FRASI CON ARTICOLI INDETERMINATIVI

FRASI CON ARTICOLI INDETERMINATIVI
10 FRASI CON GLI ARTICOLI INDETERMINATIVI
Quali sono gli articoli indeterminativi in italiano ? Quali sono gli articoli indeterminativi plurali ? Oggi, dopo aver parlato di quelli determinativi, passiamo di nuovo a quelli di tipo indeterminativo. Gli articoli indeterminativi vengono utilizzati di fronte un sostantivo, aggettivo, ecc..., nel momento in cui non si può definirne la precisione. Inoltre, questo tipo di articoli non prevede in effetti il plurale. A questa breve teoria faremo seguire ben 10 frasi esercizi con gli articoli indeterminativi in modo che possiate esercitarvi al meglio. Facciamo un esempio per far capire come e quando vada utilizzato un determinativo e quando un indeterminativo.

"Il professore è entrato alle 10 e 30 in classe"
"Un professore è entrato alle 10 e 30 in classe"

Nella prima frase si capisce come "il professore" faccia riferimento a qualcuno conosciuto e che quindi si determina con l'articolo "il" davanti. Nella seconda frase non si sa chi sia il professore e quindi viene indicato con l'articolo indeterminativo "un". Bene, ma quali sono gli articoli indeterminativi ? Ecco la tabella che li riassume presa dalla pagina di WIKIPEDIA dedicata agli articoli :
FRASI CON ARTICOLI INDETERMINATIVI
Se l'articolo "un" viene messo davanti una parola di tipo femminile che inizia per vocale, allora viene messo l'apostrofo, così come vedete in tabella. Ma passiamo adesso alle 10 frasi sugli articoli indeterminativi nella lingua italiana, adatti a ragazzi di scuola primaria ma anche media. Non dovete far altro che trovare l'articolo indeterminativo in ciascuna e dire se è singolare, plurale, maschile o femminile. Se volete, potete eseguire un'analisi logica completa di ciascuna frase.

ARTICOLI INDETERMINATIVI - 10 FRASI

Frase n.1 : Uno Stato può essere basato sul potere del popolo.
Frase n.2 : Un anno fa avevo 35 anni.
Frase n.3 : Oggi mi è sembrato di vedere un aquilone in cielo.
Frase n.4 : Ho pensato che un gattino lo regalerò a Federica.
Frase n.5 : Una mia amica ha avuto un incidente ma sta bene adesso.
Frase n.6 : Un'opera di ristrutturazione edilizia richiede sempre molto denaro.
Frase n.7 : Il mio cane è un vero simpaticone.
Frase n.8 : Mi sono reso conto che uno stupido ragazzo mi ha tagliato la strada.
Frase n.9 : La cornea è una parte fondamentale dell'occhio.
Frase n.10 : Hai fatto davvero un'ottima impressione al colloquio.

Vi lascio con i collegamenti ai post che trattano gli altri tipi di articoli nella lingua italiana e quindi non solo determinativi ed indeterminativi ma anche partitivi, che vengono utilizzati al posto del plurale degli articoli indeterminativi (che in effetti non esistono). A questo scopo anche gli aggettivi indefiniti vengono utilizzati parecchio. Seguite inoltre l'ultimo collegamento che vi porterà ad una pagina indice da cui poter scegliere tra tanti articoli non solo sulla grammatica italiana, francese, spagnola, inglese, ma anche sulla matematica e geometria con numerosi esercizi e problemi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche