FRASI CON GLI

FRASI CON GLI
FRASI CON GLI ARTICOLO DETERMINATIVO - PRONOME PERSONALE
Oggi ci dedichiamo alla sillaba "GLI" e lo facciamo distinguendo questo tipo di sillaba. Infatti "GLI" può essere visto come articolo di tipo determinativo oppure come pronome personale. Ad una breve teoria con frasi di esempio, seguiranno 10 frasi esercizi con GLI articolo determinativo e GLI pronome personale. Vediamo una tabella presa dalla pagina di WIKIPEDIA sugli articoli determinativi che potete trovare qui :
FRASI CON GLI
Come vedete l'articolo "GLI" è maschile plurale ed a volte viene utilizzato con l'apostrofo. Un esempio di frase con GLI articolo determinativo è la seguente :

"Giannandrea e gli amici di suo fratello non sono venuti alla festa"

Vediamo adesso la tabella dei pronomi personali presa sempre da WIKIPEDIA a questa pagina :
FRASI CON GLI
Come vedete dalla tabella, il pronome "GLI" viene utilizzato in forma atona con funzionalità di complemento e si riferisce alla terza persona singolare maschile. Ecco un esempio di frase con "GLI" pronome personale con funzione complemento :

"Prima gli parlavo spesso ma adesso non lo sento più"

Ora che conoscete la differenza tra gli visto come articolo determinativo e gli pronome personale, potete copiare le 10 frasi che trovate sotto e cercarlo al loro interno. Le frasi sono molto semplici quindi potreste anche fare un'analisi logica di ciascuna. 10 frasi con gli, anche pronome personale, che possono aiutarvi a trarre spunto per scriverne di vostre personali.

"GLI" ARTICOLO DETERMINATIVO E PRONOME - 10 FRASI

Frase n. 1 : Ho gli stessi problemi che hai tu.
Frase n. 2
 : Gli ho detto di stare tranquillo.
Frase n. 3 
: Mi sono accorto che gli animali sono più intelligenti di noi.
Frase n. 4
 : Lo incontro ogni tanto ma non gli parlo mai.
Frase n. 5
 : Ho chiamato Giorgio e gli ho chiesto di venire da me.
Frase n. 6
 : Gli amici di Filippo sono molto maleducati.
Frase n. 7
 : Non gli avevo detto di tornare subito.
Frase n. 8
 : Sono evasi gli ergastolani dal carcere del mio paese.
Frase n. 9
 : Sono curiosa di sapere quali sono adesso gli amanti di Belen.
Frase n. 10
 : Non gli rinfaccio quasi mai la verità.

Se desiderate cercare altre frasi relative ad altri argomenti di grammatica, sia italiana che inglese, francese, spagnola, ecc..., allora seguite i links sotto. Potrete trovare esercizi sui diversi aggettivi, sui complementi, sui pronomi, sulle proposizioni, ecc... Inoltre potrete, attraverso, l'ultimo link, accedere ad una pagina dove vedrete riepilogati gli articoli principali, non solo relativi alla grammatica ma anche alla matematica e geometria, con teoria ed esercizi su espressioni, integrali, funzioni, equazioni, oltre che numerosissimi problemi su tante figure geometriche solide e piane con relative formule :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche