AGGETTIVI CON LA O

FRASI CON IL CHE CONGIUNZIONE
AGGETTIVI CON LA O POSITIVI NEGATIVI
Cosa sono gli aggettivi e soprattutto se stavate cercando aggettivi con la o iniziale, frasi con aggettivi con la o positivi e negativi, allora siete giunti nel blog giusto. L'aggettivo è una parte del discorso utile a descrivere, qualificare meglio una cosa, persona, animale, situazione. Spesso a scuola la maestra ci chiede di trovare a casa 10 frasi con aggettivi che iniziano con vocali a, e, i, o, u che di solito sono quelli più difficili da trovare. Oggi spieghiamo brevemente la differenza tra aggettivi positivi e negativi e facciamo seguire a questa teoria 10 frasi esercizi con aggettivi positivi con la lettera o, misti ad aggettivi negativi con la o sempre.

Sappiamo che un aggettivo può essere di grado positivo, comparativo e superlativo ma oggi non ci riferiamo ai gradi ma semplicemente al significato che si trae dall'aggettivo. Ossia, se esso è positivo o negativo. Mi spiego con un esempio di frase con aggettivo negativo :

"Massimo è un ragazzo intrattabile"

In questa frase l'aggettivo "intrattabile" è negativo perchè specifica una qualità negativa del ragazzo Massimo a cui esso si riferisce. Ecco adesso una frase con aggettivo positivo :

"Sergio è uno studente eccezionale"

Da questa frase si evince come l'aggettivo "eccezionale" stia ad indicare una qualità positiva di Sergio. Quindi è davvero molto semplice capire se un aggettivo è positivo o negativo. Adesso, come promesso, vediamo 10 frasi con aggettivi con la o iniziale, sia positivi che negativi. Starà a voi capire di che tipo sarà ogni aggettivo nella frase. Data la semplicità delle 10 frasi, vi consiglio di fare anche un'analisi logica grammaticale completa di ciascuna.

10 FRASI CON AGGETTIVI POSITIVI - NEGATIVI CHE INIZIANO CON LA O

Frase 1 : Beatrice è una ragazza originale.
Frase 2 : Giulia è stata sempre una ragazza ossessiva in amore.
Frase 3 : Tu sei un ragazzo ottuso che non vuole stare ad ascoltare gli altri.
Frase 4 : Mi piaci perchè sei un marito ordinato.
Frase 5 : La tua comprensione verso la storia è ottima.
Frase 6 : Molto spesso ti giudico un uomo odioso nei comportamenti.
Frase 7 : Ferdinando era obeso fino a qualche anno fa ma è dimagrito tanto da allora.
Frase 8 : Magda è una lavoratrice orgogliosa del suo lavoro che svolge davvero molto bene.
Frase 9 : La tua doppia vita oscura prima o poi ti rovinerà.
Frase 10 : La focaccia odorosa mi stuzzicò l'appetito.

Tantissimi sono i tipi di aggettivi nella lingua italiana. Ho parlato, in scorsi post, degli aggettivi possessivi, numerali, indefiniti, sostantivi, ecc... Sotto trovate alcuni link per accedere agli articoli dove ne parlo. Troverete teoria e frasi da copiare sugli aggettivi che desiderate. L'ultimo link vi permette di scegliere tra tanti altri articoli su vari altri argomenti di grammatica ma non solo, anche di matematica, scienze, geografia e geometria :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche