle preposizioni semplici ed articolate ma oggi ci soffermiamo su un tipo di preposizione. La preposizione semplice di. Essa è la prima preposizione di tipo semplice da cui derivano preposizioni articolate tipo "del", unione con un articolo determinativo. Data la semplicità nel capire l'uso delle preposizioni che non fanno altro che unire parti di frasi, introdurre complementi, ecc..., passiamo subito ad indicare 10 frasi esercizi con di preposizione semplice. Frasi che potrete copiare ed utilizzare come volete. Potrete anche trarne spunto per scriverne di vostre.

Ovviamente ricordiamo prima che la particella "di" può essere vista anche come verbo e cioè il verbo dire all'infinito. Ecco un esempio di frase con verbo.

" a Filippo che può venire alle 15"

Notate però che in questo caso il verbo viene scritto con la i accentata in maniera tronca. Così lo si differenzia dalla preposizione di semplice. Soto vi offro 10 frasi fatte con la preposizione oggetto dell'articolo e cioè la preposizione semplice di. Fate un' analisi logica di ciascuna se lo desiderate.

DI PREPOSIZIONE SEMPLICE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Ho deciso di andare da Magda per fare i compiti con lei.
Frase n. 2
: Stai forse parlando di quell'uomo che abbiamo incontrato ieri ?
Frase n. 3 : Dico a mio figlio di bere spesso durante il periodo estivo.
Frase n. 4
: È caduto il cappello di Giorgio a causa del vento.
Frase n. 5
: Mi dimentico sempre di inviare la posta il lunedì mattina.
Frase n. 6
: Non mi capacito del fatto di essere così buono con gli altri.
Frase n. 7
: Il sole di sera al tramonto è semplicemente fantastico.
Frase n. 8
: Dimmi di ospitare nuovamente quella signora maleducata ed io vado via.
Frase n. 9
: Ti sei sporcata di vino la camicia.
Frase n. 10
: Sul tavolo di legno ci sono 3 cassette di fragole.

Oltre la preposizione semplice "di" ne esistono di altre che poi vanno a formare quelle articolate. Ho parlato delle divese preposizioni semplici ed articolate nella lingua italiana ma non solo, anche in quella inglese, francese, tedesca e spagnola, con teoria ed esercizi, oltre che numerose frasi con preposizioni per ragazzi di scuola elementare o media. Sotto i link per accedere a questi articoli. L'ultimo collegamento vi permetterà di giungere in una pagina da dove poter scegliere tra moltissimi altri articoli anche di matematica, geometria e scienze, con esercizi, problemi, test, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche