FRASI CON HANNO

FRASI CON HANNO
10 FRASI CON HANNO VERBO E ANNO
Bene, oggi vediamo di trattare un argomento di grammatica ed esattamente quello relativo al verbo avere quando viene utilizzato alla terza persona plurale. Quale la differenza tra hanno verbo e anno nome di cosa ? Oggi la vediamo e vediamo anche una serie di 10 frasi esercizi con hanno verbo e anno nome di cosa, anno senza h, nome legato ovviamente al tempo. Se non sapete dove cercare frasi con la parola hanno o la parola anno senza h, senza mutina, allora siete nel posto giusto.

Innanzi tutto partiamo dal fare un esempio di frase con hanno utilizzato come verbo :

"Leandro e Federica hanno avuto un premio per il superamento dell'esame"

Come vedete, in questa frase siamo di fronte ad un verbo composto "hanno avuto" in cui vi è la necessità di inserire la mutina davanti le lettere "anno". È chiaro che basta capire che ci sia un'azione compiuta da un soggetto per rendersi conto della necessità di utilizzo del verbo avere alla terza persona pluarale (hanno).

Adesso un esempio di frase con anno senza h :

"Mi è stato riferito che l'anno scorso sono stati bocciati 3 ragazzi agli esami"

Facile capire come "anno" non necessiti della acca davanti perchè non è inteso come verbo ma come nome comune di cosa, maschile e singolare. Questa infatti, l'analisi grammaticale della parola anno. Sebbene per molti capire la differenza tra le due cose e quindi quando inserire la mutina e quando no, sia una cosa molto semplice, non lo è per altri. Lo dimostra il fatto che molti ragazzi alle scuole medie fanno ancora di questi errori. Quindi attenti e ricordate che quando siete in presenza del verbo "hanno" vi è un'azione che viene svolta da un soggetto nella frase.

Ma adesso, come promesso, le frasi che vi permetteranno di esercitarvi e capire meglio la differenza. Potete anche utilizzarle per i vostri compiti di scuola primaria e media oppure trarne spunto per scriverne di vostre personali. Sono 10 frasi miste in cui si utilizza nella maniera corretta la parola anno senza h e quella hanno con l'h e quindi verbo avere.

HANNO VERBO E ANNO SENZA H - 10 FRASI

Frase n. 1 : Le quotazioni petrolifere hanno avuto una forte impennata.
Frase n. 2
: Sono stato dal dottore l'altr'anno.
Frase n. 3
: Questo albero e quello al suo fianco hanno centinaia di anni.
Frase n. 4
: Ferdinando frequenta il primo anno dell'istituto di agraria.
Frase n. 5
: I medici hanno confermato la diagnosi di completa guarigione per Giorgio.
Frase n. 6
: A Pasqua dell'anno scorso sono stato invitato dai miei suoceri.
Frase n. 7
: Il test di ingresso che ho fatto al secondo anno di italiano, era molto semplice.
Frase n. 8
: Mi hanno dato del bugiardo ma non lo sono.
Frase n. 9
: Ogni anno mi sembra di essere sempre allo stesso punto di partenza.
Frase n. 10
: Rosa e Mara, per ogni anno di lavoro, hanno ricevuto un mese di ferie.

Se desiderate esercitarvi con altre frasi ed esercizi sull'uso della acca nella lingua italiana, allora visitate gli articoli i cui links trovate sotto. L'ultimo link è quello che vi porta in una pagina indice da cui poter scegliere tra tantissimo materiale didattico di grammatica italiana e straniera oltre che di geometira e matematica con numerosi problemi ed esercizi vari per ragazzi di scuola elementare e media :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche