SCHEDE DIDATTICHE ITALIANO SCUOLA PRIMARIA

SCHEDE DIDATTICHE ITALIANO SCUOLA PRIMARIA
SCHEDE DIDATTICHE DI ITALIANO PER LA SCUOLA PRIMARIA
Oggi ci dedichiamo ad una delle materie più importanti e cioè l'italiano. Lo facciamo elencando una serie di siti online dove potrete trovare, sia che siate alunni che mestre, tantissime schede di tipo didattico di italiano per la scuola primaria e tutte e 5 le classi, quindi per la classe prima, seconda, terza, quarta, quinta, ovviamente da scaricare o stampare gratis. Schede di italiano per le scuole elementari e per le scuole medie, tante risorse online per queste scuole. Naturalmente potrete, se volete, trovare anche schede di matematica e geometria ed altre materie. Numerosi esercizi ed esempi anche, per approfondire online qualsiasi materia scolastica e per le diverse età, quindi dai 6 ai 10, 11, 12 anni.
    Passiamo quindi ad elencare i siti con breve descrizione per ognuno. Basta cliccare sul link del nome sulla sinistra e vi ritroverete nella pagina di ogni sito dedicata all'italiano e ad altre materie. Ovviamente quindi, tenete presente le schede didattiche con esercizi e test di verifica di italiano per la scuola primaria ma anche quelle relative alle altre materie.

    A TUTTA SCUOLA : la sezione dedicata alla materia "italiano" è davvero molto vasta e consiste in argomenti tipo :
    1. Analisi del testo
    2. Italiano per elementari
    3. Italiano per medie
    4. Italiano per stranieri
    5. Diversi test da fare online
    6. Diversi esempi di temi svolti
    7. Letteratura dalle origini al novecento
    8. Argomenti utili per gli esami di maturità
    9. Grammatica con morfologia, fonologia e sintassi
    Come vedete tantissimi sono gli argomenti trattati ed in maniera molto approfondita. L'analisi grammaticale con lo studio della fonologia, della sintassi e della morfologia con esempi ed esercizi e poi tantissimo materiale e test di verifica per prepararsi a test degli invalsi e ad esami di maturità.

    ALPHA CENTAURI : cosa trovare invece nella sezione dedicata alle risorse didattiche di italiano per la scuola primaria su questo sito ? Ecco un breve elenco :
    1. Uso della h
    2. Esercizi di ortografia
    3. Esercizi con le sillabe
    4. Aggettivi qualificati
    5. Esercizi con i verbi
    6. Soggetto e predicato
    7. Comprensione del testo
    8. Espansione della frase minima
    9. Esercizi sul discorso diretto ed indiretto
    Come vedete anche qui alcuni interessanti articoli adatti ai docenti per la preparazione di schede ed ai ragazzi per la loro esercitazione e preparazione nella materia di italiano.

    DIENNETI : uno dei migliori siti dedicati alla lingua italiana ed a diverse altre materie. Tantissimi argomenti, molti test e giochi di verifica per imparare una tra le lingue più complesse e cioè l'italiano. Ecco alcuni argomenti che potrete trovare nella sezione dedicata all'italiano :
    1. Letteratura italiana
    2. Vari giochi linguistici
    3. Didattica della lingua italiana
    4. Esericizi di italiano per stranieri
    5. Esercizi per comprendere e comunicare
    6. Ortografia, morfologia, sintassi della grammatica
    Tenete a mente l'indirizzo di questo sito o meglio memorizzatelo tra i preferiti perchè non avete idea di quanto utile possa tornarvi sia che siate alunni in cerca di teoria ed esercizi, sia che siate docenti che necessitano di preparare schede didattiche di italiano per la scuola elementare ma anche media e superiore.

    LANNARONCA : quando parliamo di scuola elementare, parliamo ovviamente di bambini con un età che oscilla tra i 6 ed 11 anni e questo sito è proprio a loro dedicato. Tantissime schede colorate ed esercizi adatti proprio ai bambini che potranno stampare il tutto e colorare, disegnare, fare esercizi molto divertenti ed utili per l'apprendimento. Ecco alcune schede che potrete scaricare per la lingua italiana.
    1. Le misure
    2. Schede di grafia
    3. I numeri dal 20 al 30
    4. Problemi di geometria
    5. Numeri interi e decimali
    6. Le espressioni matematiche
    7. Lettura e colorazione di storie
    8. Operazioni con frazioni e percentuali
    9. Operazioni di addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione
    Per accedere agli esercizi ed alle schede suddivise per classi prima, seconda, terza, quarta e quinta, basta cliccare sulla voce "schede didattiche" sul menù alla sinistra. Un sito davvero divertente ed adatto a bambini di scuola primaria.

    CAPITELLO : questo sito è dedicato ad un gruppo editoriale e permette di ricercare libri, presenta una biblioteca online e materiale per scuola primaria, secondaria ed anche materiale per ragazzi diversamente abili. Non ha una vera e propria sezione dedicata all'italiano ma presenta una pagina da dove poter trovare diverso materiale didattico per le varie classi della scuola elementare e le materie sono :
    1. Storia
    2. Scienze
    3. Geografia
    4. Matematica
    Bene, spero che tutti questi siti vi ritornino utili per ricercare materiali didattici per la scuola elementare e media. Sotto vi lascio un link ad una pagina su questo blog da cui poter accedere a tantissimi articoli dedicati alla grammatica italiana e quindi ad aggettivi, pronomi, articoli, proposizioni, preposizioni, verbi, ecc..., riguardo la lingua italiana. Ma non solo, perchè troverete anche tantissimi articoli di matematica e geometria con esercizi di espressioni con frazioni e potenze, equazioni, programmi e siti online per risolvere problemi di geometria, in cui troverete anche spiegate le diverse figure piane e solide con formule :
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
    Condividi su :

    0 commenti:

    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

    Contattaci

    Statistiche