ESERCIZI SULLE PROPORZIONI

ESERCIZI SULLE PROPORZIONI
ESERCIZI SULLE PROPORZIONI MATEMATICHE
Cosa sono le proporzioni matematiche ? Se cercate le proporzioni in matematica per la prima media, la seconda e terza media, insomma se cercate esercizi con le proporzioni per la scuola media, siete nel posto giusto. Oggi vediamo alcuni esempi con soluzioni, seguiti da esercizi da sviluppare a casa. Innanzitutto spieghiamo il concetto di proporzionalità diretta ed inversa.

PROPORZIONALITÀ DIRETTA : 2 variabili a e b sono direttamente proporzionali se esiste tra loro una relazione di tipo b=ka, dove k è una costante detta di proporzionalità. Se la variabile a aumenta, allora aumenta anche b e viceversa.

PROPORZIONALITÀ INVERSA : 2 variabili a e b sono inversamente proporzionali se esiste tra loro una relazione di tipo b=k/a, dove all'aumentare di a, la variabile b decresce nel suo valore e viceversa.

ESEMPI DI PROPORZIONI MATEMATICHE CON FRAZIONI

8/16=x/40 cioè 8:16=x:40

Questa proprozione richiede il calcolo della variabile x. Il passaggio da fare per il calcolo della variabile è moltiplicare i 2 valori numerici esterni e dividerli per il valore interno 16 così :

x=(40*8)/16

Il risultato di questa proporzione con frazione è x=20.

5 ESERCIZI SULLE PROPORZIONI
Adesso passiamo a 5 esercizi sulle proporzioni in matematica che sono abbastanza semplici. Sono esercizi senza soluzioni perchè sono realmente facili da eseguire. Ricopiatele sul quaderno e provate ad inventarne anche di vostre. Sono proporzioni matematiche naturalmente adatte a ragazzi di scuola media ma anche superiore.


2 : 10 = x : 65
2 : x = x : 18
x : 2 = (4 + x) : 8
54 : 6x = x : 60
(x - 6) : 6 = x : 3

Trovate tanto altro materiale interessante riguardo la matematica ma anche la geometria e la grammatica, cliccando sul link sotto. Potrete trovare moltissimi altri esercizi matematici su polinomi, frazioni con potenza, problemi su figure piane e solide con teoria e formule per capire come risolverli e poi moltissimo materiale didattico per eseguire una corretta analisi grammaticale, esercizi con frasi sui complementi, aggettivi, pronomi, preposizioni, sia nella lingua italiana che inglese :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche