AGGETTIVI CON LA I

AGGETTIVI CON LA I
AGGETTIVI CON LA I POSITIVI NEGATIVI
Se dovete scrivere frasi per la scuola, utilizzando aggettivi positivi o negativi con la i come lettera iniziale, so che non è semplice. Infatti, gli aggettivi inzianti per vocali non sono semplici da ricercare. Ecco perchè oggi vediamo di elencare una serie di aggettivi con la lettera iniziale i, sia positivi che negativi, che potrete usare per comporre le vostre frasi. Vi indicherò anche aggettivi positivi e negativi in lingua inglese. Sapete la differenza tra un aggettivo di tipo positivo ed uno negativo ? Una frase con aggettivo positivo potrebbe essere questa :

"Sono stato in un meraviglioso posto"

L'aggettivo "meraviglioso" indica senz'altro una favorevole qualità dell'oggetto "posto", quindi è positivo. Una frase con aggettivo negativo potrebbe invece essere :

"Sono stato in un lugubre posto"

"Lugubre" è un aggettivo che significa pauroso, tenebroso, quindi da un senso non favorevole del posto che si è visitato. Ma adesso veniamo alle 10 parole aggettivi che iniziano con la lettera vocale i e che sono misti tra positivi e negativi. Essi sono seguiti da altrettanti aggettivi però in lingua inglese. Sta a voi capire quali siano di senso favorevole e quali no.

10 AGGETTIVI CON LA LETTERA I POSITIVI - NEGATIVI

ironico, incandescente, irresponsabile, incensurato, introverso, indecente, innocente, insufficiente, incredibile, insolente

10 AGGETTIVI IN INGLESE CON LA LETTERA I POSITIVI - NEGATIVI

immortal, ironic, inadequate, insufficient, irresponsible, impulsive, indulgent, innocent, indecent, introverted

Passiamo adesso alle 10 frasi che contengono aggettivi di tipo positivo e negativo tutti inizianti con la lettera i. Copiatele e sottolineate in ciascuna l'aggettivo cercando di capire se sia positivo o negativo. Visto che le frasi sono molto semplici nella loro costruzione potrebbe esservi utile anche eseguire un'analisi grammaticale di ciascuna.

10 FRASI CON PAROLE AGGETTIVI CON LA I

Frase 1 : Il palazzo instabile crollò poco dopo.
Frase 2 : Vi invidio per il vostro idilliaco rapporto d'amore.
Frase 3 : Il tuo spirito inadatto di sopravvivenza non ti sarà molto utile nella vita.
Frase 4 : L'istruito pubblico del quiz riuscì ad aiutare il concorrente.
Frase 5 : Hai davvero fatto una scelta insensata a lavoro.
Frase 6 : Filippo ha davvero un cuore ingrato e non sa comportarsi con gli altri.
Frase 7 : Il carattere irriverente di tuo fratello danneggia anche te.
Frase 8 : Sono sicuro che il suo spirito immortale vivrà per sempre vicino a noi.
Frase 9 : L'incapace professore di italiano fu sostituito da uno molto più bravo.
Frase 10 : In Parlamento, mio zio, ricopre una carica importante.

Ma gli aggettivi non finiscono qua perchè ne esistono di altri che iniziano con altre lettere dell'alfabeto. Sotto trovate alcuni link per accedere agli articoli relativi. Inoltre, altri articoli su diversi tipi di aggettivi, tra i più usati ed un ultimo link ad un articolo che vi permetterà di accedere in una pagina da dove si potrà scegliere tra moltissimi articoli legati alla grammatica italiana, inglese, francese, spagnola, oltre che alla matematica, con esercizi, espressioni, equazioni, alla geometria con formule e tanti problemi, ecc... :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche