FRASI CON LA QUO

FRASI CON LA QUO
FRASI E PAROLE CON LA QUO
Oggi ci dedichiamo ad un'altra sillaba particolare che si forma con la QU e cioè : QUO. Vedremo un esercizio con parole con la quo in mezzo, all'inizio ed alla fine e vi darò poi 10 frasi con parole con quo qua que qui al loro interno. Il primo esercizio consiste quindi nel capire quale, tra le 3 parole indicate per riga, sia corretta. Ricopiate il tutto sul quaderno ed eseguite per bene l'esercizio.

PRIMO ESERCIZIO - TROVA LA PAROLA CORRETTA

Come detto, in questo esercizio dovrete capire quale sia la parola corretta tra le 3 per riga. È un esercizio adatto a ragazzi di scuola primaria che stanno appunto studiando le sillabe qui, quo, que, qua.

ACQUOLINA - AQUOLINA - AQQUOLINA
SECQUOIA - SEQUOIA - SECQUOIA
CQUOZIENTE - QQUOZIENTE - QUOZIENTE
SCIAQUONE - SCIACQUONE - SCIAQQUONE
OBLIIQUO - OBLIQUO - OBLICQUO

E dopo il primo esercizio, per cui potete aiutarvi anche con il dizionario, passiamo alle 10 frasi con parole con la QUO. Copiatele sul quaderno e sottolineate le parole interessate. Per rendere più completo l'esercizio inserirò anche parole con la qui, qua, que, che potrebbero servirvi per altri compiti di scuola.

PAROLE CON QUO - 10 FRASI

Frase n. 1 : La quotazione del petrolio è arrivata alle stelle.
Frase n. 2
: Il liquore al limone è davvero molto forte.
Frase n. 3
: Questo albero si chiama sequoia.
Frase n. 4
: Nel problema bisognava trovare il lato obliquo del trapezio.
Frase n. 5
: Quel ventriloquo mi ha davvero fatto divertire.
Frase n. 6
: A Pasqua quoto in toto con mia moglie per la scelta delle vacanze.
Frase n. 7
: Il test per calcolare il mio quoziente di intelligenza era semplice.
Frase n. 8
: I fogli con le quote sono caduti sul parquet di casa.
Frase n. 9
: La gente pensa che l'aliquota al 4% sia una tassa da pagare.
Frase n. 10
: L'acqua è acquosa mentre il liquore è liquoroso.

Nel blog troverete tantissimi altri argomenti, non solo di grammatica ma anche di matematica e geometria, ad esempio. Sotto vi indico solo alcuni link che vi porteranno ad articoli sulle tabelline con esercizi per impararle, ad articoli con esercizi adatti alla scuola primaria, dalla prima classe alla quinta. È presente anche un link che vi porterà in una pagina da cui scegliere dei giochi in flash proprio sulle tabelline ed in particolare sulla sottrazione ed addizione di numeri. L'ultimo collegamento vi permetterà di entrare in una pagina da cui poter scegliere tra decine di articoli sulla grammatica con complementi, aggettivi, pronomi, sulla matematica con esercizi vari come integrali, equazioni e sulla geometria con molti problemi su figure piane e solide supportati da teoria e formule :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche